Earnings Release • Mar 11, 2015
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Capua, 11 marzo 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. (la "Società"), riunitosi in data odierna, ha aggiornato i principali obiettivi economico-finanziari per l'anno 2015 che prevedono ora, a livello consolidato, ricavi lordi per circa Euro 35,2 milioni ed un EBITDA consolidato negativo per circa Euro 0,2 milioni. Tali dati si discostano rispetto a quanto previsto dalla Società nel piano industriale per il triennio 2014-2016 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 29 agosto 2014 e comunicato al mercato in pari data. In particolare, il piano prevedeva per l'anno 2015, a livello consolidato, ricavi lordi per circa Euro 39,2 milioni ed un EBITDA sostanzialmente in pareggio.
In particolare, si evidenzia che le previsioni di stima delle Divisioni CMO e Pharma sono sostanzialmente in linea per quanto concerne i rispettivi ricavi totali e registrano una lieve riduzione di circa il 6% sull'EBITDA aggregato rispetto a quanto precedentemente previsto dalla Società nel piano industriale 2014-2016, mentre gli scostamenti sopra evidenziati sono da ricondurre principalmente alla Divisione TCRDO, le cui previsioni di risultato per l'esercizio 2015 sono state influenzate principalmente dalla riduzione del volume delle attività conseguente alla contrazione dello sviluppo commerciale riveniente dalla precedente gestione della Divisione TCRDO, che l'attuale management sta recuperando gradualmente e prevede di recuperare in maniera ancor più significativa nel 2016 grazie ad una rinvigorita attività commerciale concretizzatasi, già a partire dalla seconda metà del 2014, in nuove numerose relazioni e nella firma dei primi nuovi contratti.
Il Consiglio di Amministrazione ha poi esaminato e approvato, nel corso della medesima seduta, i nuovi obiettivi del Piano Industriale per gli esercizi 2016 e 2017 (il "Piano") che, confermando sotto il profilo strategico e operativo quanto delineato nel piano industriale 2014-2016, ne aggiorna gli obiettivi economici per il periodo 2016-2017.
Il Gruppo Pierrel conferma l'intenzione di consolidare la propria posizione di provider globale nel settore farmaceutico, biofarmaceutico e nel life science, puntando ad una crescita dei ricavi e della redditività di tutte le Divisioni, CMO, Pharma e TCRDO, attraverso principalmente l'acquisizione di nuovi contratti a più alta
marginalità e specializzazione nella ricerca clinica a livello internazionale e nel repositioning di farmaci preesistenti in nuove indicazioni terapeutiche, un crescente aumento dei volumi di tubofiale prodotte nello stabilimento di Capua (CE), per supportare sia le produzioni in conto terzi della Divisione CMO che il crescente sviluppo della Divisione Pharma principalmente sul mercato nordamericano – grazie ai rilevanti accordi formalizzati con i più grandi distributori globali del dental care (Patterson Dental, Henry Schein, Benco Dental, Sinclair, Dc Dental, Dental Health Products e, da ultimo, Safco Dental Supply, leader della vendita on-line ai professionisti del settore) – in Europa e su nuovi mercati quali Medio Oriente (Iran, Iraq, Arabia Saudita), Africa (Algeria, Sudan) ed Europa balcanica extra UE (Serbia e Macedonia), in cui nel corso del primo trimestre 2014 sono state avviate le registrazioni necessarie per l'immissione in commercio dell'anestetico dentale Orabloc®, che si prevede di ottenere in via definitiva entro il 2015, ed alla significativa campagna di comunicazione già avviata nei due precedenti esercizi e che sarà ulteriormente rafforzata nel corso del 2015.
Con riferimento alla Divisione TCRDO, il Piano riflette la prosecuzione ed il completamento del proprio progetto di riduzione dei costi operativi e di ridefinizione del costo del personale, progetto che sebbene avviato lo scorso mese di giugno 2014 ha già raggiunto significativi risultati in termini di contenimento dei costi e di economie di scale. Le azioni volte a ricercare la ripresa dei ricavi e il contenimento dei costi si prevede manifestino con gradualità i propri effetti, incrementando significativamente i valori di "backlog" e "pipeline" e riposizionando la Divisione su livelli di redditività adeguati.
In sintesi il Piano prevede:
Sulla scorta delle considerazioni che precedono il Gruppo Pierrel prevede di conseguire nel periodo 2015 – 2017 i seguenti obiettivi:
| (in migliaia di Euro) | 2015 | 2016 | 2017 |
|---|---|---|---|
| Ricavi lordi consolidati | 35.171 | 44.562 | 50.653 |
| EBITDA consolidato | (185) | 5.145 | 7.103 |
Il Piano prevede una crescita media in termini di ricavi lordi consolidati pari a circa il 20% ed una crescita dell'EBITDA consolidato più che proporzionale.
I dati sopra esposti si discostano rispetto a quanto evidenziato nel piano 2014-2016 che prevedeva una crescita media in termini di fatturato pari a circa il 18% ed una crescita più che proporzionale in termini di redditività.
* * *
Pierrel S.p.A., provider globale nell'industria farmaceutica, biofarmaceutica e nel life science, è specializzata nella scoperta di MPCs ("Medicinal Product Candidates") e nel repositioning di farmaci pre-esistenti in nuove indicazioni terapeutiche (Discovery), nella ricerca clinica (Contract Research), nella produzione farmaceutica (Contract Manufacturing), e nello sviluppo, registrazione e licensing di nuovi farmaci e dispositivi medici (Pierrel Pharma).
Pierrel S.p.A. è quotata al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana. La sub-holding svizzera THERAMetrics holding AG è quotata sulla SIX Swiss Exchange. Il Gruppo Pierrel vanta un'esperienza di oltre 60 anni nel settore farmaceutico ed è uno dei principali produttori europei di anestetici locali e dentali. La Divisione Discovery effettua ricerche per la scoperta di medicinali destinati alla cura di pazienti affetti da malattie rare, tramite un innovativo modello bio-matematico sviluppato internamente, con il quale gli scienziati della controllata THERAMetrics uniscono la loro specifica conoscenza di talune molecole con soluzioni tecnologiche avanzate per fornire possibili prodotti farmaceutici per la cura di malattie rare ai partner titolari delle relative licenze. La Divisione Ricerca - controllata da Pierrel Research International AG opera con oltre 20 società controllate sia in Europa sia negli Stati Uniti, fornendo consulenza e servizi integrati per la ricerca e sviluppo di nuove molecole e medicinali. Lo stabilimento produttivo di Capua, nei pressi di Napoli (Italia), ha ricevuto l'autorizzazione da parte dell'EMA ("European Medicines Agency") e della FDA ("Food and Drug Administration") per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile. La controllata Pierrel Pharma S.r.l. ha registrato l'anestetico dentale Orabloc® in Canada, USA, Russia ed Europa. La sede legale di Pierrel S.p.A. è a Milano, Italia.
Investor Relator dott. Raffaele Petrone e-mail: [email protected] tel. +39 02 36695100 fax +39 02 36695129
Media Relations Rossana Del Forno e-mail: [email protected] tel. +39 333 6178665
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.