Board/Management Information • Sep 8, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Dopo le recenti nomine di Mohamed Erraji a Chief Commercial & Strategy Officer e di Melanie Cooksey-Stott a Vice President of Sales USA, un altro manager di grande esperienza con un profilo internazionale, in particolare nel settore F&F, contribuirà alla prossima fase di crescita del Gruppo
Messina (ME), 8 settembre 2025 – Misitano & Stracuzzi S.p.A., uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi ("M&S" o la "Società"), quotato sul mercato Euronext Growth Milan, annuncia la nomina di Paul Stott a Direttore Acquisti, Chief Procurement Officer del Gruppo, con effetto immediato.
Paul vanta un background diversificato: dopo essersi qualificato in Finanza con the Chartered Institute of Management Accountants of London (CIMA), ha fatto il suo ingresso quasi 20 anni fa nel settore del food, flavours & natural ingredients (F&F) con Treatt Plc. Da allora ha ampliato le proprie competenze in vari ambiti delle operazioni aziendali, mantenendo sempre un forte focus sul valore strategico della funzione Acquisti e una approfondita conoscenza del mondo degli agrumi.
Antonio Stracuzzi, Presidente e AD della Società, ha commentato: "Ancora una volta, è con piacere e rispetto che diamo il benvenuto a Paul Stott, che porta con sé un patrimonio di conoscenze e competenze uniche, unite a un autentico desiderio di continuare ad apprendere e condividere la propria esperienza. Come promesso, il nostro Gruppo sta portando avanti la propria roadmap manageriale, dopo le nomine di Mohamed e Melanie, convinti che questo approccio rafforzerà le relazioni con i fornitori e migliorerà ulteriormente il modo in cui serviamo i nostri partner, valorizzando le profonde tradizioni che già contraddistinguono Misitano & Stracuzzi S.p.A.. Poter contare su un Chief Procurement Officer (CPO – Direttore Acquisti) – prosegue Antonio Stracuzzi – che giocherà un ruolo cruciale nel definire come la nostra organizzazione gestisce costi, rischi e relazioni con i partner, rappresenta una scelta strategica, in particolare in questo momento complesso e sfidante. Con una profonda esperienza in ambito di approvvigionamento globale, relazioni strategiche con i fornitori e ottimizzazione dei margini, Paul assume ora la guida della funzione Acquisti di Misitano & Stracuzzi – con l'obiettivo di stimolare innovazione, efficienza e valore di lungo termine lungo tutta la supply chain. Sono personalmente molto fiducioso che il nostro nuovo Team di Top Manager, insieme al prezioso Strategic Advisory Board, rappresentino la mossa giusta, sia a livello operativo che strategico, per dimostrare la nostra capacità di resilienza e la solidità del nostro valore nel medio-lungo periodo."
Con base tra Suffolk (Regno Unito) e Lakeland (Florida, USA), Paul porta con sé oltre vent'anni di esperienza internazionale in finanza, procurement, supply chain e category management. Più recentemente ha

Misitano & Stracuzzi S.p.a. Citrus Products Via Ghibellina, 64 – 98122 Messina (Italy) Capitale sociale € 1.277.550,00 i.v. Iscrizione al registro delle imprese di Messina C.F. e P.IVA 00170700835
Tel.: + 39 090 2922571 Email: [email protected] Website: misitanoestracuzzi.com

ricoperto il ruolo di Senior Category Manager, Citrus presso Treatt Plc, dove dal 2017 è stato il punto di riferimento della società per la strategia e la supply chain degli agrumi.
Ha iniziato la sua carriera in Treatt come Group Management Accountant, per poi passare al Procurement, dove ha gestito l'approvvigionamento globale delle materie prime e successivamente guidato il team Procurement nel Regno Unito. Oltre agli acquisti, ha maturato una profonda conoscenza delle funzioni operative e tecniche dell'azienda, supervisionando i costi globali di prodotto e la definizione dei prezzi. Ha progettato il primo modello di category management di Treatt, realizzato progetti di miglioramento dei margini con risparmi consistenti ogni anno e guidato programmi di riduzione dei costi che hanno protetto la redditività. Paul ha inoltre promosso iniziative per rafforzare il portafoglio agrumi e ottimizzare i processi interni. È stato anche distaccato in un ruolo di finanza commerciale, rafforzando ulteriormente la sua capacità di collegare le decisioni di procurement alla performance aziendale complessiva.
Il presente comunicato stampa è altresì disponibile nella sezione "Investor Relations" del sito. Si rende noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del circuito gestito da Computershare.
***
***
Il Gruppo Misitano & Stracuzzi è uno dei principali operatori italiani B2B attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di oli essenziali agrumari, prevalentemente di origine naturale, e in misura minore nella produzione di succhi agrumari. La Società acquista oli essenziali di agrumi in tutto il mondo e sviluppa soluzioni proprietarie, personalizzate sulle esigenze di ciascun cliente.
Gli oli essenziali agrumari di M&S sono molto apprezzati a livello internazionale e trovano applicazione in numerosi settori, tra cui alimenti e bevande, profumi e fragranze, cosmetica e aromaterapia. I prodotti del Gruppo sono destinati principalmente a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e, in alcuni casi, direttamente a operatori attivi nei comparti food & beverage, personal e home care, aromaterapia, profumeria, cosmetica e farmaceutico.
Misitano & Stracuzzi è presente anche negli Stati Uniti attraverso una società di diritto americano interamente controllata da Misitano & Stracuzzi S.p.A. Da maggio 2025 è operativo il nuovo stabilimento di Pace del Mela (ME), dedicato alla produzione di oli essenziali e soluzioni aromatiche, mentre è in fase di completamento il nuovo impianto per la lavorazione degli agrumi a San Filippo del Mela (ME). La Società è quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., dal luglio 2024 (codice ISIN IT0005603078, ticker MS) e ha chiuso l'esercizio 2024 con ricavi pari a 73 milioni di Euro, in crescita del 23% rispetto al 2023, e un EBITDA di 16 milioni di Euro.
Misitano & Stracuzzi Giuseppe Trusso – CFO & IRM investor.relations@misitanoestracuzzi.com F +39 (0)90 2922571
IR Advisor, Comunicazione e Ufficio Stampa HEAR-ir Simona D'Agostino [email protected] M +39 335 7729138 Luca Macario [email protected] M +39 335 7478179
Euronext Growth Advisor Intermonte [email protected] F +39 (0)2 771151
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.