AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Neosperience

AGM Information Jun 9, 2024

4396_egm_2024-06-09_0c0459f2-45d1-4288-a987-6de9fa5b18a5.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20149-18-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
9 Giugno 2024 19:38:32
Euronext Growth Milan
Societa' : NEOSPERIENCE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 191969
Utenza - Referente : NEOSPERIENCEN01 - Scaravelli
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 9 Giugno 2024 19:38:32
Data/Ora Inizio Diffusione : 9 Giugno 2024 19:38:32
Oggetto : Assemblea ordinaria e straordinaria
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

L'ASSEMBLEA DI NEOSPERIENCE HA APPROVATO:

In sede ordinaria:

  • il bilancio di esercizio di Neosperience S.p.A. al 31 dicembre 2023, la relazione degli amministratori sulla gestione e la proposta di destinazione dell'utile;
  • la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione, composto da 6 membri, determinando il relativo compenso;
  • la nomina del sindaco supplente;
  • la nomina della società di revisione;
  • l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

In sede straordinaria:

  • l'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione a procedere, ove dallo stesso deliberato, al raggruppamento delle azioni nel rapporto di n. 1 nuova azione contro due esistenti;
  • il conferimento di delega al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, in una o più volte, per massimi Euro 250.000 (duecentocinquantamila), oltre eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie della Società senza indicazione del valore nominale, godimento regolare, con o senza esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 1 e/o 4, prima parte e/o seconda parte, e/o 5 e 6 e/o 8 del Codice Civile riservato a uno o più investitori e/o partner strategici e/o ad operazioni straordinarie, ivi incluse acquisizioni, e/o a piani di incentivazione;
  • la modifica degli articoli 6, 11, 14, 15, 18, 20, 21 e 26 dello Statuto Sociale.

Milano, 9 giugno 2024 - Si è regolarmente svolta venerdì alle 17 in seconda convocazione, essendo andata deserta l'assemblea in prima convocazione, presso la sede legale della Società, l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Neosperience S.p.A. ("NEOSPERIENCE" o "NSP"), PMI innovativa e player di riferimento nell'Intelligenza Artificiale, quotata su Euronext Growth Milan dal 20 febbraio 2019.

All'Assemblea hanno partecipato n. 7 Soci per una quota complessiva pari al 47,59% del capitale della Società.

ASSEMBLEA IN SEDE ORDINARIA

Approvato il bilancio di esercizio di Neosperience S.p.A. al 31 dicembre 2023, la destinazione dell'utile e presentato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

L'Assemblea ha approvato il bilancio civilistico della Società relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 12 aprile 2024 e già reso

noto al mercato ai sensi di legge (Comunicato Stampa del 13 aprile 2024). Nel corso dell'Assemblea sono stati illustrati i principali dati relativi al bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023.

L'Assemblea ha altresì approvato la proposta di destinare l'utile di esercizio di Neosperience S.p.A. pari ad Euro 649.466: a) per Euro 16.000 a riserva legale; b) per Euro 633.466 alla riserva straordinaria.

Nomina del nuovo consiglio di amministrazione

L'Assemblea ha nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione, determinando in n. 6 i membri dell'organo amministrativo, che scadranno con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026, nelle persone di:

  • Dario Patrizio Melpignano (Presidente)
  • Graziano Greco
  • Luigi Linotto

  • Matteo Linotto

  • Michele Patella (consigliere indipendente)
  • Lorenzo Scaravelli

tutti tratti dalla lista presentata da Neos S.r.l. e prevedendo un monte compensi massimo di Euro 500.000 lordi complessivi annui, per tutto l'organo amministrativo, comprensivo delle remunerazioni degli amministratori investiti di particolari cariche, demandando all'organo amministrativo l'attribuzione puntuale di detto ammontare.

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L'Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di acquisto e vendita di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile. L'autorizzazione ha la finalità di dotare la Società di uno strumento flessibile e funzionale a perseguire le finalità compatibili con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari, nei limiti previsti dalla normativa vigente e, ove applicabili, in conformità a prassi di mercato ammesse dall'autorità di vigilanza, pro tempore vigenti, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014, e previamente comunicate al mercato.

Le modalità di attuazione del programma prevedono che l'acquisto potrà essere effettuato, in una o più volte, entro 18 mesi dalla data della deliberazione, fino ad un ammontare massimo di azioni proprie tale da non eccedere il 20% del capitale sociale, avuto riguardo alle azioni proprie possedute sia direttamente sia a quelle eventualmente possedute da società dalla medesima controllate, ove esistenti- fermo restando che le operazioni di acquisto saranno effettuate nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato, che il prezzo di acquisto dovrà essere pari a un corrispettivo non inferiore nel minimo del 15% e non superiore nel massimo del 15% al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione e comunque nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dal Regolamento Delegato (UE) n. 2019/1052 e dell'ulteriore regolamentazione applicabile (anche di carattere Europeo o sovranazionale) nonché delle citate prassi ammesse (ove applicabili).

Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per effetto dell'entrata in vigore della legge 5 marzo 2024, n. 21, che prevede, inter alia, il riordino della disciplina degli emittenti strumenti finanziari diffusi.

L'Assemblea ha approvato il conferimento dell'incarico a BDO Italia S.p.A. per la revisione legale dei conti per il triennio 2024-2026 e ha determinato il compenso della società di revisione in Euro 37.000 annui per l'attività di revisione legale dei conti e in Euro 10.000 annui per la relazione semestrale.

Nomina sindaco supplente

L'Assemblea ha nominato quale sindaco supplente il dottor Vito Chirulli che rimarrà in carica sino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025 alla stregua degli attuali membri del Collegio Sindacale.

ASSEMBLEA IN SEDE STRAORDINARIA

Delega aumento capitale sociale

L'assemblea in sede straordinaria ha deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione delega ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, in una o più volte, per massimi Euro 250.000, oltre eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie della Società senza indicazione del valore nominale, godimento regolare, con o senza esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 1 e/o 4, prima parte e/o seconda parte, e/o 5 e 6 e/o 8 del Codice Civile riservato a uno o più investitori e/o partner strategici e/o ad operazioni straordinarie, ivi incluse acquisizioni, e/o a piani di incentivazione.

Raggruppamento

L'assemblea in sede straordinaria ha altresì deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione delega a raggruppare le azioni in circolazione nel rapporto di n. 1 (una) nuova azione priva di valore nominale espresso avente godimento regolare ogni n. 2 (due) azioni prive di valore nominale espresso possedute, senza comunque procedersi, in assenza di valore nominale, alla riduzione del capitale sociale.

Per effetto di tale raggruppamento, in caso di esercizio della delega, il numero di azioni ordinarie Neosperience S.p.A. in circolazione passerebbe, da 17.991.322 a 8.995.661 e sarà necessario procedere alle conseguenti modifiche statutarie.

In caso di esercizio della delega, la Società, d'intesa con Borsa Italiana S.p.A. e tenuto conto del calendario di borsa, comunicherà al mercato la data di efficacia del raggruppamento e di inizio di negoziazione dei nuovi titoli risultanti dallo stesso con un successivo comunicato.

Modifiche statutarie

L'Assemblea ha infine approvato la modifica dei seguenti articoli dello Statuto Sociale:

Art. 6 (Capitale e azioni);

  • Art. 11 (Trasferibilità e negoziazione delle azioni);
  • Art. 14 (Disposizioni in materia di offerta pubblica di acquisto e scambio);

Art. 15 (Obblighi di informazione in relazione alle partecipazioni rilevanti);

Art. 18 (Competenze dell'Assemblea ordinaria);

Art. 20 (Quorum assembleari);

  • Art. 21 (Intervento all'Assemblea); e
  • Art. 26 (Consiglio di Amministrazione).

In particolare, si ricorda che la modifica di cui all'art. 21 dello Statuto Sociale sarà comunque risolutivamente condizionata all'eventuale manifestazione di volontà di recesso esercitabile ai sensi e nei modi previsti dall'art. 2437-bis del Codice Civile, di uno o più azionisti nei termini di legge.

A tal proposito si specifica che, in considerazione del fatto che la delibera è stata assunta sotto condizione risolutiva espressa dell'esercizio del diritto di recesso da parte anche di un solo azionista, non si è proceduto alla determinazione del valore delle azioni di cui all'art. 2437 ter, comma 5 del Codice Civile.

Nel corso dell'Assemblea, Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: "Il 2023 è stato un anno di grandi sfide e opportunità per Neosperience. Nonostante le turbolenze del quadro macroeconomico che hanno influenzato le dinamiche di mercato, abbiamo colto l'occasione per investire con decisione nelle aree a maggior potenziale: Artificial Intelligence, Healthtech e Legaltech, per rafforzare le nostre basi per una crescita solida e sostenibile nel lungo periodo.

Abbiamo preso atto dei rilievi sollevati dalla società di revisione e individuato una soluzione che sarà riportata nella relazione semestrale di giugno 2024; la relazione semestrale riporterà altresì che le fatture oggetto dei rilievi ad oggi sono state già in gran parte emesse.

Stiamo lavorando con determinazione per rafforzare la struttura organizzativa e i processi interni, per essere più efficienti e pronti a cogliere le enormi opportunità che ci riserva il futuro. A questo riguardo abbiamo avviato un processo di riorganizzazione che ha riguardato aspetti societari, commerciali e di produzione; tale sforzo è continuato nel 2024 con particolare riguardo all'area amministrativa e controllo di gestione. Abbiamo continuato a rafforzare la nostra squadra e le competenze imprenditoriali e tecnologiche. Abbiamo infine ormai completato il percorso per quotare al Nasdaq la controllata Neosperience Health, che contiamo di collocare presso gli investitori entro l'estate."

Documentazione

Il verbale dell'Assemblea, l'elenco nominativo dei partecipanti e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società www.neosperience.com, nella sezione Investors/Documenti Societari. Il Bilancio della Società e il Bilancio consolidato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, unitamente alle Relazioni della Società di revisione sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.neosperience.com, nella sezione Investors/Documenti Finanziari.

***

Neosperience è una PMI innovativa quotata all'Euronext Growth Milan, riconosciuta da Gartner come unica realtà italiana tra le sei società produttrici di software più innovative al mondo, al fianco di giganti tecnologici come Adobe, Salesforce e SAS. Fondata nel 2006 a Brescia da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente Presidente e VicePresidente Esecutivo, Neosperience è pioniera nel campo dell'Intelligenza Artificiale applicata al business. La piattaforma software proprietaria Neosperience Cloud comprende un ecosistema di soluzioni digitali avanzate che permettono alle imprese di applicare l'intelligenza artificiale per attrarre nuovi clienti, aumentare il valore del ciclo di vita della clientela esistente e ottimizzare i processi aziendali, migliorando ricavi e margini. Il portafoglio clienti di Neosperience include leader di mercato in settori strategici come moda, retail, healthcare, manufacturing e servizi finanziari, a testimonianza dell'efficacia e della versatilità delle soluzioni offerte. Con una solida expertise e una visione innovativa, Neosperience si posiziona come partner strategico per le aziende che vogliono abbracciare il potenziale trasformativo dell'IA e dell'empatia digitale per guidare la crescita del business.

www.neosperience.com

Per ulteriori informazioni:

INVESTOR RELATIONS Neosperience S.p.A. Lorenzo Scaravelli | [email protected] | +39 335 7447604

IR Top Consulting | [email protected] | + 39 02 4547 3883/4 |

SPECIALIST

Banca Finnat S.p.A. Lorenzo Scimia | [email protected] | +39 06 69933446

EURONEXT GROWTH ADVISOR CFO SIM S.p.A.

| [email protected] | +39 02 303431

Fine Comunicato n.20149-18-2024 Numero di Pagine: 7
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.