AGM Information • Aug 29, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il giorno 28 luglio 2017 alle ore 11.00 presso l'Hotel dei Cavalieri, Piazza Giuseppe Missori 1 in Milano, hanno inizio i lavori dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. (di seguito anche "Sintesi" o la "Società") per discutere e deliberare sul seguente
Il Presidente quindi procede con il rendere le seguenti comunicazioni:
a) l'Assemblea è stata regolarmente convocata con avviso pubblicato in data 27 giugno 2017 sul sito internet della
1
Società e con le altre modalità previste dalla normativa vigente;
g) saranno comunicati nel corso dell'odierna assemblea e riportati nel verbale assembleare gli elenchi nominativi degli azionisti che hanno espresso voto contrario, si sono astenuti o si sono allontanati prima delle votazioni con il relativo numero di azioni possedute;
h) la sintesi degli interventi (salva la facoltà di presentare testo scritto da parte degli intervenuti) con l'indicazione nominativa degli intervenuti, delle risposte fornite e delle eventuali dichiarazioni a commento saranno riportate nel verbale della riunione;
al 53,800955% delle n. 135.700.093 azioni rappresentanti l'intero capitale sociale;
Il Presidente comunica inoltre che:
Prima di passare alla trattazione all'ordine del giorno, il Presidente chiede al prof. Andrea Vicari – che accetta – di svolgere le mansioni di Segretario, e prega gli azionisti di non assentarsi nel limite del possibile.
Gli intervenuti che dovessero abbandonare definitivamente o temporaneamente la sala prima del termine dei lavori sono pregati di farlo constatare all'ingresso per le relative annotazioni.
Successivamente, il Presidente invita gli azionisti a dichiarare l'eventuale esistenza di cause di impedimento o sospensione – a norma di legge – del diritto di voto. Nessuna dichiarazione viene resa in tal senso da alcun intervenuto, pertanto il Presidente ritiene che non sussistano carenze di legittimazione al voto.
Il Presidente dichiara, quindi, l'Assemblea fin d'ora validamente costituita in unica convocazione per discutere e deliberare sulle materie all'ordine del giorno e, proseguendo, dà atto che:
Il Presidente passa dunque alla trattazione del Primo punto all'Ordine del Giorno recante
"Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 e delle relative relazioni; destinazione del risultato dell'esercizio; deliberazioni inerenti e conseguenti."
Il Presidente inizia con la lettura della Relazione sulla Gestione e dei documenti inerenti al bilancio di esercizio.
Il Socio V11 Milano Assets S.r.l. (di seguito"V11") chiede di omettere l'integrale lettura della Relazione sulla Gestione e dei documenti inerenti al bilancio di esercizio in quanto ampiamente noti.
Constatata la volontà di omettere tale lettura il Presidente procede quindi, alla descrizione degli elementi principali relativi all'andamento della gestione ed al bilancio che si è chiamati ad approvare.
Il Presidente invita il Presidente del Collegio Sindacale a dare lettura della relazione del Collegio stesso.
Il Socio V11 che propone di omettere tale lettura.
Il Presidente chiede se alcuno degli intervenuti si oppone alla proposta di omissione della lettura della relazione del Collegio Sindacale.
Nessuno opponendosi, acconsente alla proposta e comunica, infine, che per la revisione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016, la Società di Revisione ha impiegato al 30 giugno 2017 complessive 333 ore registrate e consuntive fatturando alla Società, come previsto nell'ambito dell'offerta approvata dall'assemblea degli Azionisti, complessivi Euro 15.000 escluse IVA, spese e contributo di vigilanza Consob.
A questo punto il Presidente invita il Segretario a dare lettura dell'ordine del giorno deliberativo.
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti,
Il Presidente dichiara pertanto aperta la discussione sul primo punto all'ordine del giorno e chiede al segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di azioni intestate o rappresentate, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Il dott. Carlo Maria Braghero rileva che a differenza del solito la Società non ha risposto tempestivamente alle sue comunicazioni email.
Nessun altro prendendo la parola, il Presidente precisa al dott. Braghero che effettivamente la struttura è stata molto impegnata a causa di tutti gli adempimenti dell'ultimo periodo, scusandosi per eventuali ritardi nelle risposte.
Non essendovi ulteriori interventi, il Presidente dichiara chiusa la discussione e apre la votazione informando l'assemblea che al momento i presenti sono n. 2 (due), rappresentanti in proprio o per delega n. 73.007.946 azioni ordinarie pari al 53,800955% del capitale sociale con diritto di voto.
Il Presidente pone quindi in votazione per alzata di mano la delibera enunciata in precedenza e invita a pronunciarsi distintamente i favorevoli, i contrati e gli astenuti
Hanno luogo le operazioni di voto al termine delle quali in Presidente dichiara approvata la proposta di cui è stata data lettura, precisando che:
9
Quanto al secondo punto all'Ordine del Giorno.
"relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, D.Lgs 58/1998"
Il Presidente rammenta ai presenti che l'articolo 123-ter del TUF, attuato con Delibera Consob n. 18049 del 23 dicembre 2011, prevede che le società quotate debbano mettere a disposizione del pubblico, almeno ventuno giorni prima dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio, una relazione sulla remunerazione.
Il Presidente ricorda inoltre che tale relazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 27 giugno 2017 ed è stata messa a disposizione del pubblico.
Trattandosi di un documento reso noto per tempo a tutti gli interessati propone, con il consenso dei presenti, di ometterne la lettura.
Interviene il Socio V11 che esprime consenso sulla proposta del Presidente.
A questo punto il Presidente invita quindi il Segretario a dare lettura dell'ordine del giorno deliberativo.
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti,
in senso favorevole sulla remunerazione di cui al suddetto articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 27 giugno 2017 e contenente l'illustrazione della politica della Società in materia di remunerazione degli organi di amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica."
Il Presidente dichiara pertanto aperta la discussione sul secondo punto all'ordine del giorno e chiede al segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di azioni intestate o rappresentate, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Il Presidente dichiara pertanto aperta la discussione sulla proposta della delibera e, cedendo contestualmente al Segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di azioni intestate o rappresentare, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Il dott. Carlo Maria Braghero rileva che gli emolumenti del Cda siano stati riconfermati anche per il 2016 e 2017. Che però per quanto concerne il profilo delle responsabilità l'emolumento non sia congruo per il Collegio Sindacale.
Nessun altro prendendo la parola, il Presidente precisa al dott. Braghero, sia il compenso del Cda e del Collegio Sindacale è stato deciso nell'Assemblea dei soci del novembre 2015. Un intervento in questo senso potrà essere adottato e discusso solo in una prossima Assemblea.
Non essendovi ulteriori interventi, il Presidente dichiara chiusa la discussione e apre la votazione informando l'assemblea che al momento i presenti sono n. 2 (due), rappresentanti in proprio o per delega n. 73.007.946 azioni ordinarie pari al 53,800955% del capitale sociale con diritto di voto.
Il Presidente pone quindi in votazione per alzata di mano la delibera enunciata in precedenza e invita a pronunciarsi distintamente i favorevoli, i contrati e gli astenuti
Hanno luogo le operazioni di voto al termine delle quali il Presidente dichiara approvata la proposta di cui è stata data lettura, precisando che:
Quanto al terzo punto all'Ordine del Giorno.
"Provvedimenti ai sensi dell'articolo 2447 c.c.; deliberazioni inerenti e conseguenti."
Il Presidente ricorda che, come illustrato nella relazione del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi e per gli effetti dell'art. 2447 del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che dalla situazione patrimoniale aggiornata al 31 marzo 2017 dalla quale emergono perdite cumulate, al netto delle riserve sovrapprezzo, delle altre riserve e delle riserve in conto futuro aumento di capitale, di Euro 1.586 migliaia al netto delle riserve sovrapprezzo, delle altre riserve e delle riserve in conto futuro aumento di capitale, e che, pertanto, il capitale sociale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza delle suddette perdite, ricorrendo la fattispecie di cui all'art. 2447 del Codice Civile, che comporterebbe la necessità di ridurre il capitale sociale.
Ciononostante, a norma dell'articolo 161, sesto comma, della Legge Fallimentare, nessuna decisione sarebbe stata necessaria per gli azionisti per effetto dell'Articolo 182-sexies della Legge Fallimentare. In particolare tale ultima disposizione di legge prevede, tra l'altro, la disapplicazione dell'articolo 2447 del Codice Civile, sospendendone di fatto gli effetti.
Il Consiglio di Amministrazione propone la mera presa d'atto della situazione come illustrata.
A questo punto il Presidente invita quindi il Segretario a dare lettura dell'ordine del giorno deliberativo.
"L'Assemblea ordinaria di Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A.,
- tenuto conto delle osservazioni del Collegio Sindacale rese ai sensi dell'art. 2447 del Codice Civile;
- della sussistenza di una perdita rilevante ai sensi dell'art. 2447 del Codice Civile e propone di riportare la perdita a nuovo sino alla data di omologazione del Concordato.
Il Presidente dichiara pertanto aperta la discussione sul terzo punto all'ordine del giorno e prega il segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di azioni intestate o rappresentate, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Il Presidente dichiara pertanto aperta la discussione sulla proposta della delibera e, cedendo contestualmente al Segretario di prendere nota delle generalità di ciascun interpellante e del numero di azioni intestate o rappresentare, nonché dell'ordine degli interventi e delle materie oggetto degli stessi.
Non essendovi interventi sul punto, il Presidente dichiara chiusa la discussione e apre la votazione informando l'assemblea che al momento i presenti sono n. 2 (due), rappresentanti in proprio o per delega n. 73.007.946 azioni ordinarie pari al 53,800955% del capitale sociale con diritto di voto.
Il Presidente pone quindi in votazione per alzata di mano la delibera enunciata in precedenza e invita a pronunciarsi distintamente i favorevoli, i contrati e gli astenuti
Hanno luogo le operazioni di voto al termine delle quali in Presidente dichiara approvata la proposta di cui è stata data lettura, precisando che:
Poiché sono stati esauriti gli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente ringrazia tutti i presenti e dichiara conclusa l'Assemblea alle ore 11.57.
Il Presidente Il Segretario dott. Raffaele Monastero prof. avv. Andrea Vicari
| Nominativo | Titolo Partecipante | Avente Diritto | Titolare strumenti finanziari | Azioni | |
|---|---|---|---|---|---|
| Carlo Maria Bragherio | lintestatario | l Carlo Maria Bragherio | Carlo Maria Bragherio | 0.00000023 | |
| Federica Nistico | l Delegato | V11 Milano Assets S.r.I. | V11 Milano Assets S.r.I. | 73.007.915 | 53.80093218 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.