

1
COMUNICATO STAMPA
DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
- Individuato il nuovo Amministratore Delegato e un Amministratore Indipendente
- Avviato il processo di cooptazione
Roma, 6 novembre 2025 – Olidata S.p.A. (la "Società") System Integrator a capo di un gruppo leader in Italia nell'IT, con azioni quotate su Euronext Milan, rende noto che in data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione per prendere atto dell'avvio del processo di selezione finalizzato alla cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, di due nuovi membri dell'organo amministrativo, dei quali uno destinato al ruoto di Amministratore Delegato.
Si ricorda, infatti, che l'Assemblea degli Azionisti, in data 4 aprile 2025, ha statuito in 9 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Successivamente a tale deliberazione sono venuti meno due membri dell'organo amministrativo: in data 15 maggio 2025, per effetto delle dimissioni rassegnate dal consigliere indipendente, Prof. Piercarlo Valtorta e, in data 22 luglio 2025, a seguito delle dimissioni dell'Amministratore Delegato, Dott.ssa Claudia Quadrino. Per le motivazioni di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione risulta attualmente sottodimensionato rispetto al numero di amministratori deliberato dall'Assemblea ed è, pertanto, chiamato a provvedere alla cooptazione di due nuovi membri, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2386 del Codice Civile. Si rammenta, altresì, che a seguito delle dimissioni dell'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data 22 luglio 2025 di assegnare ad interim al Presidente i poteri precedentemente conferiti alla Dott.ssa Quadrino, al fine assicurare una continuità operativa della Società.
In data odierna il Comitato Nomine e Remunerazioni ha informato il Consiglio di Amministrazione di aver già esaminato i curricula dei possibili candidati, ritenendoli idonei alle cariche da ricoprire. Tuttavia, il soggetto candidato a ricoprire la carica di Amministratore Delegato ha richiesto, prima di poter accettare la carica e permettere alla Società di procedere con la nomina, un necessario periodo di tempo per poter concludere le attività professionali attualmente svolte presso terzi. Il Consiglio di Amministrazione procederà quindi alla formale cooptazione, comunicando il nominativo del nuovo Amministratore Delegato una volta intervenuta la nomina e terminato l'impegno di riservatezza.
OLIDATA SpA
Via Giulio Vincenzo Bona, 120 00156 Roma (RM) - Tel 06.94320183 [email protected] - [email protected] P.IVA 01785490408 - Capitale sociale € 19.504.860,00 Int. Versato


In ragione del protrarsi della vacatio, dovuta principalmente al periodo estivo nonché alla necessità di trovare un soggetto qualificato e con le necessarie competenze (circostanza che ha reso più complessa e prolungata l'attività di scouting), nelle more dell'assunzione dell'incarico da parte del nuovo Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato - quale ulteriore misura di self-cleaning - che tutte le operazioni relative ai Rapporti con la Pubblica Amministrazione e tutti gli atti dispositivi del patrimonio aziendale (poteri attualmente assegnati ad interim al Presidente) siano eseguiti a firma congiunta con almeno un consigliere indipendente. In tale contesto, il consigliere indipendente non parteciperà alla decisione gestionale, bensì sottoscriverà gli atti al solo fine di verificarne la correttezza formale e sostanziale e vigilare sul rispetto delle procedure interne.
Infine, nel corso dell'odierna riunione, il Presidente Cristiano Rufini ha formalizzato il proprio impegno irrevocabile a rimettere tutte le deleghe operative conferitegli, contestualmente alla nomina e al conferimento dei poteri al nuovo Amministratore Delegato.
***
Contatti Investor Relations Olidata S.p.A. Giordano Viglietti
@: [email protected]