AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Porto Aviation Group

Transaction in Own Shares Jun 28, 2024

6503_rns_2024-06-28_ec9a74fd-d500-4441-8816-abdfe5ee4ee2.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20298-11-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
28 Giugno 2024 17:10:24
Euronext Growth Milan
Societa' : PORTO AVIATION GROUP
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 192787
Utenza - Referente : PORTOAVIATIONSS01 - -
Tipologia : 2.4; REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Giugno 2024 17:10:24
Data/Ora Inizio Diffusione : 28 Giugno 2024 17:10:24
Oggetto : AVVIO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI
AZIONI PROPRIE
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

AVVIO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE

Cremella (LC), 28 giugno 2024 – Porto Aviation Group S.p.A. ("Porto Aviation" o la "Società"), società attiva nel settore aeronautico ed in particolare nella progettazione, realizzazione e produzione di velivoli monomotore ed eliche, quotata su Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., parte del Gruppo Euronext, comunica inoltre l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie (il "Programma") in esecuzione di quanto deliberato dall'Assemblea ordinaria del 5 aprile 2024.

Finalità del Programma

Il Programma risponde all'obiettivo di:

  • a) incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione (nell'ambito di piani di incentivazione azionaria, in qualunque forma strutturati);
  • b) realizzare operazioni quali la vendita e/o la permuta di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi con partner strategici;
  • c) compiere operazioni successive di acquisto e vendita di azioni, nei limiti consentiti dalle prassi di mercato ammesse;
  • d) costituire un c.d. "magazzino titoli", utile per eventuali future operazioni di finanza straordinaria;
  • e) effettuare, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di stabilizzazione e/o di sostegno della liquidità del titolo della Società nel rispetto delle prassi di mercato ammesse.

Numero massimo di azioni da acquistare e importo massimo allocato al Programma

Alla luce dei limiti posti dalla delibera assembleare del 5 aprile 2024, gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati in misura tale che in qualsiasi momento, tenuto conto delle azioni ordinarie Porto Aviation di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, dette azioni non superino complessivamente il 2,09% del capitale sociale della Società rappresentato dalle azioni ordinarie in circolazione, in conformità con quanto previsto dall'articolo 2357, comma 3, del Codice Civile e comunque per un controvalore massimo di Euro 300.000.

Alla data odierna la Società non detiene azioni proprie.

Per eseguire il Programma la Società quindi si prefigge l'obiettivo di acquistare un numero massimo complessivo pari a n. 35.000 azioni.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati e prezzo di acquisto

La Società ha deliberato di conferire a MiT Sim S.p.A., quale intermediario indipendente, il mandato di eseguire il suddetto Programma in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile nonché nei limiti delle richiamate delibere.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dall'art. 132 del D.Lgs. n. 58/1998 (il "TUF"), secondo qualsivoglia delle modalità di cui all'articolo 144-bis del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti") da individuarsi, di volta in volta.

Inoltre, le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate anche con le modalità previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli

abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.

Il prezzo di acquisto delle azioni sarà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che gli acquisti, in ogni caso, dovranno essere effettuati:

  • per quanto riguarda il volume, ad un quantitativo non superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni negoziato nei venti giorni di negoziazione precedenti la data dell'acquisto, nel mercato in cui l'acquisto viene effettuato;
  • per quanto riguarda il prezzo, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto.

Gli acquisti inerenti all'attività di sostegno della liquidità del mercato saranno effettuati in conformità delle condizioni previste dalle prassi di mercato ammesse.

Durata del Programma

Gli acquisti di azioni proprie, in una o più tranche e anche su base rotativa, dovranno essere effettuati entro 18 mesi dalla data della deliberazione dell'Assemblea. La durata dell'autorizzazione alla disposizione delle medesime azioni è senza limiti temporali.

L'intermediario procederà ad effettuare gli acquisti a far data del 1 luglio 2024 e sino alla scadenza dei 18 mesi di validità dell'autorizzazione assembleare di cui sopra (5 ottobre 2025) o, se precedente, fino alla revoca di detta autorizzazione assembleare, ovvero alla data in cui sarà raggiunto il quantitativo massimo oppure il controvalore massimo.

Ulteriori informazioni

Si potrà procedere senza alcun vincolo temporale agli atti di disposizione nei limiti di quanto consentito e dalle prescrizioni normative e regolamentari e delle prassi ammesse pro-tempore vigenti, ove applicabili, e dai Regolamenti emanati da Borsa Italiana S.p.A., nonché in coerenza con le finalità sopra indicate e con linee strategiche che la Società intende perseguire. Le eventuali operazioni effettuate e i relativi dettagli saranno comunicati al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa vigente.

Consolidamento della società partecipata Aerotec Composites doo

La Società comunica infine che a far data dalla relazione semestrale al 30 giugno 2024 non eseguirà più il consolidamento del bilancio della partecipata Aerotec Composites doo, per non rilevanza. La partecipata opera infatti in regime di esclusività con la Porto Aviation Group e non ha impatto rilevante.

Il presente comunicato è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione "Investors/Comunicati stampa price sensitive" sul sito internet della Società www.portoaviationgroup.com.

***

***

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket Storage disponibile all'indirizzo gestiti da Teleborsa S.r.l. con sede legale in Piazza di Priscilla, 4, Roma.

***

Porto Aviation Group opera nel settore aeronautico ed è attiva nella progettazione, realizzazione e produzione di velivoli monomotore ed eliche, coprendo tutte le fasi del processo produttivo. La Società è attiva attraverso un'unica business unit mediante la quale produce il velivolo ultraleggero monomotore denominato "RISEN" e le eliche denominate

"IDROVARIO" e presta le seguenti distinte attività nei confronti della clientela: (i) la vendita dei velivoli e delle eliche; e (ii) la manutenzione e l'ottimizzazione dei velivoli già venduti dalla Società.

Contatti

Investor Relator Euronext Growth Advisor

Massimiliano Fontana EnVent Italia SIM S.p.A.

Via Confalonieri 22, 23894 Cremella (LC) Via degli Omenoni 2, 20121 Milano

0399212128 02 22175979

[email protected] [email protected]

Specialist

MiT Sim S.p.A.

Corso Venezia 16, 20121 Milano

02 305 612 70

[email protected]

Fine Comunicato n.20298-11-2024 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.