AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pirelli & C

Remuneration Information May 6, 2025

4052_egm_2025-05-06_adf3acd5-d86f-4032-9c55-71bb86d22725.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Pirelli & C. S.p.A.

Assemblea ordinaria - 12 giugno 2025

Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno PUNTO 2:

Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti.

Relazione illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell'art. 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modifiche e integrazioni ("TUF"), approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 28 aprile 2025.

2.1 Approvazione della prima sezione della Relazione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3 bis e 3-ter, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato per sottoporre al Vostro voto ai sensi dell'art.123-ter TUF, la prima sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti ("Relazione sulla Remunerazione") che illustra la politica di remunerazione per l'esercizio 2025 ("Politica") dei componenti del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori Generali, dei Dirigenti con Responsabilità Strategica ("DRS") e alla quale Pirelli & C. S.p.A. ("Pirelli & C." o la "Società") fa riferimento per la definizione della remunerazione dei Senior Manager e degli Executive di Pirelli. Fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 del codice civile, la Politica illustra altresì la remunerazione dei Sindaci effettivi.

La Politica sottoposta al Vostro voto è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione – a seguito di positiva valutazione espressa dal Comitato per la Remunerazione – ai sensi dell'art.123-ter del TUF e delle prescrizioni regolamentari adottate dalla Consob, di cui all'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti") ed in conformità allo Schema 7-bis dell'Allegato 3 A del Regolamento Emittenti, così come successivamente modificato e integrato.

I termini indicati in maiuscolo nella presente relazione hanno lo stesso significato ad essi attribuito nella Relazione sulla Remunerazione contenuta nell'Annual Report 2024.

Rispetto alla Politica 2024, al fine di tenere conto degli esiti di voto e dei feedback ricevuti nonché delle analisi dei risultati delle votazioni e dei principali razionali dei voti contrari e degli interessi di lungo termine di Pirelli & C., è stata rivista la composizione del panel ai fini della comparazione dell'Annual Total Direct Compensation a Target del Vice Presidente Esecutivo e dell'Amministratore Delegato. La modifica prevede l'esclusione di Renault, Stellantis e Gestamp Automociòn e l'introduzione di società di componentistica e assemblaggio per il settore automotive Advance Auto Parts, Hella e TI Fluid Systems e del competitor diretto nel settore pneumatici Nokian.

Inoltre, in ottica di miglioramento della chiarezza informativa:

  • vengono elencate le aziende del panel di confronto utilizzato come benchmark per la remunerazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • nel paragrafo relativo agli strumenti di incentivazione variabile viene ora evidenziato il peso della componente ESG (nonché la quota parte climate change) all'interno del pay mix, come anche richiesto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e dal relativo decreto attuativo del 6 settembre 2024, n. 125.

Infine, è stata introdotta la possibilità di prevedere un nuovo schema di indennità risarcitorie per l'Amministratore Delegato coerente nella struttura ma comunque non superiore a

quanto previsto per il Vice Presidente Esecutivo. La Politica tiene altresì conto della nomina del nuovo Collegio Sindacale avvenuta in data 28 maggio 2024.

Con riferimento alla Relazione sui compensi corrisposti per l'esercizio 2024, è stato mantenuto l'elevato livello di trasparenza della II sezione della Relazione sulla Remunerazione, sia con specifico riguardo alla consuntivazione delle performance relativamente all'incentivazione variabile, sia in generale sulle diverse componenti del pacchetto retributivo a vario titolo corrisposte nel 2024.

La Politica tiene infine conto della definizione degli obiettivi del nuovo piano LTI per il triennio 2025-2027, in applicazione del meccanismo rolling.

Come previsto dall'art.123-ter del TUF, la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione che Vi sottoponiamo illustra:

  • a. la Politica in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, dei Direttori Generali e dei DRS e, fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 del codice civile, dei Sindaci effettivi, e alla quale Pirelli fa riferimento per la definizione della remunerazione dei Senior Manager e degli Executive;
  • b. le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale Politica.

Così come previsto dal TUF, Vi chiediamo di esprimere il Vostro voto vincolante sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione.

2.2 Deliberazioni inerenti alla seconda sezione della Relazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 24 febbraio 1998 n. 58

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato, ai sensi dell'art.123-ter del TUF, anche per sottoporre al Vostro voto consultivo la seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione ("Relazione sui Compensi") che fornisce, nominativamente per i componenti del Consiglio di Amministrazione e per i Sindaci effettivi, per i Direttori Generali, nonché, in forma aggregata, per i DRS, un consuntivo delle remunerazioni riconosciute in attuazione della politica di remunerazione approvata dall'Assemblea degli Azionisti della Società in data 28 maggio 2024, evidenziandone la conformità con la stessa.

La Relazione sui Compensi sottoposta al Vostro voto è redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e delle prescrizioni regolamentari adottate dalla Consob, di cui all'art. 84-quater del Regolamento Emittenti, nonché in conformità allo Schema 7-bis dell'Allegato 3 A del Regolamento Emittenti, così come successivamente modificato e integrato.

Come previsto dall'art.123-ter del TUF, la seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione illustra nominativamente per i componenti del Consiglio di Amministrazione e per i Sindaci effettivi, per i Direttori Generali, nonché, in forma aggregata, per i DRS:

a. le voci che compongono la remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di

cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro;

b. i compensi corrisposti per l'esercizio 2024 a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello di riferimento ed evidenziando, altresì, i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio di riferimento, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili per l'esercizio di riferimento.

Il soggetto incaricato di effettuare la revisione legale del bilancio verifica l'avvenuta predisposizione da parte degli amministratori della Relazione sui Compensi.

Così come previsto dal TUF, Vi chiediamo di esprimere il Vostro voto consultivo sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.