Earnings Release • Mar 22, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Principali risultati FY2021:
Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec S.p.A. (o "Matica"), PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici nei mercati Digital ID e Payment, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza del dott. Sandro Camilleri, ha approvato il progetto di Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021.
Si ricorda che la Società ha diffuso i dati preliminari al 31 dicembre 2021 in data 24 febbraio 2022, quest'ultimi non sottoposti a revisione contabile (cfr. comunicato stampa).
Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., afferma: "Siamo soddisfatti per la chiusura dell'esercizio 2021, durante il quale abbiamo realizzato i migliori risultati economici della storia aziendale, con volumi in crescita a doppia cifra, EBITDA in forte aumento ed utile netto superiore di ben 24 volte rispetto al risultato precedente. I mercati Digital ID, Payment e Cyber Security, che presidiamo, sono al centro della rivoluzione digitale attualmente in corso e che ha subito un'accelerazione durante la pandemia: Matica Fintec mette il proprio know how tecnologico al servizio di questi cambiamenti, proseguendo con determinazione nell'attività di Ricerca e Sviluppo. Le soluzioni all'avanguardia di Matica sono sempre più apprezzate dai nostri clienti internazionali, come dimostrano gli importanti contratti sottoscritti con le maggiori Istituzioni Finanziarie e Governative nazionali ed estere, elementi che ci confermano la validità del nostro progetto di business e ci fanno guardare ai prossimi mesi con ottimismo".
I risultati positivi raggiunti da Matica Fintec nel corso dell'esercizio si inseriscono in un contesto di mercato favorevole per tutti e tre gli ambiti di riferimento in cui opera la Società, ovvero Digital ID, Payment e Cyber Security. Infatti, vi è uno sviluppo costante del settore dei documenti di sicurezza, essenzialmente legato alla crescente esigenza da parte della maggior parte dei Paesi di dotarsi di un documento di identificazione con standard di sicurezza sempre più elevati. Anche il contesto del secondo settore di riferimento aziendale, quello Digital Payment, è positivo, considerata la velocizzazione della transizione in corso verso forme di pagamento digitali. In ultimo, l'entrata nell'ambito della Cyber Security, ha permesso alla Società di concentrarsi su segmenti a più elevato valore aggiunto, con conseguenti ricadute positive sulla marginalità.

La Società ha registrato una crescita del fatturato a doppia cifra a conferma del trend positivo iniziato nel secondo semestre dell'anno precedente. Il ritorno a una marginalità sul fatturato superiore al 22,6%, che supera anche i livelli pre pandemici del 2019, testimonia il posizionamento altamente tecnologico della Società verso ricavi ad alto valore aggiunto, software e ricavi SAS.
Il trend di crescita della marginalità è ascrivibile al miglioramento del mix che, coerentemente con la strategia della Società, si è spostato verso prodotti della fascia alta della catena del valore, tra i quali la rivoluzionaria tecnologia DoD. Influisce, inoltre, positivamente sulla marginalità, la prosecuzione del processo di internazionalizzazione su larga scala, grazie alla sottoscrizione di importanti contratti con aziende leader mondiali.
Il Fatturato si attesta a Euro 14,5 milioni, in crescita del 21% rispetto a Euro 12,0 milioni al 2020, in un contesto pandemico caratterizzato da grandi difficoltà a livello globale. La crescita a doppia cifra del fatturato conferma il trend positivo iniziato nel secondo semestre dell'anno precedente; prosegue il focus sull'internazionalizzazione con il 97% dei ricavi realizzato all'estero, per la maggior parte in Europa, Sud America e Medio Oriente.
L'EBITDA, pari a Euro 3,3 milioni, cresce del 45% rispetto all'anno precedente (Euro 2,2 milioni nel 2020), con una marginalità sul fatturato superiore al 22,6% che supera anche i livelli pre pandemici del 2019.
Il Risultato operativo (EBIT) si attesta a Euro 2,0 milioni, più che triplicato rispetto ad un valore di Euro 0,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.
La Società chiude l'esercizio in positivo con Utile netto pari a Euro 1,2 milioni, un valore superiore di circa 24 volte rispetto agli Euro 50 mila dell'esercizio precedente.
Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2021 ammonta a Euro 8,6 milioni contro i 7,7 milioni del periodo precedente, principalmente per effetto della crescita dell'utile netto.
Migliora la Posizione Finanziaria Netta, che risulta positiva (cassa) per Euro 1,8 milioni, rispetto ad una posizione debitoria pari a Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2020 e Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2021. Tale miglioramento è dovuto essenzialmente al reperimento di nuove risorse finanziarie e al contributo positivo alla generazione di cassa da parte della gestione operativa. La PFN Adjusted, che include anche i debiti tributari e previdenziali rateizzati, è positiva (cassa) e pari a Euro 0,5 milioni (debito per Euro 2,1 milioni al 31/12/2020 e per Euro 1,8 milioni al 30/06/2021).
In data 14 aprile l'Assemblea ordinaria ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie fino a Euro 2 milioni, ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, nonché dell'art. 132 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'articolo 144-bis del regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti Consob"). Il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie è finalizzato a dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni – ivi incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 ("MAR") e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e dalle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR.
In data 5 luglio è stato sottoscritto un rilevante accordo di partnership con il più grande System Integrator a livello mondiale nell'ambito dell'identità digitale. Tale accordo, della durata di 3 anni, permetterà di avviare una collaborazione sinergica per sfruttare le competenze reciproche nell'ambito dei sistemi di emissione nel mercato mondiale. La partnership ha permesso la

realizzazione e sottoscrizione di un importante contratto di fornitura, anch'esso dalla durata di 3 anni, con una delle principali banche dell'America centrale per la fornitura da parte della Società di sistemi di emissione di carte di pagamenti per un totale di oltre \$ 1 milione all'anno.
A partire dal 1° settembre, Intermonte S.p.A. ha assunto l'incarico come nuovo operatore specialista (Specialist) e Corporate Broker subentrando a Integrae SIM S.p.A. che continuerà a ricoprire il ruolo di Euronext Growth Advisor e di Corporate Broker.
In data 20 settembre il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'emissione, nel contesto di una più ampia operazione di finanziamento strutturata sotto forma di c.d. "basket bond", di un prestito obbligazionario non convertibile, per un ammontare nominale di Euro 4 milioni e una durata di 7 anni, il quale sarà sottoscritto da un veicolo di cartolarizzazione, che a sua volta si finanzierà mediante l'emissione di titoli asset backed rivolti a principali investitori qualificati. Attraverso questo strumento la Società avrà l'opportunità di reperire risorse finanziarie con un orizzonte temporale a lungo termine, con condizioni economiche competitive per supportare investimenti per la crescita strategica della Società.
In data 18 ottobre Matica Fintec ha comunicato il lancio del nuovo sistema per emissione di documenti digitali S7000Jet, con soluzione tecnologica proprietaria rivoluzionaria chiamata Dropon-Demand, che consente di emettere documenti di identità e di pagamento con una eccellente qualità, ad altissime velocità.
In data 20 ottobre, facendo seguito a quanto anticipato in data 20 settembre, la Società ha annunciato di aver completato con successo l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore pari a Euro 4 milioni per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l'adesione al primo slot del Programma Basket Bond Euronext Growth, operazione strutturata, con la tecnica del basket bond.
In data 30 novembre, sono stati esercitati n. 76.300 Warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di Euro 2,069 per azione (nel rapporto di n. 1 (una) Azione per ogni n. 10 (dieci) Warrant posseduti), n. 7.630 Azioni Matica di nuova emissione, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle Azioni Ordinarie Matica negoziate sull'Euronext Growth Milan.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile dell'esercizio, pari a Euro 1.226.697,00, per Euro 61.335,00 a riserva legale e per Euro 1.165.362,00 a utili portati a nuovo.
Al 31.12.2021 la Società detiene un totale di n. 190.800 azioni proprie, pari al 1,814% del Capitale Sociale.
Alla data del 18 marzo 2022, la Società detiene un totale di n. 227.700 azioni proprie, pari al 2,165% del Capitale Sociale.
In data 07 febbraio 2022 la Società ha annunciato di aver chiuso un importante contratto di fornitura con Tagnitecrest Limited UK per un valore di oltre Euro 800.000. L'ordine consiste in due sistemi S7000Jet con tecnologia DoD, recentemente lanciati dalla Società, che saranno installati presso la sede di Leyland, Lancashire (UK) per l'emissione di carte di pagamento in un sito produttivo di 11.150 metri quadrati che gestisce tutta la produzione in un ambiente completamente sicuro approvato da Visa e Mastercard.

In data 22 febbraio 2022 Matica Fintec ha comunicato la chiusura di un importante contratto di fornitura con Thomas Greg and Sons de Mèxico, per un valore di circa Euro 750.000. L'ordine consiste in due sistemi S7000Jet con tecnologia DoD, il nuovo prodotto di lancio dell'azienda, che verranno installati nella loro sede di Messico City. Entrambi i sistemi verranno utilizzati al fine di migliorare le capacità di personalizzazione delle carte bancarie del cliente.
Nel corso del 2022 la gestione si svilupperà sulla base delle linee strategiche annunciate in sede di IPO, volte a consolidare l'aumento dei volumi e della quota di mercato attraverso l'ottimizzazione dei processi aziendali, i nuovi prodotti sviluppati internamente e strategie di crescita per linee esterne. Al momento, tenuto conto dell'incertezza causata dalla situazione sanitaria e geopolitica, quest'ultima legata al conflitto in corso tra Russia e Ucraina, non risulta possibile esplicitare in quale misura si potranno avere effetti economico-finanziari sul bilancio 2022 della Società. Tuttavia, i dati in nostro possesso, nonché l'assenza di legami diretti con i due paesi interessati, testimoniano un andamento positivo, confermando che la Società sa reagire egregiamente a situazioni emergenziali imprevedibili.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì proposto la modifica del vigente Statuto Sociale a seguito della ridenominazione del mercato "AIM Italia" in mercato Euronext Growth Milan" e del "Nominated Adviser", ridenominato "Euronext Growth Advisor" di cui all'Avviso n. 31776 di Borsa Italiana S.p.A. (modifiche effettive dal 25 ottobre 2021).
Inoltre, è stata proposta la modifica dell'articolo 12 "Offerta Pubblica di Acquisto e Offerta Pubblica di Scambio" dello Statuto medesimo, così da mantenere distinti il richiamo obbligatorio alla disciplina in materia di offerta pubblica di acquisto, ex art. 106 del Testo Unico della Finanza, come indicata dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dal richiamo volontario effettuato con riferimento agli artt. 108 e 111 del Testo Unico della Finanza, al fine di evitare ogni possibile incertezza in merito al ruolo assunto dal Panel.
Le modifiche proposte sopra citate verranno sottoposte all'approvazione dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti, che si terrà in data 21 aprile 2022, in prima convocazione e, occorrendo, in data 28 aprile 2022 in seconda convocazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria e straordinaria, in prima convocazione, per il giorno 21 aprile 2022 e, occorrendo, per il giorno 28 aprile 2022, in seconda convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
La documentazione sarà disponibile, nei termini di legge e regolamenti applicabili, sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations – Comunicati finanziari.
Si rende altresì noto che, per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Matica Fintec si avvale del sistema -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A.

***
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patentidi guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e diottenere la qualifica di PMI Innovativa.
EMITTENTE Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)
INVESTOR RELATIONS CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano
Vincenza Colucci I [email protected] I T: +39 335 6909 547 Luca Gentili I [email protected] I T: +39 348 2920 498
MEDIA RELATIONS Angelo Brunello I [email protected] I T: +39 3292117 752 Elena Magni I [email protected] I T: +39 3454807 885
EURONEXT GROWTH ADVISOR Integrae SIM | T: +39 02 3944 8386 | Via Meravigli, 13 Milano
****

| Conto economico | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| (Dati in Euro Migliaia) | ||
| Ricavi e proventi | 14.505 | 12.010 |
| Altri ricavi e proventi | - | - |
| Variazione rimanenze WIP e PF | - | - |
| Lavori in economia capitalizzati | 670 | 731 |
| Altre svalutazioni e utilizzi | - | - |
| Ricavi | 15.175 | 12.741 |
| COGS (Incl. variazione rimanenze) | (6.372) | (5.233) |
| Gross margin | 8.803 | 7.508 |
| Servizi | (2.150) | (1.963) |
| Personale | (3.077) | (3.064) |
| Affitti e spese di struttura | (251) | (246) |
| Oneri diversi di gestione | (51) | (72) |
| Ebitda | 3.274 | 2.164 |
| Ammortamenti e accantonamenti | (1.267) | (1.622) |
| Ebit | 2.006 | 541 |
| Proventi/(oneri) finanziari | (326) | (293) |
| Proventi/(oneri) straordinari | 105 | (45) |
| Ebt | 1.785 | 203 |
| Imposte | (558) | (152) |
| Risultato di esercizio | 1.227 | 50 |
| Margine attività R&S verso Gruppo Matica | - | |
| Risultato di bilancio | 1.227 | 50 |

| Note | 31/12/2021 | 31/12/2020 | |
|---|---|---|---|
| Valori in euro | |||
| Attività non correnti | |||
| Immobilizzazioni materiali | 6 | 410.825 | 523.220 |
| Impianti e macchinari | 144.138 | 181.105 | |
| Mobili e attrezzature | 91.709 | 142.983 | |
| Veicoli | 59.242 | 89.355 | |
| Migliorie su beni in locazione | 21.721 | 30.244 | |
| Altri immobili impianti e macchinari | 94.015 | 79.533 | |
| Immobilizzazioni immateriali | 7 | 5.394.331 | 5.494.393 |
| Costi di sviluppo | 3.001.308 | 3.114.256 | |
| Brevetti Marchi e altri diritti | 47.960 | 7.155 | |
| Software | 29.903 | 57.361 | |
| Altre attività immateriali | 1.215.159 | 1.215.621 | |
| Avviamento | 1.100.000 | 1.100.000 | |
| Altre attività non correnti | 8 | 40.245 | 41.608 |
| Attività fiscali differite | 9 | 25.494 | 307.032 |
| Totale Attività Non Correnti | 5.870.895 | 6.366.253 | |
| Attività correnti | |||
| Rimanenze | 10 | 3.106.196 | 3.513.087 |
| Crediti tributari | 11 | 101.597 | 28.102 |
| Crediti commerciali e diversi | 12 | 2.402.333 | 3.251.579 |
| Disponibilità liquide e strumenti equivalenti | 13 | 13.165.655 | 7.360.978 |
| Altre attività | 14 | 243.377 | 201.908 |
| Totale Attività Correnti | 19.019.159 | 14.355.654 | |
| Totale Attivo | 24.890.054 | 20.721.907 | |
| Patrimonio netto | |||
| Capitale sociale | 5.257.915 | 5.254.100 | |
| Riserva legale | 21.919 | 19.397 | |
| Altre riseve | 3.071.825 | 3.335.153 | |
| Utile (perdite) portate a nuovo | (957.240) | (1.005.151) | |
| Risultato netto del periodo | 1.226.697 | 50.433 | |
| Totale Patrimonio netto | 15 | 8.621.116 | 7.653.932 |
| Passività non correnti | |||
| Debiti finanziari | 16 | 10.702.345 | 6.049.099 |
| Fondo per altri benefici ai dipendenti | 17 | 363.445 | 483.829 |
| Imposte differite passive e fondi imposte | 18 | 70.280 | 89.039 |
| Debiti tributari non correnti | 19 | 831.834 | 997.188 |
| Altre passività non correnti | 20 | 141.071 | 277.849 |
| Totale Passività Non Correnti | 12.108.975 | 7.897.003 | |
| Passività correnti | |||
| Debiti finanziari | 16 | 1.041.828 | 1.889.509 |
| Debiti tributari correnti | 19 | 547.087 | 406.835 |
| Debiti commerciali e diversi | 21 | 1.679.859 | 1.798.730 |
| Altre passività correnti | 20 | 891.188 | 1.075.897 |
| Totale Passività Correnti | 4.159.962 | 5.170.972 | |
| Totale Patrimonio netto e Passivo | 24.890.054 | 20.721.907 |

| Valori in €/000 | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| A. Cassa | - | |
| B. Altre disponibilità liquide | 13.166 | 7.361 |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | 300 | - |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | 13.466 | 7.361 |
| E. Crediti finanziari correnti | - | |
| E.2 Strumenti finanziari derivati | - | |
| F. Debiti bancari correnti | 700 | 1.714 |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | 342 | 176 |
| H. Altri debiti finanziari correnti | - | - |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F) + (G) + (H) | 1.042 | 1.890 |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D) | (12.424) | (5.471) |
| K. Attività finanziarie non correnti | - | - |
| L. Crediti finanziari non correnti | - | |
| M. Debiti bancari non correnti | 6.766 | 5.915 |
| N. Obbligazioni emesse | 3.844 | - |
| O. Altri debiti non correnti | - | |
| P. Indebitamento finanziario non corrente (M) + (N) + (O) | 10.611 | 5.915 |
| Q. Indebitamento finanziario non corrente netto (P) - (K) - (L) | 10.611 | 5.915 |
| Posizione finanziaria netta (J) + (Q) | (1.813) | 444 |
| R. Debiti tributari scaduti | 1.034 | 1.190 |
| S. Debiti previdenziali scaduti | 258 | 485 |
| DEBITI TRIBUTARI PREVIDENZIALI SCADUTI (R) + (S) | 1.293 | 1.674 |
| Posizione finanziaria netta Adj (J) + (Q) + (R) + (S) | (520) | 2.118 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.