Earnings Release • Feb 15, 2021
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 15 febbraio 2021
Matica Fintec S.p.A. (o "Matica"), PMI Innovativa quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (digital payment) e Governative (E-ID, patenti, passaporti), comunica i risultati preliminari al 31 dicembre 20201 .
Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., afferma: "Il 2020 è stato senza dubbio un anno complicato a livello globale a causa della pandemia che ha generato uno scenario economico e sociale molto complesso. Fin da subito abbiamo messo in atto tutte le misure per garantire la continuità aziendale e tutelare la salute dei nostri dipendenti, fornitori e clienti. Rispetto all'andamento del primo semestre che ha risentito maggiormente delle limitazioni all'attività commerciale, nel secondo semestre abbiamo progressivamente recuperato e chiuso l'esercizio con fatturato a 12 milioni di euro, con un EBITDA margin ancora elevato al 18%, un risultato operativo positivo per oltre 500 mila euro. In netto miglioramento anche la PFN grazie alla generazione di cassa della società nella seconda metà del 2020, con disponibilità liquide superiori a 7 milioni di euro. Continuiamo inoltre a perseguire l'attività di Ricerca e Sviluppo – uno dei punti di forza di Matica Fintec – per portare sul mercato soluzioni sempre più innovative sia nel campo dell'ID-card e dei documenti di sicurezza che nel campo delle carte finanziarie. Proseguiamo anche l'attività di scouting di potenziali target per confermare la strategia di crescita per linee esterne".
Il Fatturato si attesta a Euro 12 milioni, rispetto a Euro 14,3 milioni dell'esercizio precedente. L'andamento del secondo semestre dimostra una decisa ripresa, nonostante il protrarsi della crisi pandemica, rispetto all'andamento del primo semestre 2020 che aveva registrato un fatturato in contrazione del 22%.
L'EBITDA, pari a Euro 2,2 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2019), evidenzia la capacità del management di reagire tempestivamente agli scenari esogeni avversi, nonché la profittabilità del business model di Matica Fintec, con una marginalità sul fatturato superiore al 18%.
Il risultato operativo (EBIT) si attesta a Euro 0,6 milioni (Euro 0,7 milioni 31/12/2019).
La Società chiude l'esercizio in positivo con Utile netto pari a Euro 50 mila (Euro 308 mila al 31 dicembre 2019).
Migliora la Posizione Finanziaria Netta, passiva per Euro 0,4 milioni, rispetto alla PFN passiva per Euro 0,8 milioni al 30 giugno 2020.
1 Non ancora sottoposti a revisione contabile

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations – Comunicati finanziari.
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
EMITTENTE
Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)
INVESTOR & MEDIA RELATIONS IR Top Consulting | [email protected] | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19, 20121 Milano
NOMAD & Specialist Integrae SIM | T: +39 02 8720 8720 | Via Meravigli, 13 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.