AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Poste Italiane

AGM Information Jun 19, 2025

4431_rns_2025-06-19_b126da02-f364-4e1c-8adb-01d90f6a4ed7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1130-68-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
19 Giugno 2025 18:50:01
Euronext Milan
Societa' : POSTE ITALIANE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 207117
Utenza - referente : POSTEN03 - Fabio Ciammaglichella
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 19 Giugno 2025 18:50:01
Data/Ora Inizio Diffusione : 19 Giugno 2025 18:50:01
Oggetto : Poste Italiane: accertati i requisiti dei nuovi
Siodaci e approvato il progetto di fusione per
incorporazione di MLK Deliveries in Poste
Italiane

Testo del comunicato

Vedi allegato

POSTE ITALIANE: VERIFICATI I REQUISITI DI ONORABILITÀ, PROFESSIONALITÀ E INDIPENDENZA DEI NUOVI SINDACI E APPROVATO IL PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI MLK DELIVERIES S.P.A. IN POSTE ITALIANE S.P.A.

Roma, 19 giugno 2025 – Nella giornata odierna il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. ("Poste Italiane" o la "Società"), presieduto da Silvia Maria Rovere, ha accertato, in capo a tutti i componenti del nuovo Collegio Sindacale – nominato dall'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 30 maggio 2025 – il possesso:

  • (i) dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti per i sindaci di società con azioni quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, come integrati – per quanto riguarda i soli requisiti di professionalità – dall'art. 25.1 dello statuto sociale di Poste Italiane;
  • (ii) dei requisiti di indipendenza previsti tanto dalla legge (art. 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza) quanto dal Codice di Corporate Governance (Raccomandazione 7, come richiamata dalla Raccomandazione 9) per i sindaci di società con azioni quotate (1) .

* * *

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il progetto di fusione per incorporazione in Poste Italiane di MLK Deliveries S.p.A. ("MLK"), il cui capitale sociale è interamente e direttamente detenuto dalla stessa Poste Italiane.

Il progetto di fusione è stato approvato in data odierna anche dal Consiglio di Amministrazione di MLK.

L'operazione si inserisce nell'ambito del più ampio progetto di razionalizzazione delle società controllate nella funzione "Posta, Comunicazione e Logistica" del Gruppo Poste Italiane, con l'obiettivo di standardizzare, evolvere e ingegnerizzare i processi di funzionamento in ambito Corriere Espresso e Pacchi.

L'operazione – che verrà successivamente sottoposta all'assemblea della società incorporanda e al Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane (come consentito dal relativo statuto), con l'applicazione delle semplificazioni previste dalla normativa per le operazioni di fusione di società interamente possedute – spiegherà la sua efficacia nel corso dell'esercizio 2025 e non comporterà alcuna emissione di nuove azioni né comunque assegnazione di azioni di Poste Italiane, socio unico di MLK. Non è prevista alcuna modifica dello statuto di Poste Italiane.

(1) I criteri utilizzati per la valutazione della significatività delle relazioni professionali, commerciali o finanziarie o delle remunerazioni aggiuntive di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance sono i medesimi utilizzati per valutare l'indipendenza degli Amministratori non esecutivi, quali illustrati nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2024.

La documentazione inerente l'operazione verrà messa tempestivamente a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità di cui alla vigente disciplina.

Si precisa infine che la suddetta operazione beneficia dell'esclusione dall'applicazione della Linea Guida "Gestione delle operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati" adottata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, prevista per le operazioni poste in essere con società controllate, ai sensi dell'art. 14, comma 2 del Regolamento Consob n. 17221/2010 (e s.m.i.) e del par. 4.2.1 della citata Linea Guida.

Per maggiori informazioni:

Poste Italiane S.p.A. Investor Relations Poste Italiane S.p.A. Media Relations Tel. +39 06 5958 4716 Tel. +39 06 5958 2097 Mail: [email protected] Mail:[email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.