AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Next Geosolutions Europe

Regulatory Filings Apr 14, 2025

6575_rns_2025-04-14_411c8b07-4350-48af-b239-ac472399c315.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20317-17-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
14 Aprile 2025 07:37:25
Euronext Growth Milan
Societa' : NEXT GEOSOLUTIONS EUROPE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 204038
Utenza - referente : NEXTGEOESTN01 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 14 Aprile 2025 07:37:25
Data/Ora Inizio Diffusione : 14 Aprile 2025 07:37:25
Oggetto : NEXT GEOSOLUTIONS SI AGGIUDICA UN
CONTRATTO DA CIRCA 10 MILIONI DI EURO
CON PRYSMIAN, PER ATTIVITÀ DI pUXO
IDENTIFICATION & CLEARANCE NEL MARE
DEL NORD

Testo del comunicato

Vedi allegato

Napoli, 14 aprile 2025 – Next Geosolutions, tra i gruppi leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili ("NextGeo" o la "Società"), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, annuncia l'aggiudicazione di un nuovo contratto del valore di circa 10 milioni di euro, relativo esclusivamente alla fase di identificazione– e che esclude componenti variabili e/o opzionali, nonché eventuali attività di bonifica– da parte di Prysmian (il "Cliente"), leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo.

Il contratto riguarda l'esecuzione di attività di pUXO Identification & Clearance (ID&C), nelle acque tedesche, nella Zona Economica Esclusiva (EEZ) della Germania, e nelle acque olandesi, lungo il tracciato del NeuConnect Interconnector, un cavo sottomarino ad alta tensione, che darà vita al primo collegamento diretto per la trasmissione di energia tra il Regno Unito e la Germania. Le operazioni si concentreranno su circa 130 target pUXO (Potential UXO), che rappresentano delle anomalie magnetiche rilevate lungo il percorso del cavo, che potrebbero corrispondere a ordigni inesplosi. Questi target richiedono un'attenta identificazione e, se necessario, idonei interventi per garantire la sicurezza dell'installazione.

L'esecuzione delle attività è prevista tra il Q2 ed il Q3 2025 e coinvolgerà due unità navali, una dedicata alle operazioni offshore e una alle attività nearshore. Nel corso delle operazioni, qualora venissero individuati potenziali ordigni bellici, potrebbero rendersi necessarie ulteriori indagini per valutarne la natura e determinare l'eventuale necessità di ulteriori interventi.

Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions, ha aggiunto: "Quello delle UXO survey rappresenta un segmento strategico, in cui NextGeo ha sviluppato una solida esperienza. Questa aggiudicazione rafforza la nostra presenza nel mercato europeo e conferma la nostra capacità di fornire dati affidabili a supporto di installazioni offshore complesse e in contesti particolarmente sensibili."

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor/Comunicati Stampa Finanziari del sito https://www.nextgeo.eu/. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l.

***

***

ABOUT IL GRUPPO NEXTGEO

Next Geosolutions (NextGeo) è un gruppo internazionale leader nelle attività d'indagine nell'ambito delle geoscienze marine e nel supporto alla costruzione di infrastrutture offshore nel settore energetico, con particolare focus sulle energie rinnovabili. Fondato alla fine del 2014 e parte del gruppo Marnavi - il più grande armatore italiano che opera a livello globale nel settore offshore - NextGeo offre servizi di consulenza e supporto alla progettazione ingegneristica e soluzioni chiavi in mano ad elevato standard qualitativo, grazie ad un importante know-how consolidato nel settore offshore. Disponendo di un'ampia flotta di navi di classe DP2 di ultima generazione, di proprietà diretta e/o appartenenti al Gruppo, e di un team multietnico di oltre 550 professionisti qualificati ed esperti, NextGeo garantisce un'ampia gamma di servizi che vanno dalla consulenza specializzata nel campo della geofisica e della geotecnica marina, alle indagini ambientali e archeologiche fino

WWW.NEXTGEO.EU

alla identificazione e rimozione di Ordigni Bellici Inesplosi (indagini UXO) oltre che ai servizi di supporto alla costruzione offshore. NextGeo ha chiuso il 2024 con un valore della produzione pari a € 203,3 milioni e un utile netto di € 43,1 milioni.

CONTATTI

EURONEXT GROWTH ADVISOR

ALANTRA [email protected]

+39 3346267243

INVESTOR RELATIONS

NEXT GEOSOLUTIONS

Giuseppe Maffia – Investor Relations Manager [email protected]

Vincenzo Marotti – Investor Relations ir@nextgeosolutions.com

INVESTOR RELATIONS

CDR COMMUNICATION

Vincenza Colucci – [email protected] Luca Gentili – [email protected] Giulio Garoia – giulio.[email protected]

UFFICIO STAMPA ISTITUZIONALE

CDR COMMUNICATION

Angelo Brunello – [email protected] Stefania Trevisol – [email protected]

Fine Comunicato n.20317-17-2025 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.