AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Neosperience

Capital/Financing Update Dec 4, 2020

4396_rns_2020-12-04_b812fecb-b224-483c-b458-41f04edb9f27.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20149-32-2020
Data/Ora Ricezione
04 Dicembre 2020
17:58:52
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : NEOSPERIENCE
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 140090
Nome utilizzatore : NEOSPERIENCEN01 - Scaravelli
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 04 Dicembre 2020 17:58:52
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 04 Dicembre 2020 17:58:53
Oggetto : Obbligazionario CS_NSP_Neosperience emette Prestito
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

NEOSPERIENCE: PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DA EURO 3 MILIONI SOTTOSCRITTO DAL FONDO DI PRIVATE DEBT HI CRESCITALIA PMI FUND (HEDGE INVEST SGR)

Le risorse saranno impiegate per potenziare lo sviluppo interno del Gruppo Neosperience, proseguire nella crescita per linee esterne, oltre a rafforzare la struttura patrimoniale in linea con gli obiettivi strategici

Milano, 4 dicembre 2020 – Neosperience S.p.A., PMI innovativa e uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience, quotata su AIM Italia dal 20 febbraio 2019, comunica di aver concluso un'operazione di emissione di prestito obbligazionario con Hedge Invest SGR S.p.A. ("Hedge Invest") attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

I proventi del finanziamento sono destinati a dotare la società di risorse finanziarie per il rafforzamento della propria struttura patrimoniale ed il perseguimento degli obiettivi strategici del Gruppo. In particolare, Neosperience impiegherà tali risorse per gli investimenti finalizzati ad un potenziamento dello sviluppo interno (i.e. consolidare la tecnologia Neosperience Cloud), per continuare nelle operazioni di acquisizione nonché sostenere il capitale circolante.

Il prestito obbligazionario ha le seguenti caratteristiche:

  • importo pari a Euro 3 milioni (di cui Euro 1,2 milioni assistiti da strumenti di garanzia emessi dal Fondo Centrale di Garanzia, per il tramite di MCC S.p.A.);
  • 300 obbligazioni dal valore nominale pari a 10.000 Euro ciascuna, sottoscritte alla pari;
  • tasso di interesse fisso e pari al 5%;
  • durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2025;
  • piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di preammortamento iniziale di 13 mesi (prima data di rimborso il 31 dicembre 2021);
  • il prestito non sarà quotato e il suo importo potrà essere aumentato fino a un massimo di ulteriori Euro 3 milioni entro il 31 dicembre 2021.

L'accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti di questo tipo, tra le quali:

  • i. una clausola di rimborso anticipato obbligatorio, tra l'altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto non superiore a 1 e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA non superiore a 2,5, entrambi calcolati su base annuale);
  • ii. la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale;
  • iii. ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

Azimut Enterprises, società del Gruppo Azimut, ha agito in qualità di Advisor Finanziario. Epic SIM S.p.A. ha agito in qualità di Arranger dell'operazione.

Dario Melpignano, Amministratore Delegato e Presidente di Neosperience ha dichiarato: "Questa operazione ci fornisce nuove importanti risorse per accelerare il nostro percorso di crescita. La fiducia accordataci da un partner di primo piano come Hedge Invest è un'ulteriore conferma che il nostro percorso di costruzione del primo polo digital europeo è sempre più compreso e condiviso".

"Prosegue il programma di investimento del nostro fondo, con il finanziamento di una realtà il cui profilo e piano di sviluppo ben si allineano ai tratti distintivi della nostra strategia. Siamo orgogliosi di rafforzare così il nostro impegno a sostegno dell'economia reale, specialmente in un contesto storico tanto sfidante quanto quello attuale" - ha commentato Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un'adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Comunicati stampa" dell'area Investor Relations del sito www.neosperience.com.

***

Neosperience S.p.A.

Neosperience è una PMI innovativa quotata all'AIM Italia che opera come "software vendor", recentemente indicata da Gartner come unica realtà italiana, tra le sei società produttrici di software più innovative al mondo, insieme a Salesforce e SAS. Fondata a Brescia nel 2006 da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente Presidente e Vice Presidente Esecutivo, la società è attiva nel settore della Digital Customer Experience con Neosperience Cloud: la piattaforma software alla base di numerose Solution che grazie all'Intelligenza Artificiale permettono alle aziende di offrire ai propri clienti un'esperienza digitale personalizzata ed empatica, con cui attrarre nuovi clienti e aumentare il valore dei clienti esistenti. Tra le aziende clienti di Neosperience figurano società leader nel settore della moda, del retail e dei servizi finanziari.

www.neosperience.com

Per ulteriori informazioni:

INVESTOR RELATIONS

Neosperience S.p.A. Lorenzo Scaravelli | [email protected] | +39 335 7447604

NOMAD Banca Finnat S.p.A. Mario Artigliere | [email protected]| +39 06 69933212

MEDIA RELATIONS

Close to Media – società fondata da Elisabetta Neuhoff Adriana Liguori | [email protected] | +39 345 1778974 Sofia Crosta | [email protected]| +39 337 1374252

SPECIALIST

Banca Finnat S.p.A. Lorenzo Scimia | [email protected] | +39 06 69933446

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.