Earnings Release • Sep 30, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Principali risultati consolidati 1H2025:
Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec S.p.A. (la "Società" o "Matica Fintec"), PMI Innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ("EGM"), attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie e Governative, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza del Dott. Sandro Camilleri, ha approvato la Relazione Semestrale consolidata al 30 giugno 2025, predisposta secondo i Principi Contabili Internazionali ("IAS/IFRS") e sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., afferma: "Il primo semestre 2025 rappresenta una tappa cruciale nel nostro percorso di crescita: l'acquisizione di Matica Corp. (USA), Digital Identity Solutions Korea (Corea del Sud) e di Panini – una società che vanta uno straordinario posizionamento negli Stati Uniti, con una clientela bancaria di alto profilo - segna l'inizio di una nuova fase per Matica Fintec, che diventa un player globale integrato con forte presenza negli Stati Uniti. I risultati raggiunti testimoniano il solido livello di marginalità mantenuto e il consolidamento della nostra presenza sui mercati internazionali. Guardiamo al futuro con fiducia, forti di una struttura produttiva robusta, una presenza globale rafforzata e una strategia chiara di lungo termine".
Nel corso del primo semestre 2025, Matica Fintec S.p.A. ha operato in un contesto di consolidamento strategico e crescita internazionale, portando avanti un'importante operazione di acquisizione dell'intero capitale sociale di Matica Corp. e del 54,55% del capitale sociale di Digital Identity Solutions Korea che si configura come reverse takeover ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, approvato dall'Assemblea degli Azionisti in data 23 giugno 2025. L'operazione ha l'obiettivo di creare un gruppo integrato a livello globale consentendo alla Società di entrare direttamente nel mercato nordamericano, rafforzare la capacità produttiva grazie a due nuovi stabilimenti (South Carolina e Corea del Sud) e ridurre l'esposizione ai dazi commerciali attraverso la produzione localizzata.
Matica Fintec ha chiuso il periodo al 30 giugno 2025 con risultati solidi, accompagnati da ottimi livelli di ricavi e marginalità.
I Ricavi e proventi si attestano a Euro 10,7 milioni (Euro 11,1 milioni al 30 giugno 2024) registrando una flessione del 4% circa su base annua, pur continuando a rafforzare la propria posizione strategica e ampliando la propria presenza nei mercati globali.
L'EBITDA è pari a Euro 2,5 milioni (Euro 2,6 milioni al 30 giugno 2024) e con una marginalità sul fatturato del 23,7%, in debole flessione rispetto al 23,9% del primo semestre 2024.
Il risultato operativo (EBIT) si attesta a Euro 2,1 milioni (Euro 2,2 milioni al 30 giugno 2024) con un Utile Netto pari a Euro 0,6 milioni (Euro 1,3 milioni al 30 giugno 2024) principalmente per effetto di maggiori oneri straordinari relativi all'operazione di RTO sottoscritto il 4 giugno 2025.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 1,6 milioni, in diminuzione rispetto ad un debito pari a Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2024. L'IFN Adjusted, che tiene conto di una piccola quota di debiti tributari scaduti, è pari a Euro 1,6 milioni (debito per Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2024).
In data 11 luglio 2025, Matica Fintec S.p.A. rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dichiarato che l'operazione prospettata consistente nel conferimento in favore della Società dell'intera partecipazione in Matica Corp. e di una partecipazione pari al 54,55% del capitale sociale di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd. detenute da Matica Technologies Group S.A., non rientra nell'ambito di applicabilità della disciplina in materia di Golden Power. L'efficacia della delibera assembleare di Aumento di Capitale era sospensivamente condizionata all'ottenimento l'Autorizzazione Golden Power. Pertanto, a seguito del rilascio dell'Autorizzazione Golden Power, la condizione sospensiva si è avverata.
In data 22 luglio 2025, il Consiglio di Amministrazione della Società, ha confermato la congruità del valore dell'intera partecipazione nel capitale sociale di Matica Corp. e della partecipazione rappresentativa del 54,55% del capitale sociale di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd. oggetto del conferimento in natura da parte di Matica Technologies Group S.A. ("Matica SA") a favore della Società a liberazione dell'aumento di capitale deliberato da quest'ultima in data 23 giugno 2025 e riservato a Matica SA (l'"Aumento di Capitale"). La Società rende altresì noto che è avvenuto il deposito presso il competente Registro delle Imprese del nuovo testo di statuto sociale unitamente all'attestazione ex art. 2444 del codice civile, cui è allegata. Alla luce di quanto precede, la Società comunica la nuova composizione del capitale sociale riveniente dall'esecuzione dell'Aumento di Capitale.
In data 31 luglio 2025, la Società comunica di aver sottoscritto un contratto vincolante per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Panini S.p.A., società a sua volta titolare dell'intero capitale sociale di Panini North America Inc., da Seta Holding S.A., piattaforma di investimento lussemburghese di cui advisor esclusivo per l'Italia è J. Hirsch S.r.l. Panini è leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l'acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti cartacei di pagamento, nonché nello sviluppo e produzione di strumenti e soluzioni per l'automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell'identità personale sfruttando sistemi di autenticazione biometrica. Panini vanta uno straordinario posizionamento di mercato in quanto la quasi totalità del suo fatturato è generata negli Stati Uniti, con una clientela bancaria di alto profilo. L'acquisizione di Panini rientra nel più ampio piano di sviluppo industriale promosso dal top-management di Matica Fintec, volto a rafforzare la presenza della Società nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, attraverso una strategia combinata di crescita organica e acquisizioni mirate.
In data 29 agosto 2025 l'Assemblea degli Azionisti della Società ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, l'operazione di reverse take-over avente a oggetto l'acquisizione, da parte di Matica Fintec, dell'intero capitale sociale di Panini S.p.A., società a sua volta titolare dell'intero capitale sociale di Panini North America Inc., da Seta Holding S.A.
In data 3 settembre 2025, a seguito dell'avverarsi delle condizioni sospensive, Matica Fintec S.p.A. comunica il completamento del closing per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini S.p.A.
In data 9 gennaio 2024 la Società ha reso noto di aver ricevuto da parte di Matica Technologies Group SA e da parte di DISO Verwaltungs AG, società riconducibili al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Matica Fintec, dott. Sandro Camilleri, ed entrambe azioniste rilevanti di Matica Fintec stessa, la comunicazione del cambiamento sostanziale delle rispettive partecipazioni al capitale sociale di Matica Fintec. A seguito della cessione, avvenuta fuori mercato, da parte di DISO Verwaltungs AG in favore della Matica Technologies Group SA, di complessive n. 2.914.000 azioni ordinarie Matica Fintec, DISO Verwaltungs AG detiene una partecipazione pari al 23,42% (precedentemente pari al 50,01%) del capitale sociale di Matica Fintec mentre Matica Technologies Group SA sale al 36,57% (in precedenza pari al 9,98%).
In data 31 gennaio 2025 la Società ha reso noto che in data 23 gennaio 2025 si è concluso il periodo per l'esercizio del diritto di recesso connesso all'approvazione delle modifiche statutarie inerenti all'introduzione del voto maggiorato da parte dell'assemblea straordinaria dei soci dello scorso 20 dicembre 2024 e che, ad esito di tale periodo, il diritto di recesso è stato validamente esercitato per un totale di n. 546.050 azioni rappresentative del 4,983% del capitale sociale di Matica Fintec S.p.A. e per un controvalore complessivo, calcolato sulla base del valore di liquidazione determinato in Euro 1,66 per ciascuna azione (determinato in conformità a quanto previsto dall'art. 2437-ter del codice civile), pari ad Euro 906.443,00.
In data 3 febbraio 2025 la Società ha reso noto il deposito presso il Registro delle Imprese di Milano – Monza – Brianza – Lodi l'avviso di offerta in opzione di n. 546.050 azioni ordinarie di Matica Fintec.
In data 19 febbraio 2025 la Società ha adottato, in virtù della delega il Regolamento del voto maggiorato. Il Regolamento disciplina le modalità di iscrizione, tenuta e aggiornamento dell'elenco speciale degli azionisti che intendano usufruire della maggiorazione del voto.
In data 7 marzo 2025 la Società ha reso noto che in data 5 marzo 2025 si è conclusa l'offerta in opzione e prelazione delle n. 546.050 azioni ordinarie della Società, al prezzo unitario di Euro 1,66, per le quali è stato validamente esercitato il diritto di recesso. Al termine del periodo, sulla base del rapporto di n. 1 azione ogni 20 opzioni disponibili, l'adesione all'offerta è stata pari a n. 546.050 azioni, di cui n. 330.559 in opzione e n. 763.431 richieste in prelazione. Tenuto conto che il numero delle azioni per le quali è stato esercitato il diritto di prelazione è superiore al quantitativo di azioni inoptate (i.e., le azioni con riferimento alle quali non sono stati esercitati i diritti di opzione), si è proceduto al riparto delle azioni inoptate tra tutti gli aventi diritto in proporzione al numero di diritti di opzione da ciascuno di essi detenuto. Pertanto, tutte le n. 546.050 azioni, per un controvalore complessivo pari a Euro 906.443,00, risultano acquistate per effetto dell'esercizio sia dei diritti di opzione, sia dei diritti di prelazione.
In data 13 marzo 2025, la Società rende noto di aver ricevuto da parte di DISO Verwaltungs AG, società riconducibile al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Matica Fintec, dott. Sandro Camilleri, ed azionista rilevante di Matica Fintec stessa, la comunicazione di superamento della soglia rilevante del 25% del capitale sociale della Società. A conclusione dell'offerta in opzione e prelazione ai sensi dell'articolo 2437-quater, comma 2, del codice civile delle n. 546.050 azioni ordinarie della Società, DISO Verwaltungs AG ha esercitato i diritti di opzione e prelazione sulle azioni inoptate spettanti, acquistando complessive n. 212.425 azioni. A seguito di tale acquisto DISO Verwaltungs AG detiene una partecipazione pari al 25,36% (precedentemente pari al 23,42%) del capitale sociale di Matica Fintec.
In data 12 maggio 2025, ai sensi dell' art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la Società comunica l'interruzione consensuale dell'incarico di Euronext Growth Advisor a Integrae SIM S.p.A., che rimarrà in carica fino al 13 maggio 2025 incluso, ed il conferimento del nuovo incarico di Euronext Growth Advisor a Intermonte SIM S.p.A. a partire dal 14 maggio 2025. Integrae SIM S.p.A. continuerà ad agire come Specialista della Società.
In data 4 giugno 2025, Matica Fintec S.p.A. sottoscrive con Matica Technologies Group S.A. un accordo quadro vincolante avente ad oggetto l'operazione di reverse take-over consistente nell'acquisizione da parte della Società delle partecipazioni rappresentative dell'intero capitale sociale di Matica Corp. (USA) e del 54,55% del capitale sociale di Digital Identity Solutions Korea (DISK) Co., Ltd. (Corea del Sud) di titolarità di Matica SA, da attuarsi mediante conferimento in natura della Partecipazione Matica Corp. e della Partecipazione DISK a liberazione di apposito aumento di capitale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, riservato a Matica SA. L'operazione mira alla creazione di un gruppo integrato internazionale, con nuovi siti produttivi in South Carolina e Corea, e all'ingresso nel mercato americano. È previsto un aumento di capitale riservato a Matica SA, pari a circa €40,16 milioni, mediante emissione di 23.623.529 nuove azioni. L'operazione è soggetta all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti e all'autorizzazione Golden Power. Il perfezionamento è atteso entro il 31 luglio 2025.
In data 23 giugno 2025, l'Assemblea degli Azionisti di Matica Fintec S.p.A. approva, in sede ordinaria, l'operazione di reverse takeover con Matica SA, e in sede straordinaria l'aumento di capitale da €40,16 milioni mediante conferimento delle partecipazioni in Matica Corp. (USA) e DISK (Corea del Sud). È stata inoltre conferita una nuova delega al Consiglio di Amministrazione per aumenti futuri fino a €20 milioni.
Nel secondo semestre 2025, la gestione del Gruppo Matica Fintec sarà fortemente orientata all'integrazione delle operazioni di acquisizione. Il perfezionamento delle operazioni ha comportato l'ingresso nel perimetro del Gruppo delle società Matica Corp. (USA), DISK Co., Ltd. (Corea del Sud) e Panini S.p.A., con conseguente ampliamento della struttura industriale e commerciale.
L'evoluzione della gestione sarà caratterizzata dall'espansione geografica nei mercati nordamericano e asiatico, con l'obiettivo di aumentare la penetrazione commerciale e la diversificazione del portafoglio clienti; dalle sinergie operative derivanti dall'integrazione dei processi produttivi e logistici, con potenziali benefici in termini di efficienza e marginalità; dallo sviluppo commerciale attraverso l'accesso a nuovi canali distributivi.
Il management prevede che l'operazione possa generare effetti positivi sul piano industriale e finanziario già a partire dal secondo semestre, pur tenendo conto delle attività di integrazione e delle eventuali complessità operative connesse all'espansione internazionale.
La Società intende proseguire nel proprio percorso di crescita, sia attraverso lo sviluppo organico delle attività, sia mediante operazioni strategiche di espansione per linee esterne.
Al 30.06.2025 la Società detiene un totale di n. 19.800 azioni proprie, pari allo 0,181% del Capitale Sociale.
***
La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025 sarà messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.maticafintec.com, sezione Investor Relations, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dai regolamenti vigenti.
** * **
Il presente comunicato è disponibile su e sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor relations – Comunicati Finanziari.
** * **
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
EMITTENTE
Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)
INVESTOR RELATIONS
CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano
Intermonte SIM S.p.A. | T: +39 02 771151 | Galleria De Cristoforis n. 7/8, Milano
| Conto economico | 30/06/2025 | 30/06/2024 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro Migliaia) | ||
| Ricavi e proventi | 10.661 | 11.083 |
| Altri ricavi e proventi | 67 | 42 |
| Variazione rimanenze WIP e PF | ||
| Lavori in economia capitalizzati | 375 | 384 |
| Altre svalutazioni e utilizzi | ||
| Ricavi | 11.103 | 11.509 |
| COGS (Incl. vanazione rimanenze) | (3.460) | (3.674) |
| Gross margin | 7.643 | 7,835 |
| Servizi | (2.453) | (2.462) |
| Personale | (2.360) | (2.507) |
| Affitti e spese di struttura | (300) | (245) |
| Oneri diversi di gestione | 23 | |
| Ebitda | 2.530 | 2.645 |
| Ammortamenti e accantonamenti | (451) | (451) |
| Fhit | 2.079 | 2.193 |
| Proventi/(oneri) finanziari | (374) | (232) |
| Proventi/(oneri) straordinari | (767) | (46) |
| Fot | d38 | 1,915 |
| Imposte | (354) | (593) |
| Risultato di esercizio | 584 | 1.321 |
| Valori in Euro Migliaia | 30/06/2025 | 31/12/2024 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali nette | 7.851 | 7.714 |
| Immobilizzazioni materiali nette | 212 | 263 |
| Partecipazioni ed altre immobilizz. Finanziarie | 3.102 | 3.525 |
| Capitale Immobilizzato | 11.166 | 11.502 |
| Rimanenze di magazzino | 5.462 | 4.608 |
| Crediti verso Clienti e Altri crediti | 7.471 | 7.189 |
| Crediti tributari e imposte anticipate | 103 | 216 |
| Attività finanz. Non immobilizzate | - | - |
| Ratei e risconti attivi | 845 | 278 |
| Attività d'esercizio a breve termine | 13.880 | 12.291 |
| Debiti verso fornitori | (2.571) | (1.589) |
| Debiti tributari e imposte differite | (615) | (596) |
| Altri debiti | (1.540) | (1.422) |
| Passività d'esercizio a breve termine | (4.725) | (3.607) |
| Capitale circolante netto d'esercizio | 9.155 | 8.684 |
| Trattamento fine rapporto lavoro subordinato | (331) | (388) |
| Altre passività a medio e lungo termine | (111) | (146) |
| Passività a medio lungo termine | (442) | (534) |
| Capitale netto investito | 19.878 | 19.652 |
| Patrimonio netto | 17.670 | 17.472 |
| Posizione finanziaria netta a breve termine | (155) | (1.573) |
| Posizione finanziaria netta a M/L termine | 2.363 | 3.752 |
| Mezzi propri e indebitamento finanziario netto | 19.878 | 19.651 |
| Dati in Euro Migliaia | 30/06/2025 | 31/12/2024 |
|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 3.001 | 4.467 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 1.110 | 539 |
| D. Liquidità (A + B + C) | 4.111 | 5.005 |
| E. Debito finanziario corrente | 700 | 700 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 2.052 | 2.085 |
| G. Strumenti di debito non corrente | 651 | 647 |
| H. Indebitamento finanziario corrente (E + F + G) | 3.403 | 3.433 |
| I. Indebitamento finanziario corrente netto (H - D) | (708) | (1.572) |
| J. Debito finanziario non corrente | 615 | 1.760 |
| K. Strumenti di debito non corrente | 1.665 | 1.992 |
| L. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | - | - |
| M. Indebitamento finanziario non corrente (J + K + L) | 2.280 | 3.752 |
| N. Totale indebitamento finanziario (I + M) | 1.572 | 2.180 |
| O. Debiti tributari scaduti | 35 | 52 |
| P. Debiti previdenziali scaduti | - | - |
| Q. DEBITI TRIBUTARI PREVIDENZIALI SCADUTI (O + P) | 35 | 52 |
| R. Indebitamento finanziario Adj (N) + (Q) | 1.607 | 2.232 |
Have a question? We'll get back to you promptly.