M&A Activity • Jul 7, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


San Salvo (CH), 7 luglio 2025
Pasquarelli Auto S.p.A. ("Pasquarelli Auto" o la "Società") - provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell'assistenza e vendita di ricambi, quotato sul mercato Euronext Growth Milan – facendo seguito all'accordo stipulato in data 26 maggio 2025 (cfr comunicato stampa), comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione (di seguito l'"Operazione") di una partecipazione pari al 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli S.p.A. ("Sesto Autoveicoli").
Fondata nel 1963 e con sede a Sesto San Giovanni (MI), Sesto Autoveicoli è uno dei più importanti e storici dealer di autoveicoli del mercato milanese. Con un team consolidato e altamente qualificato di 147 dipendenti e tre sedi, tutte a Sesto San Giovanni, opera come concessionario ufficiale dei marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e come centro di assistenza per le vetture Skoda, oltre che come rivenditore di vetture usate, ed è attivo nella vendita e assistenza di ricambi e nel servizio di noleggio.
L'Operazione rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un'importante opportunità di sviluppo e consente alla Società di consolidarsi come punto di riferimento nel settore automotive. Oltre a rafforzare la presenza nel Nord-Italia ed in particolare in Lombardia, che, nel 2024, è stata la prima regione in Italia per immatricolazioni di autoveicoli1 , la collaborazione fra le realtà imprenditoriali coinvolte consentirà altresì l'ottenimento di molteplici sinergie.
La nuova Governance di Sesto Autoveicoli, in carica dalla data odierna e nominata da Pasquarelli Auto e da Autouno Group con l'obiettivo comune di rafforzare la competitività sul mercato e garantire un servizio ancora più innovativo e capillare per Clienti e Brand automobilistici, è formata da un Consiglio di Amministrazione composto da due membri: Marco Pasquarelli Amministratore e Presidente e Ciro Veneruso Amministratore.
Mediante l'Operazione Pasquarelli Auto ha acquisito il 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli mentre la restante parte del 33% è stata acquistata da Autouno Group, realtà di riferimento per il settore automotive in Campania per la vendita e l'assistenza di auto e veicoli commerciali. Il corrispettivo complessivo dell'Operazione è pari a Euro 4,350 milioni, diviso pro quota tra gli acquirenti, di cui Euro 2,750 milioni corrisposti in data odierna ed Euro 1,6 milioni tra dodici mesi.
Nel contesto dell'Operazione, Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Boschetti S.r.l. quale advisor industriale, da Governance Consulting, nella persona del Dott. Luca Mollicone, quale advisor
1 (fonte: UNRAE Book 2024)
strategico, DWF LLP Italian Branch, nelle persone degli Avvocati Luca Lo Pò e Massimo Filippo Breviglieri, quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.
Si precisa che l'Operazione rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.pasquarelliauto.it, sezione Investor Relations > Comunicati stampa finanziari e sul circuito autorizzato .
***
Pasquarelli Auto, fondata nel 1986, è provider di mobilità a 360° con un gamma completa di servizi per il cliente, nonché il primo dealer automobilistico quotato in Italia. La Società è leader nel commercio di vetture e veicoli commerciali, nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife) e nel noleggio a breve, medio e lungo termine. Attraverso un modello di business basato su 4 service lines funzionali (commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi (VAN) e usati (VAU), noleggio e assistenza tecnica (VASS), nonché vendita di ricambi e accessori originali (VAR) e 1 trasversale (servizi finanziari e assicurativi (F&I)), la Società offre un'ampia selezione di brand automobilistici (tra i principali Audi, Volkswagen, Cupra, Seat, Peugeot, Citroen, Opel, DS Automobiles, Toyota, Lexus, Kia, Nissan, Vic, Mitsubishi, ecc.) ed è tra le prime a livello nazionale a offrire i Brand cinesi Omoda & Jaecoo del Gruppo Chery International, Maxus del Gruppo Saic Motor e i marchi Dongfeng, Voyah e Mhero del Gruppo Dongfeng. Con l'apertura della sede di Roma, conta 14 punti vendita dislocati tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Pasquarelli Auto ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione pari a Euro 248,2 milioni, in crescita del 21,8% rispetto al 2022, e un EBITDA che ha raggiunto Euro 9,5 milioni. Pasquarelli Auto ha dimostrato una forte capacità di cogliere le opportunità di crescita, come testimoniato dal valore della produzione che nel periodo 2012-2023 è cresciuto ad un CAGR del 31%. Nel 2024 la Società ha chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 361,4 milioni e un EBITDA pari a Euro 9,4 milioni. ISIN Azioni ordinarie IT0005546319 - ISIN Warrant Pasquarelli 2023-2026 IT0005546301.
T: +39 02 4547 3884/3
Via Bigli, 19 20121 Milano
Investor Relations Manager Federica Pasquarelli |
[email protected] Via Piana Sant'Angelo, 202 66050 San Salvo (CH)
IR & MEDIA RELATIONS ADVISORS IRTOP Consulting Investor Relations | [email protected] Media Relations | [email protected]
[email protected] T: +39 02 80 50 61 60 Piazza Castello, 24 – 20121 Milano
Have a question? We'll get back to you promptly.