AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pininfarina

Share Issue/Capital Change Jun 5, 2017

4044_rns_2017-06-05_5bb7455d-00cf-4689-b73b-c64c4bbfba3e.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0205-9-2017
Data/Ora Ricezione
05 Giugno 2017
18:04:44
MTA
Societa' : PININFARINA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 90424
Nome utilizzatore : PININFARINAN01 - Albertini
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 05 Giugno 2017 18:04:44
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 05 Giugno 2017 18:04:45
Oggetto : CAPITALE COMUNICATO STAMPA AUMENTO DI
Testo del comunicato

In allegato invio il comunicato stampa relativo alle condizioni definitive dell'aumento di capitale approvate dal Consiglio di Amministrazione della Pininfarina SpA in data odierna.

Cordiali saluti.

G.Albertini

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA APPROVA LE CONDIZIONI DEFINITIVE DELL'AUMENTO DI CAPITALE

Torino, 5 giugno 2017

Il Consiglio di Amministrazione di Pininfarina S.p.A. ("Pininfarina" o la "Società"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell'Ing. Paolo Pininfarina, ha determinato le condizioni definitive dell'aumento di capitale in opzione deliberato dall'Assemblea straordinaria degli azionisti in data 21 novembre 2016 (l'"Aumento di Capitale").

In particolare, il Consiglio di Amministrazione della Società, in esercizio dei poteri attribuiti dalla predetta Assemblea straordinaria, ha deliberato, tra l'altro:

  • (i) di stabilire l'ammontare definitivo dell'Aumento di Capitale in Euro 26.532.528 e di determinare il numero complessivo massimo delle azioni da emettere in n. 24.120.480 ad un prezzo di emissione di Euro 1,10 cadauna, di cui Euro 0,10 a titolo di sovrapprezzo, e il conseguente rapporto di sottoscrizione in n. 4 azioni di nuova emissione ogni n. 5 azioni possedute;
  • (ii) di stabilire che, previo rilascio in tempo utile delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorità, i diritti di opzione dovranno essere esercitati nel periodo di offerta compreso tra il giorno 12 giugno 2017 ed il giorno 30 giugno 2017 inclusi e che detti diritti saranno negoziabili in Borsa nel periodo compreso tra il giorno 12 giugno 2017 ed il giorno 26 giugno 2017 inclusi. Entro il mese successivo alla fine del periodo di offerta gli eventuali diritti di opzione non esercitati saranno offerti in borsa dalla Società per almeno cinque sedute, ai sensi dell'articolo 2441, comma 3, del Codice Civile;
  • (iii) di conferire mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione, all'Amministratore Delegato e al Direttore finanziario, anche in via disgiunta tra loro, per provvedere, nel rispetto dei termini di legge, ad una più precisa individuazione del periodo e delle modalità di esercizio dei suddetti eventuali diritti inoptati, nel rispetto del termine finale del 31 luglio 2017;
  • (iv) di conferire al Presidente del Consiglio di Amministrazione, all'Amministratore Delegato e al Direttore Finanziario, anche in via disgiunta tra loro, tutti i poteri funzionali all'espletamento di tutte le attività necessarie ed/o opportune ai fini dell'esecuzione delle predette deliberazioni.

Si segnala che il prezzo di emissione è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione tenendo in considerazione le condizioni del mercato in generale e l'andamento del titolo Pininfarina, applicando, secondo le prassi di mercato per operazioni similari, uno sconto sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price - TERP) delle azioni ordinarie della Società pari al 49%,

calcolato secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo ufficiale di Borsa del 2 giugno 2017.

Le azioni ordinarie Pininfarina sono già quotate presso il MTA. Le azioni di nuova emissione saranno negoziate, in via automatica, secondo quanto previsto dall'art. 2.4.1 del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., presso il mercato in cui saranno negoziate le azioni Pininfarina al momento dell'emissione.

L'efficacia delle predette deliberazioni è subordinata al rilascio da parte di CONSOB del provvedimento di approvazione del prospetto informativo relativo all'Aumento di Capitale (il "Prospetto Informativo").

Si ricorda che nel contesto ed in esecuzione del nuovo piano industriale e finanziario per il periodo 2016-2020, con proiezioni fino al 2025, asseverato ai sensi dell'art. 67, comma 3, lettera (d) della Legge Fallimentare, in data 14 dicembre 2015 è stato sottoscritto un accordo di investimento tra Pincar – alla data azionista di controllo di Pininfarina – e le società Mahindra&Mahindra Ltd. e Tech Mahindra Ltd.. Ai sensi di tale accordo le predette società e in particolare PF Holdings B.V. ("PF Holdings"), quale soggetto dalle stesse designato, hanno assunto un impegno, non assistito da garanzia, a sottoscrivere e liberare (anche mediante compensazione dei crediti vantati nei confronti della Società) un numero di azioni ordinarie Pininfarina rivenienti dall'Aumento di Capitale corrispondente ad un importo complessivamente pari a Euro 20 milioni.

Il Prospetto Informativo sarà reso disponibile nei modi e nei termini di legge, presso la sede legale di Pininfarina in Torino, via Bruno Buozzi n. 6, e in formato elettronico sul sito internet della Società (www.pininfarina.it) nella sezione Finanza / Aumento di Capitale 2017.

Dell'avvenuta pubblicazione del Prospetto Informativo sarà data idonea informazione al pubblico con le modalità e nei termini previsti dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili, mediante pubblicazione di un avviso.

Contatti: Pininfarina: Gianfranco Albertini, Direttore Finanza e Investor Relations, tel. 011.9438367 Francesco Fiordelisi, Responsabile Comunicazione Corporate e Prodotto, tel. 011.9438105/335.7262530 Studio Mailander: Carolina Mailander, tel. 011.5527311/335.6555651

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.