AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Matica Fintec

Earnings Release Sep 30, 2021

4214_10-q_2021-09-30_2eb39e00-c365-4d58-9a94-cb7de295e325.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Matica Fintec: approvata la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021 con performance superiori anche al 2019

Fatturato a Euro 7,1 mln (+31% vs 1H20), EBITDA a Euro 1,6 mln con EBITDA margin al 22% e significativo incremento dell'Utile Netto a Euro 0,6 mln

Principali risultati al 30 giugno 2021:

  • Fatturato +31%, pari a Euro 7,1 milioni (Euro 5,4 milioni al 30/06/2020)
  • EBITDA +116%, pari a Euro 1,6 milioni (Euro 0,8 milioni al 30/06/2020)
  • EBIT pari a Euro 1,0 milioni, in deciso aumento rispetto a Euro -0,1 milioni al 30/06/2020
  • Utile netto pari a Euro 608 migliaia, in significativa crescita rispetto Euro 3 migliaia al 30/06/2020
  • PFN a Euro 0,3 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 0,4 milioni al 31/12/2020
  • Riprende il percorso di crescita annunciato in sede di IPO

Milano, 30 settembre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec S.p.A. (o la "Società"), PMI Innovativa quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie e Governative, si è riunito in data odierna sotto la Presidenza del Dott. Sandro Camilleri per approvare la Relazione Semestrale al 30 giugno 2021. 1

Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec S.p.A., ha commentato:

"Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso di questo semestre. Rispetto agli stessi periodi degli esercizi precedenti (2020 e 2019), la società ha raggiunto dei margini significativi, crescendo in modo rilevante sui ricavi, sul risultato operativo e sull'utile netto. Il dato, infatti, che ci rende particolarmente soddisfatti, è che questa crescita viene confermata anche in relazione ai risultati semestrali 2019 pre-Covid. Nonostante il perdurare della crisi pandemica che continua a generare effetti negativi sul fronte della value chain, siamo confidenti di riuscire a proseguire il trend positivo e la strategia di crescita per linee interne ed esterne annunciata in sede di IPO, solo temporaneamente slittata a causa della pandemia".

Principali risultati economico-finanziari al 30 giugno 2021

I risultati economico-finanziari conseguiti nel primo semestre 2021 evidenziano una crescita significativa non solo rispetto al primo semestre 2020 ma anche rispetto ai risultati pre-Covid, consentendo al management di riallineare la stretegia allo sviluppo dichiarato in sede di IPO.

1 Sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata

Il Fatturato è pari a Euro 7,1 milioni, con una significativa crescita del 31% rispetto all'1H20 e del 3,3% rispetto all'1H19. Oltre il 97% del fatturato è generato all'estero, confermando l'identità internazionale della Società.

L'EBITDA più che raddoppia rispetto al primo semestre 2020 attestandosi a Euro 1,6 milioni (Euro 0,8 milioni nell'1H2020). L'EBITDA margin passa dunque dal 13% dell'1H20 al 22% dell'1H21. Tale risultato è generato, oltre dalla crescita dei ricavi, soprattutto dalle politiche di efficientamento e contenimento adottate dal management, dal mix prodotti e da una continua ottimizzazione delle marginalità delle singole commesse.

L'EBIT è superiore a Euro 1 milione, in netto miglioramento rispetto a un EBIT negativo per Euro 0,1 milioni nell'1H20 e a un EBIT pari a Euro 0,4 milioni nel primo semestre 2019 (+158%).

Matica Fintec chiude il primo semestre 2021 con un significativo Utile Netto superiore a Euro 600 mila, rispetto a un risultato netto in sostanziale pareggio sia nell'1H20 che nell'1H19.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 0,3 milioni, anche questa in migliormaneto rispetto a una PFN di Euro 0,4 milioni al 31/12/2020. La Posizione finanziaria netta Adj, che considera anche i debiti tributari e previdenziali rateizzati, è pari a Euro 1,8 milioni, in miglioramento rispetto al 31/12/2020 (Euro 2,1 milioni).

Principali eventi nel corso del primo semestre 2021

In data 14 aprile l'Assemblea ordinaria ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie fino a Euro 2 milioni, ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, nonché dell'art. 132 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'articolo 144-bis del regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999. Il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie è finalizzato a dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni - ivi incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 ("MAR") e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili, e dalle prassi di mercato ammesse a norma dell'art. 13 MAR.

Sempre in data 14 aprile l'Assemblea straordinaria ha deliberato di modificare gli articoli 8, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 21, 23, 27 e 28 dello statuto di Matica Fintec S.p.A al fine di adeguare lo stesso, inter alia, alle previsioni del Regolamento Emittenti AIM Italia, come da ultimo modificato.

Eventi successivi al primo semestre 2021

In data 5 luglio è stato sottoscritto un rilevante accordo di partnership con il più grande System Integrator a livello mondiale nell'ambito dell'identità digitale. Tale accordo, della durata di 3 anni, permetterà di avviare una collaborazione sinergica per sfruttare le competenze reciproche nell'ambito dei sistemi di emissione nel mercato mondiale. La partnership ha permesso la realizzazione e sottoscrizione di un importante contratto di fornitura, anch'esso dalla durata di 3 anni, con una delle principali banche dell'America centrale per la fornitura da parte della Società di sistemi di emissione di carte di pagamenti per un totale di oltre \$1 milione all'anno.

A partire dal 1° settembre Intermonte SIM S.p.A. ha assunto l'incarico come nuovo operatore specialista (Specialist) e Corporate Broker subentrando a Integrae SIM S.p.A. che continuerà a ricoprire il ruolo di Nominated Adviser (NOMAD) e di Corporate Broker.

In data 20 settembre il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'emissione, nel contesto di una più ampia operazione di finanziamento strutturata sotto forma di c.d. "basket bond", di un prestito obbligazionario non convertibile, per un ammontare nominale di Euro 4 milioni e una

durata di 7 anni, il quale sarà sottoscritto da un veicolo di cartolarizzazione, che a sua volta si finanzierà mediante l'emissione di titoli asset backed rivolti a principali investitori qualificati. Attraverso questo strumento la Società avrà l'opportunità di reperire risorse finanziarie con un orizzonte temporale a lungo termine, con condizioni economiche competitive per supportare investimenti per la crescita strategica della Società.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il perdurare della crisi pandemica e l'incertezza relativa alla durata e all'espansione geografica, in aggiunta alle conseguenti tensioni sulla catena del valore a livello globale, rendono difficile fare previsioni attendibili sull'andamento per i prossimi mesi. Tuttavia, i positivi risultati conseguiti e l'andamento del settore testimoniano una progressiva ripresa, confermando che la Società è stata in grado, non solo di garantire la tutela della salute del personale, dei clienti e fornitori senza problemi di continuità e di solidità aziendale, ma anche di reagire sul fronte del business come testimoniato dalle partenrship e contratti di fornitura internazionali.

Sulla base di questi presupposti, la Società intende proseguire la strategia di crescita annunciata con la quotazione in borsa sul mercato AIM Italia. Prosegue in particolare l'intensa attività di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di introdurre sul mercato nel breve termine nuovi sistemi tecnologicamente avanzati, a conferma dell'identità innovativa che da sempre ha contraddistinto Matica Fintec.

Azioni proprie

Al 30 giugno 2021 la Società detiene 27.000 azioni proprie pari allo 0,26% del Capitale Sociale. Il programma di acquisto di azioni proprie è stato avviato dal Consiglio di Amministrazione in data 3 maggio 2021, in forza dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea Ordinaria in data 14 aprile 2021.

Altre delibere

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le modifiche proposte alla procedura relativa alle operazioni parti correlate della Società resesi necessarie per recepire le nuove disposizioni di Borsa Italiana in tema di operazioni con parti correlate (le Disposizioni) pubblicate da Borsa Italiana il 12 luglio 2021 - e che entreranno in vigore a partire dal 1 luglio 2022 – anche alla luce delle modifiche apportate da Consob al regolamento adottato con Delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 sempre in tema di operazioni con parti correlate.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì preso atto, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti AIM Italia, della Procedura per sottoporre al Nomad la valutazione dell'Amministratore indipendente, predisposta dal Nomad e secondo la quale i candidati ad assumere il ruolo di amministratore indipendente devono essere preventivamente individuati o valutati positivamente dallo stesso.

La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.maticafintec.com, sezione Investor Relations, nei termini previsti dai regolamenti vigenti.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations – Comunicati finanziari.

La procedura relativa alle operazioni con parti correlate e la procedura per sottoporre al Nomad la valutazione dell'indipendente sono disponibili sul sito internet www.maticafintec.com nella sezione Investor Relations – Documenti societari.

Allegati:

  • − Conto Economico gestionale al 30/06/2021 (vs 30/06/2020)
  • − Stato Patrimoniale al 30/06/2021 (vs 31/12/2020)
  • − Posizione Finanziaria Netta al 30/06/2021 (vs 31/12/2020)

Matica Fintec

Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa. Nel 2020 la Società ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 12,7 milioni con EBITDA pari a Euro 2,2 milioni e il 95% del fatturato prodotto all'estero con oltre 200 paesi serviti.

Contatti

INVESTOR RELATIONS MANAGER Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33 - 28066 Galliate (NO)

INVESTOR & MEDIA RELATIONS IR Top Consulting | [email protected] | T: + 39 02 4547 3884/3 | Via Bigli, 19 - 20121 Milano

NOMAD

Integrae SIM | T: +39 02 8720 8720 | Via Meravigli, 13 - 20123 Milano

Conto economico gestionale riclassificato al 30 giugno 2021

Conto economico 30/06/2021 30/06/2020
(Dati in Euro Migliaia)
Ricavi e proventi 7.082 5.404
Altri ricavi e proventi - -
Variazione rimanenze WIP e PF - -
Lavori in economia capitalizzati 389 370
Altre svalutazioni e utilizzi - -
Ricavi 7.471 5.774
COGS (Incl. variazione rimanenze) (3.143) (2.410)
Gross margin 4.328 3.364
Servizi (1.056) (1.039)
Personale (1.572) (1.444)
Affitti e spese di struttura (130) (125)
Oneri diversi di gestione (18) (37)
Ebitda 1.552 719
Ammortamenti e accantonamenti (545) (787)
Ebit 1.007 (67)
Proventi/(oneri) finanziari (126) (110)
Proventi/(oneri) straordinari (5) 250
Ebt 876 72
Imposte (269) (69)
Risultato di esercizio 608 3

Stato Patrimoniale al 30/06/2021

Note 30/06/2021 31/12/2020
Valori in euro
Attività non correnti
Immobilizzazioni materiali 6 451.316 523.220
Impianti e macchinari 162.371 181.105
Mobili e attrezzature 120.100 142.983
Veicoli 74.973 89.355
Migliorie su beni in locazione 22.773 30.244
Altri immobili impianti e macchinari 71.099 79.533
Immobilizzazioni immateriali 7 5.568.045 5.494.393
Costi di sviluppo 3.164.924 3.114.256
Brevetti Marchi e altri diritti 24.841 7.155
Software 62.891 57.361
Altre attività immateriali 1.215.390 1.215.621
Avviamento 1.100.000 1.100.000
Altre attività non correnti 8 65.119 41.608
Attività fiscali differite 9 109.286 307.032
Totale Attività Non Correnti 6.193.766 6.366.253
Attività correnti
Rimanenze 10 3.202.831 3.513.087
Crediti tributari 11 - 28.102
Crediti commerciali e diversi 12 3.133.670 3.251.579
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti 13 7.943.650 7.360.978
Altre attività 14 235.355 201.908
Totale Attività Correnti 14.515.506 14.355.654
Attività non correnti possedute per la vendita
Totale Attivo 20.709.272 20.721.907
Patrimonio netto
Capitale sociale 5.254.100 5.254.100
Riserva legale 21.919 19.397
Altre riseve 3.344.839 3.335.153
Utile (perdite) portate a nuovo (957.240) (1.005.151)
Risultato netto del periodo 607.576 50.433
Totale Patrimonio netto 15 8.271.193 7.653.932
Passività non correnti
Debiti finanziari 16 7.217.671 6.049.099
Fondo per altri benefici ai dipendenti 17 348.704 483.829
Imposte differite passive e fondi imposte 18 68.756 89.039
Debiti tributari non correnti 19 933.592 997.188
Altre passività non correnti 20 193.817 277.849
Totale Passività Non Correnti 8.762.540 7.897.003
Passività correnti
Debiti finanziari 16 1.199.868 1.889.509
Debiti tributari correnti 19 365.248 406.835
Debiti commerciali e diversi 21 1.116.784 1.798.730
Altre passività correnti 20 993.638 1.075.897
Totale Passività Correnti 3.675.539 5.170.972
Totale Patrimonio netto e Passivo 20.709.272 20.721.907

Posizione Finanziaria Netta al 30/06/2021

Valori in €/000 30/06/2021 31/12/2020
A. Cassa 1 -
B. Altre disponibilità liquide 7.943 7.361
C. Titoli detenuti per la negoziazione 38 -
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 7.981 7.361
E. Crediti finanziari correnti - -
E.2 Strumenti finanziari derivati - -
F. Debiti bancari correnti 1.200 1.714
G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente - 176
H. Altri debiti finanziari correnti - -
I. Indebitamento finanziario corrente (F) + (G) + (H) 1.200 1.890
J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) - (E) - (D) (6.781) (5.471)
K. Attività finanziarie non correnti - -
L. Crediti finanziari non correnti - -
M. Debiti bancari non correnti 7.100 5.915
N. Obbligazioni emesse - -
O. Altri debiti non correnti - -
P. Indebitamento finanziario non corrente (M) + (N) + (O) 7.100 5.915
Q. Indebitamento finanziario non corrente netto (P) - (K) - (L) 7.100 5.915
Posizione finanziaria netta (J) + (Q) 319 444
R. Debiti tributari scaduti 1.134 1.190
S. Debiti previdenziali scaduti 323 485
DEBITI TRIBUTARI PREVIDENZIALI SCADUTI (R) + (S) 1.457 1.674
Posizione finanziaria netta Adj (J) + (Q) + (R) + (S) 1.776 2.118

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.