AGM Information • Apr 8, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, il Collegio Sindacale della Mondo TV Spa ha svolto l'attività di vigilanza e controllo prevista dalla legge, tenendo conto dei principi di comportamento raccomandati dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri e delle indicazioni fornite dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa concernenti i controlli societari e l'attività del Collegio Sindacale di cui alla raccomandazione n. 1025564 del 6 aprile 2001.
Nella presente Relazione, il Collegio Sindacale dà, quindi, atto dell'attività svolta.
Per quanto attiene ai compiti di controllo sulla contabilità e sul bilancio d'esercizio, Vi ricordiamo che, a norma del D.Lgs. 58/98, essi sono affidati alla società di revisione BDO Italia S.p.A., incaricata della revisione fino alla data 31.12.2023 (vedi delibera dell'Assemblea ordinaria dei Soci in data 30 Aprile 2015).
Gli Amministratori hanno assolto l'obbligo di informativa statuito dall'art.150, primo comma, del decreto legislativo n. 58 del 1998 (TUF) nel corso delle sedute del Consiglio di Amministrazione, alle quali il Collegio Sindacale ha assistito con uno o più componenti, ed attraverso comunicazioni dell'Amministratore Delegato al Collegio stesso.
1) Il Presidente ed i Consiglieri ai quali sono state conferite le deleghe operative hanno riferito con periodicità almeno trimestrale, in merito:
a) all'attività svolta;
b) alle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale;
c) alle operazioni in potenziale conflitto di interesse (vale a dire sulle operazioni infragruppo e sulle operazioni con parti correlate diverse dalle operazioni infragruppo);
d) alle eventuali operazioni atipiche o inusuali;
e) a ogni altra attività od operazione che si ritenga opportuno portare a conoscenza dei destinatari della Relazione.
Sulla base delle informazioni ricevute e delle apposite indagini condotte dal Collegio, non sono emerse operazioni di rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società, anche per il tramite di società direttamente o indirettamente partecipate, oltre a quanto già esaurientemente riportato nella Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione e/o nella Nota Integrativa al Bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015.
Il Collegio ha accertato la conformità alla legge, allo statuto sociale e ai principi di corretta amministrazione delle operazioni effettuate, assicurandosi che le medesime non fossero manifestamente imprudenti o azzardate, in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea o tali da compromettere l'integrità del patrimonio aziendale della Società.
Il Collegio Sindacale non ha riscontrato operazioni atipiche e/o inusuali effettuate, nel corso $2)$ dell'esercizio e successivamente alla chiusura dello stesso, con terzi o con parti correlate. Con riferimento alle operazioni in potenziale conflitto di interesse, gli Amministratori, nella sezione della Relazione sulla Gestione relativa alle "Operazioni con entità correlate e infragruppo", nonché in sede di commento alle singole voci di bilancio, indicano e illustrano le principali operazioni infragruppo e con le altre parti correlate.
Il Collegio ha riscontrato, che la società adotta specifiche prassi volte a controllare che le operazioni di cui trattasi siano concluse nell'interesse della Società, rientrino nell'ordinario corso degli affari e, quando non sono concluse a condizioni standard o dettate da specifiche condizioni normative, siano comunque regolate a condizioni di mercato.
Il Collegio Sindacale ha ritenuto adeguate le informazioni fornite dal Consiglio di Amministrazione e dall'Amministratore Delegato in merito a tali operazioni.
$3)$ Il bilancio d'esercizio ed il bilancio consolidato al 31.12.2015 risultano redatti secondo la struttura e gli schemi imposti dalle norme vigenti. Abbiamo intrattenuto rapporti ed informative con la Società di Revisione BDO Italia S. p A., la quale emetterà la propria relazione sul bilancio
d'esercizio e sul bilancio consolidato ai sensi dell'art. 156 del TUF, nei termini di legge.
4) Nel corso dell'esercizio 2015 non è pervenuta alcuna denuncia ex art. 2408 cod. civ.
5) Nel corso del 2015 al Collegio Sindacale non sono pervenuti esposti.
Alla società di revisione BDO Italia S.p.A., fino alla data del 31 dicembre 2015, oltre agli 6 incarichi relativi alla revisione legale e revisione limitata sulla relazione semestrale non sono stati conferiti altri incarichi.
Il Collegio Sindacale, preso atto della valutazione positiva espressa dal Consiglio di $7)$ Amministrazione sulla attività di controllo dei rischi e dell'adeguatezza del sistema di controllo interno, avendo ottenuto da tale organo le necessarie informazioni richieste, ha potuto verificare la corretta e puntuale adozione delle procedure organizzative nel rispetto dei principi generali e delle particolari attività svolte dalla Vostra società.
Avendo la società adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 si precisa che gli attuali componenti il Comitato di Controllo e Rischi sono anche membri dell'Organismo di Vigilanza, il quale deve verificare che lo stesso sia correttamente ed adeguatamente osservato ed applicato.
Dagli incontri e dai colloqui intrattenuti con i membri sopracitati non sono emersi problemi e/o criticità significative.
8) Nell'esercizio 2015 il Collegio Sindacale si è riunito sette volte ed ha partecipato, con uno o più membri, alle nove riunioni tenute dal Consiglio di Amministrazione.
Ha partecipato, inoltre, alla Assemblea straordinaria in con la quale i soci di Mondo TV Spa hanno deliberato la quotazione all'AIM (Mercato Alternativo del Capitale), organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, della società controllata Mondo TV Suisse S.A.
9) Il Collegio Sindacale ha acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di propria competenza, sul
rispetto dei principi di corretta amministrazione, tramite osservazioni dirette e indagini, raccolta di informazioni sia dai responsabili delle funzioni aziendali che dai componenti il Comitato di Controllo e Rischi della Società nonché dalla Società di Revisione, nell'ambito del reciproco scambio di dati e informazioni rilevanti ex art. 150, secondo comma, TUF. In particolare, per quanto attiene ai processi deliberativi del Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale ha accertato, anche mediante la partecipazione diretta alle adunanze consiliari e in forza dell'informativa ricevuta, la conformità alla legge e allo statuto sociale delle scelte gestionali operate dagli Amministratori e ha verificato che le relative delibere fossero rispondenti all'interesse della Società.
10) La Società aderisce ai principi e criteri del Codice di Autodisciplina elaborato dal Comitato per la Corporate Governance delle Società Quotate, adeguando le proprie strutture di Corporate Governance al proprio contesto organizzativo, operativo e, soprattutto, dimensionale secondo le previsioni di legge, dando atto che il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione annuale sulla Corporate Governance e gli assetti proprietari in data 29 marzo 2016.
11) Il Collegio Sindacale ha verificato la correttezza dell'operato del Consiglio di Amministrazione nell'accertamento della permanenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori indipendenti.
Dall'attività di vigilanza e controllo svolta dal Collegio Sindacale, non sono emersi fatti significativi da menzionare nella relazione all'Assemblea dei Soci o da segnalare ai competenti organi di sorveglianza e controllo.
Il Collegio Sindacale, preso atto del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, esprime, per quanto di sua competenza, parere favorevole in ordine all'approvazione del bilancio stesso così come sottoposto dal Consiglio di Amministrazione.
$\frac{1}{2}$
Roma, 8 aprile 2016
| Il Collegio Sindacale | |
|---|---|
| Dott. Marcello Ferrari Alera 4 De Presidente | |
| Dott. Adele Barra Holele Bovero Sindaco Effettivo | |
| Dott. Vittorio Romani $\int_{V} \wedge V$ | Sindaco Effettivo |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.