M&A Activity • Dec 23, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

Torino, 23 dicembre 2025 – Pattern S.p.A. (EGM:PTR), società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella Progettazione, Sviluppo e Produzione di linee di abbigliamento per i marchi top di gamma, comunica di aver sottoscritto, unitamente a Bo.Ma. Holding S.r.l. (azionista di controllo di Pattern) e a S.M.T. – Società Manifattura Tessile S.p.A. ("SMT"), controllata all'80%, un term sheet vincolante con Camer S.r.l. ("Camer") e Stefano Casini, Amministratore Delegato di SMT, per la realizzazione di un'operazione di riorganizzazione societaria all'interno del Gruppo Pattern.
Luca Sburlati, CEO di Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Azionisti di Maggioranza di Pattern, hanno così commentato: "L'operazione ha un forte razionale per migliorare il controllo, la governance e l'efficienza finanziaria del Gruppo verso il Polo della Maglieria, business sicuramente tra i più proficui, resilienti ed interessanti per il Gruppo. Consideriamo la finalizzazione di questa operazione molto positiva anche dal lato mercato e con un impatto economico-finanziario di breve termine limitato, ma con l'impegno di Stefano Casini a rimanere il nostro riferimento per la Strategia nel knitwear, anche attraverso la sua nomina a Vicepresidente di SMT".

Il corrispettivo per l'acquisto da parte di SMT della partecipazione detenuta da Camer ed oggetto della Compravendita è pari a Euro 5.350.000,00 e sarà corrisposto in denaro, mentre il controvalore della partecipazione residua oggetto di Conferimento è determinato in Euro 2.500.000,00.
Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione Pattern sarà calcolato sulla base della media dei prezzi ufficiali di Borsa delle azioni sull'EGM nei sei mesi antecedenti il decimo giorno di calendario antecedente la data del Consiglio di Amministrazione di Pattern che delibererà in ordine alla proposta di Aumento di Capitale Riservato da sottoporre all'assemblea dei soci della società.
In ogni caso, la partecipazione azionaria che Camer verrà a detenere in Pattern a seguito del Conferimento non potrà essere superiore al 5%, computandosi, nel calcolo, anche le azioni già detenute dalla stessa Camer in Pattern. Il term sheet prevede quindi, quale eventuale meccanismo correttivo, un'integrazione della quota di azioni SMT oggetto di cessione da parte di Camer a SMT medesima.
L'operazione di Compravendita si prevede perfezionarsi il giorno 30 gennaio 2026, salvo proroghe e previo esperimento di tutte le necessarie delibere da parte di SMT.
Il Conferimento si prevede realizzarsi entro il 30 aprile 2026 e sul presupposto che la partecipazione oggetto di Conferimento sia sottoposta ad una valutazione di stima da parte di un esperto indipendente ai sensi dell'articolo 2343-ter, secondo comma, lett. b), codice civile che determini un valore non inferiore ad Euro 2.500.000 e previo esperimento di tutte le necessarie delibere.
Al momento del closing del Conferimento, si procederà altresì alla formalizzazione dei Patti Parasociali e del Service Agreement.
Con il perfezionamento del Conferimento e dell'operazione in generale, Pattern vedrebbe ulteriormente incrementata la propria partecipazione in SMT sino a circa l'83% del capitale sociale, oltre al 6,82% del capitale sociale detenuto dalla stessa SMT tramite azioni proprie, con un consolidamento del controllo sul polo della maglieria, collegato al contestuale venir meno degli attuali patti parasociali in essere tra Pattern e Camer e, quindi, con esso, delle connesse previsioni di veti e opzioni put/call ivi previste.
L'operazione di Compravendita e di Conferimento si configurano congiuntamente come "Operazione con Parti Correlate di Maggiore Rilevanza" ai sensi della procedura adottata da Pattern e, pertanto, verrà messo a disposizione il relativo Documento Informativo in conformità dalla normativa applicabile.
***
Pattern Spa è azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha visto l'ingresso nel 2012 del CEO Luca Sburlati e ha avviato nel 2017 un percorso di crescita strutturato che ha portato, grazie prima al conseguimento della Certificazione Elite di Borsa Italiana e poi alla quotazione sul Mercato Euronext Growth di Milano di Borsa Italiana nel 2019, alla creazione di Pattern Group: il primo Polo italiano di Progettazione e Produzione per il Fashion Luxury. Composto da un network di aziende italiane leader nella Prototipia e nella Produzione, il Gruppo Pattern vanta un solido posizionamento nelle principali Categorie di Prodotto del Fashion Luxury, dalla Ricerca e Ingegneria fino alla Produzione.
Pattern Spa è inoltre la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la Certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un Rating ESG, a conferma della scelta strategica dell'azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.
Pattern rappresenta oggi un caso unico nel settore della moda italiana di un'azienda privata e indipendente con una visione industriale di lungo periodo.
Per ulteriori informazioni: Euronext Growth Advisor Value Track SIM S.p.A.


e-mail [email protected]
Pattern Investor e Media Relations Sara De Benedetti [email protected]
IR Advisor – CDR Communication Silvia Di Rosa [email protected] Gabriella Messina [email protected] Marika Martinciglio [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.