M&A Activity • Nov 5, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1
Data/Ora Ricezione : 5 Novembre 2025 17:56:22
Oggetto : PLANETEL S.P.A. ANNUNCIA LA FUSIONE
PER INCORPORAZIONE TRA LE SOCIETA'
CONTROLLATE TRIVENET S.R.L. E
CONNETICAL S.R.L.
Vedi allegato


COMUNICATO STAMPA
Treviolo (BG), 5 novembre 2025 – Planetel S.p.A., (la "Società" o "Planetel") capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che le Assemblee degli Azionisti delle società controllate al 100% Trivenet S.r.l. ("Trivenet" o la "Società Incorporante") e Connetical S.r.l. ("Connetical" o la "Società Incorporanda") hanno deliberato, in data odierna in seduta notarile, la fusione per incorporazione di Connetical S.r.l in Trivenet S.r.l ("Fusione") ai sensi dell'art. 2505 del Codice Civile.
L'operazione di fusione si inserisce nel più ampio processo di ridefinizione e riorganizzazione societaria del gruppo facente capo a Planetel S.p.A., finalizzato a semplificarne la sua operatività. La fusione permetterà di ottimizzare i livelli decisionali, migliorare l'efficienza nella gestione delle risorse e ridurre i costi strutturali. L'operazione contribuirà inoltre all'eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni di carattere societario, contabile, fiscale e amministrativa, favorendo un incremento complessivo dell'efficienza gestionale, lo sviluppo di nuove sinergie interne ed il conseguimento di economie di scala, dal momento che le società coinvolte operano sinergicamente nello stesso mercato.
Dal punto di vista procedurale, considerato che le società sono interamente possedute da Planetel SpA ai sensi dell'articolo 2505 del Codice civile la fusione avverrà in forma semplificata, con le seguenti modalità specifiche:
La fusione avrà efficacia, ai fini contabili e fiscali, a partire dal 1° gennaio 2026, come previsto dall'articolo 2504 bis del Codice Civile e dall'articolo 172 comma 9) del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917. Gli effetti civilistici, invece, decorreranno dalla data di efficacia dell'atto di fusione, che coinciderà con la data ultima dell'iscrizione nel Registro imprese così come prescritto dall'art. 2504, secondo comma Codice Civile.
La stipula dell'atto di fusione è prevista entro la fine del mese di dicembre 2025.
A partire dalla data di efficacia della fusione, la Società Incorporante subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi della Società Incorporanda.
I verbali delle Assemblee saranno depositati presso il Registro delle Imprese di Bergamo nei termini di legge e messi a disposizione del pubblico presso le sedi sociali delle società Trivenet e Connetical.
Pagina 1 di 3







Ai sensi della "Procedura per le Operazioni con Parti Correlate" (la "Procedura OPC"), approvata dal Consiglio di Amministrazione della capogruppo Planetel in data 10 dicembre 2020 le Società Trivenet e Connetical devono considerarsi parti correlate di Planetel, in quanto interamente possedute e controllate dalla stessa. Tuttavia, si segnala che, in base al combinato disposto degli articoli 11 ("Operazioni di Società Controllate, italiane ed estere") e 12 ("Casi di esenzione") della Procedura OPC, non trovano applicazione nel caso di specie le disposizioni relative all'istruttoria, alla valutazione e all'approvazione dell'operazione, in quanto queste non si applicano alle operazioni tra società controllate, quando non vi siano interessi significativi di altre parti correlate di Planetel, circostanza che non sussiste nella Fusione in esame. Pertanto Planetel, alla luce di quanto sopra, non sarà tenuta a pubblicare il documento informativo relativo all'operazione, fermo restando l'osservanza degli obblighi informativi previsti per le società ammesse alla negoziazione dei propri strumenti finanziari su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Per una più dettagliata descrizione dei termini della Fusione, si rinvia ai documenti depositati e resi pubblici presso le sedi legali delle Società Trivenet e Connetical.
*******
Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.
*******
Michele Pagani CFO ed Investor Relations Manager +39 035.204094 [email protected]
POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU +39 06.69923324 - 06.6797849 [email protected]
Alantra Capital Markets Milano, Via Borgonuovo 16 +39 334.6267243 [email protected]
POLYTEMS HIR Paolo SANTAGOSTINO +39 349.3856585 - [email protected] Roberta MAZZEO +39 345.5988195 - [email protected]
Pagina 2 di 3









MIT SIM S.p.A. +39 02.30561270 [email protected]
Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 310 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 54.910 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il time-to market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.382 Km. – infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter – 127 Planetel Point in 106 Comuni – 1.248 Cabinet sul territorio, etc..
Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.
Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951





Have a question? We'll get back to you promptly.