AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Met.Extra Group

Pre-Annual General Meeting Information Nov 11, 2016

4331_agm-r_2016-11-11_c9beec3d-d321-4c19-b18f-cc7fe0db813e.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SINTESI SOCIETÀ DI INVESTIMENTI E PARTECIPAZIONI S.p.A.

Sede in Milano, Via Cosimo del Fante n. 7 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 721.060,67 Registro delle Imprese di Milano n. 00849720156 Sito Internet: www.sinpar.it ("Sito Internet") Società soggetta a direzione e coordinamento di A.C. Holding Investments SA (CH).

Integrazione alla relazione del Consiglio di amministrazione sulle materie all'ordine del giorno ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs. 58/1998

Signori Azionisti,

il presente documento viene sottoposto alla Vostra attenzione ad integrazione della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A (la "Società" o "Sintesi"), redatta ai sensi dell'art.125-ter del D.lgs. 58/98 ("TUF"), già messa a disposizione del pubblico in data 26 ottobre 2016 (la "Relazione").

Come già descritto nella Relazione, con riferimento al punto cinque all'ordine del giorno (Integrazione del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti) dell'assemblea Ordinaria convocata per il giorno 6 dicembre 2016 in unica convocazione, si ricorda ai Signori Azionisti che successivamente all'Assembla del 23 marzo 2016, che ha provveduto alla nomina del Collegio Sindacale per tre esercizi ai sensi dell'articolo 2400 c.c., sono pervenute in data 22 aprile 2016, le dimissioni del sindaco supplente Ugo Merlini, appartenente all'unica lista presentata dall'azionista A.C. Holding Investments S.A. in data 26 febbraio 2016 (lista di maggioranza).

La successiva Assemblea ordinaria del 28 giugno 2016 ha preso atto dell'assenza di qualsiasi proposta di candidature da parte dei soci per la nomina, nel ripetto dell'equilibrio dei generi, di un sindaco supplente in sostituzione del Dott. Ugo Merlini.

Il Collegio Sindacale di Sintesi, era quindi composto di n. 4 membri come di seguito indicato:

  • 1 Vitaliano Maria Noventa (Presidente);
  • 2 Marco Bianconi (Sindaco effettivo);
  • 3 Raffaella Fino (Sindaco effettivo);
  • 4 Paola Quadrio (Sindaco supplente).

Come sopra evidenziato, fermi ed invariati i contenuti della Relazione, la presente integrazione si rende necessaria in seguito agli eventi di seguito descritti.

In data 14 ottobre 2016 il Consiglio di Amministrazione ha appreso dell'esistenza di elementi atti a mettere in dubbio la sussistenza del requisito di onorabilità prescritto dall'articolo 148, comma 4, del TUF, in capo al Presidente del Collegio Sindacale, Dott. Vitaliano Noventa. In particolare alcune notizie reperibili sui media riportavano fatti risalenti allo scorso decennio in grado di determinare la perdita del citato requisito secondo quanto prescritto dal DM n. 162 del 30 marzo 2000.

L'organo di gestione si è di conseguenza prontamente attivato da un lato a ripercorrere le verifiche effettuate al momento della nomina del dott. Noventa e dall'altro a verificare direttamente con l'allora Presidente del Collegio Sindacale l'eventuale intervento di fatti estintivi che avessero medio tempore sanato la situazione. Poiché tuttavia in entrambi i casi non emergevano elementi dirimenti il Consiglio di Amministrazione ha deciso di affidarsi al parere di un Avvocato appositamente individuato che ha fornito le indicazioni che la Società avrebbe dovuto ottenere dal dott. Noventa al fine di poter considerare pienamente ripristinato il requisito di onorabilità prescritto per legge.

In data 31 ottobre 2016 nelle more del procedimento di cui sopra, la dott.ssa Paola Quadrio ha confermato, dopo una richiesta di riflessione, la volontà di rassegnare le dimissioni dalla carica di Sindaco Supplente ricoperta presso la Società, in conseguenza di motivi personali e professionali.

Trascorso, infine, un lasso di tempo, ritenuto congruo il Consiglio di Amministrazione, dopo ampia ed attenta valutazione dei summenzionati profili, stante che il Dott. Noventa non ha fornito nei termini richiesti elementi atti a fugare i dubbi di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 4 novembre 2016, ha dichiarato la decadenza del Presidente del Collegio Sindacale ai sensi dell'articolo 148 del TUF, comma 4-quater.

Conseguentemente a quanto sopra, ad oggi, nel colleggio sindacale della Società permangono:

  • 1 Marco Bianconi (Sindaco effettivo); e
  • 2 Raffaella Fino (Sindaco effettivo).

Ai sensi dell'articolo 18 dello Statuto sociale il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e da due supplenti e dura in carica tre esercizi. L'Assemblea deve, pertanto, provvedere all'integrazione del Collegio Sindacale mediante la nomina del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci Supplenti necessari per l'integrazione del Collegio Sindacale.

Lo Statuto prevede che per le delibere di nomina dei Sindaci effettivi e supplenti e del Presidente necessarie all'integrazione del Collegio Sindacale, l'assemblea deliberi a maggioranza relativa, nel rispetto delle eventuali proporzioni minime di riparto tra i generi (maschile e femminile) previste dalla legge e dai regolamenti e fatto salvo il diritto della minoranza ai sensi dello Statuto sociale.

Si rammenta che i Sindaci sono tenuti al rispetto delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari sui limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo che possono essere assunti presso altre società. Nella composizione del Collegio Sindacale deve essere inoltre assicurato l'equilibrio tra il genere maschile e il genere femminile nel rispetto della normativa – anche regolamentare – vigente in materia.

Per maggiori informazioni si rinvia a quanto disposto all'articolo 18 dello Statuto Sociale.

Ricordiamo che il Presidente del Collegio Sindacale e i Sindaci Supplenti che saranno nominati dall'Assemblea convocata per il giorno 6 dicembre 2016, in unica convocazione, scadrà con i Sindaci attualmente in carica nominati dall'Assemblea degli Azionisti del 23 marzo 2016 e pertanto sino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio che si chiuderà il 31 dicembre 2018. Gli emolumenti spettanti all'organo di controllo sono quelli determinati dall'Assemblea del 23 marzo 2016.

Tutto quanto premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di Sintesi S.p.A., riunita in sede ordinaria, vista e approvata la Relazione illustrativa degli Amministratori

delibera

  • di integrare il Collegio Sindacale mediante la nomina del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci Supplenti, con durata e compenso come stabiliti dall'Assemblea del 23 marzo 2016.

*****

La presente Relazione resterà depositata presso la Sede Sociale nei termini di legge e sarà altresì disponibile sul sito internet www.sinpar.it, nonché nel meccanismo di stoccaggio centralizzato "eMarket Storage", gestito da BIt Market Services S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all'indirizzo .

Milano, 10 novembre 2016 Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente ad interim Francesco Bottene

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.