AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Met.Extra Group

Audit Report / Information Oct 5, 2016

4331_10-q_2016-10-05_34d3ddf5-a036-4b91-9e64-ec05147cdf79.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Kreston GV Italy Audit S.r.l. Revisione ed organizzazione contabile Piazza Diaz, 5 - 20122 Milano
T +39 02 48518240 F+39 02 48511938

Relazione della società di revisione sulla revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato

Agli Azionisti della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato, costituito dalla situazione patrimoniale-finanziaria, dal conto economico, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note illustrative della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. al 30 giugno 2016. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio semestrale abbreviato.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

a. Il bilancio separato al 31 dicembre 2013 includeva alla voce "Altri ricavi e proventi" storni di debiti relativi ad esercizi precedenti verso fornitori sulla base di elementi tali da farne ritenere probabile l'insussistenza per Euro 0,2 milioni di cui non disponevamo della necessaria e sufficiente documentazione a supporto per valutarne la fondatezza. Alla data della presente, tale limitazione non è stata superata.

Kreston GV Italy Audit S.r.l. is a Member of Kreston International. Each member of the Kreston network is an independent accounting and advisory firm which practices in its own right. The Kreston network is not itself a separate legal entity in any jurisdiction. Kreston International is a member of the IFAC Forum of Firms.

Società a Responsabilità Limitata Capitale Sociale Euro 100.000 i.v.
C.F. e P. IVA 04387290150 Iscritta al Registro dei Revisori Contabili ed all'Albo Consob con delibera n. 18025 del 14.12.2011

Sede Legale: Piazza Diaz, 5 20122 Milano Altri uffici: Roma, Padova, Empoli, Temi, Palermo, Bologna Registro imprese di Milano 186339
REA 1009459

  • b. Alla data della presente relazione non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di conferma dati e informazioni alla fine dell'esercizio, effettuata in conformità a quanto previsto dai principi e criteri per la revisione contabile completa del bilancio separato al 31 dicembre 2015, da parte di un consulente legale e di cinque istituti di credito.
  • c. A seguito di accessi da parte della Guardia di Finanza, eseguiti nel corso del mese di agosto 2016, la Società non è in possesso di tutta la documentazione riferita alle movimentazioni bancarie relative al primo semestre 2016. Tale fattispecie rappresenta una limitazione alle procedure di revisione limitata.
  • d. Come anche riportato dagli Amministratori nella Relazione intermedia sulla gestione, all'interno del paragrafo "Principali fattori di rischio connessi all'attività della Società". rileviamo le sequenti principali incertezze.
  • · In relazione al sopraggiunto fallimento dell'azionista AC Holding S.r.l. in liquidazione, titolare di "Versamenti in conto futuro aumento di capitale" inscritti tra le poste del Patrimonio Netto, per un importo di Euro 2,6 milioni, gli Amministratori affermano di ritenere che l'azionista stesso possa convertire e trovare naturale e piena soddisfazione per tali crediti attraverso la partecipazione all'aumento di capitale per il quale sono in corso le attività propedeutiche alla delibera.
  • · In relazione ai crediti commerciali gli Amministratori hanno intrapreso le azioni necessarie per provvedere al recupero dei crediti non ancora incassati e laddove necessario hanno provveduto all'accantonamento di uno specifico fondo. Con riferimento al credito verso Agronomia S.p.A., per un importo di Euro 0,2 milioni, riferito a prestazioni di servizi erogate nel corso del 2014, la Società ha avviato l'iter giudiziale per il recupero dei crediti nel corso dell'esercizio 2016.
  • · Per quanto attiene ai crediti finanziari, prevalentemente rappresentati da versamenti in conto futuro aumento di capitale nei confronti di Investimenti e Sviluppo S.p.A., per un importo di Euro 3,1 milioni, credito successivamente ridotto di Euro 0,9 milioni a seguito della conversione dello stesso in azioni, gli Amministratori evidenziano il rischio rappresentato dall'eventuale insolvenza della società o dalla sua incapacità di portare a compimento il piano di ristrutturazione.

Quanto sopra descritto evidenzia la sussistenza di molteplici significative incertezze con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati sul bilancio.

Dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, a causa degli effetti connessi ai rilievi, alle limitazioni e alle rilevanti incertezze descritte nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione", non siamo in grado di esprimerci sulla conformità del bilancio semestrale abbreviato della Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. al 30 giugno 2016 al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

Richiamo di informativa

Si segnala che il bilancio semestrale abbreviato è stato redatto nel presupposto della non continuità aziendale per le motivazioni illustrate dagli Amministratori nella Relazione intermedia sulla gestione. Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione dello stato di difficoltà finanziaria della Società, ha deliberato, in data 27 maggio 2016 di depositare un'istanza di concordato preventivo con riserva ai sensi dell'articolo 161, comma 6, della Legge Fallimentare.

SINTESI

Il Tribunale di Milano con decreto del 7 luglio 2016, notificato in data 8 luglio 2016, ha ammesso la Società alla citata procedura.

Milano, 3 ottobre 2016

Kreston GV Italy Audit S.r.l. Paolo Franzini (Revisore Legale) $\lambda$ $\sim$ $^{-}$

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.