Share Issue/Capital Change • Mar 5, 2021
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

Comunicato Stampa
Torino, 5 marzo 2021– Pattern S.p.A (AIM:PTR) società italiana tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna, comunica che in data odierna si è tenuto il closing per l'acquisto di un ulteriore 29% del capitale sociale di S.M.T. S.r.l. (Società Manifattura Tessile o "SMT"), società di Reggio Emilia operante nel settore della maglieria di lusso, già controllata al 51% (cfr. comunicato stampa del 31 marzo 2020), per arrivare a detenere l'80% del capitale sociale (cfr. comunicato del 24 febbraio 2020).
Il closing dell'operazione è stato realizzato attraverso: i) la sottoscrizione dell'atto di cessione avente ad oggetto il trasferimento del 19% di SMT da parte di Stefano Casini a Pattern a fronte del pagamento tramite cassa di € 2.555.000; ii) la sottoscrizione dell'atto di conferimento avente ad oggetto il conferimento del 10% di STM da parte di Camer a Pattern a fronte dell'assegnazione a Camer, alla data di efficacia del conferimento, di azioni ordinarie di nuova emissione di Pattern, nell'ambito di un aumento di capitale in natura riservato a Camer a servizio dell'operazione, al prezzo di complessivi € 1.345.000.
L'efficacia del conferimento è sospensivamente condizionata alla mancata richiesta, da parte di azionisti titolari di almeno il 5% del capitale sociale di Pattern, di procedere alla valutazione ex articolo 2343 del codice civile entro il termine di 30 giorni dall'iscrizione della delibera notarile del Consiglio di Amministrazione di aumento di capitale in natura riservato a Camer a servizio dell'operazione. Il conferimento avrà effetto il primo giorno lavorativo successivo all'avveramento di tale condizione.
In particolare, il Consiglio di Amministrazione, avvalendosi della delega conferitagli ai sensi dell'articolo 2443 del codice civile dall'assemblea straordinaria del 4 dicembre 2020, in data odierna ha deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale di Pattern da euro 1.371.538,40 a euro 1.406.292,90, a fronte del conferimento da parte di Camer della partecipazione pari al 10% del capitale sociale di SMT, mediante emissione a favore del conferente di n. 347.545 nuove azioni ordinarie di Pattern aventi le medesime caratteristiche e lo stesso godimento delle azioni già in circolazione, al prezzo di complessivi euro 1.345.000, di cui euro 34.754,50 a titolo di capitale ed euro 1.310.245,50 a titolo di sovrapprezzo, corrispondente ad un prezzo unitario, arrotondato al secondo decimale, di euro 3,87. L'aumento di capitale sarà eseguito all'efficacia del conferimento.
L'aumento di capitale è soggetto alle disposizioni di cui agli artt. 2343-ter, 2343-quater e 2440 c.c. Le nuove azioni ordinarie di Pattern assegnate a Camer nell'ambito dell'aumento di capitale saranno inalienabili fino all'iscrizione nel registro delle imprese della dichiarazione di cui dall'articolo 2343 quater, comma 3, lettera d) del codice civile, e resteranno depositate presso Pattern fino a tale inscrizione.
Infine, in data odierna sono stati sottoscritti due Patti Parasociali:
***
L'Operazione non rappresenta un'"operazione con parti correlate" ai sensi della procedura adottata da Pattern.

***
Il verbale notarile del Consiglio di Amministrazione, insieme con la relazione illustrativa dello stesso Consiglio di Amministrazione, la relazione del collegio sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni e la relazione di stima dell'esperto indipendente, sono pubblicate sul sito della società (www.pattern.it) nella sezione "Aumento di Capitale 2021".
***
S.M.T. Srl, storica società di Correggio (Reggio Emilia) specializzata nella prototipia e produzione di maglieria di lusso, è cresciuta negli anni con un occhio attento all'attività di ricerca e sviluppo e al benessere al capitale umano, due valori diventati strategici per il business. Una realtà, fondata sull'innovazione tecnologica unita alla tradizione e all'artigianalità, declinati poi nella progettazione e produzione della maglieria di lusso per le più importanti maison, che ad oggi è composta da una forza lavoro di oltre 110 dipendenti con un team di oltre 20 programmatori dedicati allo sviluppo delle nuove collezioni dei Clienti.
Pattern è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni sugli aspetti societari e regolamentari relativi all'Aumento di Capitale, da Ricci Avvocati Associati per gli aspetti negoziali e contrattuali dell'operazione, con il team guidato da Giuseppe M. Ricci insieme ad Andrea Alloati e Maria Tindara Manganaro.
***
***
Pattern Spa è azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale ed è proprietaria dal 2014 del marchio ESEMPLARE, specializzato nell'abbigliamento maschile funzionale.
La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato ed integrato grazie all'acquisizione della Roscini Atelier Srl, leader nella modellistica e produzione del segmento donna, e all'inserimento nel gruppo nel 2019 della Società Manifattura Tessile (S.M.T.) s.r.l, storica azienda specializzata nella prototipia e produzione della maglieria di lusso, dando vita al Polo Italiano della Progettazione del Lusso. Pattern Spa è quotata dal 2019 sul mercato AIM di Borsa Italiana ed è la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la certificazione SA8000/Social Accountability e la prima firmataria italiana nel 2019 della Fashion Climate Action Charter delle Nazioni Unite.
Pattern è inoltre una delle poche aziende italiane del settore ad aver dal 2019 un Rating ESG emesso da CDP (nel 2020 ha ottenuto il livello B-), a conferma della scelta strategica dell'azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.
Per ulteriori informazioni: Nominated Adviser CFO SIM S.p.A. e-mail [email protected] tel. +39 02 30343 1 Pattern Investor e Media Relations Sara De Benedetti [email protected]
IR Advisor – CDR Communication Silvia Di Rosa [email protected] Claudia Gabriella Messina [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.