Regulatory Filings • Jul 25, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


NON DESTINATO ALLA COMUNICAZIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN TUTTO O IN PARTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA, GIAPPONE O IN QUALSIASI ALTRA GIURISDIZIONE OVE TALE COMUNICAZIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NON SIA CONSENTITA IN BASE ALLA NORMATIVA IVI APPLICABILE
Messina (ME) – 25 luglio 2024 - Misitano & Stracuzzi S.p.A., uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi ("M&S o la "Società"), rende noto che Borsa Italiana S.p.A. ha disposto l'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM"), gestito e organizzato da Borsa Italiana.
Antonio Stracuzzi, Presidente e AD della Società, ha commentato: "Sono molto soddisfatto per come si è conclusa l'operazione di IPO e ringrazio tutti gli investitori che hanno scelto di dare fiducia a noi e al nostro business. Il capitale raccolto servirà per crescere ulteriormente in primis a livello organico, come riscontro delle esigenze della clientela che richiede maggiori volumi di prodotto, e attraverso l'ingresso in nuovi mercati, quali la profumeria ed il personal care, anche operanti in paesi di nuova destinazione quali l'India o i Paesi del Golfo. Tutto questo mantenendo fermo l'intento di continuare a sviluppare il nostro ruolo di partner dei principali protagonisti dei segmenti in cui operiamo. Abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale, che inaugura una nuova era per la nostra società, e continueremo ad essere spinti da una sana ambizione per raggiungere altri importanti obiettivi."
Emanuela Stracuzzi, AD della Società, ha sottolineato: "Negli ultimi anni siamo stati in grado di cogliere al meglio tutte le opportunità e le numerose sfide offerteci da un mercato fortemente dinamico. I prodotti da noi realizzati sono destinati, in prevalenza, a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e talvolta direttamente a produttori attivi nel food and beverage, profumeria, cosmesi e pharma; in particolare, il comparto dell'healthy food, presenta dinamiche di sviluppo e potenzialità ancora inespresse, a conferma dell'efficacia delle nostre intuizioni. Puntiamo ad una maggiore efficienza produttiva e logistica, da attuare attraverso la realizzazione di due nuovi stabilimenti produttivi i cui investimenti sono in corso, unitamente al continuo miglioramento dell'efficienza interna. Con fiducia ed entusiasmo, ci impegniamo a proseguire a investire in innovazione, anche attraverso l'intensa attività del nostro reparto di ricerca e sviluppo."

1
Diego Stracuzzi, AD della Società, ha dichiarato: "Questo nuovo percorso riflette la crescita virtuosa del Gruppo, frutto del lavoro costante portato avanti nel tempo con miei fratelli, i nostri dipendenti e tutti gli stakeholder di Misitano & Stracuzzi. L'obiettivo è di mantenere salda la proprietà e la guida familiare, e la cura del nostro prezioso territorio, ma guardando al futuro, convinti che per una società familiare sia importante che la proprietà sia affiancata da un management con consolidate esperienze specialistiche e da altri professionisti di primario livello che ci aiuteranno a guardare sempre oltre con serenità ed ottimismo. Siamo già presenti negli Stati Uniti con una società controllata e, nel segno della continuità e della leadership acquisita sia in Italia che all'estero, crediamo fortemente che la quotazione ci aprirà a ulteriori numerose opportunità a livello internazionale."
Il book complessivo è composto da principali investitori italiani ed esteri con orizzonte di investimento di medio lungo periodo, in particolare la domanda estera è stata pari a circa il 50%, al netto di un investitore domestico al di sopra del 5% del capitale sociale.
L'ammontare complessivo dell'Offerta è stato di circa Euro 19,5 milioni, includendo l'integrale esercizio della Greenshoe.
La capitalizzazione della Società attesa al primo giorno di negoziazione è pari a circa Euro 88 milioni, incluse le PAS, non oggetto di ammissione alle negoziazioni, convertibili in azioni ordinarie in misura proporzionale al raggiungimento di un obiettivo di redditività per l'esercizio 2024.
Alla data di Ammissione, il Consiglio di Amministrazione in carica è composto nel seguente modo: Antonio Stracuzzi (Presidente e Amministratore Delegato), Diego Stracuzzi (Amministratore Delegato), Emanuela Stracuzzi (Amministratore Delegato), Carlo Munafò (Amministratore Indipendente), Antonio Riccio (Amministratore Indipendente).
Altresì, alla data di Ammissione, il Collegio Sindacale in carica è composto nel seguente modo: Melo Martella (Presidente del Collegio Sindacale), Giulio Ciocchetti (Sindaco effettivo), Barbara Ricciardi (Sindaco effettivo), Giuseppe Bulotta (Sindaco supplente), Antonina Molica (Sindaco supplente).
La data di inizio delle negoziazioni è fissata per il 29 luglio 2024.
Alle azioni ordinarie è stato attribuito il seguente codice ISIN (International Security Identification Number) IT0005603078 con ticker MS.
Nel processo di quotazione, Misitano & Stracuzzi è assistita da: Intermonte, in qualità di Global Coordinator, Sole Bookrunner ed Euronext Growth Advisor, Emintad Italy in qualità di Financial Advisor, Chiomenti in qualità di consulente legale e fiscale della Società e del Global Coordinator, KPMG S.p.A. in qualità di società di revisione, Adagio23 in qualità di consulente per la verifica dei dati extracontabili e HEAR-ir in qualità di Advisor Comunicazione e PR.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investor Relations" del sito www.misitanoestracuzzi.com. Il Documento di Ammissione è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione Investor Relations del sito. Si rende noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del circuito gestito da Computershare.
Il Gruppo Misitano & Stracuzzi è uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi. La Società acquista olii essenziali agrumari in tutto il mondo e produce soluzioni proprietarie prodotte in base alle esigenze di ogni singolo cliente. I prodotti realizzati dal Gruppo M&S sono destinati, in prevalenza, a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e talvolta direttamente a produttori attivi nel food and beverage, cura della persona e della casa, aromaterapia, profumeria, cosmesi e pharma.
Il Gruppo dispone due unità produttive situate in Sicilia, rispettivamente presso Furci Siculo (ME) e Santa Teresa di Riva (ME), supportate da diversi magazzini ubicati in Italia, Nord Europa e sulla costa occidentale degli Stati Uniti nonché da una fitta e strutturata rete vendita diffusa in tutto il mondo composta anche da agenti che supportano il rapporto relazionale con la clientela del Gruppo. Nel dicembre del 2016 è stata costituita la Misitano & Stracuzzi USA Corp., società di diritto statunitense, interamente controllata da Misitano & Stracuzzi S.p.A.. M&S USA svolge attività di distribuzione di oli essenziali e di essenze aromatiche negli Stati Uniti. La posizione strategica assunta dalla controllata rappresenta un fattore chiave nello sviluppo del business del Gruppo.
Nell'esercizio 2023 la Società ha registrato Ricavi di vendita per € 59,0 milioni, in aumento del 42,2% rispetto all'esercizio 2022 ed un Risultato netto pari a € 7,1 milioni.
Misitano & Stracuzzi Giuseppe Trusso – CFO & IRM [email protected] F +39 (0)90 2922571
Comunicazione e Ufficio Stampa HEAR-ir Simona D'Agostino [email protected] M +39 335 7729138 Luca Macario [email protected] M +39 335 7478179
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.