Board/Management Information • Dec 23, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 23 Dicembre 2025 17:59:34
Oggetto : Consiglio di Amministrazione di Neosperience
S.p.A. del 12 dicembre 2025
Vedi allegato

Brescia, 23 dicembre 2025 - Neosperience S.p.A. ("NEOSPERIENCE" o la "Società"), Solution Provider quotato su Euronext Growth Milan dal 2019 e tra le società di riferimento in Italia nell'intelligenza artificiale applicata, comunica che venerdì 12 dicembre si è tenuto il Consiglio di Amministrazione della Società da cui sono emersi i seguenti fatti rilevanti di cui si vuole dare esauriente comunicazione al mercato.
Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni da Consigliere Delegato da parte di Graziano Greco che ha motivato tali dimissioni con la volontà di concentrare la sua attenzione nella gestione di Rhei S.r.l., controllata al 100% da Neosperience.
Luigi Linotto ha dichiarato: "A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione ringrazio Graziano per aver contribuito in modo fattivo con competenza e professionalità alla crescita del Gruppo in questi anni."
Il Consigliere dimissionario non è stato al momento sostituito e pertanto il Consiglio di Amministrazione di Neosperience S.p.A. risulta ad oggi costituito da:
Luigi Linotto, Presidente Michele Patella Amministratore Delegato Metteo Linotto, Consigliere Lorenzo Scaravelli, Consigliere
Il Consiglio di Amministrazione comunica inoltre che proseguono gli incontri e le discussioni con gli Istituti di Credito con l'obiettivo di arrivare entro i termini previsti (gennaio 2026) a definire un accordo che consenta di concludere positivamente la Composizione Negoziata della Crisi (CNC) e successivamente completare le fasi necessarie per ottenere la riammissione del titolo Neosperience alla trattazione in Borsa.
Si rammenta che Neosperience aveva richiesto in data 27 dicembre 2024 l'accesso al percorso stragiudiziale e volontario di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa (la "CNC") per la sola Neosperience S.p.A.; con la nomina dell'Esperto, prof. Stefano Ambrosini, avvenuta in data 13 gennaio 2025, il percorso si era formalmente avviato e, nel mese di marzo, era stato presentato agli Istituti di Credito un piano finanziario che prevedeva una ipotesi di rimborso integrale del debito esistente più diluita nel tempo, ma senza alcuna ipotesi di stralcio.
Successivamente, le interlocuzioni con gli Istituti di Credito sono proseguite senza soluzione di continuità sino ad arrivare alla presentazione di un piano aggiornato che tenesse conto, tra le altre cose, anche di alcune richieste formulate dai creditori finanziari; tale piano è stato sottoposto anche

all'esame di un professionista indipendente ai fini della relativa attestazione e i suoi presupposti strategici e di business sono in fase di avanzata analisi da parte di un esperto indipendente.
Il piano così rivisto, con il supporto dell'advisor finanziario KPMG Advisory, è ora in fase di esame da parte degli Istituti di Credito che è previsto esprimano a breve il loro parere e, sperabilmente, la loro adesione alla proposta di manovra finanziaria.
***
Neosperience, quotata su Euronext Growth Milan, è un AI Innovation Partner che da oltre vent'anni trasforma dati, sistemi e processi aziendali in vantaggi competitivi concreti e misurabili. Leader nell'Intelligenza Artificiale applicata, realizza ecosistemi digitali che combinano sinergicamente Intelligenza Artificiale e infrastrutture digitali solide e scalabili. Le soluzioni di Applied AI di Neosperience integrano Sistemi Esperti, Machine Learning e Modelli Linguistici Avanzati (LLM), supportando centinaia di aziende nel potenziamento di sistemi, processi e prestazioni con un impatto diretto su ricavi e margini.
www.neosperience.com
Per ulteriori informazioni:
INVESTOR RELATIONS
Neosperience S.p.A.
Lorenzo Scaravelli | [email protected] | +39 335 7447604
EURONEXT GROWTH ADVISOR CFO SIM S.p.A.
| [email protected] | +39 02 303431
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.