AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Neosperience

Earnings Release Sep 30, 2024

4396_ir_2024-09-30_39997668-52ed-423e-b6a2-901884cde7f0.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20149-28-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Settembre 2024 21:50:47
Euronext Growth Milan
Societa' : NEOSPERIENCE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 196255
Utenza - Referente : NEOSPERIENCEN01 - Scaravelli
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2024 21:50:47
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Settembre 2024 21:50:47
Oggetto : NSP Consolidato semestrale al 30.6.2024
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

RICAVI TOTALI E FATTURATO CONSOLIDATO DI NEOSPERIENCE IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2024 EBITDA RITORNA AI LIVELLI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2024:

  • Valore della produzione pari a Euro 17,8 milioni (+22% rispetto al primo semestre 2023)
  • Fatturato pari a Euro 13,0 milioni (+7% rispetto al primo semestre 2023)
  • EBITDA pari a Euro 3,8 milioni, in linea con il primo semestre 2023, con EBITDA margin pari al 29% del fatturato
  • EBIT pari a Euro 937 migliaia (7% del fatturato)
  • Utile Netto pari a Euro 99 migliaia (1% del fatturato)
  • Utile Netto di Gruppo pari a Euro 135 migliaia (1% del fatturato)
  • Patrimonio netto di Gruppo pari a Euro 29,8 milioni (+0,4% rispetto al primo semestre 2023)
  • Indebitamento finanziario netto pari a Euro 18,1 milioni, rispetto a Euro 14,4 milioni a fine 2023
  • Commento della società sull'impossibilità di esprimere una conclusione da parte della società di revisione in merito alla sostenibilità del piano finanziario
  • Neosperience consolida la sua posizione di leader nell'Intelligenza Artificiale applicata, con investimenti mirati in R&S nei settori HealthTech, LegalTech ed E-Commerce, e potenzia la sua offerta integrando sistemi esperti, machine learning e modelli linguistici avanzati (LLM) in un ecosistema AI coerente: un approccio multidimensionale che la posiziona come partner strategico per la trasformazione digitale, con soluzioni all'avanguardia per l'ottimizzazione dell'esperienza cliente e dei processi aziendali.

Milano, 30 settembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Neosperience S.p.A. ("Neosperience" o la "Società"), PMI innovativa leader nel settore dell'intelligenza artificiale e quotata su Euronext Growth Milan dal 2019, ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta secondo i principi contabili nazionali (OIC) e sottoposta a revisione contabile limitata.

Commento sull'andamento del panorama competitivo e sulle linee strategiche adottate

Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: "Sono lieto di comunicare che, nonostante un contesto economico complesso, Neosperience continua il suo percorso di crescita, registrando un incremento significativo dei ricavi totali e del fatturato consolidato nel primo semestre del 2024. L'EBITDA si è mantenuto solido, confermando la resilienza del nostro modello di business.

In un panorama tecnologico in rapida evoluzione, ci siamo posizionati strategicamente per capitalizzare sulla crescente domanda di soluzioni digitali avanzate. Il nostro approccio unico, che integra sistemi esperti, machine learning e modelli linguistici avanzati, ci permette di offrire soluzioni AI all'avanguardia che potenziano la customer experience e l'innovazione dei processi aziendali.

Nel corso del primo semestre, abbiamo consolidato la nostra posizione di leadership nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nei settori chiave dell'economia. La nostra suite Neosperience Cloud è stata ulteriormente potenziata, integrando tecnologie AI avanzate in un ecosistema coerente che copre e-commerce, CRM, gestione operativa, sviluppo agile e ottimizzazione dei processi aziendali. Un focus particolare è stato posto sullo sviluppo di soluzioni basate sul concetto di "AI empatica", che bilanciano efficienza tecnologica e valore umano. Applicazioni innovative come il "gemello digitale" stanno già dimostrando il loro valore, permettendo ai nostri clienti di personalizzare le esperienze e ottimizzare i processi preservando il loro know-how unico.

La nostra strategia rimane focalizzata sullo sviluppo di soluzioni proprietarie che generano ricavi ricorrenti, contribuendo a migliorare la nostra marginalità. Questo approccio, unito alla nostra capacità di innovare costantemente, ci posiziona in modo unico per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del mercato in rapida evoluzione."

Fra le direttrici strategiche e le evidenze più significative:

  • Il progresso sostanziale del progetto Health Tech, approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fine 2023. Con un investimento complessivo di circa 6,1 milioni di euro, stiamo sviluppando una piattaforma tecnologica avanzata per il settore sanitario, sfruttando l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare i percorsi di diagnosi, cura e i processi operativi in ambito healthcare. Nel primo semestre, l'investimento su questo progetto è stato di 1,64 milioni di euro.
  • Il lancio di Neosperience Pulse, una soluzione innovativa che integra Digital Twin e Intelligenza Artificiale generativa per efficientare la produzione in diversi settori industriali. Questa piattaforma di Process Mining consente alle aziende di creare un gemello digitale

del proprio processo produttivo, offrendo funzionalità avanzate di monitoraggio predittivo e simulazione delle performance.

  • L'espansione strategica nel mercato cinese, con la nostra controllata Value China che è diventata il primo partner europeo certificato di Xiaohongshu, noto in Europa con il nome di Little Red Book: la prima piattaforma di social commerce in Cina. Questo traguardo rafforza notevolmente il nostro posizionamento come ponte digitale tra i brand occidentali e il mercato asiatico.
  • L'intensificazione degli sforzi nell'integrazione delle tecnologie AI più avanzate nelle nostre soluzioni, combinando sistemi esperti, machine learning e modelli linguistici avanzati. Questo approccio ci permette di offrire ai nostri clienti un vantaggio competitivo unico, elevando l'efficienza dei processi e potenziando la customer experience attraverso l'empatia digitale.
  • L'avvio di un programma di trasformazione interna volto a rafforzare le competenze del nostro team e ottimizzare la struttura organizzativa. Questo include piani di riqualificazione professionale e, ove necessario, interventi di ristrutturazione, con l'obiettivo di allineare pienamente le nostre capacità alle esigenze emergenti del mercato entro la fine dell'anno.

"Questi sviluppi strategici, uniti ai solidi risultati finanziari del primo semestre 2024, confermano la nostra capacità di adattarci e innovare in un mercato in rapida evoluzione, consolidando la nostra posizione di leader nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale per il business." – prosegue Dario Melpignano – "Questi risultati confermano la solidità della nostra visione e la nostra capacità di guidare la trasformazione digitale in un'epoca di rapida evoluzione tecnologica.

Siamo all'alba dell'Era dell'Intelligenza, un periodo in cui l'AI diventerà un potente alleato per amplificare le capacità umane; e in Neosperience, la nostra missione va oltre la semplice innovazione tecnologica: stiamo democratizzando l'accesso all'AI per potenziare l'empatia, l'efficienza e la creatività nelle aziende di ogni dimensione.

La nostra visione è quella di un futuro in cui la tecnologia non solo ottimizza i processi, ma migliora tangibilmente la vita delle persone, a partire da Neosperience Cloud, con cui stiamo creando un ecosistema che integra le più avanzate tecnologie AI per offrire soluzioni che hanno un impatto reale e misurabile.

In questo viaggio verso l'Era dell'Intelligenza, in cui la tecnologia amplificherà le migliori qualità umane, creando opportunità di crescita e innovazione prima inimmaginabili, ci poniamo come il ponte che collega le infinite possibilità dell'AI con le esigenze concrete delle aziende e delle persone. Mentre avanziamo in questa nuova era, rimaniamo focalizzati sulla creazione di valore per i nostri azionisti, clienti e per la società nel suo complesso. Il futuro che stiamo costruendo è luminoso, e sono grato per la vostra continua fiducia e supporto in questo entusiasmante percorso di innovazione e crescita."

Commento ai principali risultati consolidati al 30 giugno 2024

Neosperience ha conseguito un fatturato consolidato pari a Euro 13,0 milioni (+6,8% rispetto a 12,2 milioni di Euro al 30 giugno 2023); questa crescita è stata integralmente organica, poiché non ha beneficiato, diversamente dagli scorsi esercizi, del contributo di nuove acquisizioni entrate nel perimetro di consolidamento.

L'EBITDA si è attestato a Euro 3,83 milioni, con un lieve decremento del 5% rispetto all'analogo valore del 30 giugno 2023, mantenendo un'incidenza del 29% sui ricavi e conservando il primato rispetto alle principali realtà quotate considerate comparabili.

Questi risultati, ancora più apprezzabili in quanto raggiunti in un periodo difficile per l'economia italiana e internazionale, evidenziano la solidità del modello di business di Neosperience, che si basa su una pluralità di competenze e di mercati, diversificando il rischio che deriverebbe da poche linee di attività e da ricavi concentrati.

Il capitale umano è l'asset più prezioso di Neosperience e un indicatore di rendimento chiave per gli investitori. Grazie a una squadra di alto profilo, composta da professionisti globali e arricchita da un melting pot di culture aziendali, generiamo soluzioni che non solo elevano l'esperienza del cliente, ma anche i margini di profitto. Investire in Neosperience significa avere un accesso privilegiato a un talento senza pari, agile nella metodologia e scalabile nel risultato.

Gli investimenti sulle varie suite applicative effettuati per far evolvere le Solution, integrando le nuove tecnologie, hanno comportato un incremento dei valori di attivo immobilizzato: le immobilizzazioni immateriali nette sono salite a 42,2 milioni (di cui 11,3 relativi al goodwill sulle partecipazioni acquisite), rispetto a 39,5 milioni a fine 2023 e a 38,5 alla fine del primo semestre 2023. Tutto questo nel primo semestre 2024 si è riflesso sull'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali, per cui gli ammortamenti complessivi nel primo semestre 2024 sono stati pari a Euro 2,9 milioni, in aumento rispetto a Euro 2,5 milioni del primo semestre 2023, valori peraltro entrambi inclusivi dell'ammortamento del goodwill sulle partecipazioni acquisite.

L'EBIT del primo semestre 2024, per effetto di quanto sopra, è diminuito, passando da Euro 1.534 migliaia ad Euro 937 migliaia (-38%).

L'utile netto del Gruppo è stato pari a Euro 135 migliaia, in calo rispetto al corrispondente semestre dell'anno precedente (Euro 823 migliaia), così come l'utile al lordo degli interessi di terzi (+73%).

Il patrimonio netto di Gruppo al 30 giugno 2024 si è attestato a Euro 29,8 milioni, rispetto ai 32,9 milioni del 31 dicembre 2023 e ai 29.6 del 30 giugno 2023. Questo lieve calo è dovuto alla sopravvenienza passiva resasi necessaria per far fronte ad alcune rettifiche contabili emerse con la chiusura dell'esercizio 2023. L'indebitamento finanziario netto ammonta a Euro 18,1 milioni rispetto a Euro 14,4 milioni al 31 dicembre 2023, in buona parte per effetto dell'aumento degli investimenti effettuati nel periodo per accelerare sviluppo e go-to-market delle nuove applicazioni verticali, principalmente Health e LegalTech.

Si segnala inoltre che i risultati conseguiti dal gruppo nel I semestre 2024 sono in linea e, per alcune voci, migliorativi rispetto alle previsioni contenute nel Piano Strategico 2024-28 presentato alla comunità degli investitori lo scorso 28 luglio.

Eventi successivi al 30 giugno 2024 ed evoluzione prevedibile della gestione

Precedentemente all' approvazione del bilancio semestrale il Consiglio ha approvato un piano previsionale finanziario dei prossimi 12 mesi stilato in coerenza con la normativa sugli adeguati assetti organizzativi. Gli amministratori hanno pertanto analizzato l'andamento della società anche alla luce del principio della continuità aziendale. A tal fine è stato predisposto un piano previsionale di cassa mensilizzato, che evidenzia già nel terzo trimestre 2024 i primi risultati delle azioni di efficientamento intraprese nel corso dell'esercizio e mostra un deciso miglioramento della generazione di cassa a partire dai primi mesi del 2025.

Il piano prevede, oltre a una serie di iniziative legate al potenziamento dell'offerta tecnologica e più in generale a supporto della crescita del fatturato, varie azioni di ottimizzazione dei costi operativi che comportano un risparmio di costi a regime, quindi già nel 2025, di €2,1 milioni. Di questi, una parte è già stata conseguita nel corso del 2024, generando un risparmio di costi pari a circa €700.000 nell'esercizio 2024.

Si prevede anche un consolidamento delle sedi operative, con un risparmio annuo di €90.000, già conseguito con l'accorpamento degli uffici di Vicenza e Bassano del Grappa e ulteriori interventi di razionalizzazione logistica che genereranno un incasso netto di €1,5 milioni entro il primo semestre 2025, con una conseguente riduzione dei costi operativi annui di €250.000.

Sono state Implementate strategie di gestione fornitori e credit management più efficienti, con benefici attesi in termini di cassa non inferiori a €750.000.

Sono previsti incassi per €1,6 milioni entro il primo semestre 2025 da progetti di ricerca già finanziati e approvati, confermando la capacità del Gruppo di trasformare l'innovazione in valore tangibile.

Sono inoltre in corso trattative con alcuni istituti di credito per un finanziamento a medio-lungo termine volto a rinnovare alcuni finanziamenti in essere.

Con questo piano finanziario a 12 mesi, che sarà periodicamente aggiornato, il Consiglio di Amministrazione si pone l'obiettivo di monitorare, anche in presenza di assunzioni prudenziali, la capacità del gruppo NSP di generare sufficiente cassa per far fronte ai fabbisogni finanziari.

Il raggiungimento di questo obiettivo trova supporto in una serie di iniziative, in parte già avviate e in parte da avviare, che costituiscono una effettiva "riserva" in grado di generare una cassa ulteriore rispetto ai flussi positivi già previsti nel piano.

Tra le riserve non incluse nel piano vanno considerate la possibile dismissione di alcuni asset non strategici e la valorizzazione, con eventuale raccolta di capitali da terzi, di alcuni settori di attività che hanno suscitato l'interesse di terze parti.

Queste azioni, unite ai solidi risultati del primo semestre 2024 (Valore della Produzione di €17,79 milioni, fatturato di €13,04 milioni ed EBITDA di €3,84 milioni), confermano la capacità del Gruppo

di adattarsi al contesto di mercato, mantenendo una traiettoria di crescita sostenibile e rafforzando la propria posizione competitiva nel settore dell'Intelligenza Artificiale applicata.

I rapporti PFN/EBITDA di 2,36 (calcolato con riferimento al dato di EBITDA atteso per il 2024) in deciso miglioramento e PFN/Patrimonio netto di 0,57 sono indicativi di una robusta struttura patrimoniale e di un equilibrio finanziario sostenibile.

Strategia di crescita di Neosperience Health

Alla luce delle attuali dinamiche del mercato globale, qualora i tempi per la quotazione dovessero prolungarsi ulteriormente a causa delle condizioni di IPO sui mercati internazionali e del contesto geopolitico, Neosperience Health prenderà in considerazione l'opportunità di un aumento di capitale riservato, con un target di raccolta tra €2 e €3 milioni Questa iniziativa sarà finalizzata a supportare la significativa crescita che l'azienda sta registrando, permettendole di proseguire nello sviluppo, strutturare l'internazionalizzazione e consolidare la posizione competitiva in un settore in forte espansione.

Commento alla relazione della società di revisione

Nella relazione della società di revisione BDO Italia S.p.A., inclusa nel fascicolo della relazione semestrale, si afferma l'impossibilità di esprimere una conclusione dal momento che gli elementi posti all'attenzione "non ci consentono di apprezzare le valutazione fatte dagli Amministratori circa l'inesistenza di incertezze significative inerenti la continuità aziendale…."

Pertanto, in ossequio alla comunicazione Consob DME/9081707 del 16-9-2009, riportiamo, allegate al presente comunicato, copia integrale della relazione della società di revisione.

"Vogliamo comunicare ai nostri azionisti il punto di vista della società" – afferma Dario Melpignano, Presidente di Neosperience – "laddove siamo confidenti che il piano che abbiamo predisposto sia sostenibile per le seguenti ragioni:

  • il piano finanziario a 12 mesi è stato impostato con criteri prudenziali, anche sulla base delle indicazioni molto cautelative ricevute dai revisori;
  • le azioni di contenimento dei costi sono già state avviate da alcuni mesi, hanno un effetto sostanziale e stanno già portando risultati come descritti nel paragrafo "Eventi successivi al 30 giugno 2024 ed evoluzione prevedibile della gestione" del presente comunicato;
  • sono previste significative riserve, sotto forma di operazioni straordinarie, che la società e/o alcuni azionisti sono disponibili ad attuare qualora si verificasse una necessità non prevista;
  • abbiamo attivato un piano di monitoraggio "in continuo" dei principali parametri gestionali (fatturato, principali voci di costo, situazione crediti verso clienti, posizione finanziaria netta e saldo di cassa); in proposito ci impegniamo a fornire un'informativa tempestiva e puntuale al mercato su base mensile.

Credo che questa sia la migliore risposta alle incertezze sulla continuità aziendale. Il settore in cui operiamo è in grande sviluppo, ma richiede investimenti. Siamo convinti che stiamo agendo in modo da salvaguardare la società e i suoi azionisti".

La Relazione Finanziaria al 30 giugno 2023 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito internet della Società, www.neosperience.com, nella sezione "Investors/Documenti Finanziari".

***

Neosperience S.p.A.

Neosperience è una PMI innovativa quotata all'Euronext Growth Milan che opera come software vendor. Recentemente indicata da Gartner come unica realtà italiana tra le sei società produttrici di software più innovative al mondo, insieme ad Adobe, Salesforce e SAS, Neosperience è stata fondata a Brescia nel 2006 da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Esecutivo. La società è attiva nel settore dell'Intelligenza Artificiale con Neosperience Cloud: piattaforma software proprietaria alla base di Solution digitali avanzate che permettono alle aziende di offrire ai propri clienti un'esperienza digitale empatica, con cui attrarre nuovi clienti, aumentare il valore dei clienti esistenti, migliorare ricavi e margini e ottimizzare i processi aziendali. Tra le aziende clienti di Neosperience figurano società di riferimento nei settori moda, retail, healthcare, manufacturing e servizi finanziari.

www.neosperience.com

Per ulteriori informazioni:

INVESTOR RELATIONS Neosperience S.p.A. Lorenzo Scaravelli | [email protected] | +39 335 7447604

IR Top Consulting | [email protected] | + 39 02 4547 3883/4 | SPECIALIST Banca Finnat S.p.A. Lorenzo Scimia | [email protected] | +39 06 69933446

EURONEXT GROWTH ADVISOR CFO SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 303431

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO
30.06.2024 31.12.2023 30.06.2023
Bilancio inc. % Bilancio inc. % Bilancio inc. %
Consolidato Consolidato Consolidato
ATTIVITA' NON CORRENTI
Immobilizzazioni Immateriali
Immobilizzazioni Materiali
42.213.936
2.878.613
62,9%
4,3%
39.460.167
3.005.405
64,4%
4,9%
38.458.520
3.102.109
61,5%
5,0%
Immobilizzazioni Finanziarie 727.061 1,1% 737.177 1,2% 782.735 1,3%
Altri crediti non correnti 254.390 0,4% 254.160 0,4% 257.116 0,4%
Crediti finanziari e altri crediti a lungo 79.584 0,1% 73.081 0,1% 145.968 0,2%
Attività per imposte anticipate
TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI
223.253
46.376.837
0,3%
69,1%
223.253
43.753.243
0,4%
71,4%
116.198
42.862.646
0,2%
68,5%
ATTIVITA' CORRENTI
Lavori in corso (rimanenze) 135.000 0,2% - 0,0% - 0,0%
Crediti commerciali 11.121.348 16,6% 11.853.527 19,3% 12.817.204 20,5%
Crediti verso imprese collegate 64.367 0,1% 89.987 0,1% 66.626 0,1%
Crediti tributari 569.167 0,8% 524.420 0,9% 1.991.186 3,2%
Altri crediti correnti
Crediti finanziari correnti
2.017.487
188.268
3,0%
0,3%
2.457.019
188.268
4,0%
0,3%
1.774.815
188.268
2,8%
0,3%
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 6.639.122 9,9% 2.409.435 3,9% 2.860.127 4,6%
TOTALE ATTIVITA' CORRENTI 20.734.759 30,9% 17.522.656 28,6% 19.698.226 31,5%
TOTALE ATTIVITA' 67.111.596 100,0% 61.275.899 100,0% 62.560.872 100%
PATRIMONIO NETTO
Capitale Sociale 1.039.166 1,5% 1.039.166 1,7% 959.166 1,5%
Sovrapprezzo azioni
Riserva Legale
26.164.447
207.833
39,0%
0,3%
26.164.447
191.833
42,7%
0,3%
23.156.447
191.833
37,0%
0,3%
Riserva Straordinaria 828.291 1,2% 4.328.358 7,1% 4.328.358 6,9%
Riserva per azioni proprie in portafoglio (41.419) -0,1% (41.419) -0,1% (41.419) -0,1%
Altre riserve 1.564.742 2,3% 616.407 1,0% 696.888 1,1%
Riserva da consolidamento 5.865 0,0% 5.865 0,0% 5.865 0,0%
Utili portati a nuovo (143.543) -0,2% 390.405 0,6% (473.008) -0,8%
Utile dell'esercizio
Patrimonio netto di Terzi
134.547
1.815.288
0,2%
2,7%
160.829
1.766.929
0,3%
2,9%
823.432
4.314.637
1,3%
6,9%
TOTALE PATRIMONIO NETTO 31.575.217 47,0% 34.622.820 56,5% 33.962.199 54,3%
PASSIVITA' NON CORRENTI 0,0%
Fondo TFR 1.880.493 2,8% 1.809.798 3,0% 1.637.688 2,6%
Fondi per rischi e oneri 319.839 0,5% 250.732 0,4% 188.720 0,3%
Passività finanziarie non correnti 17.992.988 26,8% 10.665.470 17,4% 11.455.386 18,3%
Debiti tributari - 0,0% (19) 0,0% 34.059 0,1%
Altri debiti
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI
-
20.193.320
0,0%
30,1%
-
12.725.981
0,0%
20,8%
-
13.315.853
0,0%
21,3%
PASSIVITA' CORRENTI 0,0%
Passività finanziarie correnti 6.936.171 10,3% 6.316.040 10,3% 4.682.505 7,5%
Acconti - 0,0% 19 0,0% - 0,0%
Debiti commerciali 3.824.210 5,7% 2.937.928 4,8% 2.880.983 4,6%
Debiti tributari 1.707.409 2,5% 1.544.294 2,5% 1.714.881 2,7%
Altri debiti 2.870.116 4,3% 2.429.169 4,0% 5.650.660 9,0%
Ratei e risconti
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI
5.153
15.343.059
0,0% 699.648 1,1% 353.791 0,6%
22,9% 13.927.098 22,7% 15.282.820 24,4%

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
30.06.2024 30.06.2023 31.12.2023
Bilancio Bilancio Bilancio 30.06.2024 vs
Consolidato Consolidato Consolidato 30.06.2023
Ricavi dalle vendite 13.035.528 12.203.788 21.150.919 831.740
Var. delle rimanenze 135.000 - - 135.000,00
Incrementi per lavori interni 4.323.317 2.316.036 4.730.179 2.007.281
Proventi diversi 295.454 78.503 192.939 216.951
VALORE DELLA PRODUZIONE 17.789.299 14.598.327 26.074.037 3.190.972
Costi esterni per materie e servizi (8.201.326) (5.465.680) (10.743.449) (2.735.646)
VALORE AGGIUNTO 9.587.973 9.132.647 15.330.588 455.326
Costo del lavoro (5.445.210) (4.812.299) (9.814.994) (632.911)
Altri costi e oneri operativi (308.674) (150.692) (843.070) (157.982)
Var. delle rimanenze
EBITDA
-
3.834.089
(126.985)
4.042.671
(126.985)
4.545.539
126.985
(208.582)
Ammortamenti, svalutazioni (2.897.465) (2.508.755) (3.105.065) (388.710)
EBIT 936.624 1.533.916 1.440.474 (597.292)
Proventi (oneri) finanziari (402.885) (265.061) (611.675) (137.824)
Rettifiche di partecipazioni - 86.737,00 (198.809) (86.737)
Rettifica di attività finanziarie - - - -
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE 533.739 1.355.592 629.990 (821.853)
Imposte sul reddito (435.149) (442.404) (432.980) 7.255
RISULTATO NETTO 98.590 913.188 197.010 (814.598)
Utile (perdita) esercizio di terzi (35.958) 89.758 36.181 (125.716)
UTILE (PERDITA) DI GRUPPO 134.548 823.430 160.829 (688.882)
EBITDA adjusted 3.834.089 4.042.671 5.067.539 (208.582)
EBIT adjusted 936.624 1.533.916 1.962.474 (597.292)
EBITDA adjusted % 29,4% 33,1% 24,0% -3,7%
EBITDA % 29,4% 33,1% 21,5% -3,7%
EBIT adjusted % 7,2% 12,6% 9,3% -5,4%
EBIT % 7,2% 12,6% 6,8% -5,4%
Risultato ante imposte % 4,1% 11,1% 3,0% -7,0%
0,8% 7,5% 0,9% -6,7%
EBITDA adjusted 3.834.089 4.042.671 5.067.539 (208.582)
EBIT
adjusted
936.624 1.533.916 1.962.474 (597.292)
EBITDA adjusted % 29,4% 33,1% 24,0% -3,7%
EBITDA % 29,4% 33,1% 21,5% -3,7%
EBIT adjusted % 7,2% 12,6% 9.3% -5,4%
EBIT % 7,2% 12,6% 6,8% -5,4%
Risultato ante imposte % 4,1% 11,1% 3.0% -7,0%
Risultato Netto % 0,8% 7,5% 0.9% -6,7%

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO
A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale (metodo indiretto) 30.06.2024 30.06.2023 31.12.2023
Utile (perdita) dell'esercizio
Imposte sul reddito
Interessi passivi/(interessi attivi)
(Dividendi)
(Plusvalenze)/minusvalenze derivanti dalla cessione di attività
98.590
435.149
402.885
913.190
442.404
265.061
197.010
432.980
605.384
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione 936.624 1.620.655 1.235.374
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto
Accantonamenti ai fondi
Ammortamenti delle immobilizzazioni
281.587
2.897.465
132.755
2.508.755
522.913
2.419.623
Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazione monetarie
Svalutazioni/(rivalutazioni) di immobilizzazioni finanziarie
Altre rettifiche per elementi non monetari
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn
-
-
(1.516.558)
2.599.118
-
(255.819)
4.006.346
(80.481)
(198.809)
3.898.620
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(incremento) delle rimanenze
Decremento/(incremento) dei crediti vs clienti
(135.000)
757.799
126.985
(2.639.489)
126.985
(1.724.989)
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori 938.628 (501.389) (2.833.937)
Decremento/(incremento) ratei e risconti attivi (198.718) 290.892 103.317
Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi
Altre variazioni del capitale circolante netto
(694.495)
381.474
(258.130)
3.823.205
(87.727)
3.476.365
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del ccn 3.648.806 4.848.420 2.958.634
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati)
(Imposte sul reddito pagate)
(402.885)
(664.973)
(265.061)
(569.122)
(605.384)
(361.904)
Dividendi incassati
(Utilizzo dei fondi)
4. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche
(210.892)
2.370.056
(198.136)
3.816.101
(398.184)
1.593.162
Flusso finanziario della gestione reddituale (A) 2.370.056 3.816.101 1.593.162
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti)
(41.149)
(41.149)
(28.420)
(28.420)
(31.962)
(31.962)
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti)
(5.483.293)
(5.483.293)
(6.509.518)
(6.509.518)
(7.321.787)
(7.321.787)
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti)
- 172.796 218.364
Prezzo di realizzo disinvestimenti
Attività Finanziarie non immobilizzate
- 172.796
648.401
218.364
648.401
(Investimenti)
(Incremento) / Decremento delle altre attività/passività
Acquisizione di società controllate al netto delle disponibilità liquide
648.401 648.401
Cessione di società controllate al netto delle disponibilità liquide
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B)
(5.524.442) (5.716.741) (6.486.984)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche
Accensione finanziamenti
Rimborso finanziamenti
(81.286)
10.000.000
(2.534.641)
589.129
2.600.000
(1.993.662)
2.322.532
5.653.511
(4.238.086)
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento -
-
-
Cessione (acquisto) di azioni proprie
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) 7.384.073 1.195.467 3.737.957
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) 4.229.687 (705.173) (1.155.865)
Disponibilità liquide all'inizio del periodo
Disponibilità liquide alla fine del periodo
2.409.435
6.639.122
3.565.300
2.860.127
3.565.300
2.409.435

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO
30.06.2024 31.12.2023 30.06.2023
Bilancio Bilancio Bilancio
Consolidato Consolidato Consolidato
A.
Cassa
(6.639.122) (2.409.435) (2.860.127)
B.
Altre disponibilità liquide
C.
Titoli detenuti per la negoziazione
(188.268) (188.268) (188.268)
D.
Liquidità (A) + (B) + (C)
(6.827.390) (2.597.703) (3.048.395)
E.
Crediti finanziari correnti
F.
Debiti bancari correnti
5.435.774 5.373.256 3.759.813
G.
Parte corrente dell'indebitamento non corrente
H.
Altri debiti finanziari correnti
192.927 942.784 922.692
I.
Indebitamento finanziario corrente (F) + (G) + (H)
5.628.701 6.316.040 4.682.505
J.
Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + (D)
(1.198.689) 3.718.337 1.634.110
K.
Debiti bancari non correnti
16.538.714 8.176.744 8.681.379
L.
Obbligazioni emesse
1.312.470 939.969 1.131.804
M.
Altri debiti finanziari non correnti
N.
Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M)
1.454.274
19.305.458
1.548.757
10.665.470
1.642.203
11.455.386
18.106.769 14.383.807 13.089.496

Neosperience S.p.A.

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024

Tel: +39 045 47.50.019 www.bdo.it

Via Roveggia, 126 37136 Verona

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024

Agli Azionisti di Neosperience S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata degli allegati schemi di bilancio costituiti dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note (di seguito il "bilancio consolidato semestrale abbreviato") inclusi nella relazione consolidata di Neosperience S.p.A. e controllate (Gruppo Neosperience) per il periodo di sei mesi chiuso al 30 giugno 2024. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione consolidata al 30 giugno 2024 che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità al principio contabile OIC 30. E nostra la responsabilità di esprimere delle conclusioni sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto in conformità all'International Standard on Review Engagements 2410, "Review of Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity". La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità agli International Standards on Auditing e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

Gli Amministratori della società capogruppo Neosperience S.p.A. hanno predisposto ed approvato il 27 settembre 2024 una previsione dei flussi di cassa consolidati fino al 30 giugno 2025, al fine di verificare l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nel predisporre la relazione consolidata al 30 giugno 2024 del Gruppo Neosperience.

La suddetta previsione prevede il mantenimento dell'equilibrio finanziario nel corso dei prossimi mesi con il rilevante apporto derivante dalla realizzazione di operazioni di natura non ricorrente, per le quali alla data della presente non ci sono stati forniti elementi probativi adeguati e sufficienti. Inoltre, per altri incassi di importo significativo nel periodo coperto dalla previsione dei flussi di cassa non ci sono state fornite evidenze circa le relative tempistiche.

Si evidenzia inoltre che, relativamente al prestito obbligazionario avente un saldo residuo al 30 giugno 2024 di euro 1,3 milioni, che risulta classificato nello stato patrimoniale tra i debiti scadenti entro i dodici mesi in quanto non risultano rispettati i parametri finanziari contrattuali, nella suddetta previsione dei flussi di cassa è esposto secondo le originarie scadenze di rimborso, che eccedono l'orizzonte temporale del piano.

Quanto sopra non ci consente di apprezzare le valutazioni fatte dagli Amministratori circa l'inesistenza di incertezze significative inerenti la continuità aziendale, anche in considerazione delle obiettive ed implicite incertezze legate alla realizzabilità di tali azioni.

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona

BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 - 20131 Milano - Capitale Euro 1.000.000 i v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 lscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited by guarane limited by guarantee), e fa parce della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.

Dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, a causa degli effetti connessi alle incertezze descritte nella sezione Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione della presente relazione, non siamo in grado di esprimerci sulla conformità del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 del Gruppo Neosperience al principio contabile OIC 30.

Richiamo di informativa

Senza modificare quanto espresso nella precedente sezione di impossibilità di esprimere una conclusione, richiamiamo l'attenzione su quanto illustrato dagli Amministratori nelle note nei paragrafi "Movimentazioni patrimonio netto" e "Correzione di errori rilevanti" relativamente alla rettifica dello stanziamento per fatture da emettere registrate nel bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023, per un ammontare pari a Euro 3,17 milioni.

Verona, 30 settembre 2024

lo Boyancé

Fine Comunicato n.20149-28-2024 Numero di Pagine: 16
--------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.