AGM Information • May 9, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


PININFARINA S.p.A. Sede legale in Torino – via Raimondo Montecuccoli n. 9 Capitale Sociale Euro 56.481.931,72 i.v. Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese Ufficio di Torino 00489110015
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA S.P.A. SUL QUARTO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 9 GIUGNO 2025 IN UNICA CONVOCAZIONE.

l'articolo 125-ter, primo comma, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e l'articolo 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999 n. 11971 (il "Regolamento Emittenti"), come successivamente modificati e integrati, dispongono che, ove già non richiesto da altre disposizioni di legge, ogni qualvolta venga convocata l'assemblea degli azionisti l'organo amministrativo di una società quotata debba mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti, una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno.
Nell'ambito della presente relazione (la "Relazione") è pertanto illustrato il quarto punto posto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria di PININFARINA S.p.A. (la "Società") convocata in Cambiano (TO), via Nazionale n. 30, per il giorno 9 giugno 2025 ore 11, in unica convocazione.
La presente Relazione è messa a disposizione degli azionisti presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations – Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'Assemblea in oggetto.
La Società, con deliberazione approvata dall'assemblea in data 13 maggio 2022, ha conferito alla Deloitte & Touche S.p.A. (la "Società di Revisione"), per il novennio 2022-2030, l'incarico di revisione legale del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato del Gruppo, in conformità a quanto raccomandato dal Collegio Sindacale ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del D.Lgs. n. 39/2010.
In applicazione e sulla base della originaria proposta, la Società di Revisione ha trasmesso alla Società una lettera di integrazione onorari, datata 19 marzo 2025, nella quale ha evidenziato la necessità di operare una revisione in aumento della stima dei corrispettivi richiesti per lo svolgimento dell'incarico.
In particolare, la citata revisione è dipesa, come spiegato dalla Società di Revisione nella lettera di integrazione onorari:
Ciò ha comportato, nell'esercizio 2024, e comporterà, per tutta la durata residua dell'incarico, vale a dire sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030, l'esecuzione da parte della Società di Revisione delle seguenti attività, aggiuntive rispetto a quelle preventivate nell'originaria proposta:

Per il punto 1, la Società di Revisione ha stimato in euro 8.000 annui i maggiori onorari previsti per l'esecuzione dell'incarico;
Ciò ha comportato, nell'esercizio 2024, e comporterà, per tutta la durata residua dell'incarico, vale a dire sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030, l'esecuzione da parte della Società di Revisione delle seguenti attività, aggiuntive rispetto a quelle preventivate nell'originaria proposta:
Per il punto 2, la Società di Revisione ha stimato in euro 10.000 annui i maggiori onorari previsti per l'esecuzione dell'incarico.
In conclusione, la Società di Revisione ha stimato in complessivi euro 18.000 annui i maggiori onorari previsti per l'esecuzione dell'incarico di revisione dei conti affidatole.
In analogia con quanto previsto dall'articolo 13 del D.Lgs. n. 39/2010 in merito al procedimento di conferimento dell'incarico di revisione legale e alla determinazione del compenso complessivo per i servizi di revisione, anche la predetta proposta di integrazione dell'incarico e la conseguente modifica del corrispettivo, intercorsa durante il periodo di esecuzione dell'incarico di revisione, deve essere approvata dall'Assemblea, su proposta motivata del comitato per il controllo sulla gestione ai sensi dell'articolo 19 del D.Lgs. n. 39/2010, che in copia si allega alla presente Relazione.
* * *
In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:
"L'assemblea ordinaria degli azionisti della
delibera
1. di approvare, e per quanto occorrer possa ratificare, per l'esercizio chiusosi al 31 dicembre 2024 e per tutti gli esercizi successivi sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030, ai sensi del Regolamento

(UE) n. 537/2014 e del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39, l'integrazione dell'incarico di revisione legale a favore dell'attuale società di revisione, Deloitte & Touche S.p.A., avente ad oggetto le attività indicate nella proposta motivata del comitato per il controllo sulla gestione in qualità di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile;
2. di approvare, e per quanto occorrer possa ratificare, per l'esercizio chiusosi al 31 dicembre 2024 e per tutti gli esercizi successivi sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030, un'integrazione del corrispettivo già spettante alla Deloitte & Touche S.p.A. pari ad euro 18.000 (diciottomila) annui, come proposto dalla medesima Deloitte & Touche S.p.A.;
3. di conferire mandato al presidente del consiglio di amministrazione e all'amministratore delegato, disgiuntamente tra loro, per provvedere, anche a mezzo di procuratori, a quanto richiesto, necessario o utile per l'esecuzione di quanto deliberato nonché per adempiere alle formalità attinenti e necessarie presso i competenti organi e/o uffici, con facoltà di introdurvi le eventuali modificazioni non sostanziali che fossero allo scopo richieste, e in genere tutto quanto occorra per la loro completa esecuzione, con ogni e qualsiasi potere necessario e opportuno, nell'osservanza delle vigenti disposizioni normative.".
Cambiano, 9 maggio 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente (Dott.ssa Lucia Morselli)

PROPOSTA MOTIVATA DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE DI PININFARINA S.P.A. AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D.LGS. N. 39/2010 IN ORDINE ALL'INTEGRAZIONE DEI COMPENSI DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE DELOITTE & TOUCHE S.P.A. RELATIVI ALL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E CONSOLIDATO DI PININFARINA S.P.A. PER GLI ESERCIZI DAL 2024-2030
Ai Signori Azionisti di Pininfarina S.p.A. (la "Società"),
il Comitato per il Controllo sulla Gestione
Tale attività è volta a verificare che il valore contabile della Collezione Storica non differisca significativamente dal suo fair value alla data di riferimento del bilancio (le "Attività Integrative Collezione Storica");

revisione ISA600R relativamente agli obblighi di Direction, Supervision and Review (DSR) del component auditor, per le quali sono richieste le seguenti attività aggiuntive:
(le "Attività Integrative PFD", e collettivamente alle Attività Integrative Collezione Storica, le "Attività Integrative");
restando confermate tutte le altre condizioni previste nella proposta originaria;
Alla luce delle considerazioni svolte, pertanto, il Comitato per il Controllo sulla Gestione:

Vi propone di accogliere le integrazioni delle condizioni economiche e delle attività dell'incarico di revisione legale dei conti in essere, nei termini di cui alla Richiesta di Integrazione presentata da Deloitte.
Cambiano, lì 24 aprile 2025
PER IL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE
Massimo Miani
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.