AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Piquadro

M&A Activity Nov 10, 2016

4279_tar_2016-11-10_ff9b2308-5888-448f-bff7-5adaf2ebbf4a.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0955-25-2016
Data/Ora Ricezione
10 Novembre 2016
11:28:02
MTA
Societa' : PIQUADRO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 81204
Nome utilizzatore : PIQUADRON01 - Trotta
Tipologia : IROS 01
Data/Ora Ricezione : 10 Novembre 2016 11:28:02
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Novembre 2016 11:43:03
Oggetto : PIQUADRO ACQUISISCE THE BRIDGE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato stampa

PIQUADRO ACQUISISCE THE BRIDGE

Firmato oggi l'accordo per l'acquisizione della società fiorentina di pelletteria di lusso da parte del Gruppo capitanato da Marco Palmieri

Milano, 10 novembre 2016 - Piquadro S.p.A. comunica che in data odierna è stato sottoscritto un accordo per l'acquisizione de Il Ponte Pelletteria S.p.A. ("Società"), società fiorentina interamente controllata da Il Ponte S.p.A. ("Il Ponte") cui fa capo il marchio di pelletteria di lusso The Bridge ("Contratto d'Acquisizione").

«Mi sono innamorato del marchio The Bridge quando, visitando i migliori mercati vintage del mondo, ci ho trovato la doctor bag, la postina, i bauli, le valigie, pezzi da collezione per veri estimatori» afferma Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro. «L'artigianalità, il radicamento territoriale, l'ecologia e l'iconicità sono aspetti di questo straordinario e unico brand che, se adeguatamente valorizzati, possono garantite significative crescite. Il suo posizionamento, complementare rispetto a Piquadro, consentirà al Gruppo di attivare sinergie in vari ambiti, a partire da quelli distributivi, industriali e finanziari. Ci auguriamo – conclude Palmieri - che per il Gruppo Piquadro sia l'inizio di un processo di aggregazione di marchi di accessori nel segmento premium con forti connotati di iconicità, con i quali condividere processi e best practice».

Con le sue iconiche collezioni in cuoio pieno fiore e in stile Anglo-Toscano, il marchio The Bridge rappresenta da 50 anni la tradizione pellettiera toscana basata sulla lavorazione della bottega artigiana fiorentina e sull'utilizzo dei migliori pellami italiani conciati solo con tannini vegetali, tinti a mano con tamponi di lana e lucidati con rulli d'ambra per ottenere un cuoio dall'aspetto vivo e brillante che, con il passare del tempo, acquista un fascino vissuto e inconfondibile, assolutamente unico.

Il Ponte Pelletteria S.p.A. è stata fondata nel 1969 e attualmente conta sul lavoro di una sessantina di dipendenti nello stabilimento di Scandicci e di 25 nella rete di negozi monomarca. Negli ultimi anni ha intrapreso un processo di ristrutturazione aziendale, finalizzato a rivalorizzare le notevoli potenzialità del proprio marchio. A testimonianza di ciò, il mese scorso ha inaugurato uno splendido flagship store in franchising nello shopping mall di lusso Starfield di Hanam in Corea del Sud, dove è già presente con altre boutique e shop-in-shop su tutto il territorio, soprattutto a Seul. La sua rete distributiva è oggi costituita da circa 600 punti vendita in Italia e 700 nel resto del mondo. Dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 emerge che Il Ponte Pelletteria ha registrato un fatturato per la vendita dei prodotti pari a circa 22,2 milioni di Euro, un Ebitda negativo di circa 0,6 milioni di Euro, una perdita netta di circa 2,6 milioni di Euro con una Posizione Finanziaria Netta negativa di circa 8,5 milioni di Euro

Il Gruppo Piquadro ha chiuso l'esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato pari a 69,31 milioni di euro, in aumento di circa il 3,1% rispetto al 31 marzo 2015. Negli ultimi tre anni Il Gruppo Piquadro ha investito 7,9 milioni di euro e ha generato un Utile Netto complessivo di 11,5 milioni di Euro, dei quali cinque sono stati distribuiti sotto forma di dividendi. L'azienda può, inoltre, contare su una buona situazione finanziaria avendo visto la sua Posizione Finanziaria Netta migliorare di 3,5 milioni negli ultimi 3 anni, per attestarsi agli attuali 6,7 milioni di euro (dato relativo al 30 giugno 2016). I suoi prodotti sono oggi venduti in oltre 50 Paesi attraverso una rete distributiva che include 100 boutique a insegna Piquadro nel mondo, di cui 55 di proprietà.

Piquadro è stata assistita da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. quale advisor finanziario, da Chiomenti Studio Legale per quanto concerne gli aspetti legali e dallo Studio Gnudi e Associati per quanto attiene gli aspetti di natura fiscale.

Il Ponte è stata assistita, per quanto concerne gli aspetti legali e fiscali, dallo Studio Naldi Scialdone di Firenze.

Il Contratto d'Acquisizione, vincolante ma come di seguito meglio specificato condizionato, prevede, tra l'altro:

  • (i) l'acquisto di un numero di azioni ordinarie della Società rappresentative dell'80% del relativo capitale sociale ("Partecipazioni");
  • (ii) la stipula di un contratto di opzione ("Contratto di Opzione") con cui Piquadro e Il Ponte si concedono reciproci diritti di opzione di acquisto e di vendita relativamente alle azioni rappresentative del restante 20% del capitale sociale della Società di proprietà de Il Ponte ("Azioni Opzionate"), da esercitarsi tra l'1 e il 30 gennaio 2021 o tra l'1 marzo e il 31 maggio 2023.

Il prezzo di acquisto delle Partecipazioni è stato convenuto in Euro 3.175.000, (da corrispondersi in due tranche di Euro 1.675.000 e di Euro 1.500.000, mediante impiego di mezzi propri già disponibili) assoggettato a criteri di aggiustamento sulla base dell'indebitamento finanziario netto della Società alla data del Closing del Contratto d'Acquisizione.

Il closing della compravendita è subordinato all'avverarsi di alcune condizioni sospensive tra le quali, in particolare, si segnalano:

  • il trasferimento, mediante compravendita, da Il Ponte S.p.A. alla Società del marchio "The Bridge" e di tutti gli eventuali ulteriori marchi di impresa e disegni e modelli (registrati o meno) e, in generale, dei Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale allo stesso correlati;
  • che non si sia verificato prima della data del closing, alcun evento, atto o fatto di qualsiasi natura (ivi incluso un evento naturale, un atto umano, un evento gestionale o una modificazione o integrazione delle norme di legge vigenti) che abbia (a) compromesso o danneggiato in maniera rilevante o reso eccessivamente difficoltosa e/o onerosa l'attività della Società come condotta fino alla data di sottoscrizione del Contratto d'Acquisizione e/o (b) determinato un rilevante peggioramento dei risultati economici dell'attività della Società;
  • che l'indebitamento finanziario netto della Società alla data di sottoscrizione

del Contratto d'Acquisizione, calcolato applicando determinati criteri convenuti tra le parti, non sia superiore a Euro 9.500.000.

È previsto il rilascio da parte del venditore di dichiarazioni e garanzie usuali per operazioni analoghe.

Per quanto concerne il Contratto di Opzione:

  • (i) Piquadro concederà a Il Ponte un'opzione irrevocabile di vendita delle Azioni Opzionate ("Opzione di Vendita"); e
  • (iii) Il Ponte concederà a Piquadro un'opzione irrevocabile di acquisto delle Azioni Opzionate ("Opzione di Acquisto").

L'Opzione di Vendita potrà essere esercitata da Il Ponte con le seguenti modalità:

  • (i) tra l'1 gennaio 2021 e il 30 gennaio 2021, pena decadenza dal relativo diritto ("Prima Opzione di Vendita"); o, nel caso in cui la Prima Opzione di Vendita non sia esercitata entro il 30 gennaio 2021,
  • (ii) tra l'1 marzo 2023 e l'1 aprile 2023, pena decadenza dal relativo diritto ("Seconda Opzione di Vendita").

L'Opzione di Acquisto potrà essere esercitata da Piquadro, ove l'Opzione di Vendita non sia esercitata da Il Ponte e dovrà essere esercitata tra il 2 aprile 2023 e il 31 maggio 2023.

Il prezzo che, salvo aggiustamento, Piquadro dovrà corrispondere a Il Ponte in caso di esercizio della Prima Opzione di Vendita sarà compreso tra Euro 1.750.000 ed Euro 3.150.000, a seconda del fatturato (da calcolarsi come convenuto tra le parti) di Il Ponte Pelletteria, realizzato nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

A detto ammontare dovrà aggiungersi, se del caso, un ammontare compreso tra Euro 750.000 ed Euro 1.350.000, a seconda dell'EBITDA (da calcolarsi come convenuto tra le parti) di Il Ponte Pelletteria, risultante dal bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

Il prezzo che, salvo aggiustamento, Piquadro dovrà corrispondere a Il Ponte in caso di esercizio della Seconda Opzione di Vendita o dell'Opzione di Acquisto, sarà pari al fair value delle Azioni Opzionate da calcolarsi nei termini e con le modalità di cui al Contratto di Opzione.

Tale prezzo è assoggettato a criteri di aggiustamento sulla base del patrimonio netto contabile e dell'indebitamento finanziario netto della Società alla data di esecuzione del Contratto di Acquisizione.

Il Closing dell'Operazione è previsto entro il 31 dicembre 2016.

Sono in corso verifiche per determinare la sussistenza o meno dei presupposti ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 71 del Regolamento Consob 11971/99, come modificato.

Piquadro

Piquadro è un marchio di pelletteria di design nato nel 1987 dall'idea di Marco Palmieri, allora studente di Ingegneria e oggi Presidente e Amministratore delegato della società. Nei prodotti Piquadro i tre valori distintivi che ispirano il marchio - design, funzionalità e

innovazione tecnologica – si fondono con il sapore della lavorazione artigianale italiana, la qualità dei pellami pregiati e la cura per i dettagli.

In ogni collezione, Piquadro propone un'ampia gamma di borse, valigie e piccoli accessori in pelle in cui l'originalità e l'eleganza dello stile italiano si uniscono ad una studiata praticità e affidabilità al servizio del lavoro, del viaggio e dei ritmi intensi della vita contemporanea.

I pellami, esclusivamente italiani, provengono prevalentemente dal distretto conciario toscano, il più antico e famoso a livello mondiale. Abbinati a tessuti tecnologici di ultima generazione, danno origine a prodotti dall'estetica riconoscibile ed essenziale in colori classici e tinte inedite.

Piquadro è una società per azioni quotata alla Borsa di Milano dal 2007. I sui prodotti sono venduti in oltre 50 paesi attraverso una rete distributiva di 1500 punti vendita tra i quali oltre 100 boutique monomarca.

www.piquadro.com

Facebook: https://www.facebook.com/Piquadro.IT Twitter: https://twitter.com/piquadrofficial Instagram: https://instagram.com/piquadrofficial Youtube: https://www.youtube.com/user/PIQUADROspa

The Bridge

Il Ponte Pelletteria S.p.A. nasce nel 1969 a Scandicci, allora piccola frazione alle porte di Firenze. L'azienda si distingue fin dalle sue origini per la produzione di borse e accessori dallo stile fortemente caratterizzato, prodotti di alta qualità, realizzati con materiali pregiati e lavorazioni uniche. E' un'eleganza classica, fuori dalle mode. Il valore del made in Italy, racchiuso nella tipica lavorazione della bottega fiorentina, si combina con un'estetica decisamente English style dando vita ad uno stile Anglo-Toscano che è alla base del brand name, The Bridge. Protagonista indiscusso è il cuoio, per il quale si usano pellami di provenienza nazionale, solo pieno fiore. Pur sperimentando materiali diversi, dal cotone al lino al coccodrillo, è nella lavorazione della pelle che l'azienda esprime al meglio le sue potenzialità, trovando il giusto mix tra tradizione e innovazione. Il miglior pellame conciato rigorosamente al vegetale è lavorato artigianalmente per ottenere un cuoio dall'aspetto vivo e brillante che con il passare del tempo acquista quel fascino vissuto e inconfondibile, caratteristico di tutti i prodotti The Bridge. Nel 1987, con il trasferimento negli attuali stabilimenti situati nel distretto produttivo di Scandicci, l'azienda passa da grande laboratorio artigianale a vera e propria realtà industriale diventando sempre più significativa per il tessuto economico della provincia e della regione stessa. La rete distributiva è oggi costituita da circa 600 punti vendita selezionati in Italia e 700 nel resto del mondo.

www.thebridge.it

Facebook: https://www.facebook.com/TheBridgeItaly Twitter: https://twitter.com/TheBridgeItaly Instagram: https://instagram.com/TheBridgeItaly Youtube: https://www.youtube.com/user/TheBridgePelletteria

Ufficio relazioni con i media Investor relationship Paola Di Giuseppe Roberto Trotta Tel +39 02 37052501 Tel +39 0534 409001 [email protected] [email protected]

Piquadro S.p.A. Piquadro S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.