AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Matica Fintec

M&A Activity Jun 4, 2025

4214_iss_2025-06-04_582d6de7-c638-4b03-a32c-647ada1d18b4.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

  • Sottoscrizione di un accordo vincolante per l'operazione di reverse takeover avente ad oggetto il conferimento a favore di Matica Fintec S.p.A. delle partecipazioni detenute da parte di Matica Technologies Group S.A. nel capitale sociale di Matica Corp. e di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd.
  • L'operazione ha come obiettivo quello di creare un gruppo integrato in grado di rafforzare ulteriormente la posizione di rilievo di Matica Fintec S.p.A. a livello internazionale. Al sito produttivo italiano di Matica Fintec S.p.A. si aggiungerà una fabbrica in South Carolina e una fabbrica in Sud Corea, consentendo di entrare nel mercato americano (mercato in cui attualmente non vende) e completare la catena del valore
  • L'operazione di reverse take-over è soggetta, tra l'altro, all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e all'approvazione dell'aumento di capitale a servizio della stessa

Milano, 4 giugno 2025

Matica Fintec S.p.A. (la "Società" o "Matica Fintec"), PMI Innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie e Governative, rende noto che, in data odierna, la Società ha sottoscritto con Matica Technologies Group S.A. ("Matica SA") un accordo quadro vincolante (l'"Accordo Quadro") avente ad oggetto l'operazione di reverse take-over consistente nell'acquisizione (l'"Operazione") da parte della Società delle partecipazioni rappresentative dell'intero capitale sociale di Matica Corp. (rispettivamente, la "Partecipazione Matica Corp." e "Matica Corp.") e del 54,55% del capitale sociale di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd. (rispettivamente, la "Partecipazione DISK" e "DISK") di titolarità di Matica SA, da attuarsi mediante conferimento in natura (il "Conferimento") della Partecipazione Matica Corp. e della Partecipazione DISK a liberazione di apposito aumento di capitale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, riservato a Matica SA (l'"Aumento di Capitale").

Come di seguito illustrato, l'Operazione si qualifica quale "operazione con parti correlate" in quanto Matica SA è titolare, alla data odierna, direttamente e indirettamente per il tramite della società DISO Verwaltungs AG, di una partecipazione rappresentativa del 64,96% del capitale sociale della Società e dei diritti di voto e, pertanto, si qualifica quale persona che esercita il controllo della Società e, conseguentemente, parte correlata della stessa.

Nel contesto dell'Operazione si prevede, altresì, la proposta da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti di attribuzione al Consiglio di Amministrazione, con efficacia subordinata all'esecuzione del Conferimento e, quindi, alla sottoscrizione e liberazione dell'Aumento di Capitale, di una nuova delega, ai sensi dell'articolo 2443 del codice civile, ad aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più soluzioni, entro il periodo di 5 anni dalla data della deliberazione assembleare, il capitale sociale per l'importo di massimi nominali Euro 20.000.000,00, oltre eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 40.000.000 azioni ordinarie, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, con o senza esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441 del codice civile (la "Nuova Delega"), previa revoca della delega conferita dall'Assemblea degli Azionisti del 20 dicembre 2024.

Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, deliberato in data odierna di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 23 giugno 2025, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 24 giugno 2025, in seconda convocazione, per deliberare in merito all'Operazione (in quanto, come infra meglio descritto, la stessa si qualifica quale operazione di reverse take-over ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti - Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (il "Regolamento Emittenti EGM")), all'Aumento di Capitale, alla Nuova Delega, nonché alle conseguenti modifiche statutarie.

Descrizione di Matica Corp. e di DISK e obiettivi dell'Operazione

Matica Corp. è una società americana specializzata nella distribuzione di soluzioni per la personalizzazione delle carte finanziarie ed identificative con un track record di costante profittabilità operativa ed è oggi uno dei maggiori player del mercato statunitense. Inoltre, Matica Corp. ha rapporti consolidati con «system integrator» che servono alcuni dipartimenti statali americani fornendo soluzioni per l'emissione di patenti. Il fatturato della società americana è stato nel 2023 pari a 16.7 milioni di dollari con un EBITDA pari a 2.1 milioni di dollari e nel 2024 pari a circa 16.8 milioni di dollari con un EBITDA di 1.4 milioni di dollari che tiene conto anche dei costi di relocation e di apertura dello stabilimento produttivo. La PFN della società era 1.8 milioni di dollari nel 2023, mentre si attesta a 4.3 milioni di dollari nel 2024. Tale variazione è dovuta al "set-up" e allestimento dello stabilimento produttivo.

DISK è una società coreana specializzata nella produzione di nastri di alta qualità per la stampa termografica su superfici plastiche. DISK è uno dei quattro produttori mondiali di nastri del settore, con alta specializzazione tecnologica in particolare per la tecnologia di stampa retransfer. Il fatturato della società coreana è stato nel 2023 pari a circa 4.755 milioni di KRW e 5.807 milioni di KRW nel 2024. L'EBITDA nel 2023 si è attestato a circa 932 milioni di KRW e 997 milioni di KRW nel 2024. La PFN della società nel 2023 era pari a circa 1.875 milioni di KRW e 1.717 milioni di KRW. La società coreana detiene la proprietà del proprio stabilimento produttivo e della superficie circostante.

L'Operazione ha come obiettivo quello di creare un gruppo integrato (il "Gruppo Integrato") in grado di rafforzare ulteriormente la posizione di rilievo della Società a livello internazionale. Grazie alla creazione del Gruppo Integrato, al sito produttivo italiano di Matica Fintec si aggiungerà una fabbrica in South Carolina (USA) e una fabbrica in Sud Corea, consentendo di entrare nel mercato americano e di rafforzare la presenza nell'area del Pacifico nel campo delle soluzioni tecnologiche per l'emissione centralizzata di alti volumi di carte sia per istituzioni finanziarie che governi, e nei mercati dei pagamenti e dell'identità, nonché di completare l'offerta di Matica Fintec con la linea di consumabili prodotta da DISK. In particolare, l'Operazione consentirà al Gruppo Integrato, grazie alla complementarità delle strutture commerciali e dei segmenti di riferimento, di integrare i know-how tecnici sviluppati in relazione ai rispettivi prodotti e processi principali, consentendo inoltre un significativo ampliamento del parco clienti e della forza vendita, nonché di efficientare i costi di logistica e gli oneri doganali. L'Operazione, infine, comporterà un superiore potere negoziale nei confronti dei fornitori, nonché una razionalizzazione delle funzioni centralizzate con uno snellimento della struttura generale.

Da ultimo, come sarà indicato nel documento informativo relativo all'Operazione redatto ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM (il "Documento Informativo"), che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge e regolamento e al quale si rinvia per ogni ulteriore informazione, con riferimento al contratto di finanziamento sottoscritto in data 1° luglio 2024 dalla Società con Matica SA e reso previamente noto con comunicato stampa della Società del 28 giugno 2024, relativo al finanziamento, per un importo complessivo di Euro 2.500.000 (oltre interessi), finalizzato a sostenere l'acquisizione da parte di Matica SA della residua partecipazione pari al 45,45% del capitale sociale di DISK, si rende noto quanto segue.

Alla data odierna, l'importo residuo del finanziamento è pari a Euro 2.500.000,00, oltre a complessivi Euro 555,60 a titolo di interessi maturati e non ancora versati. Entrambe le parti hanno facoltà di compensare reciprocamente qualsiasi importo dovuto, indipendentemente dalla sua esigibilità o dalla base giuridica della relativa pretesa.

Inoltre, con riferimento all'acquisizione da parte di Matica SA della residua partecipazione pari al 45,45% del capitale sociale di DISK, in data 28 luglio 2023, Matica SA ha esercitato un'opzione di acquisto (call option) (l'"Opzione di Acquisto") prevista dal contratto denominato "Shareholders' Agreement", retto dalla legge della Corea del Sud, sottoscritto in data 8 febbraio 2023 da Matica SA e gli azionisti di minoranza di DISK, signori Myung Ho (Michael) Cho, Doo Seung Yang, Jae Won Kim, Cheong Suk Cho, Na Yoon Kim, Na Kyum Kim, Kwang 1-lo Cho (collettivamente, gli "Azionisti di Minoranza DISK").

L'Opzione di Acquisto esercitata da Matica SA ha ad oggetto la residua partecipazione pari al 45,45% del capitale sociale di DISK di titolarità degli Azionisti di Minoranza DISK, complessivamente considerati.

Ai fini dell'esercizio dell'Opzione di Acquisto, in data 28 luglio 2023, Matica SA ha provveduto al deposito in un conto vincolato (escrow) dell'importo complessivo pari a USD 2.099.580, corrispondente al corrispettivo complessivo dovuto per l'acquisto della suddetta residua partecipazione nel capitale di DISK ai sensi dello "Shareholders' Agreement".

Gli Azionisti di Minoranza DISK hanno contestato l'esercizio dell'Opzione di Acquisto da parte di Matica SA e non hanno provveduto a porre in essere le formalità per il trasferimento a favore di Matica SA della partecipazione pari al 45,45% del capitale sociale di DISK oggetto dell'Opzione di Acquisto. Si precisa che, alla data odierna, nessuno degli Azionisti di Minoranza di DISK è dipendente o dirigente di DISK, né ricopre cariche sociali in DISK.

In conseguenza di quanto sopra, Matica SA ha avviato, in data 31 marzo 2025, un procedimento arbitrale presso il Tribunale Arbitrale di Zurigo con l'obiettivo di accertare il corretto esercizio dell'Opzione di Acquisto ai sensi dello "Shareholders' Agreement" e di ottenere, per l'effetto, il trasferimento a suo favore della partecipazione rappresentante il 45,45% del capitale sociale di DISK.

Alla data odierna, il procedimento arbitrale sopra indicato è ancora in corso. A tal riguardo, la Società ritiene che tale circostanza non abbia impatti pregiudizievoli sull'Operazione e, in particolare, sul Conferimento della Partecipazione DISK, né pregiudica, in caso di perfezionamento dell'Operazione, l'esercizio da parte della Società dei diritti di voto e delle altre prerogative allo stesso spettanti quale azionista di DISK titolare della Partecipazione DISK.

Termini e condizioni dell'Operazione

In data odierna, la Società ha sottoscritto l'Accordo Quadro con Matica SA, socio della Società che detiene: (i) in via diretta n. 4.339.058 azioni ordinarie di Matica Fintec, pari a circa il 39,60% del capitale sociale della Società e dei diritti di voto; e (ii) in via indiretta, tramite DISO Verwaltungs AG, società di diritto tedesco, con sede legale in Am Kirchberg 23, 73734 Esslingen, società in cui Matica SA detiene una partecipazione pari al 87,7% del relativo capitale sociale ("DISO"), n. 2.778.502 azioni ordinarie di Matica Fintec, pari a circa il 25,36% del capitale sociale della Società e dei diritti di voto.

In particolare, ai sensi dell'Accordo Quadro, Matica SA si è impegnata a sottoscrivere l'Aumento di Capitale mediante il Conferimento a favore di Matica Fintec, che si è impegnata ad acquistare, della Partecipazione Matica Corp. e della Partecipazione DISK.

Ai sensi dell'Accordo Quadro, il valore della Partecipazione Matica Corp. e della Partecipazione DISK è determinato, rispettivamente, in Euro 36.470.000,00 ed Euro 3.689.999,30; quale corrispettivo a fronte del Conferimento, Matica SA riceverà complessivamente n. 23.623.529 azioni ordinarie di Matica Fintec di nuova emissione (le "Nuove Azioni") rivenienti dall'Aumento di Capitale, prive del valore nominale espresso. Ad esito del Conferimento, Matica SA sarà, quindi, titolare direttamente e indirettamente (per il tramite di DISO), di complessive n. 30.741.089 azioni ordinarie di Matica Fintec, pari a circa l'88,89% del capitale sociale della Società e dei diritti di voto.

L'esecuzione del Conferimento, e quindi il perfezionamento dell'Operazione, sono soggetti al soddisfacimento (o alla rinuncia, a seconda dei casi) di ciascuna delle seguenti condizioni, entro il termine del 31 luglio 2025:

  • (i) l'Operazione e l'Aumento di Capitale siano approvati da parte dell'Assemblea degli Azionisti della Società e siano completati tutti gli adempimenti preliminari agli stessi, quali individuati nell'Accordo Quadro (ivi inclusi, senza limitazione alcuna: (a) l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della relazione illustrativa degli amministratori predisposta ai sensi dell'articolo 2441, comma 6, del codice civile e il relativo invio al Collegio Sindacale e alla società di revisione, (b) la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti da parte del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione dell'Operazione e dell'Aumento di Capitale, (c) l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del testo di Documento Informativo e la conseguente pubblicazione in conformità alle disposizioni applicabili del Regolamento Emittenti EGM, (d) l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e la pubblicazione delle relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione stesso sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti, (e) il rilascio da parte della Società e di Intermonte SIM S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor, a Borsa Italiana S.p.A. delle attestazioni richieste dall'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM, con la precisazione che, in conformità a quanto previsto dall'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM, l'efficacia dell'approvazione dell'Operazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti sarà condizionata al rilascio da parte dell'EGA delle attestazioni richieste dalla Scheda Quattro, Parte II, del Regolamento Euronext Growth Advisor entro la data di esecuzione del Conferimento);
  • (ii) sia stata ottenuta l'autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana (ovvero qualsiasi altro ufficio o dipartimento competente in seno al Governo italiano) (l'"Autorizzazione Golden Power"), mediante: (a) provvedimento espresso che consenta l'esecuzione dell'Operazione senza imporre o richiedere alcuna condizione, prescrizione, raccomandazione, misura o impegno; (b) decorso del termine previsto dal D.L. 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, in legge dalla L. 11 maggio 2012, n. 56, come successivamente modificato e integrato, e dai relativi decreti attuativi (la "Normativa Golden Power") (inclusa ogni eventuale estensione ivi prevista) senza che alcun provvedimento sia stato emesso al riguardo; o (c) dichiarazione che l'Operazione non ricade nell'ambito di applicabilità della Normativa Golden Power;
  • (iii) non sia stato violato alcuno degli obblighi di gestione interinale di Matica Corp. e di DISK di cui all'Accordo Quadro da parte di Matica SA.

Nell'ambito dell'Accordo Quadro, Matica Fintec e Matica SA hanno rilasciato talune dichiarazioni e garanzie in relazione, rispettivamente, a Matica Fintec, a Matica Corp. e a DISK in linea con la prassi di mercato per questa tipologia di operazioni.

Si precisa che l'Operazione non produce alcun impatto sul profilo della governance di Matica Fintec, che rimane, pertanto, immutata anche con riferimento alle società dalla stessa controllate.

Aumento di Capitale e determinazione del prezzo di emissione delle Nuove Azioni

Con riferimento all'Aumento di Capitale, l'Accordo Quadro prevede che sia sottoposta all'Assemblea degli Azionisti la proposta di aumento di capitale sociale, a pagamento e in via inscindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4, primo periodo, del codice civile, da effettuarsi entro il 31 luglio 2025, per un importo complessivo pari a Euro 40.159.999,30 – di cui Euro 11.811.764,50 da imputarsi a capitale ed Euro 28.348.234,80 a sovrapprezzo – con emissione di n. 23.623.529 Nuove Azioni, da riservarsi in sottoscrizione a Matica SA e da liberarsi mediante il Conferimento della Partecipazione Matica Corp. e della Partecipazione DISK. In conformità a quanto previsto dall'Accordo Quadro, si propone che l'approvazione dell'Aumento di Capitale sia sospensivamente condizionata all'ottenimento dell'Autorizzazione Golden Power entro il 31 luglio 2025.

Le Nuove Azioni che saranno emesse in esecuzione dell'Aumento di Capitale avranno il medesimo godimento delle azioni di Matica Fintec in circolazione alla data della relativa emissione.

L'odierno Consiglio di Amministrazione ha deliberato, ai sensi dell'articolo 2440, comma 2, del codice civile, di avvalersi della disciplina di cui agli artt. 2343-ter e 2343-quater del codice civile per la stima dei beni oggetto di Conferimento.

Ciò posto, su incarico conferito da Matica SA, PMI Audit S.r.l., rappresentata dall'Amministratore dott. Giuseppe Tosto, in qualità di esperto indipendente ai sensi dell'articolo 2343-ter, comma 2, lettera b), del codice civile, in data 4 giugno 2025 ha rilasciato la propria valutazione avente ad oggetto Matica Corp. e DISK e riferita alla data del 31 gennaio 2025. Precisamente, l'esperto indipendente ha concluso che, facendo applicazione della metodologia finanziaria DCF (Discounted Cash Flow) con applicazione del Terminal Value, il valore attribuibile al capitale economico di Matica Corp può essere stimato complessivamente pari a Euro 36.470.000 e che il valore attribuibile al 54,55% del capitale economico di Disk può essere stimato complessivamente pari a Euro 3.690.000 e che, pertanto, Matica Fintec può incrementare il proprio capitale sociale per un valore complessivo, incluso l'eventuale sovraprezzo, sino a concorrenza della somma di Euro 40.160.000.

Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito alla Partecipazione Matica Corp. e alla Partecipazione DISK una valutazione, rispettivamente, di Euro 36.470.000,00 e di Euro 3.689.999,30 in termini di valore del capitale economico (c.d. "equity value"), ossia, rispettivamente, pari e inferiore e, quindi, in linea con la valutazione rilasciata dal PMI Audit S.r.l., rappresentata dall'Amministratore dott. Giuseppe Tosto in qualità di esperto indipendente ai sensi dell'articolo 2343-ter, comma 2, lett. b), del codice civile.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato la determinazione del prezzo di emissione unitario delle Nuove Azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale in misura pari a Euro 1,70, di cui Euro 0,50 imputato a capitale sociale ed Euro 1,20 a sovrapprezzo, ossia pari alla media ponderata del prezzo ufficiale delle azioni di Matica Fintec sull'Euronext Growth Milan nei sei mesi antecedenti alla data di sottoscrizione dell'Accordo Quadro, incrementata di un premio del 5,6% in considerazione della variazione di dimensione del Gruppo Integrato risultante dall'Operazione e determinato applicando il premio di dimensione utilizzato in finanza per spiegare la differenza di rendimento atteso tra aziende di diverse dimensioni (Ibboston Size Premium). A tal fine, la Società ha conferito incarico al prof. Claudio Sottoriva ai fini del rilascio della fairness opinion sul prezzo di emissione delle Nuove Azioni. In particolare, in data 3 giugno 2025, il prof. Claudio Sottoriva ha rilasciato la propria fairness opinion, da cui risulta che "alla data della presente fairness opinion, il prezzo di emissione di Euro 1,70 per le Nuove Azioni a servizio dell'Aumento di Capitale di Matica Fintec S.p.A. - con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, primo periodo, del Codice Civile - da liberarsi mediante il Conferimento della partecipazione Matica Corp. e della partecipazione Digital Identity Solution Korea, Co., Ltd risulta congruo dal punto di vista finanziario".

Infine, il Collegio Sindacale di Matica Fintec rilascerà nei termini di legge il proprio parere sulla congruità del prezzo di emissione delle Nuove Azioni ai sensi dell'articolo 2441, comma 6, del codice civile. Tale parere sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede legale di Matica Fintec in Milano, via Giuseppe Parini n. 9, sul sito internet della Società (www.maticafintec.com), sezione "Investor Relations", nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sezione "Azioni/Documenti" nei termini di legge e di regolamento.

Operazione quale "reverse take-over" e operazione con parti correlate di maggiore rilevanza

L'Operazione si configura quale operazione di "reverse take-over" ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM, essendone integrati i presupposti in quanto risulta superato l'indice di rilevanza del controvalore di cui alla Scheda Tre del Regolamento Emittenti EGM.

Pertanto, ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM, il perfezionamento dell'Operazione è condizionato all'approvazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti e si rende necessario pubblicare e mettere a disposizione del pubblico il Documento Informativo, redatto ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM. Non più tardi della pubblicazione del Documento Informativo, Matica Fintec rilascerà le attestazioni di cui alla Scheda Sette, Parte I e II, del Regolamento Emittenti EGM e Intermonte SIM S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor, rilascerà le attestazioni previste dalla Scheda Quattro, Parte I del Regolamento Euronext Growth Advisor, mentre, in conformità a quanto previsto dall'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM, le attestazioni richieste dalla Scheda Quattro, Parte II, del Regolamento Euronext Growth Advisor saranno rilasciate da Intermonte SIM S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor, entro la data di esecuzione del Conferimento.

Si segnala, inoltre, che, ai sensi della "Procedura relativa alla disciplina delle operazioni con Parti Correlate", approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 30 settembre 2021 (la "Procedura OPC") e delle applicabili disposizioni del Regolamento Emittenti EGM, nonché del Regolamento adottato da Borsa Italiana S.p.A. recante disposizioni in tema di parti correlate applicabile alle società aventi azioni ammesse alle negoziazioni sull'EGM e in vigore alla data odierna (il "Regolamento Emittenti EGM Parti Correlate"), l'Operazione si qualifica quale "operazione con parti correlate" in quanto Matica SA è titolare, alla data odierna, direttamente e indirettamente per il tramite di DISO, di una partecipazione rappresentativa del 64,96% del capitale sociale della Società e dei diritti di voto e, pertanto, si qualifica quale persona che esercita il controllo della Società e, conseguentemente, parte correlata della stessa. Più nello specifico, l'Operazione si configura quale "operazione di maggior rilevanza" tra parti correlate ai sensi della Procedura OPC e del Regolamento EGM Parti Correlate, in quanto sono superati gli indici di rilevanza del controvalore, dell'attivo e del passivo di cui all'Allegato 2, paragrafo 1.1, lett. a, b, c, del Regolamento EGM Parti Correlate.

Alla luce di quanto precede, il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di Matica Fintec, composto dall'Amministratore Indipendente, dott.ssa Gigliola Falvo, e dal Presidente del Collegio Sindacale, dott. Roberto Santagostino (il "Comitato OPC"), è stato debitamente informato dell'Operazione ed è stato coinvolto nella fase istruttoria ricevendo in modo adeguato le informazioni dalle strutture competenti della Società e la documentazione richiesta sui termini e condizioni dell'Operazione. Ad esito dell'esame dei termini e condizioni dell'Operazione, in data odierna il Comitato OPC ha reso il proprio preventivo motivato parere favorevole sull'interesse della Società al compimento dell'Operazione, nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale dell'Operazione.

Si segnala che la Società si avvarrà della facoltà prevista dall'articolo 2.6 del Regolamento Emittenti EGM Parti Correlate e dall'articolo 11.7 della Procedura OPC che consente di non pubblicare un documento informativo relativo all'operazione con parti correlate, in quanto, come sopra indicato, Matica Fintec è già tenuta a predisporre e pubblicare il Documento Informativo ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti EGM. Pertanto, il Documento Informativo conterrà, altresì, le informazioni richieste dall'Allegato 3 del Regolamento Emittenti EGM Parti Correlate (ivi inclusa la copia del parere del Comitato OPC).

Assemblea degli Azionisti e pubblicazione del Documento Informativo e della documentazione per l'Assemblea

Come detto, il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 23 giugno 2025, in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 24 giugno 2025, in seconda convocazione, per sottoporre alla medesima, in sede ordinaria, l'approvazione dell'Operazione e, in sede straordinaria, l'approvazione dell'Aumento di Capitale, il conferimento della Nuova Delega e talune modifiche statutarie (precisamente, la modifica dell'articolo 6 del vigente testo di statuto sociale mediante l'inserimento di un nuovo paragrafo che dia conto dell'avvenuta assunzione delle suddette delibere da parte dell'Assemblea degli Azionisti).

L'avviso di convocazione contenente il giorno, l'orario e le modalità di tenuta della riunione assembleare sarà messo a disposizione del pubblico, insieme alla documentazione per l'Assemblea, nei termini di legge, regolamento e statuto, presso la sede legale della Società, sul sito internet della Società (www.maticafintec.com), nella sezione "Investor relations/Assemblee", nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sezione "Azioni/Documenti". L'avviso di convocazione sarà altresì pubblicato, per estratto, sul quotidiano "IlSole24Ore" nei termini di legge, regolamento e statuto.

Il Documento Informativo, la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell'articolo 2441, commi 4, primo periodo, e 6, del codice civile, sull'Aumento di Capitale, nonché le altre relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sui punti all'ordine del giorno dell'Assemblea, nonché la restante documentazione per l'Assemblea, saranno diffusi nei termini di legge e regolamento, mediante pubblicazione sul sito internet della Società (www.maticafintec.com), nella sezione "Investor relations/Assemblee", nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sezione "Azioni/Documenti".

** * **

Matica Fintec è stata assistita nell'Operazione da PedersoliGattai in qualità di advisor legale e da Audirevi S.p.A. in qualità di società di revisione.

** * **

Il presente comunicato è disponibile su www..it e sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor relations – Comunicati Finanziari.

Matica Fintec

Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.

EMITTENTE

Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)

INVESTOR RELATIONS

CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano

EURONEXT GROWTH ADVISOR

Intermonte SIM S.p.A. | T: +39 02 771151 | Galleria De Cristoforis n. 7/8, Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.