AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Premia Finance

Board/Management Information May 6, 2024

4309_egm_2024-05-06_d7dcf823-9755-402e-9ad5-0ff104288212.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20211-4-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
6 Maggio 2024 15:57:03
Euronext Growth Milan
Societa' : PREMIA FINANCE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 190093
Utenza - Referente : PREMIAN01 - gaetano nardo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 6 Maggio 2024 15:57:03
Data/Ora Inizio Diffusione : 6 Maggio 2024 15:57:03
Oggetto : Il CdA:Attribuisce cariche e deleghe-Criteri
quantitativi e qualitativi ex art.6bis Reg.EGM
Aggiorna procedura comunicazione informaz.
privilegiate

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PREMIA FINANCE S.P.A. SOCIETA' DI MEDIAZIONE CREDITIZIA, A SEGUITO DELLA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE, HA ATTRIBUITO LE CARICHE E LE DELEGHE

DEFINITI I CRITERI QUANTITATIVI E QUALITATIVI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI INDIPENDENZA AI SENSI DELL'ART. 6-BIS DEL REGOLAMENTO EMITTENTI EGM

AGGIORNATA LA PROCEDURA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

Roma, 6 maggio 2024 - Premia Finance S.p.A. Società di Mediazione Creditizia rende noto che, con riferimento alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2024, in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha provveduto al conferimento del sistema di deleghe e poteri ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione coincidente con quello precedentemente attribuito ai membri uscenti.

Criteri quantitativi e qualitativi ai fini della valutazione di indipendenza ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti EGM

Il Consiglio di Amministrazione rende, inoltre, noto che, al fine di ottemperare alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di cui all'avviso di Borsa Italiana n. 43747 del 17 novembre 2023, in vigore dal 4 dicembre u.s. e, nello specifico, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha (i) individuato i criteri quantitativi e qualitativi da tenere in considerazione al fine di svolgere la valutazione annuale dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente, i quali saranno validi sino alla scadenza del mandato in essere (i "Criteri"); e (ii) valutato in senso positivo l'indipendenza del consigliere indipendente in carica.

Il Consiglio di Amministrazione provvederà altresì a convocare l'Assemblea Straordinaria per modificare lo Statuto nella parte in cui prevede in capo all'Euronext Growth Advisor la necessità di valutare i requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente, allineandolo alle nuove previsioni regolamentari.

I Criteri sono disponibili nella sezione "Corporate Governance" dell'area Investor Relations del sito http://www.premiafinancespa.it.

Aggiornata la procedura relativa alla comunicazione di informazioni privilegiate

Infine, il Consiglio di Amministrazione comunica di aver provveduto all'aggiornamento della procedura relativa alla comunicazione di informazioni privilegiate resosi necessario al fine di recepire le nuove disposizioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1210 sui registri delle persone aventi accesso alle informazioni privilegiate entrato in vigore il 4 agosto 2022, che abroga e sostituisce il precedente Regolamento (UE) 2016/347. A riguardo, il Consiglio di Amministrazione rende noto di essersi avvalso della facoltà di redigere un unico elenco insider, ossia l'elenco delle persone che in virtù della funzione che svolgono o della posizione che ricoprono presso l'emittente hanno accesso regolare alle informazioni privilegiate (si tratta, a mero titolo esemplificativo, degli amministratori esecutivi, dei

membri degli organi di direzione e controllo, del direttore generale, del direttore finanziario, del responsabile dell'area legale e dei consulenti interni, nonché delle relative funzioni di staff), senza quindi dover alimentare un registro (c.d. registro occasionale) per ogni specifica informazione privilegiata.

La predetta procedura è disponibile nella sezione "Corporate Governance" dell'area Investor Relations del sito http://www.premiafinancespa.it.

***

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Comunicati stampa finanziari" dell'area Investor Relations del sito http://www.premiafinancespa.it.

***

Premia Finance

Società di mediazione creditizia iscritta nell'elenco OAM al numero M451 dal 13 Novembre 2018. La Società opera in ambito nazionale sia in convenzione sia fuori convenzione, con Banche e Intermediari Finanziari; si avvale dell'attività di collaboratori commerciali con mandato di agenzia senza rappresentanza e dell'attività di dipendenti a contatto con il pubblico, offrendo le seguenti tipologie di finanziamenti: (i) cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento; (ii) prestiti personali; (iii) mutui; (iv) trattamento di fine servizio; (v) assicurazioni. www.premiafinancespa.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

IR Premia Finance: Email: [email protected] Gaetano Nardo | [email protected] | +39 339 7423567

Euronext Growth Advisor: Banca Finnat |Alberto Verna | Tel. 06 69933219 | email: [email protected]

Allegato 1- Criteri quantitativi e qualitativi ai fini della valutazione di indipendenza ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti EGM

Secondo il combinato disposto di cui agli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, TUF (come richiamato dallo statuto sociale) non sono indipendenti:

  • (i) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'art. 2382, del Codice Civile;
  • (ii) il coniuge, i parenti, gli affini entro il quarto grado degli amministratori della Società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
  • (iii) coloro che sono legati alla Società o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori della società e ai soggetti sub (ii) (complessivamente, "Soggetti Rilevanti") da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.

Nella seduta del 6 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione ha quindi definito i seguenti Criteri, applicabili al requisito sub (iii), al fine di valutare se gli eventuali "rapporti di natura patrimoniale o professionale" intrattenuti dall'amministratore con i Soggetti Rilevanti siano tali da comprometterne l'indipendenza.

1. CRITERI QUANTITATIVI

Secondo quanto stabilito dal Consiglio di Amministrazione di Premia Finance, compromettono l'indipendenza dell'amministratore i "rapporti di natura patrimoniale o professionale" intrattenuti dall'amministratore con i Soggetti Rilevanti se, alternativamente:

  • comportano, singolarmente o cumulativamente considerati, per l'amministratore un riconoscimento economico annuo almeno pari al 100% del compenso fisso percepito annualmente dall'amministratore per la carica e per l'eventuale partecipazione a comitati endoconsiliari; e
  • il valore complessivo di tali rapporti, singolarmente o cumulativamente considerati, eccede il 10% del reddito annuo dell'amministratore.

Qualora i rapporti con i Soggetti Rilevanti siano intrattenuti dall'amministratore indirettamente – ad esempio, attraverso società controllate o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza – sono da considerare di norma significative le relazioni che comportano, singolarmente o cumulativamente considerate, un riconoscimento economico annuo superiore al 5% del fatturato annuo della persona giuridica, organizzazione o studio professionale, di cui l'amministratore abbia il controllo o sia partner.

2. CRITERI QUALITATIVI

Anche in caso di mancato superamento dei Criteri Quantitativi, una relazione di natura patrimoniale o professionale è da ritenersi "significativa" qualora sia ritenuta dal Consiglio di Amministrazione idonea a condizionare l'autonomia di giudizio e l'indipendenza di un amministratore della Società nello svolgimento del proprio incarico.

Pertanto, a mero titolo esemplificativo, potrà ritenersi "significativa" la relazione professionale con i Soggetti Rilevanti che attenga a importanti operazioni della Società e dell'eventuale gruppo ad essa facente capo.

La significatività delle relazioni è valutata tenuto conto della complessiva attività professionale normalmente esercitata dall'amministratore, degli incarichi ad esso normalmente affidati, nonché della rilevanza che tali relazioni possono assumere per l'amministratore in termini reputazionali.

In aggiunta a quanto precede, il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di considerare come rilevante, ai fini della valutazione dell'indipendenza dell'amministratore, ogni ulteriore elemento ritenuto utile e/o opportuno in relazione alle specifiche situazioni riguardanti i medesimi (e.g., la posizione, le caratteristiche individuali e la complessiva attività professionale), adottando criteri ulteriori e/o parzialmente difformi dai Criteri Qualitativi descritti, che privilegino comunque la sostanza sulla forma.

In particolare, il Consiglio di Amministrazione può, tra l'altro, dandone adeguata motivazione in sede di delibera:

  • prendere in considerazione anche le relazioni che, pur prive di contenuto e carattere economico ovvero economicamente non significative, siano particolarmente rilevanti per il prestigio dell'amministratore interessato ovvero idonee a incidere in concreto sulla sua indipendenza e autonomia di giudizio;

valutare, sulla base delle circostanze concrete, la sussistenza e/o il mantenimento dei requisiti di indipendenza in capo ad un amministratore pur in presenza di uno dei Criteri adottati.

Fine Comunicato n.20211-4-2024
Numero di Pagine: 6
------------------------------------------------------- --

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.