Audit Report / Information • Apr 14, 2022
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede in Via Monteleone 26 - Località Gargagnago 37015 SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) Capitale sociale euro 43.082.549,04 i.v.
Codice fiscale / P.IVA 03546810239
Rea 345205
* * * * *
Signori Azionisti,
la presente relazione, redatta ai sensi dell'art. 2429 del C.C., riferisce sull'attività svolta dal Collegio Sindacale di Masi Agricola S.p.A. ("Masi" o anche la "Società") nell'esercizio conclusosi il 31 dicembre 2021, in conformità alla normativa di riferimento, tenuto altresì conto delle Norme di comportamento del Collegio Sindacale raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Collegio Sindacale intende preliminarmente segnalare che:

che il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 corrisponde alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e che sia conforme alle norme che lo disciplinano;
I. Nel corso dell'esercizio 2021, il Collegio Sindacale ha svolto l'attività di vigilanza prevista dalla legge, in particolare con riguardo a: (i) l'osservanza della legge e dell'atto costitutivo, (ii) il rispetto dei principi di corretta amministrazione, (iii) l'adeguatezza della struttura organizzativa della società per gli aspetti di competenza, del sistema del controllo interno e del sistema amministrativo contabile, nonché (iv) l'affidabilità di quest'ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione, oltre che (v) gli altri aspetti previsti per legge o per regolamento. Il Collegio Sindacale ricorda che la Società è qualificata come "ente sottoposto a regime intermedio" di cui all'art. 19-bis del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39, come modificato dall'art. 27 comma 9 del D.Lgs. 17 luglio 2016 n. 135: ad essa si applica dunque l'art. 19-ter dello D.Lgs. n. 39/2010. Il Collegio riferisce dunque quanto segue:

proceduto alle ispezioni ed ai controlli ritenuti utili ed opportuni per accertare la correttezza degli adempimenti richiesti dalla Legge.
Abbiamo ottenuto dagli Amministratori informazioni sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sulla conformità della Procedura con Parti Correlate ("Procedura OPC") alla normativa vigente e sulla sua corretta applicazione, nonché sul procedimento di continuo adeguamento alla relativa normativa, da ultimo formalizzato con l'aggiornamento della Procedura OPC approvato in data 30 giugno 2021 da parte del Consiglio di Amministrazione.
Al riguardo il Collegio Sindacale segnala che nel corso delle proprie verifiche sono emersi alcuni punti di attenzione che hanno evidenziato opportunità di miglioramento sia con riferimento all'informativa periodica da rendersi al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale da parte degli Organi Delegati ai sensi dell'articolo 9 della Procedura OPC che sull'effettiva esecuzione di tali operazioni.

Il Collegio ha già provveduto formalmente a sensibilizzare sull'opportunità di una attenta applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate gli Organi Delegati e i Consiglieri di Amministrazione e al riguardo gli Organi Delegati hanno manifestato la propria disponibilità a valutare ogni opportuna azione al fine di migliorare il governo societario di Masi, ivi inclusa la comunicazione periodica di eventuali operazioni infragruppo escluse dalla Procedura OPC.

Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità si è riunito n. 5 volte, il Comitato Parti correlate si è riunito n. 1 volta - riunioni alle quali il Collegio Sindacale ha sempre partecipato - mentre il Collegio nell'attuale composizione ha effettuato n. 7 riunioni, in alcune delle quali ha anche incontrato la società di revisione EY S.p.A.
Dalle relazioni annuali al bilancio emesse dagli Organi di Controllo delle società controllate non sono emersi profili di criticità. Parimenti, non sono stati segnalati profili di criticità dai flussi informativi ricevuti dagli Organi di Controllo delle stesse società controllate.

In data 25 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di Bilancio al 31 Dicembre 2021 ed ha convocato l'Assemblea degli Azionisti per il giorno 29 aprile 2022 per le relative delibere di legge.
Il bilancio d'esercizio al 31 Dicembre 2021, che presenta un utile netto pari ad euro 5.063.198,00 è stato redatto in conformità alle disposizioni del Codice Civile e dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS), in continuità con gli esercizi precedenti, tenuto conto che la Vostra società è emittente di strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante, ai sensi dell'art. 2-bis del Regolamento emittenti Consob adottato con delibera n. 11971/1999.
Il Bilancio della Società, redatto dagli Amministratori ai sensi di legge, è stato da questi comunicato al Collegio Sindacale unitamente alla Relazione sulla Gestione. Il Collegio ha acquisito anche la relazione della società di revisione.

Non essendo al Collegio Sindacale demandato il controllo analitico di merito sul contenuto del bilancio, abbiamo vigilato sull'impostazione generale data allo stesso, sulla generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura; a tale riguardo, il Collegio invita il Consiglio di Amministrazione al costante ed attento monitoraggio dell'andamento delle società partecipate, rispetto alle quali, in particolare, il Collegio dà atto di quanto segue:

perdite dalla stessa conseguite per Euro 150.000, stanziato nel bilancio al 31 dicembre 2021 tra i fondi per rischi e oneri per Euro 100.000.
Per quanto a nostra conoscenza, gli Amministratori non hanno derogato alle norme di legge relative alla formazione del Bilancio redatto in forza ai principi IAS/IFRS omologati dalla Unione europea – includendo le interpretazioni dell'International Financial Interpretations Commitee (IFRIC) - ed hanno tenuto conto, ove applicabili, dei principi e delle raccomandazioni pubblicati dagli organismi competenti in materia contabile.
Abbiamo verificato la rispondenza del bilancio ai fatti ed alle informazioni di cui abbiamo avuto conoscenza a seguito dell'espletamento dei nostri doveri e non abbiamo osservazioni da riferire al riguardo.
considerando le risultanze dell'attività da noi svolta come descritta nella presente relazione ed il giudizio espresso nella relazione di revisione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti, nulla osta in merito all'approvazione da parte degli Azionisti del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. Il Collegio sindacale non ha particolari osservazioni riguardo alla proposta di destinazione del risultato d'esercizio formulata dagli amministratori di destinare il risultato dell'esercizio pari a complessivi euro 5.063.198,00 quanto a euro 253.160,00 a riserva legale, euro 14.337,00 a riserva utili su cambi, euro 2.572.092,48 a dividendo ed euro 2.223.608,52 a utile a nuovo.
Milano, 13 aprile 2022
Dott. Cristiano Agogliati Dott. Angelo Pappadà
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.