AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pierrel

Legal Proceedings Report Jan 29, 2018

4430_rns_2018-01-29_9f148bb7-847d-41ee-905a-8a0b4e3da232.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0808-2-2018
Data/Ora Ricezione
29 Gennaio 2018
18:16:02
MTA
Societa' : PIERREL
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 98481
Nome utilizzatore : PIERRELN01 - Citaredo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 29 Gennaio 2018 18:16:02
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Gennaio 2018 18:16:03
Oggetto : Pierrel S.p.A.: Sottoscritto un nuovo
accordo commerciale con DENTSPLY
Sirona Inc.
Testo del comunicato

Pierrel S.p.A.: Sottoscritto un nuovo accordo commerciale con DENTSPLY Sirona Inc.

COMUNICATO STAMPA

Sottoscritto un nuovo accordo commerciale con DENTSPLY Sirona Inc.

Capua (CE), 29 gennaio 2018 – Pierrel S.p.A. ("Pierrel" o la "Società") comunica che in data odierna la Società e DENTSPLY Sirona Inc. ("DENTSPLY"), multinazionale nord americana attiva nella commercializzazione di prodotti dentali professionali, hanno sottoscritto una integrazione dell'accordo commerciale precedentemente in vigore avente ad oggetto la fornitura di anestetici dentali, su base non esclusiva, dal Gruppo Pierrel a DENTSPLY, principale cliente del Gruppo Pierrel.

L'accordo sottoscritto con DENTSPLY prevede, tra l'altro:

  • (i) un incremento dell'ammontare che Pierrel retrocede al cliente americano, con pagamenti trimestrali, commisurato alle forniture di anestetici dentali eseguite nel medesimo periodo (c.d., rebate), a titolo di rimborso progressivo del debito sorto nei confronti di DENTSPLY per l'acquisto del complesso produttivo di anestetici dentali sito a Elk Groove, negli Stati Uniti (il cui opificio industriale è stato successivamente dismesso dal Gruppo Pierrel), pari - al 31 dicembre 2017, e a titolo di interessi e sorte capitale - a circa Euro 7,4 milioni (il "Debito DENTSPLY");
  • (ii) la proroga del termine di durata del contratto di fornitura dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2026 o, se precedente, alla data in cui il Debito DENTSPLY sarà stato integralmente rimborsato da Pierrel mediante il pagamento dei rebate;
  • (iii) la proroga dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2026 del termine per il rimborso, in un'unica soluzione, della parte del Debito DENTSPLY che non dovesse essere stata già rimborsata da Pierrel mediante il progressivo pagamento dei rebate e che, pertanto, dovesse risultare ancora outstanding a tale data;
  • (iv) la maturazione di interessi sul Debito DENTSPLY a un tasso fisso del 2% annuo a partire dal 1° gennaio 2022 e fino alla data di scadenza dell'accordo.

Come già comunicato al mercato, la sottoscrizione dell'Accordo DENTSPLY costituisce uno dei punti principali del piano industriale 2018–2020 del Gruppo Pierrel finalizzato al risanamento dell'esposizione debitoria del Gruppo Pierrel e al riequilibrio della sua situazione finanziaria, redatto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 67, comma 3, lettera d) del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, come successivamente modificato e integrato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pierrel in data 11 ottobre 2017.

Il dott. Fulvio Citaredo, amministratore delegato della Società, commenta: "L'accordo con il gruppo DENTSPLY Sirona rappresenta un tassello importante del processo di risanamento del Gruppo Pierrel avviato con l'approvazione, lo scorso 11 ottobre, del piano del Gruppo Pierrel per il periodo 2018-2020. La sottoscrizione dell'accordo conferma ancora una volta il ruolo del Gruppo Pierrel di fornitore e partner strategico del gruppo DENTSPLY Sirona nel settore degli anestetici dentali iniettabili. Grazie alla formalizzazione di questa importante intesa che, a sua volta, fa seguito al significativo intervento effettuato dagli azionisti Fin Posillipo S.p.A. e Bootes S.r.l. a favore del Gruppo Pierrel, nonché ai positivi risultati economico-finanziari registrati dalla Società nell'ultimo periodo del 2017, riteniamo che sussistano i presupposti per una risposta positiva da parte del mercato in relazione all'aumento di capitale della Società per massimi Euro 35 milioni, deliberato dall'Assemblea degli Azionisti lo scorso 22 novembre. In

caso di esito positivo di tale operazione di rafforzamento, la Società potrà concentrarsi sull'esecuzione del Piano strategico di crescita e sullo sviluppo del proprio business, contribuendo al definitivo risanamento del Gruppo Pierrel."

Per ulteriori informazioni in merito al piano di risanamento del Gruppo Pierrel e alla successiva asseverazione rilasciata dall'esperto indipendente ai sensi dell'articolo 67 comma 3, lettera d) del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, come successivamente modificato e integrato si rinvia ai comunicati stampa pubblicati dalla Società in data 11 e 20 ottobre 2017 e disponibili sul sito internet della Società all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione Stampa/Comunicati Stampa.

Pierrel S.p.A. è specializzata nella produzione di specialità farmaceutiche (Divisione Contract Manufacturing) e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci e dispositivi medici (Divisione Pharma).

***

Il Gruppo Pierrel - quotato al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana - vanta un'esperienza di oltre 60 anni nel settore farmaceutico ed è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali.

Pierrel è proprietaria di uno stabilimento produttivo a Capua, nei pressi di Napoli (Italia), che ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'EMA ("European Medicines Agency") e della FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile.

La controllata Pierrel Pharma S.r.l. ha registrato e distribuisce l'anestetico dentale Orabloc® in Canada, USA, Russia ed Europa. La sede legale di Pierrel S.p.A. è a Capua (CE), Italia.

Per ulteriori informazioni:

fax +39 0823 626 228

Pierrel S.p.A. Investor Relator Dott. Fulvio Citaredo E-mail: [email protected] tel. +39 0823 626 111

Global Consult S.r.l. Media Relations Rossana Del Forno E-mail: [email protected] tel. +39 333 6178665

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.