AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Matica Fintec

M&A Activity Sep 3, 2025

4214_iss_2025-09-03_6558cac0-45a3-4de7-a913-b43ac9a1c69b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

MATICA FINTEC COMPLETA L'ACQUISIZIONE DELL'INTERO CAPITALE SOCIALE DI PANINI S.P.A.

IL GRUPPO MATICA FINTEC RAGGIUNGE (ESERCIZIO 2024) UN FATTURATO CONSOLIDATO PRO-FORMA PARI A CIRCA 83,1 MILIONI DI EURO, UN EBITDA DI CIRCA 12,0 MILIONI DI EURO E UN RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE DI CIRCA 7,4 MILIONI DI EURO1

Milano, 03 settembre 2025

Matica Fintec S.p.A. (la "Società" o "Matica Fintec"), PMI Innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ("EGM"), attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie e Governative, facendo seguito a quanto comunicato in data 31 luglio 2025 e a seguito dell'avverarsi delle condizioni sospensive, comunica il completamento del closing per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini S.p.A. ("Panini"), società leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l'acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di pagamento, nonché nello sviluppo e produzione di strumenti e soluzioni per l'automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell'identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica.

Il perfezionamento dell'acquisizione rientra nel più ampio piano di sviluppo industriale promosso dal top-management di Matica Fintec, volto a rafforzare la presenza della Società nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, attraverso una strategia combinata di crescita organica e acquisizioni mirate.

Questa operazione rappresenta un tassello strategico per il completamento e l'arricchimento dell'offerta di Matica Fintec dedicata al settore bancario, grazie all'integrazione di una gamma di prodotti altamente complementari, che si affiancano all'attuale portafoglio commerciale della Società.

L'acquisizione di Panini consente inoltre di ampliare significativamente la copertura geografica dei mercati serviti, grazie alla consolidata presenza di Panini negli Stati Uniti, dove la società vanta un portafoglio clienti di primaria importanza, in particolare banche Tier 1. L'operazione si inserisce in modo coerente nel percorso strategico di Matica Fintec e risulta in continuità con l'operazione di Reverse Take Over (RTO) recentemente effettuata avente ad oggetto il conferimento a favore della Società delle

1 Si precisa che i dati economici sono redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS come da Documento Informativo - Sezione 7.1.4 "Prospetti Pro-forma 31/12/2024".

partecipazioni detenute da parte di Matica Technologies Group S.A. nel capitale sociale di Matica Corp. e di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd.

Parallelamente, Matica Fintec potrà valorizzare le relazioni già esistenti con le banche Tier 2 e Tier 3, proponendo loro le soluzioni tecnologiche di Panini, attualmente non ancora adottate da questa categoria di operatori finanziari.

Infine, l'acquisizione rappresenta anche un'importante sinergia tecnologica, ad esempio l'integrazione delle soluzioni di digital identity verification sviluppate dal gruppo nei digital scanner Panini. Questo patrimonio tecnologico permetterà al gruppo di offrire soluzioni uniche, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza nell'ambito delle transazioni bancarie ed ID.

Per ogni ulteriore informazione in merito all'acquisizione di Panini S.p.A., si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 31 luglio 2025.

Si ricorda che l'operazione ha configurato un reverse take-over ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e, quindi, ai sensi del predetto regolamento è stato pubblicato, come comunicato in data 11 agosto 2025, il relativo documento informativo e in data 29 agosto 2025 l'operazione è stata approvata da parte dell'assemblea riunitasi in sede ordinaria.

** * **

Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor relations – Comunicati Finanziari.

** * **

Matica Fintec

Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.

Per maggiori informazioni

EMITTENTE

Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)

INVESTOR RELATIONS

CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR

Intermonte SIM S.p.A. | T: +39 02 771151 | Galleria De Cristoforis n. 7/8, Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.