Regulatory Filings • May 16, 2018
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
Signori Azionisti di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.a.
La presente relazione è stata redatta dal Collegio Sindacale ai sensi dell'art 149del D.lgs. 58/1998 (T.U.F.), dell'art. 2429, cod. civ. tenuto conto delle raccomandazioni Consob (in particolare, con la comunicazione n. DEM 1025564 del 6 aprile 2001 e successive modifiche e integrazioni) e delle indicazioni del Codice di Autodisciplina.
Il Collegio Sindacale redige la relazione al bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017. il cui progetto è stato definitivamente approvato dal Consiglio di Amministrazione della società in data 24 aprile 2018.
Si rammenta che l'assemblea del 22 dicembre 2017 ha conferito per un novennio l'incarico per la revisione legale dei conti alla società BDO Italia S.p.a., avendo acquisito il preventivo parere del Collegio Sindacale.
Si informa che, in esito alle dimissioni della Dott.ssa Raffaella Fino del 15 febbraio 2017, è subentrata, quale Sindaco Effettivo, la Dott.ssa Giovanna Villa, confermata dall'Assemblea del 23 marzo 2017. Nella medesima Assemblea del 23 marzo 2017 è stata nominata quale Sindaco Supplente la Dott.ssa Serena Angelini. Il Collegio Sindacale scadrà con l'approvazione del bilancio dell'esercizio al 31 dicembre 2018.
Come meglio descritto nel progetto di bilancio (relazione sulla gestione e nota integrativa), cui si rimanda per un'illustrazione dei principali avvenimenti, il 2017, in continuità con quanto già attuato nel 2016, ha visto la società focalizzarsi sul completamento del processo di ristrutturazione, terminato con la chiusura del concordato preventivo in continuità e il ritorno in bonis.
Il Collegio Sindacale ha acquisito le informazioni strumentali allo svolgimento dei compiti di generale vigilanza ad esso attribuiti mediante la partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, agli incontri con il sopramenzionato revisore legale, nonché le ulteriori attività di ispezione e controllo. Il Collegio Sindacale ha potuto svolgere la propria attività di vigilanza in modo autonomo e indipendente.
Sulla base delle informazioni ricevute e in esito alle analisi condotte dal Collegio Sindacale, è emerso che le operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale compiute dalla società, anche per il tramite di società direttamente o indirettamente partecipate, sono essenzialmente costituite dalle seguenti:
partecipazione di controllo di Gequity S.p.a. e degli altri strumenti finanziari oggetto dell'asta competitiva. Il pagamento della somma e il perfezionamento del contratto di compravendita sono avvenuti il 22 luglio 2017;
V11 e RH hanno inoltre, nella medesima data, costituito una società per azioni, denominata Kyklos S.p.a., cui hanno conferito il 26,9% delle azioni di Sintesi possedute da ciascuna; conseguentemente, a valle di questa operazione, Sintesi risulta controllata da Kyklos S.p.a.; la partnership strategica tra Met. Extra S.p.a. e Titalia S.p.a. riguarda, tra l'altro, la realizzazione di sinergie produttive (consentendo il recupero di tutti gli scarti di lavorazione per la produzione della materia prima) e manageriali, nonché l'acquisto di materiali, lo sviluppo commerciale e la creazione di una rete distributiva unitaria nei mercati europei;
la Famiglia Riboldi si è contestualmente impegnata, con l'accordo di investimento, a conferire (direttamente o indirettamente) a Sintesi, nel più breve tempo possibile, il 100% delle azioni detenute in Titalia S.p.a.
Nel corso dell'esercizio 2017, si sono tenuti i seguenti C.d.A.:
27 gennaio 2017 – 2 febbraio 2017 – 15 febbraio 2017 – 6 marzo 2017 – 23 marzo 2017 – 13 aprile 2017 – 12 maggio 2017 – 23 maggio 2017 – 5 giugno 2017 – 21 giugno 2017 – 26 giugno 2017 - 3 luglio 2017 - 17 luglio 2017 - 21 settembre 2017 - 31 ottobre 2017 -10 novembre 2017 – 29 novembre 2017 – 6 dicembre 2017 – 19 dicembre 2017 – 22 dicembre 2017.
Nel corso dell'esercizio 2017, si sono inoltre tenute le seguenti assemblee:
23 marzo 2017 – 28 luglio 2017 – 22 dicembre 2017.
Sulla base delle informazioni acquisite, la relazione del Collegio Sindacale dà atto che le scelte gestionali sono ispirate al principio di corretta informazione e che gli amministratori sono consapevoli della rischiosità e degli effetti delle operazioni compiute. A tal fine, si rimanda anche all'attività svolta dal Comitato Controllo e Rischi.
Sulla base delle informazioni acquisite, il Collegio Sindacale ha esaminato le prospettive della Società, nonché le operazioni di maggiore rilievo economico, patrimoniale o finanziario, ivi incluse le eventuali operazioni atipiche, inusuali, con le parti correlate o caratterizzate da un potenziale conflitto di interessi.
Sulla base delle informazioni acquisite, il Collegio Sindacale ha effettuato un'attività di vigilanza sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, in termini di struttura, procedure, competenze e responsabilità, alle dimensioni della Società, alla natura e alle modalità di perseguimento dell'oggetto sociale. L'assetto organizzativo è minimo, stanti le caratteristiche attuali e l'attività della società, appena uscita dal concordato preventivo, e la limitata operatività gestionale. L'attività è supportata anche da consulenti esterni, soprattutto in ambito legale, per affrontare i contenziosi e le tematiche giuridiche (concernenti in particolare la procedura di concordato preventivo, terminata a dicembre 2017, e le cause pregresse).
Il Collegio Sindacale rinnova il proprio invito ad adeguare l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile, da cui dipende anche il processo di predisposizione e diffusione dell'informativa economico-finanziaria della Società.
In particolare, il Collegio Sindacale suggerisce di potenziare i predetti assetti anche al fine di prevedere una più articolata ripartizione delle deleghe, valutando, come sopra anticipato, l'ipotesi e l'opportunità di differenziare il ruolo e le deleghe dei poteri del Presidente del Consiglio di Amministrazione da quella dell'Amministratore Delegato e del dirigente preposto, con una più articolata segregazione delle funzioni aziendali. Anche la predisposizione delle situazioni contabili periodiche e dei bilanci potrà essere utilmente presidiata con maggiori risorse specificatamente dedicate; ciò consentirà anche di
monitorare l'andamento aziendale soprattutto in contesti di applicabilità dell'art. 2446 cod.civ.
Da affinare sono anche le procedure relative alla composizione del fascicolo di bilancio. per la relazione annuale e semestrale.
Tra i presidi di controllo, si rileva anche, ex d.lgs. 231/2001, l'Organismo di Vigilanza.
Il Collegio Sindacale ha valutato alla data odierna la sussistenza dei requisiti di indipendenza dei sui componenti e il cumulo degli incarichi di cui all'art. 144-terdieces del regolamento Emittenti Consob n. 11971.
Il Collegio Sindacale, anche in funzione dei conferimenti già annunciati al mercato, in esito ai quali la società Sintesi S.p.a. auspicabilmente assumerà i connotati di una holding operativa. raccomanda di aggiornare le procedure amministrative e di governance, procedendo in particolare a predisporre un nuovo modello organizzativo ex d.lgs. 231/2001 e ad aggiornare le procedure (anche in tema di market abuse, regolamenti su parti correlate, privacy e altro, regolamentazione dei fornitori, etc.). A tal fine, il Collegio Sindacale è stato informato che tali aggiornamenti sono in corso di assegnazione a consulenti specifici.
La Società si sta inoltre strutturando con alcune figure professionali e ciò potrà auspicabilmente consentire un rafforzamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili successivi alla positiva conclusione della fase di concordato preventivo e alla riorganizzazione del Gruppo con il perfezionamento dei conferimenti in itinere.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'adeguatezza del sistema di controllo interno, dal quale emerge in particolare l'opportunità di rafforzare le procedure di controllo dei servizi amministrativi e contabili, come sopra rilevato. Pure l'iter di approvazione del bilancio dovrà essere presidiato con maggiori risorse, anche per assecondare lo sviluppo della società. Il controllo interno dovrà essere adeguatamente sviluppato avendo la Società ripristinato la sua completa operatività, post concordato. Valgono le considerazioni già effettuate sull'assetto organizzativo, amministrativo e contabile, che rilevano anche per le tematiche di internal audit.
In data 31 ottobre 2017, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a reintegrare il Comitato Remunerazione, il Comitato Controllo e Rischi e il Comitato Amministratori Indipendenti, che risultano composti come segue:
Comitato Remunerazione: Prof. Avv. Daniele Umberto Santosuosso (Presidente e $\bullet$ Consigliere non esecutivo indipendente); Avv. Fabrizio Salmini (Consigliere non esecutivo indipendente); Dott.ssa Sarah Rocchi (Consigliere non esecutivo);
Comitato Controllo e Rischi: Avv. Maria Teresa Monastero (Presidente e Consigliere $\bullet$ non esecutivo); Prof. Avv. Daniele Umberto Santosuosso (Consigliere indipendente); Avv. Fabrizio Salmini (Consigliere indipendente); Comitato Amministratori Indipendenti (composto, in virtù del relativo regolamento, da tutti i Consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza): Prof. Avv. Daniele Umberto Santosuosso (Presidente); Avv. Fabrizio Salmini.
Non essendo demandato al Collegio Sindacale il controllo analitico di merito sul contenuto del bilancio, l'attività dello stesso si è limitata alla mera vigilanza sull'impostazione generale data al medesimo e sulla generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura.
Il Collegio Sindacale si è più volte incontrato negli ultimi mesi con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti per lo scambio di informazioni, ai sensi di legge, in particolare avendo riguardo al bilancio dell'esercizio 2017.
Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti ha rilasciato in data odierna la propria relazione ai sensi di legge sul bilancio 2017, da cui emerge che il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della società al 31 dicembre 2017 e dei flussi di cassa in conformità agli IFRS.
Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti ha altresì rilasciato, in data odierna, la relazione aggiuntiva per il comitato per il controllo interno e la revisione contabile ai sensi dell'art. 11 del regolamento UE 537/14.
La relazione sul governo societario e gli assetti proprietari per il 2017 è contenuta nel sito Internet, cui si rimanda.
La Società ha adottato il Codice di Autodisciplina.
Alla chiusura dell'Esercizio 2017, la Società presenta un modello di Corporate Governance conforme parzialmente a quanto suggerito dal Codice promosso da Borsa Italiana e accessibile al pubblico sul sito web di Borsa Italiana (http://www.borsaitaliana.it/comitatocorporategovernance/codice/2014clean.pdf). L'Emittente, in considerazione delle proprie ancora limitate dimensioni, delle proprie attività e della propria attuale struttura organizzativa ed operativa, non ha ritenuto opportuno adottare integralmente il Codice. Tuttavia, la Società, oltre ad allineare le proprie strutture di corporate governance alle previsioni di legge al riguardo, ha recepito le principali raccomandazioni contenute nel Codice, in parte adeguandole al proprio contesto organizzativo e operativo. La Società e la sua ex-controllata (Gequity S.p.a., per quota parte del 2017) non sono soggette a disposizioni di legge non italiane che influenzano la struttura di corporate governance di Sintesi.
Per una frazione dell'esercizio 2017, l'unica società controllata è stata Gequity s.p.a., poi alienata. Per una descrizione dei rapporti con Gequity, si rimanda al fascicolo di bilancio. Il collegio sindacale ha vigilato sui rapporti con tale società e sulle procedure di alienazione della partecipata.
Le operazioni con le parti correlate sono state oggetto di disamina consiliare, anche da parte degli amministratori indipendenti, e sono riassunte nella nota integrativa (par. IX). Il Collegio Sindacale, considerando anche le criticità che sono emerse con talune parti correlate nel corso del 2017, rinnova l'invito ad adottare una procedura più aggiornata e definita sul tema.
Il Collegio Sindacale ha invitato la Società a illustrare nei dettagli l'operazione di integrazione con le parti correlate Met. Extra S.p.a. e Titalia s.p,a., che allo stato attuale risultano ancora in itinere.
In data 19 dicembre 2017, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la sottoscrizione di un contratto di finanziamento soci fruttifero per € 190.000 con Kyklos S.p.a., azionista di maggioranza della Società.
In data 2 febbraio 2018, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la sottoscrizione di un ulteriore contratto di finanziamento soci fruttifero per $\epsilon$ 250.000 con Kyklos S.p.a.
In data 28 febbraio 2018, il socio Kyklos S.p.a. ha comunicato la propria richiesta di convertire una parte del proprio finanziamento soci, per un ammontare di $\epsilon$ 190.000, in versamento in conto futuro aumento di capitale.
Nel corso dell'esercizio 2017, l'attività del Collegio Sindacale è stata la seguente:
Il 23 aprile 2018, due azionisti hanno presentato al Collegio Sindacale una denuncia ex art. 2408, 1° comma, cod.civ., nella quale si fa riferimento ad uno stallo operativo della Società e ad altre tematiche correlate. In risposta a quanto sopra, il Collegio Sindacale, ha evidenziato che non risulta alcuno stallo operativo, di avere più volte raccomandato, già nel 2017, l'aggiornamento delle procedure, sottolineando altresì che gli adempimenti pubblicitari in tema di direzione e coordinamento sono rispettati.
Il Collegio Sindacale rileva che il progetto di bilancio d'esercizio, predisposto dal Consiglio di Amministrazione e corredato dalla relazione del revisore, si basa sul principio di continuità, tenuto conto, come illustrato nella relazione sulla gestione, del prospettato conferimento in Sintesi S.p.a. delle partecipazioni di Kyklos S.p.a. detenute in Titalia S.p.a. e Met. Extra S.p.a. e della lettera di patronage della stessa Kyklos S.p.a., con la quale la stessa si impegna a garantire, nei confronti di terzi, un adeguato supporto finanziario per i prossimi 18 mesi.
Il presupposto della continuità aziendale per l'esercizio 2018 è fondato su una valutazione degli amministratori che dipende da un insieme di fattori tra cui rilevano in particolare lo sviluppo del piano industriale (con i relativi contratti di service a favore di società che in prospettiva dovrebbero diventare controllate) e il sopra citato patronage (sostegno finanziario) della società controllante.
Il periodico monitoraggio dell'avanzamento lavori e del rispetto delle milestones previste nel piano industriale, effettuato dal Consiglio di Amministrazione, con riferimento precipuo a modalità di realizzazione, tempistiche e risultati, rappresenta un presupposto per la puntuale verifica della continuità aziendale.
Il Collegio Sindacale invita la Società a perseverare nel presidio dell'area finanziaria. dotandosi di ulteriore liquidità, se del caso anche con la richiesta di ulteriori finanziamenti soci, qualora essa dovesse essere necessaria per affrontare gli impegni nei prossimi mesi, in attesa che entri a regime la riorganizzazione del Gruppo, in esito alla quale si prevede che la Società possa avere un revenue model idoneo a garantirne il sostentamento, con contratti di service nei confronti delle future società partecipate.
Considerando le perdite dell'esercizio e quelle pregresse, la società si trova nella fattispecie di cui all'art. 2446 cod.civ. Il Collegio Sindacale ha redatto, in data odierna, la sua relazione ai sensi dell'art. 2446, 1° comma, cod.civ., dopo aver richiesto un aggiornamento della situazione al 31 marzo 2018. Si raccomanda, pertanto, la periodica predisposizione di situazioni infrannuali aggiornate, soprattutto in pendenza di perdite superiori al terzo del capitale.
La società non è allo stato attuale tenuta a redigere il bilancio consolidato, anche in considerazione del fatto che attualmente non possiede partecipazioni e che il consolidamento viene effettuato a un livello superiore.
Tenuto conto di quanto espresso in precedenza e del giudizio del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, il Collegio Sindacale, a conclusione del suo esame, non rileva la sussistenza di motivi ostativi all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017, così come previsto dal Consiglio di Amministrazione e alla proposta in ordine alla destinazione del risultato d'esercizio.
$\mathcal{F}^{\text{max}}_{\text{max}}$ , where
Milano, 15 maggio 2018
Il Collegio Sindacale Roberto Moro Visconti Robertouon Visconti
Marco Maria Bianconi Autre Riser
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.