AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Orsero

Earnings Release May 4, 2022

4276_sr_2022-05-04_483eefdc-44e1-4961-85df-c931fbd39253.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20078-18-2022
Data/Ora Ricezione
04 Maggio 2022
17:21:17
Euronext Star Milan
Societa' : ORSERO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 161595
Nome utilizzatore : ORSERON02 - Colombini
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 04 Maggio 2022 17:21:17
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 04 Maggio 2022 17:21:19
Oggetto : Orsero Spa - Presentato il bilancio di
Sostenibilità 2021 / Sustainability Report
2021 Presented
Testo del comunicato

Vedi allegato.

ORSERO: PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021

Milano, 4 maggio 2022 – Orsero S.p.A, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi e quotata sul mercato Euronext Milan, segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha presentato, in occasione dell'assemblea degli azionisti, il Bilancio di Sostenibilità 2021.

Il documento fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle attività e performance del Gruppo Orsero sul fronte della Corporate Social Responsibility.

"Prosegue il nostro cammino verso la sostenibilità- ha dichiarato Raffaella Orsero, Vicepresidente e CEO di Orsero - attraverso il quale ci proponiamo di coniugare lo sviluppo sostenibile con la crescita del nostro business, fondamentale per qualsiasi azienda, creando valore nel medio-lungo periodo per tutti i nostri stakeholder. Il 2021 è stato un anno strategico sotto questo punto di vista: abbiamo creato una funzione dedicata alla gestione della sostenibilità, adottato una piattaforma online per agevolare la raccolta delle informazioni e dei dati, definito la Policy di Sostenibilità di Gruppo e aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, il patto mondiale che incoraggia le aziende a condurre il proprio business responsabilmente, perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030. Lo scorso febbraio, inoltre, abbiamo presentato il nostro primo Piano Strategico di Sostenibilità e formalizzato 11 obiettivi concreti con i quali fornire un prezioso contributo per la creazione di un sistema alimentare sostenibile".

Tra le priorità in tema di sostenibilità che il Gruppo Orsero ha individuato e sviluppato nel corso del 2021 ci sono:

  • Riconosciamo il valore delle persone Il Gruppo è impegnato a riconoscere in qualsiasi contesto il valore delle persone, che si tratti di dipendenti, fornitori, clienti e consumatori. L'attenzione ai propri dipendenti è testimoniata dalla qualità dei rapporti di lavoro, che vede l'82% del personale assunto con contratti a tempo indeterminato, dalla consistenza delle attività di formazione, il 15% in più rispetto al 2020, e dall'attivazione della piattaforma Talent LMS, per la diffusione dei documenti aziendali e l'erogazione dei corsi di formazione, e infine dal coinvolgimento dei dipendenti in una survey dedicata al tema del welfare aziendale con l'obiettivo di incrementare sempre più il loro benessere e quello delle loro famiglie. Sul fronte delle attività a favore delle comunità locali, il Gruppo ha raccolto e donato, in tutti i Paesi europei in cui opera, oltre 5 milioni di porzioni di frutta e verdura, grazie anche alle numerose partnership strette negli anni, tra cui FEBA (European Food Banks Federation) a livello europeo, RECUP in Italia e Phenix in Francia.
  • Riduciamo il nostro impatto sul pianeta il 2021 ha visto un miglioramento della performance ambientale del Gruppo grazie ad una riduzione dei consumi idrici e una diminuzione di tutti i consumi energetici delle navi, in particolare del consumo di diesel ( -13%), del LUBOIL ( -21%) e del VLSFO ( -2%).

Nel 2021, inoltre, con il lancio della linea Ecopack, dedicata ai frutti esotici F.lli Orsero, è stato fatto un altro passo avanti in tema di packaging sostenibile; questa ed altre iniziative hanno contribuito ad una riduzione del 20% dell'utilizzo di imballaggi da fonti non rinnovabili.

Da segnalare infine che lo scorso maggio il Gruppo ha annunciato la collaborazione con Apeel, innovativa azienda americana con la missione di ridurre lo spreco alimentare, che si è concretizzata in Messico con l'azienda del Gruppo Comercializadora de Frutas Acapulco.

Favoriamo una alimentazione sana e sostenibile – Il Gruppo è impegnato quotidianamente per garantire rigorosi standard di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare. Nel 2021 sono stati effettuati solo in Europa più di 8.800 controlli qualità al giorno. Fondamentale per il Gruppo è anche la diffusione, attraverso il sito web e i canali social del brand F.lli Orsero, di informazioni che rendano le persone consapevoli dei benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura e che pongano l'attenzione a temi quali la riduzione degli sprechi alimentari e la corretta gestione dei materiali a fine vita, in un'ottica di circolarità. Nel 2021 un milione di utenti ha visitato il sito internet e più di 10 milioni di utenti unici sono stati intercettati tramite i social network.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto in conformità alle linee guida "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" secondo l'opzione «Core», è disponibile sul sito web www.orserogroup.it, sezione "Sostenibilità". Sono altresì disponibili gli abstract del Bilancio di Sostenibilità 2021 anche in tutte le lingue del Gruppo. Un abstract del Bilancio di Sostenibilità 2021, in tutte le lingue del Gruppo, è altresì disponibile nella medesima sezione del sito.

www.orserogroup.it

***

ORSERO è la holding dell'omonimo gruppo italiano e internazionale tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Il Gruppo Orsero è nato oltre 50 anni fa per iniziativa della famiglia Orsero, attiva già a partire dagli anni '40 nel settore ortofrutticolo, in partnership con altri imprenditori; nel corso dei decenni, il Gruppo Orsero ha ampliato le proprie attività sia dal punto di vista territoriale, sino alla attuale presenza geografica in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Messico, Costa Rica e Colombia, sia dal punto di vista merceologico e settoriale, secondo un modello di c.d. integrazione verticale. Il business model del Gruppo Orsero prevede, infatti, accanto all'attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un'attività nel settore dell'import di banane e ananas mediante l'utilizzo di navi di proprietà. Nel corso del 2012, il Gruppo Orsero ha lanciato il marchio per banane e ananas "F.lli Orsero", che esprime il senso della tradizione e della passione di una grande azienda familiare italiana per prodotti ortofrutticoli di altissima gamma.

Azioni ordinarie Orsero sono quotate sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan: ISIN - IT0005138703; Ticker Bloomberg "ORS.IM"; Ticker Thomson Reuters "ORSO.MI".

Per ulteriori informazioni:

Orsero S.p.A.

Investor Relations: Edoardo Dupanloup | T. +39 347 4496044 | [email protected] Sustainability: [email protected]

Media Relations:

CDR Communication Angelo Brunello | M. +39 329 211 7752 | [email protected] Martina Zuccherini | [email protected]

Specialist

Intesa Sanpaolo S.p.A. – Divisione IMI Largo Mattioli 3 - 20121 – Milano

ORSERO: 2021 SUSTAINABILITY REPORT PRESENTED

Milano, 4 May 2022 – Orsero S.p.A, leader in the distribution of fruit and vegetables in Italy and Mediterranean Europe and listed on the Euronext Milan market, STAR segment, organized and managed by Borsa Italiana, presented its 2021 Sustainability report at the shareholders' meeting.

The document provides a transparent and detailed overview of Orsero Group's activities and performance in Corporate Social Responsibility.

"Our journey towards sustainability continues," said Raffaella Orsero, Vice-President and CEO of Orsero, " through which we aim to combine sustainable development with the growth of our business, which is a fundamental aspect for any company, thus creating value in the medium to long term for all our stakeholders. The year 2021 was a strategic year in this respect: we created a department dedicated to sustainability management, adopted an online platform to simplify the collection of information and data, defined the Group Sustainability Policy and committed to the United Nations Global Compact, the global pact that encourages companies to conduct their business responsibly, pursuing the 2030 Sustainable Development Goals. Last February, we also presented our first Strategic Sustainability Plan and formalized 11 tangible objectives with which we can make a valuable contribution to the creation of a sustainable food system."

The main sustainability issues that Orsero Group has identified and addressed during 2021 include:

  • We recognize the value of people The Group is committed to recognizing the value of people in all contexts, whether they are employees, suppliers, clients or consumers. The Group's dedication to its employees is shown by the quality of its working relationships, with 82% of its staff employed on permanent contracts, its commitment towards training, 15% increase compared to 2020, and by the activation of the Talent LMS platform, for the dissemination of company documents and the delivery of training courses, and finally by the engagement of employees in a survey on corporate welfare aimed at increasing their well-being and of their families. In terms of activities in support of local communities, the Group has collected and donated more than 5 million portions of fruit and vegetables in all the European countries in which it operates, thanks also to numerous partnerships established over the years, including FEBA (European Food Banks Federation) at European level, RECUP in Italy and Phenix in France.
  • We reduce our impact on the planet In 2021, the Group's environmental performance improved with a reduction in water use and decrease in all the ships' energy consumption, in particular diesel ( -13%), LUBOIL ( -21%) and VLSFO ( -2%).

Furthermore, in 2021, with the launch of the Ecopack packaging line, dedicated to F.lli Orsero exotic fruits, another step forward has been taken in terms of sustainable packaging; this and other initiatives have contributed to a 20% decrease in the use of packaging from non-renewable sources.

Lastly, in May the Group announced its collaboration with Apeel, an innovative American company with the mission of reducing food waste, which took effect in Mexico with the Group company Comercializadora de Frutas Acapulco.

We promote a healthy, sustainable diet - The Group is committed to ensuring strict standards of traceability, quality and food safety on a daily basis. In 2021, more than 8,800 quality controls per day were carried out in Europe alone. Fundamental to the Group is also the communication, through the website and social channels of F.lli Orsero brand, of information that increases people's awareness of the benefits of fruit and vegetable consumption and places attention on issues such

as minimizing food waste and the proper management of end-of-life materials, with a view to circularity. In 2021, one million users visited the website, and more than 10 million unique users were intercepted through social networks.

The 2021 Sustainability Report, prepared in compliance with the "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" defined by the Global Reporting Initiative (GRI) according to the option "In accordance - Core", is available on the website www.orserogroup.it, "Sustainability" section. An abstract of the 2021 Sustainability Report, in all Group languages, is also available in the same section of the site.

www.orserogroup.it

***

ORSERO is the holding company of the Italian and international group with the same name, a leader in Mediterranean Europe for the import and distribution of fresh fruit and vegetables. The Orsero Group was created more than 50 years ago at the initiative of the Orsero family, which had been operating since the 1940s in the fruit and vegetable sector, in partnership with other entrepreneurs. Over the decades, the Orsero Group has expanded its business both in terms of area covered, which today includes Italy, France, Spain, Portugal, Greece, Mexico, Costa Rica and Colombia, and in terms of product categories and sectors, according to a model known as vertical integration. Along with the distribution of fresh produce, the Orsero Group's business model also includes the import of bananas and pineapples using its owned ships. In 2012, the Orsero Group launched the brand "F.lli Orsero" for bananas and pineapples. The name intends to convey a sense of tradition and the passion of a large Italian family-run company for high-end produce.

ORSERO ordinary shares are listed on the Euronext STAR Milan segment of the Market Euronext Milan: ISIN - IT0005138703; Bloomberg Ticker "ORS.IM"; Thomson Reuters Ticker "ORSO.MI".

For more information:

Orsero S.p.A.

Investor Relations:Edoardo Dupanloup | T. +39 347 4496044 | [email protected] Sustainability: [email protected]

Media Relations: CDR Communication Angelo Brunello | M. +39 329 211 7752 | [email protected] Martina Zuccherini | [email protected]

Specialist Intesa Sanpaolo S.p.A. – Divisione IMI Largo Mattioli 3 - 20121 – Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.