AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Matica Fintec

M&A Activity Jul 31, 2025

4214_iss_2025-07-31_147e3084-8573-4ea0-ae58-50242932f15e.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

31 luglio 2025

MATICA FINTEC S.P.A.

Matica Fintec S.p.A. comunica di aver sottoscritto un contratto vincolante per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Panini S.p.A. (e, indirettamente, di Panini North America Inc.), società leader a livello internazionale su sistemi hardware e software per l'acquisizione e dematerializzazione di documenti di pagamento, attiva negli strumenti e nelle soluzioni per l'automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell'identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica

L'operazione si configura quale "reverse take over" ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan

Milano, 31 luglio 2025

Matica Fintec S.p.A. ("Matica Fintec" o la "Società"), PMI Innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per documenti d'identità e soluzioni bancarie, comunica di aver sottoscritto in data odierna un contratto vincolante per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Panini S.p.A. ("Panini" o la "Target"), società a sua volta titolare dell'intero capitale sociale di Panini North America Inc., da Seta Holding S.A. ("Seta" o il "Venditore"), piattaforma di investimento lussemburghese di cui advisor esclusivo per l'Italia è J. Hirsch S.r.l.

A seguito della suddetta operazione il gruppo Matica Fintec raggiunge (esercizio 2024) un fatturato consolidato pro-forma pari a circa 82 milioni di euro, un EBITDA di circa 12,9 milioni di euro ed un risultato prima delle imposte di circa 8,8 milioni di euro1.

Maggiori dettagli sulla Target

Panini, fondata a Torino nel 1945, è una società leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l'acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di pagamento, nonché nello sviluppo e produzione di strumenti e

1 Si precisa che i dati economici riferiti a Matica Fintec sono redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS, mentre quelli relativi a Panini S.p.A. sono redatti secondo i principi contabili italiani (ITA GAAP).

soluzioni per l'automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell'identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica.

Panini è un'azienda storica, con una lunga tradizione nel mondo bancario e una presenza consolidata nel mercato americano.

La società torinese vanta uno straordinario posizionamento di mercato in quanto la quasi totalità del suo fatturato è generata negli Stati Uniti, con una clientela di altissimo profilo, tra cui figurano le prime cinque banche americane.

Nel 2024 Panini ha realizzato un fatturato complessivo di circa 42 milioni di euro, con un EBITDA di circa 6,7 milioni di euro (ITA GAAP). La società presenta una struttura finanziaria solida: con un'eccellente capacità di generazione di cassa, la Target ha chiuso il 2024 con disponibilità liquide pari a circa 3,6 milioni di euro (e PFN cash positive per circa 2 milioni di euro).

Nel 2024 Matica Fintec ha realizzato ricavi pro-forma pari a circa Euro 40 milioni, un EBITDA pro-forma pari a Euro 6,2 milioni ed un risultato prima delle imposte pro-forma pari a Euro 2,9 milioni (IFRS). Si segnala che l'EBITDA 2024 pro-forma riportato nel documento informativo relativo all'operazione di reverse take over avente ad oggetto il conferimento di Matica Corp e della partecipazione pari al 54,55% di DISK, pari a Euro 5,4 milioni, differisce dal dato sopra citato in ragione di una revisione del bridge tra i differenti principi contabili (USGAAP verso IFRS) relativo a Matica Corp. L'EBITDA 2024 (IFRS) di Matica Corp non risulta quindi pari a Euro 571 migliaia ma pari a Euro 1,45 milioni.

Razionale Strategico dell'operazione

L'acquisizione di Panini rientra nel più ampio piano di sviluppo industriale promosso dal top-management di Matica Fintec, volto a rafforzare la presenza della Società nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, attraverso una strategia combinata di crescita organica e acquisizioni mirate.

Questa operazione rappresenta un tassello strategico per il completamento e l'arricchimento dell'offerta di Matica Fintec dedicata al settore bancario, grazie all'integrazione di una gamma di prodotti altamente complementari, che si affiancano all'attuale portafoglio commerciale della Società.

L'acquisizione di Panini consente inoltre di ampliare significativamente la copertura geografica dei mercati serviti, grazie alla consolidata presenza della Target negli Stati Uniti, dove la società vanta un portafoglio clienti di primaria importanza, in particolare banche Tier 1. L'operazione si inserisce in modo coerente nel percorso strategico di Matica Fintec e risulta in continuità con l'operazione di Reverse Take Over (RTO) recentemente effettuata.

Parallelamente, Matica Fintec potrà valorizzare le relazioni già esistenti con le banche Tier 2 e Tier 3, proponendo loro le soluzioni tecnologiche di Panini, attualmente non ancora adottate da questa categoria di operatori finanziari.

Infine, l'acquisizione rappresenta anche un'importante sinergia tecnologica, ad esempio l'integrazione delle soluzioni di digital identity verification sviluppate dal gruppo nei digital scanner Panini. Questo patrimonio tecnologico permetterà al gruppo di offrire soluzioni uniche, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza nell'ambito delle transazioni bancarie ed ID.

L'operazione si configura quale operazione di "reverse take-over" ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e, come tale, è sottoposta alla disciplina prevista nello stesso Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, che prevede, tra l'altro, la pubblicazione di un documento informativo relativo all'entità allargata risultante dalla medesima Operazione, accompagnato dalle correlate attestazioni della Società e dell'Euronext Growth Advisor e l'approvazione della complessiva Operazione da parte degli azionisti di Matica Fintec convocati in assemblea.

Il perfezionamento dell'operazione, previsto indicativamente entro settembre 2025, è soggetto, inter alia, alle seguenti condizioni sospensive:

  • (i) il positivo esperimento della procedura di reverse take-over ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan;
  • (ii) l'ottenimento dell'autorizzazione "Golden Power" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Società provvederà a dare comunicazione dell'avveramento o meno delle predette condizioni sospensive mediante apposito comunicato stampa che verrà pubblicato senza indugio.

L'operazione prevede un corrispettivo per l'acquisizione di Panini (e indirettamente anche di Panini North America Inc.) stimato provvisoriamente in euro 24 milioni, soggetto a eventuale aggiustamento, da versare in denaro, mediante l'utilizzo di un finanziamento bancario a medio-lungo termine.

Si precisa che l'operazione non produce alcun impatto sul profilo della governance di Matica Fintec, che rimane, pertanto, immutata anche con riferimento alle società dalla stessa controllate.

Gli Advisor

Nell'ambito dell'Operazione, Matica Fintec è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor – con un team coordinato dal Senior Partner e Head of M&A Germano Palumbo e composto da Roberto Junior Amoroso (Senior Associate) e Giuseppe Panaro (Senior Analyst) –, ed in qualità di debt advisor – con un team coordinato dal Senior Partner Umberto Zanuso e composto da Francesco Panizza (Partner), Michela Agostini (Vice President) e Matteo Brancaleoni (Senior Analyst) –; dallo Studio Legale Bird & Bird– con un team coordinato dal Partner Giovanni Gazzaniga e composto da Nicolò Baruffi (Senior Associate), Vanessa Sebastianutti (Associate) e Ludovica Porzio (Associate) per gli aspetti corporate, Simone Cadeddu (Partner) e Jacopo Nardelli (Counsel) per gli aspetti regolamentari e Pierpaolo Mastromarini (Partner), Michele Arruzzolo (Counsel) e Francesco Bianco (Associate), per gli aspetti banking, e da Nexia Audirevi per la due diligence finanziaria e fiscale – con un team coordinato dal Managing Partner Alfonso Laratta e Annalisa Vitali (Partner) e composto da Andrea Paolo Pacilli (Manager), Fabio Cavallo (Senior Consultant) e Utku Yurttas (Consultant). Intermonte ricopre il ruolo di Euronext Growth Advisor di Matica Fintec nell'ambito del reverse take-over.

** * **

Codici identificativi

Le Azioni sono identificate con il codice ISIN IT0005388449.

Il codice alfanumerico delle Azioni è MFT.

** * **

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) è redatto a soli fini informativi e non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non hanno finalità di né costituiscono in alcun modo consulenza in materia di investimenti.

Matica Fintec

Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.

Per maggiori informazioni

EMITTENTE

Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)

INVESTOR RELATIONS

CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano

Vincenza Colucci | [email protected] | T: +39 335 6909 547

Luca Gentili | [email protected] I T: +39 348 2920 498 EURONEXT GROWTH ADVISOR

Intermonte SIM S.p.A. | [email protected] | T: +39 02 771151 | Galleria De Cristoforis, 7/8, 20122 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.