Related Party Transaction • Jun 28, 2024
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 28 giugno 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec S.p.A. ("Matica Fintec" o la "Società"), PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna ha, tra l'altro, approvato un'operazione (l'"Operazione") avente ad oggetto la stipula di un contratto di finanziamento con il quale Matica Fintec concede un finanziamento fruttifero dell'importo di Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) (il "Finanziamento") a favore di Matica Technologies Group SA ("Matica Technologies Group") – società che (anche indirettamente per il tramite della controllata DISO Verwaltungs AG) detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale di Matica Fintec.
L'Operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, in conformità alla Procedura per le operazioni con parti correlate adottata da Matica Fintec ("Procedura OPC").
Matica Fintec e Matica Technologies Group risultano infatti essere parti correlate, ai sensi dell'art. 1 dell'Allegato 1 delle Disposizioni Euronext Growth Milan in tema di Parti Correlate (il "Regolamento EGM Parti Correlate"), in quanto (i) Matica Technologies Group detiene una partecipazione pari al 59,13% del capitale sociale di Matica Fintec (di cui il 9,12% in via diretta, e il restante 50,01% in via indiretta, per il tramite della controllata DISO Verwaltungs AG) e (ii) il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Matica Technologies Group nonché socio di controllo della stessa, Sig. Sandro Camilleri, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Matica Fintec.
L'Operazione si configura come operazione di maggiore rilevanza poiché risulta superata la soglia del 5% dell'indice di rilevanza del controvalore.
Matica Fintec metterà a disposizione del pubblico il Documento Informativo relativo all'Operazione nei termini e con le modalità stabilite dall'art. 2 del Regolamento EGM Parti Correlate nonché ai sensi dell'art. 11 della Procedura OPC, trattandosi di "Operazione di Maggiore Rilevanza" tra parti correlate ai sensi dell'art. 1 della Procedura OPC e dell'Allegato 2 del Regolamento EGM Parti Correlate.
Rinviando a quanto sarà più dettagliatamente esposto nel Documento Informativo, si riporta nel seguito una descrizione sintetica dell'Operazione.
L'Operazione prevede la concessione, da parte di Matica Fintec, a Matica Technologies Group di un finanziamento fruttifero in linea capitale di complessivi Euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila/00).
E' prevista l'applicazione di un tasso di interesse fisso pari al 4% su base annua. Il calcolo degli interessi (30/360) si baserà sull'importo della quota capitale del Finanziamento in essere tempo per tempo, tenuto conto degli eventuali rimborsi parziali eventualmente corrisposti da Matica Technologies Group.
E' altresì previsto un periodo di preammortamento di 12 mesi. Il rimborso della sola quota di interessi inizierà a partire dal 1 luglio 2024, mentre il rimborso della quota di capitale oltre la quota di interessi a partire dal 1 luglio 2025. I pagamenti avverranno su base mensile.
Il rimborso del Finanziamento dovrà avvenire entro il 1 giugno 2030, unitamente agli interessi a tale data maturati, salvo che non sia concordata una proroga tra le parti. E' prevista la facoltà per Matica Fintec di chiedere che il rimborso avvenga anche tramite cessione a suo favore di

azioni della società DISK (come infra definita) ad un prezzo che sarà concordato tra le parti sulla base di adeguata perizia di valutazione.
Per quanto riguarda le ragioni dell'Operazione, si rappresenta che la finalità del Finanziamento è quella di dotare la controllante Matica Technologies Group delle disponibilità finanziarie necessarie al fine di acquistare il restante 45,45% del capitale sociale di Digital Identity Solution Korea Ltd Co. Ltd. ("DISK") - società coreana nella quale Matica Technologies Group già detiene una partecipazione di maggioranza (pari al 54,55% del relativo capitale sociale) - dagli attuali soci di minoranza della stessa, mediante esercizio da parte di Matica Technologies Group dell'opzione call alla stessa riservata ai sensi dell'articolo 9.3(a)(ii) del patto parasociale sottoscritto in data 8 febbraio 2023 tra Matica Technologies Group e gli altri soci di DISK (il "Patto Parasociale") al verificarsi del "Default Event" (come definito ai sensi del Patto Parasociale).
DISK è fornitrice del Gruppo Matica dei nastri destinati alle soluzioni desktop e hardware che il Gruppo Matica produce. DISK ricopre un ruolo strategico all'interno della value chain del Gruppo Matica poiché i nastri, essendo prodotti consumabili, generano elevati volumi di vendita.
L'Operazione è pertanto di interesse strategico per Matica Fintec in quanto la piena e definitiva integrazione di DISK all'interno delle dinamiche di sviluppo dell'intero Gruppo Matica consentirà al Gruppo stesso di massimizzare – con riferimento ai prodotti consumabili – la propria competitività nel relativo settore di interesse, oltre a consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato internazionale attraverso l'acquisizione di un importante portafoglio di clienti attivi.
Al riguardo si rimanda al Documento Informativo che sarà pubblicato sul sito internet della Società (www.maticafintec.com) nella sezione "Investor Relations".
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations - Comunicati Finanziari e sul sito internet .
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)
CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano Vincenza Colucci I [email protected] I T: +39 335 6909 547 Luca Gentili I [email protected] I T: +39 348 2920 498
EURONEXT GROWTH ADVISOR
Integrae SIM | T: +39 02 9684 6864 | Piazza Castello, 24 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.