Capital/Financing Update • Dec 29, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Salerno/Milano, 29 dicembre 2025
Mare Group S.p.A. (ticker MARE.MI), azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Estero nell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti ("Mare Group") e Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia", ticker BO.MI), società quotata su Euronext Milan, comunicano il lancio di EasyGo S.r.l. ("EasyGo"), search fund dedicato ad operazioni di acquisizione e rilancio industriale di PMI italiane con solide basi industriali, ma chiamate a gestire fasi di discontinuità come il passaggio generazionale.
EasyGo nasce con una missione chiara: acquisire PMI italiane per garantire continuità nei passaggi generazionali e affrontare le sfide di governance, favorendo al contempo la crescita attraverso l'integrazione di competenze tecnologiche, industriali e manageriali.
L'operazione vanta il coinvolgimento strategico di Borgosesia, società attiva nel settore degli investimenti in asset alternativi e specializzata, attraverso i propri veicoli, nella gestione di passaggi generazionali e riorganizzazioni aziendali complesse (c.d. Special Opportunities). Inoltre, l'ingresso di Borgosesia nel capitale sociale di EasyGo consentirà di unire le competenze tecnologiche e di business di Mare Group con il know-how specialistico nella messa in sicurezza e nel rilancio di asset aziendali, apportando competenze distintive e un approccio orientato alla creazione di valore nel tempo.
A supporto dell'operazione, illimity Bank S.p.A., parte del Gruppo Banca Ifis e ideatore del veicolo, agirà in qualità di partner e advisor finanziario, mettendo a disposizione competenze maturate nell'ambito di Capital Markets (Equity, Debt e M&A). Questo è infatti il secondo progetto di search fund dopo l'esperienza pionieristica con Friends S.p.A., in cui illimity ha seguito l'intero percorso, dalla strutturazione alla business combination, confermando il proprio impegno nello sviluppo di iniziative innovative sul mercato italiano.
Mare Group deterrà la maggioranza nella governance del veicolo per allinearla alla strategia di gruppo. Il Consiglio di Amministrazione di EasyGo sarà composto da:
È in corso di valutazione l'acquisizione di una società target con solide basi industriali un e forte potenziale di integrazione con Mare Group, trasformando la sfida del passaggio generazionale in un'opportunità di crescita scalabile.
A tale scopo, è stato deliberato un aumento di capitale di EasyGo fino a 7,5 milioni di Euro, da sottoscrivere da parte del Gruppo Borgosesia per Euro 0,6 milioni e da un club deal investitori da individuare con il supporto strategico dei partner coinvolti, a conferma della fiducia nel progetto e della solidità del piano di rilancio della Target.
L'accordo prevede inoltre meccanismi volti a favorire l'eventuale acquisizione del veicolo da parte di Mare Group, entro il primo semestre 2026.


L'operazione si inserisce in una strategia più ampia che prevede, una volta stabilizzata la gestione e favorito il passaggio di consegne con il nuovo management, l'integrazione della società acquisita nel perimetro di Mare Group, generando sinergie industriali e commerciali.
***
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet di Mare Group https://www.maregroup.it/investor-relations e sul sistema autorizzato di trasmissione e stoccaggio delle informazioni regolamentate "" disponibile all'indirizzo https:///.
Lo stesso è altresì disponibile sul sito internet di Borgosesia S.p.A. https://www.borgosesiaspa.it/investor-relations e sul sistema autorizzato di trasmissione e stoccaggio delle informazioni regolamentate "" disponibile all'indirizzo https:///.
***
Fondata nel 2001, Mare Group è un Polo Italiano di Ingegneria ad Alta Tecnologia che opera nei settori strategici dell'Aerospazio e Difesa, dell'Industria, delle Infrastrutture Critiche e della Twin Transition. Quotata su Euronext Growth Milan, opera con un modello asset-light basato su piattaforme proprietarie. Con oltre 2.000 clienti, più di 30 progetti di ricerca conclusi con Università italiane ed estere, 500 persone e 24 sedi operative e commerciali in 5 paesi, Mare Group ha realizzato 16 acquisizioni dal 2019, consolidandosi come uno dei principali aggregatori dell'innovazione in Italia ed Europa.
Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.
Gennaro Tesone (Investor Relations Manager) Via Ex Aeroporto SNC, 80038 Pomigliano d'Arco T. +39 081 803 6677 – E-mail [email protected]
Via Soperga 9, 20124 Milano
T. +39 0282849699 – E-mail [email protected]
Via Bigli, 19 - 20121 Milano
T. +39 0245473883 – E-mail [email protected] (investors) – [email protected] (media)
Corso Venezia 16, 20121 Milano
T. +39 0230561270 – E-mail [email protected]
Sito web: borgosesiaspa.it Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa
Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia_re Investor Relations Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi
Media Relations
Community
Federico Nascimben | [email protected] |
+39 351 1059957
Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351
1411998
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.