AGM Information • Apr 12, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede Torino, via Raimondo Montecuccoli n. 9 Capitale sociale euro 54.287.128 Registro delle imprese - ufficio di Torino n. 00489110015 Società le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
* * * * *
Verbale della parte ordinaria dell'assemblea degli azionisti tenutasi il 16 marzo 2021.
* * * * *
Il sedici marzo duemilaventuno,
in Cambiano (TO), in una sala dello stabile sito in via Nazionale n. 30, alle ore 11 circa, si è riunita in prima convocazione l'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti della Società, convocata con avviso pubblicato in data 4 febbraio 2021 sul sito internet della Società e nel meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage nonché, per estratto, sul quotidiano Italia Oggi per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno
Parte ordinaria
Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e deliberazioni relative.
Relazione sulla remunerazione e deliberazioni di cui all'art. 123 ter del D.Lgs. 58/1998:

a. approvazione della prima sezione ai sensi del comma 3-bis;
b. deliberazione sulla seconda sezione della relazione ai sensi del comma 6.
Nomina del collegio sindacale e determinazione della retribuzione dei sindaci effettivi. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Parte straordinaria
Eliminazione dell'indicazione del valore nominale delle azioni e conseguente modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Proposta di attribuzione al consiglio di amministrazione della delega, ex art. 2443 cod. civ., ad aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale entro il 31 dicembre 2021, per un importo massimo complessivo di Euro 27 milioni, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive di valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione alla data di esercizio della delega, da offrire in opzione agli aventi diritto, con ogni più ampia facoltà di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti sopra indicati, modalità, termini e condizioni dell'operazione, ivi compresi il prezzo di emissione, comprensivo di eventuale sovrapprezzo delle azioni stesse e il godimento. Conseguente ulteriore modifica dell'art. 5 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Assume la presidenza, ai sensi dell'articolo 14 dello statuto sociale, e regola lo svolgimento dell'assemblea il presidente del consi-

glio di amministrazione ingegner Paolo PININFARINA il quale comunica anzitutto:
che l'avviso di convocazione è stato pubblicato come dianzi detto ai sensi dell'articolo 10 dello statuto sociale e delle relative disposizioni normative;
che sono stati regolarmente espletati i previsti adempimenti informativi nei confronti del pubblico.
Segnala quindi che la Società ha deciso, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19 in corso, che l'intervento in assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto sia consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del Decreto Legislativo 58/1998 ("TUF"), senza partecipazione fisica da parte dei soci, come consentito dall'articolo 106, comma 4, del Decreto Legge 18/2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, nella formulazione vigente alla data odierna.
A tal fine, prosegue il presidente, la Società ha incaricato quale Rappresentante Designato la "SOCIETÀ PER AMMINISTRAZIONI FIDUCIARIE "SPAFID" Società per azioni", con sede legale in Milano, al quale dovevano essere conferite le deleghe o le subdeleghe, anche ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF in deroga a quanto stabilito dall'articolo 135-undecies, comma 4, del TUF, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno.

Il presidente precisa inoltre che la Società ha altresì previsto nell'avviso di convocazione che la partecipazione degli amministratori, dei sindaci, del notaio, del rappresentante della società di revisione e del Rappresentante Designato possa avvenire anche, se del caso, mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza, nel rispetto delle disposizioni vigenti ed applicabili.
Il presidente comunica quindi:
che è collegata con mezzi di telecomunicazione, come consentito dall'articolo 106, comma 2, del Decreto Legge 18/2020 e come previsto nell'avviso di convocazione, la dottoressa Elena MONACI che rappresenta, in qualità di dipendente a ciò autorizzato, il Rappresentante Designato "SOCIETÀ PER AMMINISTRAZIONI FIDU-CIARIE "SPAFID" Società per azioni" al quale hanno conferito delega n. 3 azionisti per n. 41.347.562 azioni pari al 76,165% delle n. 54.287.128 azioni da nominali euro 1 cadauna costituenti l'intero capitale sociale;
che la Società detiene attualmente n. 15.958 azioni proprie che hanno pertanto il diritto di voto sospeso;
che l'assemblea in sede ordinaria è quindi regolarmente costituita in prima convocazione e valida a deliberare sulle materie all'ordine del giorno.
Il presidente invita, con il consenso dell'assemblea, a fungere da segretario per la parte ordinaria il notaio Francesco PENE VIDARI, presente fisicamente, e dà atto:

legato e direttore generale Silvio Pietro ANGORI ed il Chief Financial Officer Gianfranco ALBERTINI;
Manoj BHAT
Chander Prakash GURNANI
Jay Noah ITZKOWITZ
Licia MATTIOLI
Sara MIGLIOLI
Antony Michael SHERIFF,
nonché i sindaci effettivi:
Massimo MIANI – presidente
Alain DEVALLE
Antonia DI BELLA (collegata alle ore 11,15);
METTI;
che i predetti mezzi di telecomunicazione garantiscono l'identificazione dei partecipanti e la loro partecipazione;
di aver accertato, a mezzo di personale all'uopo incaricato, l'identità e la legittimazione del Rappresentante Designato "SO-
CIETÀ PER AMMINISTRAZIONI FIDUCIARIE "SPAFID" Società per
azioni", del suo rappresentante e degli altri partecipanti.
Comunica poi che, secondo le risultanze del libro dei soci integrate

dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'articolo 120 del TUF e da altre informazioni a disposizione, partecipa al capitale sociale, in misura superiore al 3%, la Tech Mahindra Ltd. per n. 41.342.166 azioni (76,154%), tutte detenute dalla controllata PF Holdings B.V..
Informa che l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea per delega al Rappresentante Designato, con l'indicazione del numero delle rispettive azioni, sarà allegato al presente verbale (allegato "E").
Il presidente fa presente che, vista la dinamica di svolgimento dell'odierna assemblea, in questa sede non è previsto che vengano rivolte domande da parte degli azionisti, essendo queste già state presentate in anticipo rispetto alla stessa, in conformità alla normativa vigente. Al riguardo segnala che entro il termine del 5 marzo 2021 sono pervenute domande ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF e che alle domande risultate pertinenti con le materie all'ordine del giorno è stata data risposta il giorno 11 marzo 2021 mediante pubblicazione di apposito documento sul sito internet della Società, nell'area dedicata all'odierna assemblea, il tutto nel rispetto della normativa vigente.
Il presidente precisa poi che non sono pervenute dagli azionisti richieste di integrazione dell'ordine del giorno ex articolo 126-bis del TUF nè sono state presentate dagli stessi nuove proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno ai sensi del medesimo articolo.

Il presidente dà quindi atto che la documentazione relativa alle singole materie all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge.
Passa quindi allo svolgimento dell'ordine del giorno dando lettura dello stesso.
Sul primo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
il presidente propone, se nessuno si oppone, di omettere la lettura della relativa documentazione assembleare che è stata messa a disposizione del pubblico, nei modi e termini di legge e regolamentari, presso la sede della Società, sul suo sito internet nella sezione "Investor Relations – Informazioni per gli Azionisti" nonché sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE".
Con il consenso dei partecipanti, il presidente dà quindi lettura della proposta di destinazione del risultato di esercizio riportata a pagina 81 della Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020 pubblicata ai sensi della normativa vigente e che qui di seguito si trascrive:
"L'esercizio 2020 presenta una perdita di bilancio ammontante a euro 29.940.143 la cui copertura Vi proponiamo di rinviare a futuri esercizi.".
Proseguendo, il presidente segnala che nella documentazione che è stata messa a disposizione del pubblico sono ricomprese la "Re-

lazione sul governo societario e gli assetti proprietari - Esercizio 2020" e la "Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario al 31 dicembre 2020", con la relativa relazione della società di revisione KPMG S.p.A., evidenziando come queste ultime non siano comunque oggetto di voto da parte dell'assemblea.
Il presidente passa quindi alla votazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e della proposta di destinazione del risultato di esercizio. Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che il bilancio al 31 dicembre 2020 e la proposta di destinazione del risultato di esercizio sono approvati a maggioranza con:
voti favorevoli n. 41.347.560
voti contrari n. 2
voti astenuti nessuno.
Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E" ad eccezione dell'azionista Carlo Maria BRAGHERO per n. 2 azioni che ha rilasciato la dichiarazione di voto che qui di seguito si riporta:
"Prevedere ben 11 giorni per dare le risposte è termine troppo lungo.
L'obbligo di inviare la delega entro il 12/3 ancora senza risposte

(previste per il 14/3) impedisce l'espressione di un voto consapevole e conculca i diritti degli azionisti.".
Sul secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
a. approvazione della prima sezione ai sensi del comma 3-bis;
b. deliberazione sulla seconda sezione della relazione ai sensi del comma 6,
il presidente precisa che, come indicato nella relativa relazione illustrativa del consiglio di amministrazione, che è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge (allegato "A"), il secondo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea riguarda la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la "Relazione sulla Remunerazione"), prevista dall'articolo 123-ter del TUF, anch'essa messa a disposizione del pubblico nei modi e nei termini di legge (allegato "B").
Fa poi presente che la Relazione sulla Remunerazione – approvata dal consiglio di amministrazione su proposta del Comitato per le nomine e la remunerazione – si articola, ai sensi di legge, in due sezioni:

all'esercizio in corso e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del codice civile, dei componenti dell'organo di controllo e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica; - nella "seconda sezione" (la "Sezione II"), sempre con riguardo ai soggetti sopra indicati, sono principalmente rappresentate le singole voci che compongono la remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro.
Precisa inoltre che, ai sensi dell'articolo 123-ter del TUF, la presente assemblea è tenuta a esprimere il proprio voto sia sulla Sezione I sia sulla Sezione II della Relazione sulla Remunerazione. Il presidente ricorda che, ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3 ter, del TUF, la deliberazione sulla Sezione I sarà vincolante, mentre, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 123-ter, comma 6, del TUF, la deliberazione sulla Sezione II non sarà vincolante. Il presidente rimanda per ulteriori informazioni e dettagli alla relazione illustrativa predisposta dal consiglio di amministrazione, messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge. Il presidente invita quindi il notaio Francesco PENE VIDARI a dare lettura della Proposta di delibera sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione che qui di seguito si trascrive:
L'assemblea degli azionisti della
PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,
preso atto

della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione, in cui sono illustrate la politica dell'emittente in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del codice civile, dei componenti degli organi di controllo e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica;
della relazione predisposta dal consiglio di amministrazione sulla materia all'ordine del giorno,
di approvare la Sezione I della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3-bis, del TUF."
Il presidente passa quindi alla votazione della Proposta di delibera sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione.
Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la Proposta di delibera sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione è approvata a maggioranza con:
voti favorevoli n. 41.347.560
voti contrari n. 2
voti astenuti nessuno.

Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E" ad eccezione dell'azionista Carlo Maria BRAGHERO per n. 2 azioni che ha rilasciato la dichiarazione di voto che qui di seguito si riporta:
"Prevedere ben 11 giorni per dare le risposte è termine troppo lungo.
L'obbligo di inviare la delega entro il 12/3 ancora senza risposte (previste per il 14/3) impedisce l'espressione di un voto consapevole e conculca i diritti degli azionisti.".
Il presidente invita quindi il notaio Francesco PENE VIDARI a dare lettura della Proposta di delibera sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione che qui di seguito si trascrive:
L'assemblea degli azionisti della
PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,
preso atto

dente sulla seconda sezione della relazione;
delle verifiche con esito positivo effettuate dal soggetto incaricato di effettuare la revisione legale del bilancio sulla predisposizione della Sezione II della Relazione sulla Remunerazione;
della relazione predisposta dal consiglio di amministrazione sulla materia all'ordine del giorno,
di esprimersi favorevolmente in merito alla Sezione II della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del TUF, restando inteso che, ai sensi del predetto articolo 123 ter, comma 6, del TUF, tale deliberazione non ha carattere vincolante."
Il presidente passa quindi alla votazione della Proposta di delibera sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione.
Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la Proposta di delibera sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione è approvata a maggioranza con:
voti favorevoli n. 41.347.560
voti contrari nessuno
voti astenuti n. 2.

Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E" ad eccezione dell'azionista Carlo Maria BRAGHERO per n. 2 azioni che ha espresso la sua astensione.
Sul terzo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria
il presidente fa presente che, come indicato nella relazione illustrativa del consiglio di amministrazione, che è stata messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge (allegato "C"), con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 scade il mandato triennale del collegio sindacale.
Il presidente ringrazia quindi il collegio sindacale uscente per la collaborazione data in questi anni alla Società con un contributo fattivo ed importante, ritenendo di esprimere il pensiero di tutto il consiglio di amministrazione e anche degli azionisti.
Fa presente che l'assemblea è pertanto invitata a provvedere alle nuove nomine e alla determinazione della relativa retribuzione.
Il presidente segnala quindi che l'azionista di maggioranza PF Holdings B.V., titolare del 76,154% del capitale sociale, ha depositato una lista contenente i seguenti candidati:
per la carica di sindaco effettivo
Massimo MIANI
Francesca GOLFETTO
Claudio BATTISTELLA

Luciana Barbara DOLCI
Fausto PICCININI.
Il presidente precisa che, unitamente alla lista, sono stati depositati i curricula dei candidati, gli elenchi degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti dagli stessi presso altre società nonché quanto altro richiesto dalla normativa vigente (allegato "D").
Precisa inoltre che lo stesso azionista di maggioranza, unitamente alla lista di candidati, ha proposto di determinare la retribuzione annua dei sindaci effettivi in euro 33.000 per il presidente ed euro 22.000 per ciascuno degli altri due sindaci effettivi.
Segnala poi che l'azionista di maggioranza ha inoltre proposto, in assenza di liste di minoranza, di nominare presidente del collegio sindacale il dottor Massimo MIANI.
Il presidente precisa che, come richiesto dall'articolo 144-octies, comma 2, del Regolamento Emittenti, della mancata presentazione entro il 19 febbraio 2021 di liste di minoranza per la nomina dei sindaci, dell'ulteriore termine di 3 giorni per la presentazione delle stesse e della riduzione dal 2,5% all'1,25% della soglia minima prevista dallo statuto è stata data notizia nei modi di legge.
Comunica quindi che anche in tale ulteriore termine non sono state depositate altre liste di candidati.
Passa quindi alle votazioni sul terzo punto all'ordine del giorno della parte ordinaria, preannunciando che esse riguardano:

la prima i nominativi dei sindaci;
la seconda la nomina del presidente del collegio sindacale;
la terza la retribuzione dei sindaci effettivi.
Il presidente precisa che, essendo stata presentata un'unica lista, non è possibile procedere con il sistema delle liste previsto dall'articolo 24 dello statuto sociale e pertanto, per tutte le votazioni, si procederà come per le precedenti.
Passa quindi alla votazione della proposta di nominare, per tre esercizi e con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, sindaci effettivi e sindaci supplenti i candidati indicati nell'unica lista depositata dall'azionista di maggioranza.
Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la proposta è approvata all'unanimità con voti favorevoli n. 41.347.562.
Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E".
Il presidente dichiara che risultano pertanto eletti per tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023:
sindaci effettivi i signori

Massimo MIANI, nato a Venezia il 24 gennaio 1961, codice fiscale MNIMSM61A24L736E,
Francesca GOLFETTO, nata a Mirano (VE) il 4 ottobre 1950, codice fiscale GLFFNC50R44F241K,
Claudio BATTISTELLA, nato a Torino il 12 novembre 1955, codice fiscale BTTCLD55S12L219M,
sindaci supplenti i signori
Luciana Barbara DOLCI, nata a Bergamo il 30 giugno 1961, codice fiscale DLCLNB61H70A794B,
Fausto PICCININI, nato a Broni (PV) il 9 marzo 1967, codice fiscale PCCFST67C09B201W,
tutti in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, cittadini italiani e domiciliati per la carica presso la sede sociale.
Il presidente passa quindi alla votazione della proposta dell'azionista di maggioranza di nominare presidente del collegio sindacale il dottor Massimo MIANI.
Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la proposta è approvata all'unanimità con voti favorevoli n. 41.347.562.
Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E".

Il presidente passa quindi alla votazione della proposta dell'azionista di maggioranza di determinare la retribuzione annua dei sindaci effettivi in euro 33.000 per il presidente ed euro 22.000 per ciascuno degli altri due sindaci effettivi.
Chiede pertanto al Rappresentante Designato di fornire l'esito delle istruzioni di voto ricevute.
Il Rappresentante Designato dichiara di aver ricevuto istruzioni di voto per tutte le azioni rappresentate.
Alla luce delle istruzioni di voto pervenute al Rappresentante Designato, il presidente accerta che la proposta è approvata a maggioranza con:
voti favorevoli n. 41.347.560
voti contrari nessuno
voti astenuti n. 2.
Hanno espresso voto favorevole tutti i partecipanti all'assemblea, esclusivamente per delega, riportati nell'allegato "E" ad eccezione dell'azionista Carlo Maria BRAGHERO per n. 2 azioni che ha espresso la sua astensione.
Null'altro essendovi all'ordine del giorno della parte ordinaria da deliberare, il presidente dichiara esaurita la stessa alle ore 11,35 circa.
L'assemblea prosegue per la parte straordinaria con verbalizzazione in forma notarile.
Si allegano al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale:

. sotto la lettera "A" la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul secondo punto all'ordine del giorno,
. sotto la lettera "B" la Relazione sulla Remunerazione,
. sotto la lettera "C" la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul terzo punto all'ordine del giorno,
. sotto la lettera "D" il fascicolo contenente la lista dei candidati per la nomina del collegio sindacale depositata dall'azionista PF Holdings B.V., con i relativi curricula e gli elenchi degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti dai candidati presso altre società,
. sotto la lettera "E" l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea per delega al Rappresentante Designato con l'indicazione del numero delle rispettive azioni.
| Il presidente | Il segretario |
|---|---|
| Firmato | Firmato |
| (ingegner Paolo PININFARINA) | (notaio Francesco PENE VIDARI) |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.