AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mare Engineering Group

M&A Activity Dec 19, 2025

6591_iss_2025-12-19_7915de05-992b-47fc-9079-229251438a99.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MARE GROUP E TRADELAB: PARTNERSHIP RAFFORZATA

MARE GROUP INCREMENTA LA PARTECIPAZIONE IN TRADELAB AL 22,4%

TRADELAB ACQUISTA DUE PIATTAFORME DIGITALI DA MARE GROUP

  • − Prezzo complessivo dell'operazione pari a 3,88 milioni di Euro (0,88 milioni di Euro cash e 3,0 milioni di Euro tramite aucap riservato)
  • − Mare Group sottoscrive aumento di capitale riservato di 3,0 milioni di Euro in TradeLab (a 4,00 Euro per azione), valorizzando i propri asset tecnologici
  • − Mare Group cede a TradeLab Ramo d'Azienda e due piattaforme per 3,88 milioni di Euro
  • − Accelera la strategia SaaS di TradeLab e l'automazione dei processi
  • − Sottoscritto contestuale accordo commerciale per lo sviluppo congiunto del business

Milano, 19 dicembre 2025

Mare Group S.p.A. (ticker MARE.MI), azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva nell'innovazione tramite tecnologie abilitanti ("Mare Group" o il "Venditore"), e TradeLab S.p.A. (ticker TRAI.MI), società di business analytics e consulting quotata sul medesimo mercato ("TradeLab" o l'"Acquirente"), comunicano di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione da parte di TradeLab di un ramo d'azienda (l'"Operazione") specializzato nell'attività di segnalazione, monitoraggio e gestione di bandi pubblici e privati, nonché dell'analisi di mercato tramite sistemi di intelligenza artificiale di titolarità di Mare Group (il "Ramo d'Azienda").

Il Ramo d'Azienda è costituito dalle piattaforme digitali proprietarie e infrastrutture software "Marker Web" (marketing digitale e analisi competitiva) e "Obiettivo Europa" (monitoraggio bandi e finanza agevolata), dai relativi rapporti di lavoro e dai contratti commerciali in essere (attualmente oltre 900 clienti attivi).

Contestualmente, Mare Group ha sottoscritto un aumento di capitale riservato in TradeLab incrementando la propria partecipazione al 22,4% del capitale sociale.

L'operazione rafforza la partnership industriale avviata in fase di IPO di TradeLab (maggio 2025) e persegue obiettivi strategici complementari:

  • Per TradeLab, l'acquisizione accelera la trasformazione verso un modello scalabile basato su piattaforme SaaS e migliora la capacità di analisi dei dati, l'automazione dei processi e il supporto decisionale dei clienti. L'Operazione favorisce inoltre l'ampliamento del portafoglio di soluzioni e l'accesso a nuovi segmenti di mercato, generando sinergie con le attività già svolte da TradeLab e creando opportunità di sviluppo commerciale e di cross-selling.
  • Per Mare Group, l'operazione rientra nella strategia di valorizzazione degli asset tecnologici proprietari e focalizzazione delle attività, sfruttando sinergie con partner industriali per accelerare lo sviluppo commerciale.

È stato inoltre sottoscritto un accordo commerciale per lo sviluppo sinergico del business afferente al Ramo d'Azienda.

Si precisa che i valori economici (gestionali) del Ramo d'Azienda non sono significativi per gli anni storici ma si prevede che, grazie agli investimenti effettuati e agli accordi commerciali, la crescita sarà significativa a partire dal prossimo anno.

Antonio Maria Zinno, Amministratore Delegato di Mare Group, ha dichiarato: "Questa operazione rafforza la partnership con TradeLab, avviata con un primo investimento all'atto della sua quotazione, e consente di valorizzare piattaforme tecnologiche proprietarie con sinergie industriali evidenti: da un lato si rafforza la scalabilità del modello di business di TradeLab verso un modello SaaS; dall'altro, si focalizza lo sviluppo commerciale delle piattaforme stesse integrandole in un'offerta specializzata".

Massimo Viganò, Amministratore Delegato di TradeLab, ha dichiarato: "L'integrazione delle piattaforme Marker Web e Obiettivo Europa rafforza in modo significativo il nostro percorso di trasformazione verso un modello scalabile basato su piattaforme, già delineato nella nostra strategia. La partnership industriale e tecnologica con Mare Group, nostro corner investor in fase di IPO, ci permette di unire competenze tecnologiche, visione industriale e capacità di esecuzione".

Descrizione delle piattaforme.

Marker Web: piattaforma software proprietaria di nuova generazione, progettata per abilitare attività di marketing digitale e analisi competitiva data-driven. Marker Web si configura come un Data Studio unificato, con architettura cloud-native e una struttura modulare pensata per la scalabilità industriale, la multi-tenant architecture e la sicurezza dei dati. La piattaforma è stata sviluppata con una serie di investimenti effettuati a partire dal 2021, attraverso un percorso evolutivo che ha portato da una soluzione di dashboard e SEO analytics ad una piattaforma completa per la gestione integrata delle attività di marketing e comunicazione digitale.

Obiettivo Europa: piattaforma digitale proprietaria e portale leader in Italia per il monitoraggio e la gestione di bandi pubblici e privati. È un'attività consolidata con oltre 130.000 utenti registrati e 4.000 abbonamenti attivi. Obiettivo Europa è il primo portale italiano interamente dedicato al monitoraggio e alla gestione di bandi pubblici e privati, dai fondi europei al PNRR, passando per opportunità nazionali, regionali e locali, con l'obiettivo di rendere facilmente accessibile le informazioni connesse alla individuazione e preparazione di un bando di finanza agevolata per le PMI.

Descrizione dell'Operazione.

Il corrispettivo per la cessione del Ramo d'Azienda è stato convenuto in Euro 3.880.000, regolato come segue:

  • Componente in denaro: Euro 880.000, di cui Euro 400.000 corrisposti alla sottoscrizione del contratto ed Euro 480.000 da corrispondersi entro il 15 dicembre 2026.
  • Componente in azioni: Euro 3.000.000, regolata tramite la sottoscrizione da parte di Mare Group di un aumento di capitale riservato deliberato dal Consiglio di Amministrazione di TradeLab.

L'Aumento di Capitale comporta l'emissione di n. 750.000 nuove azioni ordinarie TradeLab, prive di valore nominale, al prezzo di sottoscrizione di Euro 4,00 per azione (comprensivo di sovrapprezzo). Tali azioni vengono liberate mediante compensazione del credito vantato da Mare Group derivante dalla cessione del Ramo d'Azienda.

Per quanto riguarda le modalità di finanziamento, la componente in denaro del Prezzo per l'acquisto è sostenuta mediante risorse proprie di TradeLab.

Il valore del Ramo d'Azienda è supportato da una perizia redatta da un esperto indipendente ai sensi dell'art. 2343-ter, comma 2, lett. b) del Codice Civile, che ha stimato un valore del perimetro ceduto pari a almeno Euro 4.400.000.

La sottoscrizione del Contratto è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di TradeLab nel rispetto della procedura prevista dalla normativa applicabile in materia di operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza.

L'operazione si configura, infatti, quale operazione con parti correlate di maggiore rilevanza per TradeLab, in ragione della partecipazione qualificata detenuta da Mare Group nella Società (pari al 10% del capitale sociale) e della sottoscrizione, in data 17 maggio 2025, di un patto parasociale tra Mare Group ed altri azionisti di TradeLab avente ad oggetto la governance della Società, nonché del superamento dell'indice di rilevanza del controvalore.

Per maggiori informazioni in merito all'operazione di acquisizione del Ramo di Azienda, si rinvia al documento informativo predisposto da TradeLab che verrà pubblicato nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile, disponibile sul sito internet www.tradelab.it (Sezione "Investor Relations/Documenti informativi") e sul sito di Borsa Italiana S.p.A.

Motivazioni dell'aumento di capitale; ragioni dell'esclusione del diritto di opzione.

L'Aumento di Capitale, in quanto strumentale all'acquisizione del Ramo di Azienda, è funzionale alla strategia di crescita organica di TradeLab e si inserisce nel più ampio piano di sviluppo della Società, volto ad ampliare il portafoglio di servizi offerti e a consolidare la propria presenza nel mercato della consulenza e dei servizi alle imprese.

In particolare, ad avviso del Consiglio di Amministrazione, l'acquisizione del Ramo di Azienda, al cui servizio è posto l'Aumento di Capitale, consente a TradeLab di conseguire i seguenti obiettivi strategici: (i) integrare verticalmente la propria offerta di servizi, generando significative sinergie con le attività già svolte; (ii) ampliare il portafoglio clienti del gruppo, mediante l'acquisizione dei contratti con i clienti relativi all'esercizio del Ramo di Azienda; (iii) acquisire competenze specialistiche nel campo specifico in cui opera il Ramo di Azienda, rafforzando le capacità operative complessive del gruppo; (iv) potenziare e integrare gli asset tecnologici del gruppo con l'acquisizione delle piattaforme digitali proprietarie e infrastrutture software del Ramo di Azienda.

Un'ulteriore conseguenza rilevante dell'Aumento di Capitale sarà il rafforzamento della presenza di Mare Group nel capitale sociale, socio dotato di competenze nel medesimo settore di operatività di TradeLab e in grado di contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi strategici della Società.

Comunicazione variazione azionisti significativi.

A seguito dell'Aumento di Capitale per l'acquisto del Ramo di Azienda, e ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento Euronext Growth Milan, TradeLab comunica la nuova composizione del capitale sociale risultante dall'Operazione:

Capitale sociale precedente Capitale sociale attuale
Azionisti: Euro n. Azioni in % Euro n. Azioni in %
Viganò Massimo Emilio 29.180 594.894 12,7% 29.180 594.894 10,9%
Bertozzi Paolo Donnino 26.770 545.747 11,6% 26.770 545.747 10,0%
Zanderighi Luca Giovanni Maria 26.770 545.747 11,6% 26.770 545.747 10,0%
Pallegrini Luca 26.100 532.096 11,3% 26.100 532.096 9,8%
Borella Maddalena 7.336 149.548 3,2% 7.336 149.548 2,7%
Borghi Angela 7.153 145.824 3,1% 7.153 145.824 2,7%
Boroni Bruna 6.733 137.261 2,9% 6.733 137.261 2,5%
Cresta Oliviero 5.505 112.229 2,4% 5.505 112.229 2,1%
Frontini Alessandra 5.773 117.690 2,5% 5.773 117.690 2,2%
Gabriella Stefania Maria 5.743 117.079 2,5% 5.743 117.079 2,1%
Convertini Giuseppe 3.000 61.160 1,3% 3.000 61.160 1,1%
Mutti Barbara 3.000 61.160 1,3% 3.000 61.160 1,1%
Boi Andrea 2.403 48.983 1,0% 2.403 48.983 0,9%
Porta-Maffè Mauro 1.500 30.582 0,7% 1.500 30.582 0,6%
Mare Group S.p.A. 23.054 470.000 10,0% 60.554 1.220.000 22,4%
Mercato 50.523 1.030.000 21,9% 50.523 1.030.000 18,9%
Totale 230.541 4.700.000 100,0% 268.041 5.450.000 100,0%

L'esecuzione dell'Operazione si qualifica come una operazione significativa ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento Emittenti dell'Euronext Growth Milan ("Regolamento Emittenti"). In particolare, l'Operazione, sulla base dei risultati pubblicati per il primo semestre 2025, supera l'indice di rilevanza del totale dell'attivo (vedasi tabella sottostante), di cui alla Scheda Tre del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan. Il presente comunicato contiene le informazioni di cui alla Scheda Quattro del Regolamento Emittenti.

DATI€ RAMO D'AZIENDA TRADELAB S.P.A.
TOTALE ATTIVO 3.880.000¹ 7.313.427

Consulenti.

Nell'ambito dell'operazione lo studio ADVANT Nctm è stato l'advisor legale di Tradelab mentre lo studio Maviglia & Partners ha assistito Mare Group.

***

Il presente comunicato è disponibile sui siti internet di Mare Group e TradeLab, nelle rispettive sezioni "Investor Relations" e sul sistema autorizzato di trasmissione e stoccaggio delle informazioni regolamentate "" disponibile all'indirizzo https:///.

***

Le Aziende.

Mare Group Fondata nel 2001, Mare Group è un Polo Italiano di Ingegneria ad Alta Tecnologia che opera nei settori strategici dell'Aerospazio e Difesa, dell'Industria, delle Infrastrutture Critiche e della Twin Transition. Quotata su Euronext Growth Milan, opera con un modello asset-light basato su piattaforme proprietarie. Con oltre 2.000 clienti, più di 30 progetti di ricerca conclusi con Università italiane ed estere, 500 persone e 24 sedi operative e commerciali in 5 paesi, Mare Group ha realizzato 16 acquisizioni dal 2019, consolidandosi come uno dei principali aggregatori dell'innovazione in Italia ed Europa.

TradeLab Fondata nel 1999, TradeLab è una società di business analytics e consulting che supporta i processi decisionali dei clienti in diversi settori. L'offerta integra competenze settoriali con piattaforme digitali proprietarie (Tool e Knowledge Hub). TradeLab copre internamente tutta la catena del valore – dalla raccolta dati allo sviluppo di modelli predittivi, fino all'affiancamento consulenziale – operando con una struttura capital light.

Contatti Mare Group

Mare Group S.p.A.

Gennaro Tesone (Investor Relations Manager) Via Ex Aeroporto SNC, 80038 Pomigliano d'Arco T. +39 081 803 6677 – E-mail [email protected]

Euronext Growth Advisor: illimity Bank S.p.A.

Via Soperga 9, 20124 Milano

T. +39 0282849699 – E-mail [email protected]

Investor & Media Relations Advisor: IRTOP Consulting

Via Bigli, 19 - 20121 Milano

T. +39 0245473883 – E-mail [email protected] (investors) – [email protected] (media)

Specialist: MIT SIM S.p.A.

Corso Venezia 16, 20121 Milano

T. +39 0230561270 – E-mail [email protected]

Contatti TradeLab

TradeLab S.p.A.

Via Marco d'Aviano, 2 20131 Milano T. +39 02 799 061 www.tradelab.it

Euronext Growth Advisor: illimity Bank S.p.A.

Via Soperga 9 20124, Milano

T. +39 02 8284 9699 [email protected]

Investor Relations

Ing. Massimo Grosso

M. +39 327 903 1218 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.