Transaction in Own Shares • Dec 22, 2025
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 22 Dicembre 2025 16:07:33
Oggetto : PREMIA FINANCE PERFEZIONA LA
DISMISSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN
PRESTITO PIÙ
Vedi allegato


Roma, 22 dicembre 2025 – Premia Finance S.p.A. Società di Mediazione Creditizia ("Premia Finance" o la "Società"), facendo seguito a quanto comunicato in data 4 dicembre 2025, rende noto che, in data odierna, si è perfezionata l'operazione di permuta (la "Permuta") con conguaglio, finalizzata alla dismissione dell'intera partecipazione, pari al 51%, detenuta nel capitale sociale di Prestito Più S.r.l. ("Prestito Più").
Pertanto, il sig. Agostino Costa Marras, già socio di Prestito Più, ha impartito alla banca depositaria le necessarie disposizioni affinché venga eseguito il trasferimento in favore della Società di n. 61.840 azioni ordinarie Premia Finance, prive di valore nominale, nel rispetto delle condizioni previste dagli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile e in esecuzione della deliberazione assembleare assunta in pari data (l'effettivo accredito delle suddette azioni sul conto titoli intestato a Premia Finance avverrà entro alcuni giorni lavorativi, in ragione dei tempi tecnici necessari al regolamento dell'operazione). Contestualmente, Premia Finance ha trasferito al sig. Costa Marras la partecipazione del 51% detenuta nel capitale sociale di Prestito Più.
La Permuta è avvenuta sulla base di valori determinati da apposita perizia indipendente, con previsione di un conguaglio in denaro a favore di Premia Finance pari a Euro 45.000,00, di cui Euro 24.000,00 sono stati dal sig. Costa Marras corrisposti in data odierna, mentre i restanti Euro 21.000,00 verranno dallo stesso corrisposti entro la data del 31 maggio 2026.
A garanzia del pagamento della quota differita del conguaglio è stato costituito, in data odierna, un pegno sulla partecipazione detenuta dal sig. Agostino Costa Marras in Prestito Più del valore nominale di Euro 21.000,00, che rimarrà fermo e impregiudicato fino alla definitiva estinzione del debito.
***
In conseguenza di quanto precede, Premia Finance rende inoltre noto che in data odierna l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Premia Finance, sotto la presidenza di Gaetano Nardo, ha autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile.
In particolare, l'Assemblea ha autorizzato l'acquisto di n. 61.840 azioni ordinarie della Società per un corrispettivo complessivo massimo pari a Euro 43.597,20, corrispondente a un prezzo unitario di Euro 0,705 per azione, nonché la successiva disposizione delle stesse, senza limiti temporali, secondo le modalità ritenute più opportune nell'interesse della Società e nel rispetto della normativa applicabile.
L'acquisto di azioni proprie è finalizzato, tra l'altro, a:
Alla data odierna, il capitale sociale di Premia Finance è pari a Euro 491.192,50, suddiviso in n. 3.929.540 azioni ordinarie, e la Società non detiene azioni proprie. Il controvalore dell'operazione rientra nei limiti di legge e non supera il 20% del capitale sociale, in conformità all'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie cesserà automaticamente al perfezionamento del closing dell'operazione di dismissione della partecipazione in Prestito Più senza possibilità di utilizzo per finalità ulteriori o successive.


L'autorizzazione alla disposizione delle azioni acquistate è stata invece concessa dall'Assemblea senza limiti temporali, al fine di garantire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2357-ter del Codice Civile, la massima flessibilità nell'alienazione, disposizione o utilizzo delle stesse, secondo modalità e condizioni determinate di volta in volta dal Consiglio, nel migliore interesse della Società.
Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate nel rispetto dell'art. 2357, comma 1, del Codice Civile, utilizzando utili distribuibili e riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato, con costituzione dell'apposita riserva di azioni proprie e comunque procedendo nei limiti dell'importo massimo fissato in Euro 43.597,20 a valere sulle riserve all'uopo disponibili.
Si precisa infine che l'acquisto di azioni proprie non è finalizzato alla riduzione del capitale sociale mediante annullamento delle stesse ferma peraltro restando per la Società, qualora venisse in futuro approvata dall'Assemblea una riduzione del capitale sociale, la facoltà di darvi esecuzione anche mediante annullamento delle azioni proprie detenute in portafoglio
***
Il verbale dell'Assemblea, cui si rimanda per maggiori informazioni, e il rendiconto sintetico delle votazioni, saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società, www.premiafinancespa.it, sezione Investor Relations/Documenti Societari/Assemblee nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente. Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Comunicati stampa finanziari" dell'area Investor Relations del sito http://www.premiafinancespa.it.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Comunicati stampa finanziari" dell'area Investor Relations del sito www.premiafinancespa.it.
***
Premia Finance - Società di mediazione creditizia iscritta nell'elenco OAM al numero M451 dal 13 Novembre 2018. La Società opera in ambito nazionale sia in convenzione sia fuori convenzione, con Banche e Intermediari Finanziari; si avvale dell'attività di collaboratori commerciali con mandato di agenzia senza rappresentanza e dell'attività di dipendenti a contatto con il pubblico, offrendo le seguenti tipologie di finanziamenti: (i) cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento; (ii) prestiti personali; (iii) mutui; (iv) trattamento di fine servizio; (v) assicurazioni. www.premiafinancespa.it.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
IR Premia Finance:
Email: [email protected]
Gaetano Nardo | [email protected] | +39 339 7423567
Euronext Growth Advisor:
Banca Finnat |Francesco Collettini email: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.