Annual / Quarterly Financial Statement • May 1, 2015
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer
In osservanza alla normativa vigente per le società di capitali con azioni quotate nei mercati regolamentati, e nel rispetto delle disposizioni statutarie, nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014 abbiamo svolto l'attività di vigilanza di nostra competenza secondo i principi di comportamento del Collegio Sindacale raccomandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
In particolare, tenuto conto delle raccomandazioni fornite dalla Consob con le proprie comunicazioni, diamo atto di quanto segue:
Pertanto in merito ai contenuti della relazione il Collegio Sindacale è in grado di portare a vostra conoscenza le seguenti informazioni.
Sulla base delle informazioni ricevute e delle verifiche condotte dal Collegio, tra le operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale poste in essere dalla Società, anche per il tramite di società controllate, esaminate ed approvate dal Consiglio di Amministrazione, e di cui è stata data informazione sia nella nota illustrativa che nella Relazione sulla Gestione predisposta dagli Amministratori, possiamo in sintesi menzionare le seguenti rinviando per ulteriori dettagli ai citati documenti:
a) In data 10 aprile 2014 il Consiglio di Amministrazione di Pierrel ha deliberato coerentemente con quanto già previsto nel Piano Industriale 2014-2016 del Gruppo Pierrel- "di approvare la vendita e/o cessione di un quantitativo massimo pari a n. 40 milioni di azioni THERAMetrics, da attuarsi eventualmente anche in più fasi, ad un prezzo di volta in volta determinato tenendo conto dell'andamento della borsa di riferimento...". A fronte di tale delibera, nel corso dell'esercizio 2014, la Società ha
provveduto, in momenti successivi, alla vendita di circa 20,4 milioni di azioni THERAMetrics Holding AG;
M.
corrente passività finanziarie per un importo netto complessivo a livello consolidato di circa Euro 16,0 milioni;
Non si rilevano operazioni atipiche o inusuali poste in essere nel corso dell'esercizio, né in data successiva alla chiusura dello stesso.
$\mu$
Risultano essere adeguate le informazioni rese dagli Amministratori nella Relazione sulla Gestione di accompagnamento al Bilancio al 31 dicembre 2014 della Pierrel e, ove necessario, nelle relative Note Illustrative ai prospetti contabili circa le operazioni di maggiore rilevanza economica, finanziaria e patrimoniale, nonché i rapporti attivi e passivi intrattenuti con imprese controllate, collegate e con le parti correlate.
Dalla Relazione sulla Gestione e dalla Nota Illustrativa non emerge la presenza di operazioni atipiche e/o inusuali perfezionatesi nel corso dell'esercizio o in data successiva alla chiusura dello stesso.
Le caratteristiche delle operazioni infragruppo e con parti correlate poste in essere nel corso del 2014, i soggetti coinvolti ed i relativi effetti economici sono stati adeguatamente descritti nella sezione del Bilancio "Informativa sulle parti correlate", a cui il Collegio pertanto rinvia. Al riguardo il Collegio non ha individuato, nel corso delle proprie verifiche, operazioni atipiche e/o inusuali effettuate con terzi e/o con parti correlate.
L'Assemblea degli Azionisti svoltasi il 19 giugno scorso ha confermato l'on. Paolo Cirino Pomicino e il dott. Cesare Zetti · già cooptati nel Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'articolo 2386 del codice civile e delle norme statutarie · alla carica di consiglieri di amministrazione della Società fino alla scadenza naturale del Consiglio di Amministrazione in carica. In data 1 settembre 2014 il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì confermato l'on. Cirino Pomicino alla carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pierrel.
In data 30 settembre 2014 il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, l'ing. Rosario Bifulco, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pierrel con effetto immediato, a causa della concentrazione degli impegni manageriali in capo alla sua persona. Pertanto, in data 9 ottobre 2014, il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato per cooptazione, ai sensi dell'articolo 2386 del codice civile e delle norme statutarie, con il consenso del Collegio Sindacale, quale membro del Consiglio di Amministrazione di Pierrel, il dott. Fulvio Citaredo, già Direttore Generale della Società. Nel corso della medesima riunione consiliare, il dott. Raffaele Petrone che precedentemente ricopriva la carica di Amministratore Delegato della Società $\cdot$ è stato nominato alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione del dimissionario ing. Bifulco, e il dott. Fulvio Citaredo alla carica di Amministratore Delegato, mantenendo quella già ricoperta di Direttore Generale della Società.
Il Collegio Sindacale da atto che la società di revisione Reconta Ernst & Young ha rilasciato in data odierna le proprie relazioni di certificazione al bilancio di esercizio e al bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.
Da tali relazioni risulta che per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014 il Bilancio di esercizio della Società ed il bilancio consolidato del Gruppo sono conformi agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'articolo 9 del D.Lgs. n. 38/2005, e che sono stati redatti con chiarezza e
rappresentano in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico e i flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data. Le predette relazioni attestano anche che la relazione sulla gestione e le informazioni di cui al comma 1, lett. c), d), f), l), m) e al comma 2, lett. b), dell'Art. 123 bis del D.Lgs. 58/98 presentate nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono coerenti con il Bilancio di esercizio e il Bilancio consolidato.
Il Collegio Sindacale rileva tuttavia che le relazioni della società di revisione al bilancio di esercizio e al bilancio consolidato contengono un richiamo di informativa in merito alle ragioni che hanno indotto gli Amministratori a redigere il Bilancio sul presupposto della continuità aziendale. Per una disamina degli stessi rimandiamo alla lettura delle suddette relazioni
Il Collegio Sindacale, sulla base delle indicazioni fornite, concorda con la società di revisione che gli Amministratori abbiano adeguatamente esplicitato le rilevanti incertezze ed i correlati significativi dubbi relativi alla continuità aziendale, illustrando i motivi per cui ritengono appropriato l'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del Bilancio.
Il Collegio Sindacale ha preso atto della segnalazione contenuta nella relazione al bilancio consolidato di THERAMetrics Holding AG predisposta da Ernst & Young Ltd, relativamente alla parziale implementazione del sistema di controllo interno della sussidiaria THERAMetrics GmbH, appartenente al gruppo THERAMetrics.
Il Collegio Sindacale, in data 20 maggio 2014, ha ricevuto, dall'azionista sig. Carlo Fabris, una denuncia con la quale venivano richiesti chiarimenti circa la mancata pubblicazione sul sito aziendale di alcuni documenti cui faceva riferimento il comunicato stampa pubblicato in pari data. A seguito di tale denuncia, il Collegio Sindacale ha potuto verificare quanto segue:
Gli Amministratori non ci hanno segnalato eventuali esposti a loro indirizzati ovvero indirizzati alla Società nel corso dell'esercizio, né in data successiva alla chiusura dello stesso. Al Collegio Sindacale non è pervenuto, nel corso del medesimo periodo, alcun esposto.
Il Collegio Sindacale rileva tuttavia che nel corso del mese di aprile 2014 la Società è stata informata dall'allora Managing Director della controllata indiretta Pierrel Research Europe GmbH (oggi THERAMetrics GmbH) che l'autorità giudiziaria tedesca stava svolgendo una attività di investigazione sul suo conto, in quanto rappresentante legale della società, destinata ad accertare se la stessa avesse intenzionalmente occultato uno stato di insolvenza della società. A tale riguardo si precisa che la partecipata Pierrel Research Europe Gmbh si è rivolta ad uno studio legale che ha confermato che, "la società non sembra essere potenzialmente esposta a particolari rischi". Da quella data sino alla data di predisposizione della presente relazione, a quanto risulta al Collegio, la Società non ha ricevuto ulteriori aggiornamenti.
Abbiamo esaminato l'attestazione che la società di revisione ha rilasciato ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 39/2010, in data 29 aprile 2015 nella quale questa: a) ha attestato di non avere riscontrato situazioni tali da compromettere la propria indipendenza o cause di incompatibilità ai sensi degli articoli 10 e 17 del medesimo decreto legislativo, e b) ha comunicato i servizi forniti a Pierrel, al di fuori della attività di revisione, anche con riferimento ad altre società ad essa riconducibili.
Da tale attestazione risulta che nel corso dell'esercizio 2014, la società di revisione ha svolto nei confronti della Società, e delle altre società del gruppo, i seguenti servizi diversi dalla revisione legale:
per altre attività di natura fiscale e connesse alla predisposizione del prospetto informativo $\bullet$ prestate da Ernst&Young Switzerland, sono stati corrisposti onorari per circa Franchi Svizzeri 303 migliaia.
attività connessa alla revisione contabile del Prospetto dei costi per il personale addetto alla ricerca e sviluppo sostenuti da Pierrel Research Italy S.p.A. per Euro 4 migliaia.
Il Collegio Sindacale non è a conoscenza di eventuali conferimenti di ulteriori incarichi a soggetti legati ad E&Y da rapporti continuativi e dei relativi costi. Viene pertanto fatto integrale rinvio alle informazioni fornite dalla Società nella Nota illustrativa del Bilancio.
Nel corso dell'esercizio 2014 il Collegio Sindacale ha rilasciato i seguenti pareri ai sensi di legge:
Nell'esercizio delle proprie funzioni, nel corso del 2014 il collegio sindacale si è riunito 34 volte ed ha partecipato a tutte le riunioni del Consiglio di Amministrazione (n. 17) ottenendo dagli Amministratori in via continuativa informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale della Società e delle società controllate. Il collegio ha anche acquisito periodiche informazioni dall'Organismo di Vigilanza in merito al Modello Organizzativo ex lege 231/2001, ed ha avuto un periodico scambio di informazioni con il Collegio Sindacale della società controllata THERAMetrics S.p.A.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'osservanza della legge e dell'atto costitutivo e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, assicurandosi che le operazioni deliberate e poste in essere dagli Amministratori fossero conformi alla legge ed allo statuto sociale, fossero ispirate a principi di razionalità economica, e non fossero manifestatamente imprudenti o azzardate, in conflitto di interesse con la Società, in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea o tali da compromettere l'integrità del patrimonio aziendale. Le deleghe e i poteri conferiti sono confacenti alle esigenze della Società e adeguati in relazione alla gestione sociale.
Abbiamo vigilato sulla struttura amministrativa e sugli adeguamenti della stessa nel corso dell'esercizio anche mediante raccolta di informazioni dalle strutture preposte, incontri con i responsabili delle diverse funzioni aziendali, con l'Internal Audit e con la società di revisione ai fini del reciproco scambio di dati ed informazioni.
Il Collegio Sindacale ricorda che in data 30 aprile 2014 il Consiglio di Amministrazione non è stato in grado di approvare entro la data originariamente prevista i dati relativi all'esercizio 2013 in quanto, a tale data, la propria controllata THERAMetrics holding AG, società quotata sulla SIX Swiss Exchange, e capogruppo della Divisione TCRDO del Gruppo Pierrel, ed integralmente consolidata dalla società, non aveva ancora approvato il proprio bilancio consolidato al 31 dicembre 2013. Nel riferire al mercato le ragioni di tale ritardo la società Pierrel comunicava, tra l'altro, che esso era dipeso:
Il Collegio Sindacale, preso atto dell'accaduto, ha chiesto al Consiglio di Amministrazione, già nella medesima riunione consiliare, di porre in essere, per quanto di sua competenza, ulteriori azioni volte a migliorare le procedure e a potenziare la struttura organizzativa e l'efficienza della divisione TCRDO. Il Collegio Sindacale, nello svolgimento della propria attività di vigilanza, ha poi potuto prendere atto che la controllata THERAMetrics e la divisione TCRDO, hanno investito significativamente nel rafforzamento della propria organizzazione, integrando non solo la propria struttura commerciale, con l'inserimento di quattro nuove figure professionali di Business Development, ma anche la propria struttura amministrativa. Secondo quanto riferito al Collegio, infatti, THERAMetrics ha costituito al proprio interno un Audit & Finance Committee del quale fanno parte due dei cinque consiglieri di amministrazione della partecipata svizzera ed ha nominato un Internal Audit in "out-sourcing", il cui coordinamento è stato delegato al suddetto comitato, e ciò al fine di estendere l'attività di "internal audit" a tutte le società del Gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha la responsabilità del sistema di controllo interno, ne fissa le linee di indirizzo e ne verifica l'adeguatezza e l'effettivo funzionamento, ed assicura che i principali rischi aziendali siano identificati e gestiti in modo adeguato. Tale responsabilità viene condivisa dal Consiglio di Amministrazione con il responsabile del Controllo Interno, affidato all'Amministratore Delegato, con la funzione di Internal Auditor, con l'Organismo di Vigilanza ("OdV") e con lo scrivente Collegio Sindacale. Oltre ai predetti soggetti, intervengono nel processo anche il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e la Società di Revisione.
Nel corso dell'esercizio, pertanto, nell'ambito della propria attività di vigilanza sull'efficacia del sistema di controllo e sul rispetto della legge, il Collegio Sindacale ha vigilato mediante periodici incontri con tutti i menzionati organismi.
Ricordiamo che la Società ha deliberato di non aderire al Codice di Autodisciplina delle società quotate e, pertanto, le funzioni proprie dei comitati previste dal medesimo Codice (in particolare le funzioni del Comitato per le nomine art. 5, del Comitato remunerazione art. 6 e del Comitato di Controllo e rischi art. 7) sono state affidate al Consiglio di Amministrazione.
In data 9 ottobre 2014 il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato, previo parere favorevole del Collegio Sindacale e nel rispetto dei requisiti di professionalità previsti dalla Statuto, la dott.ssa Maria Teresa Ciccone quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell'articolo 154 bis del TUF in sostituzione del dott. Fulvio Citaredo.
Abbiamo preso visione ed ottenuto le informazioni sulle attività di carattere organizzativo e procedurale poste in essere ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 231/2001 e successive integrazioni e sulla responsabilità amministrativa degli enti per i reati previsti da tale normativa. Dalla relazione dell'OdV sulle attività svolte nel corso dell'esercizio 2014 e dagli incontri che si sono svolti con esso, non sono emerse criticità significative da segnalare nella presente relazione.
Il Collegio Sindacale ha preso atto di quanto segnalato dall'OdV, relativamente alle attività di riorganizzazione attivate della Società per l'intera divisione TCRDO, anche con il coinvolgimento di alcune società di consulenza esterna. A tale proposito nell'ottica di integrare in tempi brevi il sistema di controllo interno, prevedendo l'avvio di ulteriori presidi, la controllata THERAMetrics ha affidato uno specifico incarico ad un consulente esterno con significativa esperienza nel settore. Secondo quanto riferito al Collegio, dal medesimo organismo, il professionista ha già provveduto a produrre una "control matrix" avente ad oggetto i controlli da implementare nell'ambito dei processi di consolidamento. E' stato inoltre riferito al Collegio che per il triennio 2015 · 2017 l'attività di "Internal Audit" della divisione TCRDO è stato affidato in "outsourcing" ad una società specializzata del settore.
Con riferimento alla divisione TCRDO il Collegio Sindacale è stato informato dal Consiglio di Amministrazione che la partecipata THERAMetrics S.p.A ha provveduto alla nomina di un nuovo amministratore delegato al quale è stato affidato anche l'incarico di Head of Business Development della Divisione TCRDO, e di un nuovo Chief Operative Officier del Gruppo THERAMetrics che riveste anche la carica di Managing Director della partecipata THERAMetrics GmbH. Nel corso dell'esercizio 2014, al fine di ottenere una maggiore efficienza e ulteriori risparmi strutturali, è stato anche avviato un programma finalizzato alla semplificazione della catena societaria della divisione TCRDO, per effetto del quale le principali società estere, risultano ora direttamente controllate da THERAMetrics Holding AG.
Proprio al fine di rafforzare l'attività di coordinamento tra la Pierrel e la sub holding svizzera della divisione TCRDO e monitorare il processo di ristrutturazione e razionalizzazione della divisione, in data 9 giugno 2014 il dott. Fulvio Citaredo, già Direttore Generale della Società è stato nominato "ad interim" Direttore Generale del Gruppo THERAMetrics fino al 31 dicembre 2014, e in data 22 dicembre 2014, il Consiglio di Amministrazione della partecipata svizzera THERAMetrics Holding AG ha prorogato per ulteriori sei mesi l'incarico.
Il Collegio Sindacale ha rilevato che la Società, per quanto di sua competenza, ha dedicato, nel corso dell'esercizio, risorse e tempo al fine di migliorare la struttura organizzativa ed il controllo
interno della partecipata svizzera THERAMetrics Holding AG, ottimizzando la sua integrazione con il sistema di controllo interno di Pierrel.
Il Collegio Sindacale ha comunque invitato il Consiglio di Amministrazione della Società a tenere monitorato il sistema di controllo interno della divisione TCRDO e il suo livello di integrazione con il proprio, al fine di verificare se le attività e gli interventi avviati possano finalmente considerarsi definitivi e risolutivi.
Il Collegio Sindacale ha preso atto delle valutazioni positive fatte dal Consiglio di Amministrazione, in merito all'adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema di gestione dei rischi adottato dalla Società, nonché delle attestazioni rilasciate dall'Amministratore Delegato e dal Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Pierrel S.p.A. in merito all'adeguatezza del sistema amministrativo-contabile in relazione alle caratteristiche dell'impresa ed all'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del Bilancio di esercizio della Società e del Bilancio consolidato del Gruppo Pierrel.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'adeguatezza e affidabilità del sistema amministrativocontabile volto a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante osservazioni dirette, l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame dei documenti aziendali e lo scambio di informazioni con la Società di revisione.
Il Collegio ha vigilato sull'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate ai sensi dell'articolo 114, comma 2 del D.Lgs n. 58/98, affinché le stesse forniscano le informazioni necessarie per adempiere gli obblighi di comunicazione previsti dalla legge, senza rilevare eccezioni.
Abbiamo tenuto frequenti riunioni con gli esponenti della Società di revisione, ai sensi dell'articolo 150 del D.Lgs. 58/98 e non sono emersi fatti o informazioni che debbano essere evidenziati, oltre quanto già indicato nei precedenti punti della presente relazione.
La struttura di Corporate Governance della Società è caratterizzata da un insieme di regole, comportamenti e processi volti a garantire un efficiente e trasparente sistema di governo societario e un efficace funzionamento dei suoi organi sociali e dei sistemi di controllo. In particolare, la struttura di Corporate Governance adottata dalla Società si basa su un modello organizzativo di tipo "tradizionale", composto dai seguenti organi sociali: (i) Assemblea degli Azionisti, (ii) Consiglio di Amministrazione e (iii) Collegio Sindacale. L'incarico di revisione legale è demandato, in applicazione delle vigenti disposizioni normative in materia, ad una società di revisione iscritta nell'albo speciale tenuto dalla CONSOB. In linea con quanto previsto dallo Statuto, la Società ha nominato un Amministratore Delegato e un Direttore Generale a cui
sono stati attribuiti poteri – con differenti limiti di spesa – per la gestione dell'azienda, mentre al Presidente del Consiglio di Amministrazione, oltre ai poteri di gestione, con specifiche limitazioni di spesa, spettano i poteri di rappresentanza della Società.
In data 13 giugno 2012 il Consiglio di Amministrazione della Società, tenuto conto della struttura, delle dimensioni e delle esigenze operative della Società e del Gruppo, nonché della natura delle attività svolte, ha deliberato di non aderire al Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A., e di affidare al Consiglio stesso le funzioni proprie dei comitati previsti dal medesimo Codice, anche in virtù della presenza in Consiglio di tre Amministratori dotati dei requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3, lettera c), del TUF. Tale determinazione è stata comunicata al mercato in pari data.
Completano la governance della Società il codice etico, il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n.231/2001, il Comitato Parti Correlate, composto dagli Amministratori indipendenti della Società, come da delibera consiliare dell'11 dicembre 2013, e la struttura dei poteri e delle deleghe, come in seguito rappresentati.
Alla data della presente Relazione il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri, di cui 3 membri – l'On, Paolo Cirino Pomicino, il dott. Cesare Antonio Pietro Zetti e l'avv. Mauro Fierro – dotati dei requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3 del TUF. Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione consiliare del 4 settembre 2014, ha verificato la persistenza dei requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3 del TUF in capo agli Amministratori indipendenti.
Il Collegio Sindacale ha valutato l'indipendenza dei propri membri ai sensi dell'articolo 148, comma 3 del TUF in occasione delle riunioni del 7 maggio 2014 e dell'11 marzo 2015, concludendo positivamente in merito all'esistenza dei requisiti di indipendenza in capo a ciascuno dei propri membri.
Si rinvia alla specifica Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari per ulteriori approfondimenti sulla corporate governance della Società, in merito alla quale il Collegio non ha rilievi da portare all'Assemblea degli Azionisti.
Nel corso dell'attività di vigilanza svolta e sulla base delle informazioni ottenute dal Consiglio di Amministrazione e dalla Società di revisione, il Collegio non ha rilevato omissioni e/o fatti censurabili e/o irregolarità o comunque fatti significativi da portare all'attenzione degli Azionisti, in aggiunta a quanto già riferito nella presente relazione.
Per quanto di responsabilità e competenza, si precisa che al Collegio Sindacale non risulta siano state esercitate deroghe di cui all'art. 2423, 4º comma, del Codice Civile.
Il Collegio Sindacale ha svolto le proprie verifiche sull'osservanza delle norme di legge inerenti la formazione del progetto di Bilancio al 31 dicembre 2014, delle rispettive Note Illustrative e della Relazione degli Amministratori, in via diretta e con l'assistenza dei responsabili di funzione ed attraverso le informazioni ottenute dalla società di revisione.
In particolare, si da atto che:
Sulla base di quanto sopra riportato, a compendio dell'attività di vigilanza svolta nell'esercizio, il Collegio Sindacale non ha osservazioni da formulare, ai sensi dell'articolo 153 del D.Lgs 58/1998, su quanto di propria competenza in ordine al Bilancio e relative Note Illustrative ed alla Relazione sulla Gestione e non ha motivi di contrarietà con la proposta del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea in merito al rinvio a nuovo della perdita di esercizio, pur rammentando che, il presupposto della continuità aziendale presenta significative incertezze già indicate dal Consiglio di Amministrazione.
Signori Azionisti, con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2014, il Collegio Sindacale scade per compimento del suo mandato triennale e siete pertanto chiamati a nominare il nuovo organo di controllo.
Capua, 30 aprile 2015
Il Collegio Sindacale
Antonio De Crescenzo
Presidente
Authnus $\mathcal{Q}$ fur. Sindaco effettivo Morro Jel
Mario Cerliani
Claudio Ciapetti
$\label{eq:1} \text{Sindaco effettivo}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.