Pre-Annual General Meeting Information • Apr 23, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Signori Azionisti,
la presente proposta motivata sul conferimento dell'incarico di revisione della Vostra Società per il triennio 2024-2026 viene emessa dal Collegio Sindacale ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.39/2010 ed in conformità alle "Norme di Comportamento del Collegio Sindacale per le Società non quotate" emanate del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (in particolare alla Norma 8.2 della versione del 20 dicembre 2023).
Si fa presente che:
La Vostra Società, prendendo atto di quanto sopra riportato e ritenendo, in assenza di una disposizione normativa che disciplini il caso di specie, che la modifica di legge sopra richiamata rispetto possa essere regolata tramite la risoluzione consensuale dell'incarico in scadenza con l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2025, ha sottoposto a EY la risoluzione consensuale anticipata dell'incarico, con efficacia dalla data di conferimento di nuovo incarico di revisione.
Il Collegio Sindacale ha espresso il proprio consenso a tale valutazione, ritenendo non ammissibile la prosecuzione dell'incarico vigente nel nuovo contesto normativo.
In data 18 aprile 2024 EY ha fatto pervenire l'accettazione della risoluzione anticipata dell'incarico.
L'Assemblea ordinaria è quindi richiesta di deliberare, su proposta motivata del Collegio Sindacale, il conferimento di un nuovo incarico di revisione contabile della Vostra Società ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 39/2010. Tale incarico, il cui svolgimento è disciplinato dagli artt. 14 e 15 del richiamato D.Lgs. 39/2010, avrà termine con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Vogliamo richiamare la Vostra attenzione sulla circostanza che al nuovo incarico non si applicherà la disciplina prevista per la revisione dei bilanci degli Enti di Diritto Pubblico ed in particolare la disciplina più

rigorosa a tutela dell'indipendenza del revisore.
La Vostra Società ha richiesto a EY la presentazione di un'offerta di revisione legale per il triennio 2024- 2026, apprezzando, in particolare gli indubbi benefici che la approfondita conoscenza acquisita nel corso del precedente mandato possano apportare all'attività di verifica in termini di tempestività, efficienza ed efficacia.
Il Collegio Sindacale o singoli Azionisti della Vostra Società non hanno indicato altri candidati revisori.
Il Collegio Sindacale ha espresso pertanto le proprie valutazioni sulla proposta pervenuta da EY in data 18 aprile 2024.
Il Collegio Sindacale, nell'esaminare la proposta EY, ha considerato in particolare i seguenti aspetti:
Vogliamo, in particolare, richiamare la Vostra attenzione sui seguenti aspetti che giudichiamo rilevanti:
a. indipendenza del revisore
EY prevede di affidare la responsabilità del nuovo incarico ad un socio diverso da quello che ha ricoperto il medesimo ruolo nei sette anni di vigenza dell'incarico risolto consensualmente, in conformità a quanto previsto dall'art.17 comma 4 del D.Lgs. 39/2010 per la revisione dei bilanci degli Enti di Interesse Pubblico, pur se non dovuto in questo caso.
b. corrispettivi
La proposta prevede un corrispettivo complessivo per la revisione del bilancio di esercizio e consolidato e per il controllo legale dei conti nel 2024 di euro 33.000 per un totale di 430 ore. A ciò si dovranno aggiungere euro 13.200 per la revisione limitata della relazione semestrale, qualora richiesta. I corrispettivi saranno soggetti nei due esercizi successivi ad adeguato ISTAT.
A fini comparativi, non essendovi altre proposte, l'incarico risolto consensualmente prevedeva, per tutto il periodo 2017-2025, un corrispettivo di euro 30.000 per 330 ore, cui si sono aggiunto 12.000 per la revisione limitata della relazione semestrale.
In esito all'istruttoria svolta e considerato quanto sopra riportato, il Collegio Sindacale ritiene che:

rischi potenziali di non indipendenza del revisore, pur considerando che la stessa società di revisione risulterà in carica, in contesti normativi diversi, per 10 anni consecutivi
Per tutto quanto sopra, il Collegio Sindacale Vi raccomanda di conferire a EY l'incarico di revisione legale della Vostra Società per il triennio 2024-2026, secondo i termini della proposta presentata in data 18 aprile 2024.
IL COLLEGIO SINDACALE
19 aprile 2024
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.