Regulatory Filings • Jan 15, 2026
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
{0}------------------------------------------------

Informazione Regolamentata n. 20204-1-2026
Data/Ora Inizio Diffusione 15 Gennaio 2026 12:11:47 Euronext Growth Milan
Societa' : PLANETEL
Utenza - referente : PLANETELN03 - MICHELE PAGANI
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 15 Gennaio 2026 12:11:47
Data/Ora Inizio Diffusione : 15 Gennaio 2026 12:11:47
Oggetto : PLANETEL S.P.A. SIGLA UNA
CONVENZIONE QUADRO CON L'
UNIVERSITÀ DEL SALENTO PER FAVORIRE L'INNOVAZIONE NEL SETTORE DEI SISTEMI SOFTWARE PER LE TELECOMUNICAZIONI
Testo del comunicato
Vedi allegato
{1}------------------------------------------------


COMUNICATO STAMPA
Treviolo (BG), 15 Gennaio 2026 – Planetel S.p.A. ("Planetel"), capofila dell'omonimo gruppo attivo nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata su Euronext Growth Milan – sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – comunica con soddisfazione la sottoscrizione di una convenzione quadro con il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento con sede a Lecce. Questo accordo mira a instaurare una collaborazione stabile e strutturata tra l'impresa e l'istituzione accademica, unendo competenze industriali e risorse scientifiche per promuovere progetti di studio, ricerca e sperimentazione focalizzati sui temi dell'innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle sfide del settore digitale e delle infrastrutture di sicurezza per le reti.
Planetel, leader nella fornitura di servizi di connettività ultraveloce, reti fibra ottica e soluzioni ICT per imprese e privati, conferma con questa iniziativa il suo impegno verso l'innovazione aperta e la sinergia con il mondo accademico. L'Università del Salento, rinomata per l'eccellenza nella ricerca ingegneristica e per il suo contributo allo sviluppo tecnologico del Mezzogiorno, rappresenta un partner ideale per accelerare il trasferimento di conoscenze dal laboratorio al mercato.
L'intesa nasce dalla condivisa volontà di costruire un rapporto strategico e duraturo, in grado di connettere la ricerca accademica con le esigenze concrete del mondo produttivo. In un contesto economico sempre più competitivo, dove l'innovazione rappresenta un fattore chiave per la crescita sostenibile, questa collaborazione mira a valorizzare la formazione di nuove competenze, favorire lo sviluppo di talenti e contribuire alla competitività del sistema Italia.
Attraverso questa partnership, Planetel intende accelerare l'adozione di tecnologie all'avanguardia, come l'Internet of Things (IoT), l'intelligenza artificiale applicata alle reti e soluzioni per la transizione digitale, rispondendo alle sfide poste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalle direttive europee in materia di innovazione.
La convenzione quadro definisce una cornice generale flessibile, entro cui potranno essere attivati, di volta in volta, progetti specifici e mirati. Tra le principali modalità di collaborazione previste dall'accordo figurano:
Pagina 1 di 3





{2}------------------------------------------------


L'accordo quadro ha una durata iniziale di 4 anni e potrà essere rinnovato alla scadenza per ulteriori periodi di pari durata, garantendo continuità ed evoluzione della partnership.
"Questa convenzione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita sostenibile e innovativa", ha commentato Bruno Pianetti, Presidente e Amministratore Delegato di Planetel S.p.A. "Unendo le nostre competenze industriali con l'eccellenza accademica dell'Università del Salento, potremo accelerare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, formando al contempo una nuova generazione di professionisti pronti per il mercato del lavoro. Siamo convinti che questa sinergia genererà valore non solo per la nostra azienda, ma per l'intero ecosistema economico italiano".
"La collaborazione con Planetel è un'opportunità strategica per il nostro Dipartimento, che ci permette di applicare la ricerca accademica a contesti reali e di contribuire attivamente allo sviluppo tecnologico del territorio", ha aggiunto il Prof. Luca Mainetti, Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento e professore ordinario di ingegneria del software. "Attraverso questa intesa, potremo esplorare nuove frontiere dell'innovazione, favorendo un dialogo costante tra università e impresa".
Per ulteriori informazioni su Planetel S.p.A. e le sue iniziative, visitare il sito www.planetel.it.
*******
Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.
*******
Michele Pagani CFO ed Investor Relations Manager +39 035.204094 [email protected]
POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU +39 06.69923324 - 06.6797849 [email protected]
MIT SIM S.p.A. +39 02.30561270 [email protected]
Alantra Capital Markets Milano, Via Borgonuovo 16 +39 334.6267243 [email protected]
POLYTEMS HIR Paolo SANTAGOSTINO +39 349.3856585 - [email protected] Roberta MAZZEO
+39 345.5988195 - [email protected]
Pagina 2 di 3





{3}------------------------------------------------


Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 310 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 54.910 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il timeto market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.382 Km. – infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter – 127 Planetel Point in 106 Comuni – 1.248 Cabinet sul territorio, etc..
Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.
Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951





{4}------------------------------------------------
Fine Comunicato n.20204-1-2026 Numero di Pagine: 5
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.