Remuneration Information • Mar 15, 2024
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Punto n. 4 all'ordine del giorno
"4. Integrazione della remunerazione attribuita al Collegio Sindacale dall'Assemblea del 27 aprile 2022. Deliberazioni inerenti e conseguenti"
PharmaNutra S.p.A.
Sede Legale Via Campodavela, 1 - 56122 Pisa | +39 050 7846500 pharmanutra.it | [email protected] | [email protected] C.F. / P.Iva / Reg. Impr. 01679440501 - Codice SDI SUBM70N Cap.Soc. € 1.123.097,70 I.V. | REA 146259
Signori Azionisti,
siete stati convocati in Assemblea ordinaria per l'esame e l'approvazione della proposta di revisione del compenso dell'organo di controllo di Pharmanutra S.p.A. ("PHN", "Pharmanutra" o la "Società") quale deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2022.
Preliminarmente, si ricorda che l'Assemblea del 27 aprile 2022 ha stabilito la remunerazione del Collegio Sindacale fissando un compenso annuo di Euro 27.000 per il Presidente dell'organo di controllo e un compenso annuo di Euro 19.000 per i Sindaci Effettivi.
In merito, il Collegio Sindacale di PHN, anche tenuto conto della crescente complessità dei controlli da esperire in conseguenza delle modifiche nella struttura organizzativa del Gruppo PHN derivanti dalla sempre più rapida crescita dello stesso, nonché dell'approvazione dell'operazione di fusione per incorporazione in PHN delle società interamente possedute Junia Pharma S.r.l. e Alesco S.r.l. (annunciata al mercato lo scorso 26 febbraio), per effetto della quale l'attività di vigilanza si estenderà a quella precedentemente svolta dai competenti organi delle società controllate, ha rappresentato al Consiglio di Amministrazione la non piena adeguatezza – rispetto all'effettivo impegno richiesto – del compenso attualmente riconosciuto all'organo di controllo quale deliberato all'atto della nomina.
Ciò in considerazione della sempre maggiore attenzione all'adeguatezza del compenso riconosciuto ai componenti del Collegio Sindacale quale risulta (i) dalla Raccomandazione 30 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, che appunto richiama la necessità di un compenso "adeguato alla competenza, alla professionalità e all'impegno richiesti dalla rilevanza del ruolo ricoperto e alle caratteristiche dimensionali e settoriali dell'impresa", (ii) dalla Norma Q.1.5 delle "Norme di comportamento del Collegio Sindacale di Società Quotate" emanate dal CNDCEC in data 21 dicembre 2023, la quale, tra l'altro, prevede la possibilità che il compenso dei Sindaci, in caso di significativa modifica della struttura organizzativa della società o del perimetro aziendale, sia oggetto di adeguamento da parte dell'Assemblea; e infine (iii) dalla recente emanazione della legge 21 aprile 2023, n. 49, recante "Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali".
Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione della Società, nella seduta del 15 marzo 2024, preso atto delle considerazioni espresse dall'organo di controllo di PHN, ha ritenuto di sottoporre all'Assemblea una proposta di adeguamento del compenso volto a commisurare la remunerazione dei Sindaci all'impegno effettivamente richiesto dallo svolgimento dell'incarico e, segnatamente, la proposta di rideterminare in Euro 85.000,00 l'ammontare del compenso annuo da corrispondere ai membri del Collegio Sindacale, con effetto dalla delibera assembleare e per la durata residua del mandato, da ripartire come segue: (i) al Presidente del Collegio Sindacale un importo pari a Euro 35.000,00 e, (ii) a ciascun Sindaco Effettivo un importo pari a Euro 25.000,00.
L'incremento proposto è inoltre coerente con la Politica di Remunerazione quale illustrata nella Sezione I della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'art. 123-ter, D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58", sottoposta alla Vostra approvazione quale secondo punto all'ordine del giorno, cui si rinvia per maggiori dettagli.
PharmaNutra S.p.A.
Alla luce di tutto quanto sopra esposto, il Consiglio di Amministrazione sottopone all'Assemblea la seguente proposta di deliberazione relativa al punto 4) posto all'ordine del giorno:
* * *
"L'Assemblea ordinaria dei Soci di Pharmanutra S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, tenuto conto della Sezione I della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti della Società redatta ai sensi dell'art. 123-ter, D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58" approvata in data odierna,
Pisa, 15 marzo 2024
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.