AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pasquarelli Auto

M&A Activity May 26, 2025

6255_rns_2025-05-26_9f4cd878-d140-46e5-924f-d359f085060a.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PASQUARELLI AUTO ANNUNCIA UN'ACQUISIZIONE STRATEGICA NEL MERCATO MILANESE, POSIZIONANDOSI TRA I MAGGIORI PLAYER NAZIONALI E PRESIDIANDO I PRINCIPALI MERCATI ITALIANI DOPO L'APERTURA DI ROMA

ACQUISITO IL 67% DI SESTO AUTOVEICOLI S.P.A, STORICO PARTNER DEL GRUPPO VOLKSWAGEN, CHE VANTA UN TEAM CONSOLIDATO E ALTAMENTE QUALIFICATO

San Salvo (CH), 26 maggio 2025

Pasquarelli Auto S.p.A. ("Pasquarelli Auto" o la "Società") - provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell'assistenza e vendita di ricambi, quotato su Euronext Growth Milan – ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l'acquisizione (di seguito l'"Operazione") del 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli S.p.A. (di seguito "Sesto Autoveicoli" o "Target").

Fondata nel 1963 e con sede a Sesto San Giovanni (MI), Sesto Autoveicoli è uno dei più importanti e storici dealer di autoveicoli del mercato milanese. Con un team consolidato e altamente qualificato di 147 dipendente e tre sedi, tutte a Sesto San Giovanni, opera come concessionario ufficiale dei marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e come centro di assistenza per le vetture Skoda, oltre che come rivenditore di vetture usate, ed è attivo nella vendita e assistenza di ricambi e nel servizio di noleggio.

Il restante 33% del Capitale sociale verrà acquisito da Autouno Group, realtà di riferimento per il settore automotive in Campania per la vendita e l'assistenza di auto e veicoli commerciali.

Coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne, l'Operazione rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un'importante opportunità di sviluppo e consente alla Società di consolidarsi come punto di riferimento nel settore automotive. Oltre a rafforzare la presenza nel Nord-Italia ed in particolare in Lombardia, che, nel 2024, è stata la prima regione in Italia per immatricolazioni di autoveicoli (fonte: UNRAE Book 2024), la collaborazione fra le realtà imprenditoriali coinvolte consentirà altresì l'ottenimento di molteplici sinergie.

Marco Pasquarelli, Amministratore Delegato di Pasquarelli Auto: "L'acquisizione di Sesto Autoveicoli rappresenta un ulteriore passo strategico fondamentale per la crescita di Pasquarelli Auto. Grazie a questa operazione rafforziamo la nostra presenza nel mercato, entrando in una regione chiave come la Lombardia, che genera i più grossi volumi per immatricolazioni a livello nazionale. Inoltre, potremo sfruttare le sinergie interne per migliorare l'efficienza operativa e i servizi offerti. In Sesto Autoveicoli abbiamo trovato competenza e relazioni durature con i clienti, fattori centrali nella nostra gestione. Con questa operazione di M&A proseguiamo nel nostro percorso volto a continuare ad essere il punto di riferimento, a livello nazionale, sia per i nostri Clienti che per le Case Automobilistiche che rappresentiamo".

Giancarlo Pasquarelli, Presidente di Pasquarelli Auto: "L'acquisizione di Sesto Autoveicoli rappresenta per me un motivo di grande orgoglio, poiché segna l'inizio di un nuovo capitolo del nostro percorso professionale. Entrando in un contesto prestigioso, dinamico e unico come quello milanese, e lavorando

con marchi che non solo hanno fatto la storia dell'automotive, ma che ne stanno anche tracciando il futuro come Audi, Volkswagen e Veicoli Commerciali Volkswagen."

Ciro Veneruso, CEO di Autouno Group: "L'acquisizione di una partecipazione in Sesto Autoveicoli ci consente di introdurre il nostro gruppo in un contesto per noi inedito, quello lombardo, e di avviare collaborazioni con numerose realtà di prestigio ma anche di rafforzare il nostro legame con realtà storiche come quella di Volkswagen e Volkswagen veicoli commerciali. Questa opportunità ci ha inoltre permesso di lavorare fianco a fianco con Pasquarelli Auto, proseguendo il nostro binomio fondato su passione e competenza nel mondo dell'automotive, certi che questo rapporto genererà creare sinergie importanti e proficue collaborazioni future."

Termini e Condizioni dell'Operazione

L'Operazione prevede l'acquisizione del 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli da Pasquarelli Auto e del 33% da Autouno Group, per un corrispettivo complessivo fisso pari a Euro 4,350 milioni, di cui Euro 2,750 milioni corrisposti al closing ed Euro 1,600 milioni il dodicesimo mese successivo al closing, da corrispondersi pro quota tra gli acquirenti.

Il perimetro dell'Operazione prevede l'acquisizione dell'immobile di proprietà di Sesto Autoveicoli, l'ingresso nei contratti di locazione in essere delle altre due sedi della Target e di tutti gli asset riconducibili a Sesto Autoveicoli, inclusi i dipendenti. Il closing dell'Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive standard per questa tipologia di operazioni, è previsto entro la fine di giugno p.v..

È altresì previsto che Pasquarelli Auto finanzi la propria parte dell'acquisizione attraverso il ricorso a finanziamento bancario da parte di un primario istituto di credito e, in via residuale, mediante mezzi propri e disponibilità liquide esistenti.

Sesto Autoveicoli nel 2024 ha registrato un fatturato pari a Euro 209 milioni (Euro 220 milioni nel 2023), un EBITDA pari a Euro 0 (Euro 3,2 milioni nel 2023) e un Patrimonio Netto pari a Euro 16,0 milioni (Euro 19,3 milioni nel 2023). La posizione finanziaria netta è pari a Euro 27,8 milioni.

La futura governance di Sesto Autoveicoli sarà interamente nominata da Pasquarelli Auto e da Autouno Group, che uniranno competenze e visione strategica per avviare fin da subito un ambizioso piano di rilancio e sviluppo. L'obiettivo comune è rafforzare la competitività sul mercato, valorizzando le sinergie tra le società e garantendo un servizio ancora più innovativo e capillare per Clienti e Brand automobilistici.

Si precisa che l'Operazione rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Sesto Autoveicoli entrerà a far parte del perimetro di consolidamento di Pasquarelli Auto. Nel contesto dell'Operazione, Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Boschetti S.r.l. quale advisor industriale, DWF LLP Italian Branch quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.

I soci della Target sono stati assistiti da Arkios Italy S.p.A. quale advisor finanziario e da Gitti and Partners quale advisor legale.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.pasquarelliauto.it, sezione Investor Relations > Comunicati stampa finanziari e sul circuito autorizzato .

***

Profilo

Pasquarelli Auto, fondata nel 1986, è provider di mobilità a 360° con un gamma completa di servizi per il cliente, nonché il primo dealer automobilistico quotato in Italia. La Società è leader nel commercio di vetture e veicoli commerciali, nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife) e nel noleggio a breve, medio e lungo termine. Attraverso un modello di business basato su 4 service lines funzionali (commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi (VAN) e usati (VAU), noleggio e assistenza tecnica (VASS), nonché vendita di ricambi e accessori originali (VAR) e 1 trasversale (servizi finanziari e assicurativi (F&I)), la Società offre un'ampia selezione di brand automobilistici (tra i principali Audi, Volkswagen, Cupra, Seat, Peugeot, Citroen, Opel, DS Automobiles, Toyota, Lexus, Kia, Nissan, Vic, Mitsubishi, ecc.) ed è tra le prime a livello nazionale a offrire i Brand cinesi Omoda & Jaecoo del Gruppo Chery International, Maxus del Gruppo Saic Motor e i marchi Dongfeng, Voyah e Mhero del Gruppo Dongfeng. Con l'apertura della sede di Roma, conta 14 punti vendita dislocati tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Pasquarelli Auto ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione pari a Euro 248,2 milioni, in crescita del 21,8% rispetto al 2022, e un EBITDA che ha raggiunto Euro 9,5 milioni. Pasquarelli Auto ha dimostrato una forte capacità di cogliere le opportunità di crescita, come testimoniato dal valore della produzione che nel periodo 2012-2023 è cresciuto ad un CAGR del 31%. Nel 2024 la Società ha chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 361,4 milioni e un EBITDA pari a Euro 9,4 milioni. ISIN Azioni ordinarie IT0005546319 - ISIN Warrant Pasquarelli 2023-2026 IT0005546301.

Contatti

EMITTENTE

Pasquarelli Auto S.p.A.

Investor Relations Manager Federica Pasquarelli | [email protected]

Via Piana Sant'Angelo, 202 66050 San Salvo (CH)

IR & MEDIA RELATIONS ADVISORS IRTOP Consulting

Investor Relations | [email protected] Media Relations | [email protected] T: +39 02 4547 3884/3 Via Bigli, 19 20121 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR Integrae SIM

[email protected]

T: +39 02 80 50 61 60 Piazza Castello, 24 – 20121 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.