AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Neosperience

Audit Report / Information May 18, 2024

4396_10-k_2024-05-18_aa4b25ac-1f31-402b-9725-b49a8acb03e5.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20149-15-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
18 Maggio 2024 16:36:07
Euronext Growth Milan
Societa' : NEOSPERIENCE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 190988
Utenza - Referente : NEOSPERIENCEN01 - Scaravelli
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 18 Maggio 2024 16:36:07
Data/Ora Inizio Diffusione : 18 Maggio 2024 16:36:07
Oggetto : Comunicazione su Fascicolo di bilancio 2023 e
allegati
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

FASCICOLO DI BILANCIO 2023: NEOSPERIENCE CONFERMA LA SOLIDITÀ PATRIMONIALE, FORTE DI UN'OFFERTA IN CONTINUA EVOLUZIONE

Milano, 18 maggio 2024 - Neosperience S.p.A. ("NEOSPERIENCE" o "NSP" o "Emittente"), PMI innovativa leader nel settore dell'intelligenza artificiale e quotata su Euronext Growth Milan dal 2019, comunica, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, di aver messo a disposizione del pubblico, in vista dell'assemblea ordinaria e straordinaria convocata per il 3 giugno e, occorrendo, per il 7 giugno in seconda convocazione, la seguente documentazione:

  • il fascicolo completo del bilancio d'esercizio e dei risultati consolidati annuali al 31 dicembre 2023;
  • la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sulle proposte all'ordine del giorno dell'assemblea.

La suddetta documentazione è consultabile sul sito dell'Emittente nella sezione Documenti Societari/Assemblee, nonché sul sito di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it sezione documenti societari all'interno della scheda dell'Emittente.

Nella relazione della società di revisione BDO Italia S.p.A., inclusa nel fascicolo di bilancio, si afferma che il bilancio predisposto da Neosperience "fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale della società", esprimendo un giudizio positivo "con rilievi".

Pertanto, in ossequio alla comunicazione Consob DME/9081707 del 16-9-2009, riportiamo, allegate al presente comunicato, copia integrale delle relazioni (sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato) della società di revisione. Comunichiamo ai nostri azionisti il punto di vista della società e alcune osservazioni in merito a questi rilievi.

Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: "I rilievi evidenziati da BDO riguardano aspetti che non alterano la solidità patrimoniale e finanziaria della società: l'effettiva rettifica proposta da BDO riguarda Euro 455.000, pari all'1,4% del Patrimonio Netto della Società e del Patrimonio Netto di competenza del Gruppo. Queste divergenze interpretative sono principalmente dovute ad una temporanea lacuna nell'organico amministrativo che non ha consentito un adeguato e documentato confronto con i revisori durante le verifiche contabili, situazione che è già stata prontamente sanata.

Per quanto riguarda inoltre il lieve sforamento del parametro PFN/EBITDA, che potrebbe portare ad una richiesta di rimborso anticipato da parte di un ente finanziatore (1,67 ml Euro, in scadenza tra il 2024 e il 2025), si sottolinea che tale sforamento è interamente riconducibile ad una posta straordinaria risalente al 2019 e non riflette l'andamento operativo del 2023.

1

Si sottolinea che la società e il gruppo hanno brillantemente superato gli Impairment Test predisposti da una società terza indipendente e non sono state rilevate criticità in termini di continuità aziendale anche in scenari particolarmente avversi, confermando la resilienza e le prospettive positive del nostro business.

Siamo lieti di comunicare che alla luce dei risultati qualitativi conseguiti e delle opportunità che si aprono sul fronte tecnologico e di mercato, stiamo rivedendo il piano 2024/26 impegnandoci per obiettivi ambiziosi e sfidanti, capaci di creare valore per tutti gli stakeholder. Il piano sarà presentato agli investitori entro il prossimo mese di luglio."

***

Neosperience S.p.A.

Neosperience è una PMI innovativa quotata all'Euronext Growth Milan, riconosciuta da Gartner come unica realtà italiana tra le sei società produttrici di software più innovative al mondo, al fianco di giganti tecnologici come Adobe, Salesforce e SAS. Fondata nel 2006 a Brescia da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente Presidente e VicePresidente Esecutivo, Neosperience è pioniera nel campo dell'Intelligenza Artificiale applicata al business. La piattaforma software proprietaria Neosperience Cloud comprende un ecosistema di soluzioni digitali avanzate che permettono alle imprese di applicare l'intelligenza artificiale per attrarre nuovi clienti, aumentare il valore del ciclo di vita della clientela esistente e ottimizzare i processi aziendali, migliorando ricavi e margini. Il portafoglio clienti di Neosperience include leader di mercato in settori strategici come moda, retail, healthcare, manufacturing e servizi finanziari, a testimonianza dell'efficacia e della versatilità delle soluzioni offerte. Con una solida expertise e una visione innovativa, Neosperience si posiziona come partner strategico per le aziende che vogliono abbracciare il potenziale trasformativo dell'IA e dell'empatia digitale per guidare la crescita del business.

www.neosperience.com

Per ulteriori informazioni:

INVESTOR RELATIONS SPECIALIST
Neosperience S.p.A. Banca Finnat S.p.A.
Lorenzo Scaravelli [email protected] Lorenzo Scimia [email protected]
+39 335 7447604 +39 06 6993 3446
IR Top Consulting EURONEXT GROWTH ADVISOR
[email protected] +39 02 4547 3883/4 CFO SIM S.p.A.
[email protected] +39 02 303431

Neosperience S.p.A.

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 e 19-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023

Tel: +39 045 47.50.019 www.bdo.it

Via Roveggia, 126 37136 Verona

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 e 19-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Agli Azionisti di Neosperience S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio d'esercizio

Giudizio con rilievi

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio di Neosperience S.p.A. (la "Società"), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della presente relazione, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

• La Società ha iscritto tra i "crediti verso clienti" al 31 dicembre 2023 fatture da emettere per un importo complessivo pari a euro 4.715 migliaia. Dalle nostre analisi su tale voce e dalla documentazione messa a nostra disposizione è emerso come risultino iscritte fatture da emettere per euro 455 migliaia relative a vendite di licenze e prestazioni di servizi interamente di competenza dell'esercizio 2024; conseguentemente, l'utile dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 ed il patrimonio netto alla medesima data risultano sovrastimati per pari importo.

Inoltre, la Società non ci ha fornito elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto della contabilizzazione di fatture da emettere per un ammontare pari a euro 2.430 migliaia di cui euro 615 migliaia verso una Società controllata, di conseguenza non siamo in grado di stabilire se sia necessario apportare eventuali ulteriori rettifiche a tale voce di bilancio.

• Al 31 dicembre 2023 gli impegni contrattuali della Società relativamente a prestiti obbligazionari, iscritti nella voce del passivo "obbligazioni non convertibili" per un importo complessivo pari ad euro 1.667 migliaia, con particolare riferimento ai parametri finanziari da calcolare sul bilancio consolidato del Gruppo Neosperience, non risultano interamente rispettati. Tale evento conferisce al sottoscrittore dei prestiti la facoltà di richiedere il rimborso anticipato degli stessi.

Il contratto prevede in particolare che, in tal caso, il valore dei parametri finanziari risultati difformi debba rientrare entro e non oltre il termine di tre mesi successivi alla data di calcolo (31 dicembre 2023), per effetto del versamento in favore della Società di apporti in denaro da soci o terzi senza vincolo di rimborso; fatti che non ci risultano essersi verificati successivamente al 31 dicembre 2023, fino alla data della presente relazione.

Poiché non abbiamo ottenuto informazioni circa l'intenzione del sottoscrittore di richiedere, o meno, il rimborso anticipato dei prestiti obbligazionari residui, non siamo in grado di esprimerci circa la corretta classificazione in bilancio di tali prestiti tra quota scadente entro i dodici mesi (euro 726 migliaia) ed oltre i dodici mesi (euro 939 migliaia), ovvero se l'ammontare debba essere classificato come interamente dovuto entro i dodici mesi.

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi.

Richiamo di informativa – sospensione degli ammortamenti

Come più dettagliatamente descritto nella nota integrativa al bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023, gli Amministratori si sono avvalsi della facoltà concessa dal D.L. 198/22 optando per la sospensione degli ammortamenti sulle immobilizzazioni immateriali, escluso l'avviamento, e sulle immobilizzazioni materiali per un ammontare rispettivamente pari a euro 2.201 migliaia e euro 116 migliaia. L'effetto di tale deroga ha pertanto comportato l'iscrizione di minori ammortamenti complessivi per euro 2.317 migliaia, con un corrispondente effetto sul risultato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e sul patrimonio netto alla medesima data; è stata contestualmente costituita, nel patrimonio netto, una riserva indisponibile di pari importo.

Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.

Responsabilità degli Amministratori e del Collegio sindacale per il bilancio d'esercizio

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Il Collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio

I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio d'esercizio.

Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio d'esercizio, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno della Società;
  • abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli Amministratori, inclusa la relativa informativa;
  • siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli Amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che la Società cessi di operare come un'entità in funzionamento;
  • abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio d'esercizio nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio d'esercizio rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione.

Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio con rilievi ai sensi dell'art.14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/'10

Gli Amministratori di Neosperience S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione di Neosperience S.p.A. al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio d'esercizio e la sua conformità alle norme di legge.

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio di Neosperience S.p.A. al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della relazione sul bilancio d'esercizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d'esercizio di Neosperience S.p.A. al 31 dicembre 2023 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/'10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare oltre a quanto già sopra evidenziato.

Verona, 17 maggio 2024

BDO Italia S.p.A.

Carlo Boyancé Socio

Neosperience S.p.A.

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 e 19-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

Tel: +39 045 47.50.019 www.bdo.it

Via Roveggia, 126 37136 Verona

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 e 19-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Agli Azionisti di Neosperience S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio consolidato

Giudizio con rilievi

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Neosperience (il "Gruppo"), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della presente relazione, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Neosperience al 31 dicembre 2023, del risultato economico consolidato e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

• Il Gruppo ha iscritto tra i "crediti verso clienti" al 31 dicembre 2023 fatture da emettere per un importo complessivo pari a euro 5.470 migliaia. Dalle nostre analisi su tale voce e dalla documentazione messa a nostra disposizione è emerso come risultino iscritte fatture da emettere per euro 455 migliaia relative a vendite di licenze e prestazioni di servizi interamente di competenza dell'esercizio 2024; conseguentemente, l'utile dell'esercizio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023 ed il patrimonio netto alla medesima data risultano sovrastimati di pari importo.

Inoltre, il Gruppo non ci ha fornito elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto della contabilizzazione di fatture da emettere per un ammontare pari a euro 3.241 migliaia, di conseguenza non siamo in grado di stabilire se sia necessario apportare eventuali ulteriori rettifiche a tale voce di bilancio.

• Al 31 dicembre 2023 gli impegni contrattuali della società capogruppo relativamente a prestiti obbligazionari, iscritti nella voce del passivo "obbligazioni non convertibili" per un importo complessivo pari ad euro 1.667 migliaia, con particolare riferimento ai parametri finanziari da calcolare sul bilancio consolidato del Gruppo, non risultano interamente rispettati. Tale evento conferisce al sottoscrittore dei prestiti la facoltà di richiedere il rimborso anticipato degli stessi.

Il contratto prevede in particolare che, in tal caso, il valore dei parametri finanziari risultati difformi debba rientrare entro e non oltre il termine di tre mesi successivi alla data di calcolo (31 dicembre 2023), per effetto del versamento in favore della società capogruppo di apporti in denaro da soci o terzi senza vincolo di rimborso; fatti che non ci risultano essersi verificati successivamente al 31 dicembre 2023, fino alla data della presente relazione.

Poiché non abbiamo ottenuto informazioni circa l'intenzione del sottoscrittore di richiedere, o meno, il rimborso anticipato dei prestiti obbligazionari residui, non siamo in grado di esprimerci circa la corretta classificazione in bilancio consolidato di tali prestiti tra quota scadente entro i dodici mesi (euro 726 migliaia) ed oltre i dodici mesi (euro 939 migliaia), ovvero se l'ammontare debba essere classificato come interamente dovuto entro i dodici mesi.

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi.

Richiamo di informativa – sospensione degli ammortamenti

Come più dettagliatamente descritto nella nota integrativa al bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, gli Amministratori si sono avvalsi della facoltà concessa dal D.L. 198/'22 optando per la sospensione degli ammortamenti sulle immobilizzazioni immateriali, escluso l'avviamento, e sulle immobilizzazioni materiali per un ammontare rispettivamente pari a euro 3.309 migliaia e euro 116 migliaia. L'effetto di tale deroga ha pertanto comportato l'iscrizione di minori ammortamenti complessivi per euro 3.425 migliaia, con un corrispondente effetto sul risultato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e sul patrimonio netto alla medesima data; è stata contestualmente costituita, nel patrimonio netto, una riserva indisponibile di pari importo.

Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tali aspetti.

Responsabilità degli Amministratori e del Collegio sindacale per il bilancio consolidato

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo Neosperience S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Il Collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato

I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio consolidato.

Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio consolidato, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno del Gruppo;
  • abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli Amministratori, inclusa la relativa informativa;
  • siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli Amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che il Gruppo cessi di operare come un'entità in funzionamento;
  • abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio consolidato nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio consolidato rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione;
  • abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati sulle informazioni finanziarie delle imprese o delle differenti attività economiche svolte all'interno del Gruppo per esprimere un giudizio sul bilancio consolidato. Siamo responsabili della direzione, della supervisione e dello svolgimento dell'incarico di revisione contabile del Gruppo. Siamo gli unici responsabili del giudizio di revisione sul bilancio consolidato.

Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio con rilievi ai sensi dell'art.14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/'10

Gli Amministratori di Neosperience S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo Neosperience al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo Neosperience al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.

A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della relazione sul bilancio consolidato, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo Neosperience al 31 dicembre 2023 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/'10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare oltre a quanto già sopra evidenziato.

Verona, 17 maggio 2024

BDO Italia S.p.A.

Carlo Boyancé Socio

Fine Comunicato n.20149-15-2024 Numero di Pagine: 14
--------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.