AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Maire Tecnimont

AGM Information Mar 5, 2025

4221_rns_2025-03-05_4840cd36-f208-43b2-a7b5-2fb75b4ae874.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MAIRE - Società per azioni Sede legale Viale Castello della Magliana 27, Roma Sede operativa Via Gaetano De Castillia 6A, Milano Capitale sociale € 19,920,679.32 interamente versato e sottoscritto Codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 07673571001 n. R.E.A. 1048169

1

Argomento 8 all'ordine del giorno

8. Conferimento a Deloitte & Touche S.p.A. dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità e determinazione del corrispettivo, ai sensi del D. Lgs. 39/2010; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in Assemblea ordinaria di MAIRE S.p.A. (di seguito "MAIRE" o la "Società") convocata per il giorno 14 aprile 2025, in prima convocazione, e per il giorno 15 aprile 2025, in seconda convocazione, per deliberare, tra l'altro, in merito al conferimento dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità del gruppo MAIRE per il periodo 2025-2027 e alla determinazione del relativo corrispettivo ai sensi del D. Lgs. 39/2010.

Come noto, in data 10 settembre 2024 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 125 del 6 settembre 2024 (il "Decreto") con cui è stata recepita nel nostro ordinamento la Direttiva 2022/2464/UE, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive.

Il Decreto – abrogando la normativa sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016 – ha sostituito l'obbligo di redazione della dichiarazione di carattere non finanziario (c.d. "DNF") previsto per alcuni soggetti, tra i quali le società quotate come MAIRE, con l'obbligo di includere in un'apposita sezione della relazione sulla gestione una rendicontazione di sostenibilità che dovrà essere consolidata (nel caso di MAIRE) e dovrà contenere le informazioni richieste dal Decreto medesimo.

Pertanto, a decorrere dall'esercizio in corso che chiuderà al 31 dicembre 2024, MAIRE è obbligata a includere in apposita sezione della relazione sulla gestione le informazioni necessarie alla comprensione dell'impatto del gruppo sulle questioni di sostenibilità, nonché le informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui dette questioni influiscono sull'andamento del gruppo, sui suoi risultati e sulla sua situazione. Detta rendicontazione dovrà essere redatta dall'organo amministrativo in conformità agli standard di rendicontazione adottati dalla Commissione europea (European Sustainability Reporting Standards – "ESRS").

L'art. 8 del Decreto prevede che la rendicontazione di sostenibilità debba essere oggetto di un'attestazione di conformità – da esprimersi con la relazione di cui all'art. 14-bis del D. Lgs. n. 39/2010 – da parte del "revisore della rendicontazione di sostenibilità" che può essere la medesima società di revisione incaricata della revisione legale del bilancio oppure un diverso revisore legale/società di revisione appositamente abilitato/a allo svolgimento dell'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità ai sensi del D. Lgs. n. 39/2010.

Ai sensi del nuovo art. 13, comma 2-ter, del D. Lgs. n. 39/2010 introdotto dal Decreto, l'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità è conferito, su proposta motivata dell'organo di controllo, dall'assemblea che determina anche il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.

L'incarico ha durata di tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell'incarico e, per le società che, come MAIRE, si qualificano quali "Enti di Interesse Pubblico" ai sensi D. Lgs. n. 39/2010, può essere rinnovato per non più di due volte. L'incarico può essere nuovamente conferito allo stesso soggetto solo dopo il decorso di quattro esercizi.

Si precisa che in relazione al conferimento di tale incarico non trova applicazione la procedura di selezione prevista dall'art. 16 del Regolamento (UE) 537/2014 per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti.

L'art. 18 del Decreto prevede, in via transitoria, la possibilità che gli incarichi di attestazione della DNF, conferiti nel vigore della disciplina previgente, rimangano validi fino alla scadenza concordata anche ai fini dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità; la Società, avvalendosi della facoltà prevista dalla suddetta norma transitoria, ha deciso di proseguire con l'incarico di attestazione della DNF consolidata già attribuito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. società incaricata anche della revisione legale dei conti di MAIRE per gli esercizi 2016-2024 - fino alla scadenza concordata e dunque anche ai fini dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità consolidata riferita all'esercizio 2024, aggiornando - a seguito dell'approvazione a tal fine rilasciata in data 17 settembre 2024 dal Collegio Sindacale della Società - gli onorari da corrispondersi a PricewaterhouseCoopers S.p.A. in ragione delle attività che quest'ultima dovrà svolgere in relazione alla rendicontazione di sostenibilità del gruppo MAIRE riferita all'esercizio 2024.

Si rende dunque necessario conferire, ai sensi del Decreto, un nuovo incarico di attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità consolidata per il triennio successivo all'esercizio 2024.

Ciò premesso, il Collegio Sindacale in data 24 febbraio 2025 ha formulato, ex art. 13, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 39/2010 la propria proposta di conferire l'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità consolidata di MAIRE per gli esercizi 2025, 2026 e 2027 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., società già incaricata della revisione legale dei conti di MAIRE per gli esercizi 2025-2033, come da delibera dell'Assemblea della Società del 17 aprile 2024.

Preso atto della proposta del Collegio Sindacale, allegata alla presente relazione onde formare parte integrante e sostanziale della stessa, si invitano pertanto i Signori Azionisti ad assumere le seguenti deliberazioni.

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di MAIRE S.p.A.,

  • preso atto della nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. n. 125/2024 in merito all'obbligo di predisporre la rendicontazione di sostenibilità e di sottoporla ad attestazione di conformità da parte di un/una revisore legale/società di revisione;
  • esaminata la proposta formulata dal Collegio Sindacale circa il conferimento dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità del gruppo MAIRE S.p.A. per gli esercizi 2025, 2026 e 2027 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.,

delibera

  • di conferire l'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità del gruppo MAIRE S.p.A. per gli esercizi 2025, 2026 e 2027 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., fatte salve cause di cessazione anticipata, per lo svolgimento delle attività nonché alle condizioni, ivi incluso il corrispettivo spettante alla società di revisione unitamente ai criteri per il relativo adeguamento in corso di mandato, di cui all'offerta formulata dalla suddetta società di revisione, i cui termini economici sono sintetizzati nella proposta formulata dal Collegio Sindacale;
  • di conferire mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato in carica pro tempore, per provvedere, disgiuntamente tra loro e anche a mezzo di procuratori, a quanto richiesto, necessario o utile per l'esecuzione di quanto sopra deliberato, nonché per adempiere alle formalità attinenti e/o necessarie presso i competenti organi e/o uffici, con facoltà di introdurvi le eventuali modificazioni non sostanziali che fossero allo scopo richieste, e in genere tutto quanto occorra per la loro completa esecuzione, con ogni e qualsiasi potere necessario e opportuno, nell'osservanza delle vigenti disposizioni normative."

Roma, 4 marzo 2025

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente (Fabrizio Di Amato)

Proposta motivata del Collegio Sindacale di MAIRE S.p.A. per il conferimento dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi 2025-2027 e determinazione del corrispettivo

1. Premessa

Signori Azionisti,

l'Assemblea ordinaria di MAIRE S.p.A. (di seguito "MAIRE" o la "Società") convocata per il giorno 14 aprile 2025, in prima convocazione, e per il giorno 15 aprile 2025, in seconda convocazione, è chiamata a deliberare, tra l'altro, in merito al conferimento dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per il periodo 2025-2027 e alla determinazione del relativo corrispettivo ai sensi del D.Lgs. 39/2010.

Come noto, in data 10 settembre 2024 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 125 del 6 settembre 2024 (il "Decreto") con cui è stata recepita nel nostro ordinamento la Direttiva 2022/2464/UE, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive.

Il Decreto – abrogando la normativa sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016 – ha sostituito l'obbligo di redazione della dichiarazione di carattere non finanziario (c.d. "DNF") previsto per alcuni soggetti, tra i quali le società quotate come MAIRE, con l'obbligo di includere in un'apposita sezione della relazione sulla gestione una rendicontazione di sostenibilità che dovrà essere consolidata (nel caso di MAIRE) e dovrà contenere le informazioni richieste dal Decreto medesimo.

Pertanto, a decorrere dall'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, MAIRE è obbligata a includere in apposita sezione della relazione sulla gestione le informazioni necessarie alla comprensione dell'impatto del Gruppo MAIRE (il "Gruppo") sulle questioni di sostenibilità, nonché le informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui dette questioni influiscono sull'andamento del Gruppo, sui suoi risultati e sulla sua situazione. Detta rendicontazione dovrà essere redatta dall'organo amministrativo in conformità agli standard

di rendicontazione adottati dalla Commissione europea (European Sustainability Reporting Standards – "ESRS").

L'art. 8 del Decreto prevede che la rendicontazione di sostenibilità debba essere oggetto di un'attestazione di conformità – da esprimersi con la relazione di cui all'art. 14-bis del D.Lgs. n. 39/2010 – da parte del "revisore della rendicontazione di sostenibilità".

L'art. 18 del Decreto prevede, in via transitoria, la possibilità che gli incarichi di attestazione della DNF, conferiti nel vigore della disciplina previgente, rimangano validi fino alla scadenza concordata anche ai fini dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità; la Società, avvalendosi della facoltà prevista dalla suddetta norma transitoria, ha deciso di proseguire con l'incarico di attestazione della DNF consolidata già attribuito a PricewaterhouseCoopers S.p.A. – società incaricata anche della revisione legale dei conti di MAIRE per gli esercizi 2016-2024 – fino alla scadenza concordata e dunque anche ai fini dell'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità consolidata riferita all'esercizio 2024, aggiornando - a seguito di approvazione a tal fine rilasciata in data 17 settembre 2024 dal Collegio Sindacale della Società - gli onorari da corrispondersi a PricewaterhouseCoopers S.p.A. in ragione delle attività che quest'ultima dovrà svolgere in relazione alla rendicontazione di sostenibilità del gruppo MAIRE riferita all'esercizio 2024.

Si rende dunque necessario conferire, ai sensi del Decreto, un nuovo incarico di attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità consolidata per il triennio successivo all'esercizio 2024.

2. Contesto normativo di riferimento

Con riguardo alla nomina del soggetto incaricato a rilasciare tale attestazione, il nuovo art. 13, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 39/2010 introdotto dal Decreto, prevede che l'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità sia conferito, su proposta motivata dell'organo di controllo, dall'Assemblea che determina anche il corrispettivo spettante al revisore della sostenibilità per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.

2

Pertanto, il Collegio Sindacale è chiamato a sottoporre agli Azionisti la propria proposta di conferimento dell'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità con determinazione dei relativi corrispettivi (lo "Incarico").

Come anticipato, l'Incarico ha ad oggetto il rilascio dell'attestazione, da esprimersi con la relazione di cui all'art. 14-bis del D.Lgs. n. 39/2010, della conformità della rendicontazione di sostenibilità (i) alle norme del Decreto che ne disciplinano i criteri di redazione, e (ii) all'osservanza degli obblighi di informativa previsti dall'art. 8 del Reg. (UE) 2020/852 (la "Attestazione").

Si precisa che, allo stato attuale, l'Incarico non include le procedure di esame limitato circa la conformità all'obbligo di marcatura della rendicontazione di sostenibilità consolidata di cui all'art. 4, comma 10 del Decreto che potranno comunque essere oggetto di specifica proposta di integrazione del suddetto Incarico a seguito dell'emanazione delle disposizioni relative al formato unico elettronico di comunicazione (c.d. "EEF") e alla relativa marcatura.

Ai sensi dell'art. 8 del Decreto, l'Incarico può essere conferito alla medesima società di revisione incaricata della revisione legale del bilancio oppure a un diverso revisore legale/società di revisione appositamente abilitato/a allo svolgimento dell'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010. Il Decreto precisa che, qualora l'Incarico venga affidato a una società di revisione legale, l'Attestazione deve essere redatta e firmata da un soggetto, al suo interno, che sia in possesso della qualifica di revisore della rendicontazione di sostenibilità (art. 8, comma 3, del Decreto).

Inoltre, per le società che, come MAIRE, si qualificano quali "Enti di Interesse Pubblico" ai sensi D. Lgs. n. 39/2010 ("EIP"), il nuovo art. 17 del medesimo D. Lgs. n. 39/2010, impone al revisore della rendicontazione di sostenibilità gli obblighi in materia di indipendenza di cui all'art. 5 del Regolamento (UE) 537/2014 (c.d. cooling in).

L'Incarico ha durata di tre esercizi, con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell'Incarico e, per le società che, come MAIRE, si qualificano quali EIP, può essere rinnovato per non più di due volte. L'Incarico può essere nuovamente conferito allo stesso soggetto solo dopo il decorso di quattro esercizi.

3

Si precisa che in relazione al conferimento dell'Incarico non trova applicazione la procedura di selezione prevista dall'art. 16 del Regolamento (UE) 537/2014 per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti.

3. Il revisore della rendicontazione di sostenibilità individuato

La Società e il Collegio Sindacale di MAIRE hanno valutato positivamente l'opportunità offerta dalla nuova normativa di attribuire l'Incarico alla stessa società di revisione incaricata della revisione legale dei conti.

È stato dunque richiesto a Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte"), società già incaricata della revisione legale dei conti di MAIRE per gli esercizi 2025-2033 come da delibera dell'Assemblea della Società del 17 aprile 2024, di formulare un'offerta avente a oggetto l'attività dell'attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità di MAIRE per il triennio 2025-2027 (la "Offerta Deloitte").

Il Collegio Sindacale ha analizzato l'Offerta ricevuta da Deloitte in data 17 febbraio 2025 che, in conformità alle previsioni del Decreto, ha ad oggetto i servizi professionali finalizzati allo svolgimento dell'esame limitato della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità predisposta dal Gruppo sulla base degli "European Sustainability Reporting Standards", in particolare attraverso diverse fasi:

  • 1) attività preliminari e di comprensione/pianificazione;
  • 2) esecuzione e valutazione delle procedure, e
  • 3) conclusione ed emissione della relazione di attestazione.

Ai fini dello svolgimento dell'incarico, Deloitte propone un approccio integrato, con la costruzione di team multidisciplinari. La stessa si potrà avvalere della collaborazione di una estesa rete di Subject Matter Expert interni al network Deloitte, con specifiche competenze nelle diverse tematiche ambientali e sociali, in base alla complessità o atipicità; potrà, inoltre, avvalersi, se necessario, di consulenti esterni in materie specialistiche.

I corrispettivi stimati per lo svolgimento delle attività professionali oggetto dell'Offerta Deloitte, sulla base di una previsione di impegno complessivo pari a circa 3.000 ore, ammontano a Euro 280.000 per ciascun anno di revisione, al netto di incrementi ISTAT, di IVA, delle spese vive e del contributo di vigilanza Consob dove richiesto dalla normativa.

Ai sensi dell'art. 8 del Decreto, la suddetta società di revisione ha individuato quale responsabile dell'Incarico Francesco Legrottaglie, nella qualità di Partner di Deloitte.

In data 17 febbraio 2025, Deloitte ha confermato con apposita dichiarazione di possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge ai fini dell'assunzione dell'Incarico.

4 Le considerazioni del Collegio Sindacale

Tenuto conto delle dimensioni e della complessità di MAIRE e del Gruppo, il Collegio Sindacale raccomanda che l'Incarico sia affidato alla stessa società incaricata della revisione legale dei conti di MAIRE.

Ciò consentirebbe una maggior efficienza nello svolgimento dell'Incarico e nell'organizzazione dello stesso, garantendo un più agile e continuativo scambio di informazioni tra il team responsabile della revisore del bilancio e quello responsabile della limited assurance sulla rendicontazione di sostenibilità, favorendo sia il coordinamento tra gli stessi in quanto appunto appartenenti alla stessa entità, e così evitando duplicazioni di attività e/o inefficienti sovrapposizioni, sia il coordinamento con le altre funzioni e/o organi coinvolti nel sistema di controllo interno di MAIRE.

Nondimeno, il medesimo soggetto incaricato della revisione legale appare il soggetto più idoneo allo svolgimento dell'Incarico anche in relazione alle sinergie che derivano dal lavoro svolto nell'ambito della revisione legale della Società e del Gruppo MAIRE.

Si evidenzia inoltre che, nell'ambito della procedura di selezione ex art. 16 del Regolamento (UE) 537/2014 per l'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2025-2033, era già stato valutato come elemento di interesse e di utilità la multi-disciplinarietà del team climate & sustainability di Deloitte che, oltre alle competenze di assurance e di reporting, ha maturato esperienze specialistiche su progetti operativi e sviluppi tecnologici in aree di focus per il Gruppo MAIRE, quali cambiamento climatico, carbon neutrality, ed economia circolare.

Infine, sulla base delle considerazioni svolte dal Collegio Sindacale sulle condizioni economiche di servizi comparabili offerti sul mercato (incluso il compenso da corrispondere all'attuale revisore legale dei conti della Società per l'espletamento di analogo incarico), si ritiene che affidare l'Incarico allo stesso revisore del bilancio rappresenti una scelta economicamente valida per la Società.

*** *** ***

Considerato quanto sopra esposto, il Collegio Sindacale, valutato il contenuto dell'Offerta Deloitte nonché l'adeguatezza del relativo corrispettivo e verificata la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo Deloitte & Touche S.p.A., ex art. 13, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 39/2010, all'unanimità

PROPONE

all'Assemblea degli azionisti di MAIRE di conferire l'incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità consolidata di MAIRE per gli esercizi 2025, 2026 e 2027 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. – società già incaricata della revisione legale dei conti di MAIRE per gli esercizi 2025-2033 come da delibera dell'Assemblea della Società del 17 aprile 2024 – secondo i contenuti, i termini e le condizioni indicati nell'Offerta Deloitte per un corrispettivo annuo pari a Euro 280.000 (al netto di incrementi ISTAT, di IVA, delle spese vive e del contributo di vigilanza Consob dove richiesto dalla normativa), per una previsione di impegno complessivo pari a circa 3.000 ore, inclusi i criteri per il relativo adeguamento in corso di mandato, il tutto come riportato nell'Allegato A alla presente proposta.

Milano, 24 febbraio 2025

Per conto del Collegio Sindacale

Il Presidente

Francesco Fallacara

PROPOSTA PER SERVIZI PROFESSIONALI

Maire S.p.A.

Deloitte & Touche S.p.A. Via Santa Sofia, 28 20122 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

17 febbraio 2025

Spettabile Maire S.p.A. Viale Castello della Magliana 27, 00148 Roma

Alla cortese attenzione del Dott. Fabrizio Di Amato, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Spettabile Maire S.p.A. Viale Castello della Magliana 27, 00148 Roma

Alla cortese attenzione del Dott. Francesco Fallacara, Presidente

Egregi Signori, Gentili Signore,

facciamo seguito alla Vostra richiesta per sottoporVi, con la presente, la nostra proposta (di seguito anche limited assurance engagement della rendicontazione consolidata di sostenibilità (di seguito anche Consolidata di S ) di Maire ) Maire o il ) per il triennio 2025 2027 ai sensi del della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 settembre 2022, recante modifica del regolamento 537/2014/UE, della direttiva 2002/109/CE, della direttiva 2006/43/CE e della direttiva 2

settembre 2024 (nel seguito anche il . D. Lgs. 125/2024 sono state recepite e disposizioni contenute nella Direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD in relazione al a rendicontazione di sostenibilità in conformità ai principi di rendicontazione adottati dalla Commissione Europea ( European Sustainability Reporting

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona

Sede Legale: Via Santa Sofia, 28 - 20122 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.688.930,00 i.v. Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a resp le entità a esse correlate. DTTL e cia di Deloitte Touche T www.deloitte.com/about.

© Deloitte & Touche S.p.A.

17 febbraio 2025 2 Maire S.p.A.

Standards disciplinava gli obblighi in tema di dichiarazione di carattere non finanziario.

rendicontazione individuale di sostenibilità art. 3 del Decreto o, per i gruppi di grande dimensione agli obblighi di rendicontazione consolidata art. 4 del Decreto.

Ai soggetti rientranti nelle summenzionate disposizioni è altresì richiesto che nella rendicontazione di (UE) 2020/852 (di seguito

Infine, le imprese soggette ai nuovi obblighi di rendicontazione di sostenibilità sono tenute a redigere la relazione sulla gestione nel formato elettronico unico di comunicazione (ESEF European Single Electronic Format) e a marcare la rendicontazione di sostenibilità, comprese le informazioni di cui tale formato elettronico. La normativa è tuttora in via di definizione: le regole di marcatura della rendicontazione di sostenibilità, ivi inclusa la marcatura delle informazioni di cui all'art. 8 del Regolamento Tassonomia, saranno introdotte nel contesto normativo europeo attraverso l'emendamento all'attuale Regolamento ESEF, da adottarsi con atto della Commissione Europea sulla base della proposta da parte dello European Securities and Markets Authority ESMA

Gli artt. 8 del Decreto e 14-bis del D. Lgs. 39/2010 come modificato Decreto medesimo, introducono un obbligo di attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità basata su un incarico finalizzato ad acquisire un livello di sicurezza limitato circa la conformità:

  • i) della rendicontazione di sostenibilità alle norme del Decreto che ne disciplinano i criteri di redazione;
  • ii) dell'obbligo di marcatura di cui agli artt. 3, comma 11, e 4, comma 10, del Decreto; e
  • iii) degli obblighi di informativa previsti dall'articolo 8 del Regolamento (UE) 2020/852.

In tale contesto, ci avete richiesto i servizi professionali oggetto della presente Lettera di Incarico finalizzati allo svolgimento

predisposta dal Gruppo sulla base de European Sustainability Reporting Standards . , con la finalità di esprimere le nostre conclusioni, basate su un incarico finalizzato ad acquisire un livello di sicurezza limitato, circa la

  • conformità della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità di cui a art. 4 del Decreto: a quanto richiesto dalle norme del Decreto che ne disciplinano i criteri di redazione Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.

la conformità della

17 febbraio 2025 3 Maire S.p.A.

Decreto in pendenza della definizione del quadro regolamentare di riferimento della conseguente entrata in vigore delle relative disposizioni.

attività di esame limitato saranno svolte in conformità ai principi di attestazione che verranno adottati dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 26-bis, par. 3 della Direttiva 2006/43/CE.

Fino all'adozione di tali principi da parte della Commissione Europea, in conformità al principio di attestazione Assurance Engagement adottato con Determina del Ragioniere Generale dello Stato RR n. 13 del 30 gennaio 2025, comma 2-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125.

si basa sul Deloitte ESG Assurance Approach che costituisce la metodologia che il network Deloitte ha sviluppato a livello globale per gli incarichi di limited assurance attestazione della rendicontazione di sostenibilità.

procedure dipendono dal giudizio professionale del revisore e comprenderanno interviste e discussioni con il personale della Direzione della Società e, ove ritenuto opportuno, di altre entità del Gruppo, effettuando limitate verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i processi e le procedure che supportano la valutazione delle rilevanza, la informazioni di sostenibilità, coerenza con le evidenze disponibili e, con riferimento alle informazioni quantitative e qualitative, includeranno lo svolgimento di procedure analitiche e di limitate verifiche per accertare su base campionaria la corretta aggregazione e presentazione dei dati.

Nel seguito viene riportato il dettaglio delle principali procedure che svolgeremo ai fini del presente incarico per ciascuna fase identificata.

1) Attività preliminari e di comprensione/pianificazione

Le nostre attività, , includono, tra le altre, le seguenti

  • principali procedure: Comprensione del modello di business, delle strategie del Gruppo e del contesto in cui opera con
  • riferimento alle questioni di sostenibilità; Comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative incluse nella Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità, ivi - Comprensione del processo posto in essere dal G
  • impatti, rischi ed opportunità rilevanti, in base al principio di doppia rilevanza, in relazione alle questioni di sostenibilità;

17 febbraio 2025 4

  • Maire S.p.A. Comprensione del processo posto in essere dal gruppo per identificare le attività economiche ammissibili e determinarne la natura allineata in base alle previsioni del Regolamento Tassonomia;
  • -

2) Esecuzione e valutazione delle procedure

Le procedure di risposta ai rischi di errore significativo identificati nella fase preliminare sono definite in base al nostro giudizio professionale e comprendono colloqui, prevalentemente con il personale del Gruppo responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità, nonché analisi di documenti, ricalcoli ed altre procedure volte

otranno altresì essere effettuate, nella misura in cui ritenuto necessario sulla base del nostro giudizio professionale, talune site visit del Gruppo, che prestazione a livello consolidato e alla loro ubicazione, al fine di ottenere informazioni dai relativi responsabili e per acquisire riscontri documentali circa la corretta applicazione dei metodi di calcolo altre società aderenti al nostro network.

3) Conclusione ed emissione della relazione di attestazione

  • particolare: le attività di quality review, ottenimento della lettera di attestazione sottoscritta dal legale rappresentante della Società, sulla correttezza e completezza delle informazioni indicate nella Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità e di quelle a noi fornite ai fini dello svolgimento del nostro lavoro - nostra relazione.

Il nostro lavoro non potrà essere utilizzato per evidenziare o far valere errori, frodi o azioni illegali.

completamento delle attività oggetto della presente, sarà nostra cura comunicarVelo con la massima tempestività al fine di darVi modo di valutare la possibilità di identificare opportuni approcci alternativi. Peraltro, se durante il corso del nostro lavoro dovessero venire alla nostra attenzione aspetti che richiedessero lo svolgimento i la questione tempestivamente, al fine di concordare eventuale ulteriore lavoro da svolgere.

, come sopra definita, può portare Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità, ma non fornisce la sicurezza che il revisore venga a conoscenza di tutte quelle problematiche che sarebbero potute emergere da un esame completo. Inoltre, a causa dei limiti insiti sia nelle procedure descritte sia in ogni sistema di controllo interno, permane un inevitabile rischio che alcune eventuali problematiche, anche significative, possano non essere individuate.

17 febbraio 2025 5 Maire S.p.A.

Deloitte propone un approccio integrato, con la costituzione di team multidisciplinari e si potrà avvalere della collaborazione di una estesa rete di Subject Matter Expert interni al Network Deloitte, con specifiche competenze nelle diverse tematiche ambientali e sociali. In base alla complessità o atipicità dei problemi riscontrati, potrà rendersi necessario impiegare consulenti esterni in materie specialistiche quali ad esempio quelle ambientali, informatiche e legali, naturalmente con impegno di riservatezza da parte loro.

Accesso alla documentazione copia della Rendicontazione di sostenibilità sottoscritta dal legale rappresentante. È inoltre necessario che ci venga consentito di avere accesso ai documenti (sia su formato cartaceo che elettronico) e ad ogni oqui con le persone di riferimento (dipendenti e/o collaboratori esterni).

Facciamo presente che la mancata o ritardata consegna della documentazione sopra indicata così come delle procedure con effetti conseguenti nella formulazione della Relazione (come nel seguito definita) ovvero sui tempi di emissione della stessa.

ATTESTAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI La responsabilità della predisposizione e trasmissione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità

ai sensi del Decreto, compete agli Amministratori della Società. È inoltre responsabilità degli Amministratori della Società istituire e mantenere un sistema di controllo interno in grado di consentire la redazione di una Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità che non contenga errori significativi, anche dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Compete altresì agli Amministratori e alla Direzione la responsabilità di fornirci:

  • accesso a tutte le informazioni pertinenti per la redazione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità di cui siano a conoscenza, quali registrazioni, documentazione e altri aspetti;
  • ulteriori informazioni che possiamo loro richiedere ai fini dello svolgimento del presente incarico;
  • necessario acquisire elementi probativi.

Al termine del nostro lavoro, richiederemo agli Amministratori una lettera di attestazione sottoscritta dal legale rappresentante anche in nome e per conto del Consiglio di Amministrazione.

della Società hanno per il corretto svolgimento della revisione legale, resta inteso che la Vostra Società dovrà tenere indenni la nostra società ed il suo personale da eventuali danni che dovessero subire in conseguenza dei servizi professionali oggetto di questa proposta a seguito di false informazioni e attestazioni fornite dai Vostri Amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori in genere.

17 febbraio 2025 6 Maire S.p.A.

La nostra attività in relazione alla presente Lettera di Incarico consisterà nello svolgimento delle attività

completo secondo e , conseguentemente, non consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.

preparazione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità. Conseguentemente, non esprimeremo Società del Gruppo.

DOCUMENTI FINALI

Al termine del lavoro emetteremo la nostra relazione 27 gennaio 2010, n. 39 gli Azionisti della Società.

Le conclusioni della Relazione riporteranno se sulla base del lavoro svolto, non siano pervenuti alla nostra

  • attenzione, elementi tali da farci ritenere che: la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità del gruppo Maire non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità ai principi di rendicontazione adottati dalla Commissione Europea
  • ai sensi della Direttiva (UE) 2013/34/UE (gli ESRS); le informazioni contenute nella Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità non siano state redatte, 2020.

Le conclusioni potranno dover essere modificate in specifiche circostanze in relazione a limitazioni e/o

Eventuali traduzioni in altre lingue della Relazione dovranno essere effettuate direttamente da noi.

CORRISPETTIVI

basa su di una stima dei tempi di lavoro per ciascuna categoria professionale e delle relative tariffe orarie.

Sulla base di una previsione di impegno complessivo pari a circa 3.000 svolgersi in relazione alle procedure descritte nella presente lettera di incarico ammonta a EURO 280.000 per ognuno degli esercizi di riferimento della presente

17 febbraio 2025 7 Maire S.p.A.

La stima dei nostri corrispettivi è basata sul presupposto che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di tutti i dati, documenti ed elaborazioni che si

I corrispettivi sopra indicati sono da considerarsi al netto di IVA, delle spese vive e del contributo di vigilanza CONSOB dove richiesto dalla normativa.

In particolare, le spese vive saranno riaddebitate in base alla normativa vigente e dietro presentazione, se richiesto da Voi, di copia della relativa documentazione di supporto.

Le spese di trasferta sul territorio nazionale site visit saranno rimborsate a consuntivo esclusivamente per le attività da svolgere, in connessione sede della Società.

Il pagamento dovrà essere effettuato a presentazione delle fatture.

AGGIORNAMENTO DEI CORRISPETTIVI

Gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di eventuali variazioni.

Se si dovessero presentare circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella presente proposta quali, a titolo esemplificativo, il cambiamento della struttura e dimensione del Gruppo, cambiamenti nel quadro normativo di riferimento, quale vigore delle disposizioni relative al formato elettronico unico di comunicazione (ESEF European Single Electronic Format) e alla relativa marcatura, nonché cambiamenti nei principi di rendicontazione ESRS o nei principi di attestazione, Commissione Europea ai sensi dell'art. 26-bis, par. 3 della Direttiva 2006/43/CE, o altre casistiche che richiedano ulteriori procedure di verifica o obblighi supplementari attinenti lo svolgimento dell della presente proposta, provvederemo a comunicarVi le integrazioni conseguenti dei corrispettivi.

Inoltre, gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati per tenere conto delle variazioni relativo al costo della vita (base mese di dicembre 2025 2026.

17 febbraio 2025 8 Maire S.p.A.

LEGISLAZIONE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

La presente Lettera di Incarico, inclusi i rispettivi diritti e doveri delle parti e tutte le controversie che possono sorgere dalla, o in relazione alla, presente Lettera di Incarico o al suo oggetto, dovranno essere regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, senza applicazione delle norme sui conflitti di leggi.

Il Foro di Milano avrà esclusiva giurisdizione e competenza su ogni controversia relativa a questa Lettera di Incarico, al suo oggetto o alla sua interpretazione.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Nel presente paragrafo, per "Disciplina in materia di protezione dei dati personali" s'intendono: (i) il Regolamento (UE) n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché della libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation, di protezione dei dati personali applicabile. Società e il Gruppo trattano possono includere altresì dati relativi a condanne penali e reati o a

I termini di seguito elencati avranno il significato agli stessi attribuito nel presente paragrafo e nella Disciplina in materia di protezione dei dati personali:

  • sono trattati da Deloitte & Touche S.p.A., dalla Società e dal Gruppo possono riguardare dipendenti, clienti e fornitori persone fisiche, controparti in procedimenti giudiziari, membri degli organi di amministrazione o controllo della Società (o delle società del Gruppo) oppure di terze imprese ove volgimento di attività di analisi di dati personali di tali soggetti;
  • determinano le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto
  • trattamento;
  • automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, ruzione.

17 febbraio 2025 9 Maire S.p.A.

Sia la Società che Deloitte & Touche S.p.A. saranno da considerarsi titolari del trattamento in relazione ai dati personali divulgati a Deloitte & Touche S.p.A. da o per conto della Società o del Gruppo.

Sia la Società che Deloitte & Touche S.p.A. adempieranno gli obblighi previsti per il titolare del trattamento ai sensi della Disciplina in materia di protezione dei dati personali in relazione ai dati personali da ciascuno rispettivamente trattati nell'ambito dei servizi oggetto della presente Lettera di Incarico.

La Società s'impegna (e farà in modo che tutte le entità del Gruppo s'impegnino) a trasmettere a Deloitte & Touche S.p.A. i dati personali lecitamente, secondo quanto previsto dalla Disciplina in materia di protezione dei dati personali, per le finalità descritte nel presente paragrafo. La Società si impegna a manlevare e tenere indenne Deloitte & Touche S.p.A. da qualsiasi pretesa avanzata da persone interessate in relazione all'eventuale violazione del presente paragrafo da parte della Società o del Gruppo.

La Società si impegna a mettere in atto misure tecniche e organizzative appropriate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Deloitte & Touche S.p.A. tratterà i dati personali come ragionevolmente necessario ai fini della prestazione dei servizi oggetto della presente Lettera di Incarico, degli adempimenti che su di essa gravano in virtù di leggi, regolamenti e/o comunicazioni da parte di autorità competenti ovvero per altre opportune finalità interne (anche in relazione a profili amministrativi ovvero di controllo della qualità). Deloitte & Touche S.p.A. potrà comunicare i dati personali al proprio interno e ai soggetti terzi indicati risulti coerente con le finalità indicate nel presente paragrafo; e (ii) sia conforme alla Disciplina in materia di protezione dei dati personali.

RISERVATEZZA considerati strettamente riservati e confidenziali. Tali dati ed informazioni, in aggiunta alle comunicazioni previste nei confronti di soggetti e organi di governance, potranno essere divulgati esclusivamente a:

  • Soci, personale professionale (dipendente e non) e personale indiretto di supporto appartenenti a tutte le società aderenti al network internazionale di Deloitte & Touche S.p.A. nonché eventuali ico e nelle nostre procedure di controllo interno, limitatamente a quanto necessario per lo svolgimento dei rispettivi compiti. A tal proposito Vi informiamo che tutti i soci ed il personale professionale delle società aderenti al network internazionale di Deloitte & Touche S.p.A. sono soggetti alle procedure interne in materia di confidenzialità e riservatezza delle informazioni.
  • Autorità di vigilanza, italiane o estere.

17 febbraio 2025 10 Maire S.p.A.

  • Autorità amministrativa, giudiziaria e fiscale, nei casi e con le limitazioni previsti dalla legge.
  • Altre società di revisione, nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai principi di revisione di qualità. In questi casi provvederemo ad ottenere il Vostro preventivo consenso scritto.

o che ci verranno in seguito comunicati saranno utilizzati ai soli fini dei servizi oggetto della presente Lettera di Incarico.

impegni di riservatezza da parte nostra, restando altresì inteso che i terzi cui le dovessimo comunicare

Le carte di lavoro, sia su formato cartaceo che elettronico, da noi preparate ovvero acquisite dalla Società o da terzi, a supporto dell'attività oggetto del presente incarico, sono di proprietà di Deloitte & Touche S.p.A. e tutte le informazioni in esse contenute saranno da noi considerate strettamente riservate e confidenziali e trattate in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla Privacy.

Qualsiasi richiesta di consultazione delle nostre carte di lavoro da parte Vostra o di soggetti terzi verrà trattata nei limiti e con le modalità previste dai principi di revisione di riferimento e dalle procedure di risk management del network internazionale di Deloitte & Touche S.p.A.. Al fine di preservare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni contenute nelle nostre carte di lavoro, sarà Vostra cura fare in modo che i locali che saranno assegnati al team di revisione per lo svolgimento delle fasi di lavoro presso la Vostra Società siano dotati di ragionevoli misure di sicurezza.

Vi informiamo, inoltre, che il trattamento dei dati avverrà anche per le finalità previste dalla normativa in materia antiriciclaggio. Tutti gli Amministratori e dipendenti della nostra società sono tenuti alla -bis del Decreto, nonché al rispetto del relativo principio di riservatezza previsto dal Codice Etico Italia emanato con Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 20 novembre 2018. Nei casi in cui per lo svolgimento della nostra attività fosse necessario acquisire da terzi informazioni o dati e ciò richieda il consenso degli interessati, sarà Vostra cura procurare tale consenso in modo da consentirci il corretto esercizio delle attività oggetto della presente Lettera di Incarico. La mancata disponibilità di dati rilevanti ai fini del corretto e completo svolgimento della nostra attività può rendere più difficile, più costose e, in alcuni casi, impossibili le attività oggetto della presente Lettera di Incarico.

si possa accedere ai - e utilizzare i della presente Lettera di Incarico.

La Vostra Società accetta che: (i) Deloitte & Touche S.p.A. e la Società possano corrispondere o trasmettere documentazione per e-mail via Internet salvo espressa richiesta in senso contrario da parte effettuazione, attendibilità, validità o sicurezza delle email via Internet, e (iii) Deloitte & Touche S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per alcuna perdita, danno, spesa o inconveniente risultante dalla perdita, ritardo, intercettazione, danneggiamento,

17 febbraio 2025 11 Maire S.p.A.

o alterazione di ogni e-mail provocata per qualunque ragione oltre il ragionevole controllo di Deloitte & Touche S.p.A..

La Società autorizza Deloitte & Touche S.p.A. ad avvalersi di una o più Entità del network Deloitte, incluse tecnologie utilizzate da Deloitte & Touche presente proposta. Ai fini del presente accordo, "Entità del network Deloitte" indica Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società a responsabilità limitata di diritto inglese ("DTTL"), il suo network di member firm e le entità ad esse correlate. Resta tuttavia inteso che il presente accordo è stipulato esclusivamente tra la Società e Deloitte & Touche S.p.A., e la Società prende atto che il rapporto intercorre esclusivamente con Deloitte & Touche S.p.A.. Pertanto, nei limiti in cui è consentito dalla legge: (1) nessuna delle Entità del network Deloitte (diversa da Deloitte & Touche S.p.A.) avrà alcuna responsabilità nei confronti della Società in relazione ai servizi professionali oggetto della presente proposta; e (2) la Società non instaurerà azioni o procedimenti di alcun tipo (di natura contrattuale, extracontrattuale, violazione di obblighi previsti dalla legge, o qualsivoglia ulteriore azione, ivi inclusi, ma non limitatamente a reclami per negligenza) in relazione a, o in connessione con, il presente accordo o i servizi professionali previsti nello stesso nei confronti di alcuna delle Entità del network Deloitte (diverse da Deloitte & Touche S.p.A.).

ALTRI ASPETTI

Antiriciclaggio

Deloitte & Touche S.p.A. è destinataria dei seguenti obblighi previsti dal D.Lgs. n. 231 del 21 novembre Decreto Antiriciclaggio modificazioni:

  • a)
  • b) verificare per il rappresentante legale o, se diverso, per il firmatario della proposta di servizi consegnati dal Cliente, dai quali risulti il conferimento de legale rappresentanza;
  • c) inclusi gli estremi di un documento di identificazione;
  • d) ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista della prestazione professionale;
  • e)
  • f) finanziamento del terrorismo;
  • g)

Il mancato rispetto degli obblighi di identificazione del Cliente e del titolare effettivo e di sanzioni nei confronti di Deloitte & Touche S.p.A. e/o dei propri esponenti aziendali.

Obblighi del cliente

17 febbraio 2025 12 Maire S.p.A.

per consentire alla nostra società, nella sua veste di soggetto destinatario della normativa antiriciclaggio, di adempiere agli obblighi gravanti in capo alla stessa.

Identificazione Titolare Entrambi tali schede dovranno esserci restituite debitamente compilate e firmate, unitamente alla documentazione necessaria alla verifica dei poteri di rappresentanza in capo alla persona fisica che viene identificata (cfr. supra lett. b)).

Normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

presente proposta saranno resi prevalentemente presso i Vostri locali, si richiamano le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di ate informazioni in merito agli eventuali specifici rischi esistenti negli ambienti di lavoro a cui il nostro personale avrà accesso, nonché a precisare quali siano le misure di prevenzione più appropriate da adottare per poter escludere tali rischi.

Disposizioni generali in materia di normativa anti-corruzione

e azioni in maniera indebita, ivi inclusa la normativa italiana, e. Deloitte è inoltre tenuta a rispettare il proprio Codice Etico e ha adottato direttive e procedure interne che proibiscono condotte illegali o non etiche.

In relazione alle prestazioni di servizi che saranno effettuate alla Società in esecuzione della presente ne di indurre tali soggetti ad agire in modo improprio o premiare comportamenti scorretti per favorire la Società, in violazione delle leggi applicabili e si impegna a rispettare la normativa anticorruzione applicabile nelle circostanze.

Decreto Legislativo n. 231/2001

Deloitte ha approvato e formalmente adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (D.Lgs. 231/2001) e il proprio Codice Etico in cui sono enunciati i principi etici ai quali si conforma nello svolgimento della propria attività.

La Società dichiara di conoscere la normativa di cui al D.Lgs. 231/2001 e di aver preso visione del Codice Etico di Deloitte, presente sul sito internet www.deloitte.com/codiceetico. La Società condivide i principi Deloitte.

Maire S.p.A.

17 febbraio 2025 13 nel caso in cui a Deloitte fosse inibito svolgere i servizi oggetto della Lettera di Incarico a causa di (i) comprovate e sopraggiunte limitazioni derivanti dallo status di Deloitte di Member Firm di DTTL o di affiliata ad una Member Firm di DTTL e/o dai rapporti esistenti tra DTTL e/o Member Firms di DTTL e la alle normative nazionali ed internazionali esistenti o sopravvenute in tema di indipendenza e/o conflitti di interessi. In tali casi Deloitte, ove possibile, si impegnerà in buona fede a collaborare con la Società per limitare ogni conseguenza derivante dal recesso di Deloitte. Al di fuori della ipotesi di cui al presente comma, le Parti non potranno recedere dal Contratto. Socio Socio

* * * * * *

massima cura e riservatezza.

Con i migliori saluti.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

Francesco Legrottaglie Alessandra Cerruti Nome: __________________________

Per accettazione:

Maire S.p.A.

N
יםmmo
INC /I I II
Posizione: ______

Data: ____________________________ Legislazione competente

17 febbraio 2025 14
Maire S.p.A.

Maire S.p.A.

Nome: __________________________

Posizione: ______
-------------------------------------

Data: ____________________________

SCHEDA ANTIRICICLAGGIO

Decreto Antiriciclaggio sanzioni previste dalla normativa vigente, dichiara che:

  • camerale aggiornata a voi consegnata.
  • Non sono intervenute modificazioni nei dati identificativi del cliente, del rappresentante legale e società in occasione di precedenti conferimenti di incarichi professionali.
DATO
RICHIESTO
DENOMINAZIONE/RAGIONE SOCIALE (**)
SEDE LEGALE (INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP) (**)
PARTITA IVA/CODICE FISCALE (***)
(*)
(SOLO PER CLIENTE PERSONA
DATO
RICHIESTO
COGNOME E NOME (**)
CARICA SOCIALE/FUNZIONE AZIENDALE RICOPERTA (**)
INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP (**)
CODICE FISCALE (**)
DATA DI NASCITA (**)
COMUNE DI NASCITA (**)

Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente eventuali variazioni al contenuto della presente dichiarazione.

Data_________

Timbro_______________________________

Firma________________________________

20 del Decreto Antiriciclaggio persone politicamente esposte (c.d Politically Exposed Persons) si intendono le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami.

In particolare, sono persone fisiche che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica di:

  • Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro, Vice-Ministro e Sottosegretario, Presidente di Regione, assessore regionale, Sindaco di capoluogo di provincia o città metropolitana, Sindaco di comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • deputato, senatore, parlamentare europeo, consigliere regionale nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • membro degli organi direttivi centrali di partiti politici;
  • giudice della Corte Costituzionale, magistrato della Corte di Cassazione o della Corte dei conti, consigliere di Stato e altri componenti del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • membro degli organi direttivi delle banche centrali e delle autorità indipendenti;
  • ambasciatore, incaricato d'affari ovvero cariche equivalenti in Stati esteri, ufficiale di grado apicale delle forze armate ovvero cariche analoghe in Stati esteri;
  • componente degli organi di amministrazione, direzione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e città metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti;
  • direttore generale di ASL e di azienda ospedaliera, di azienda ospedaliera universitaria e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.
  • direttore, vicedirettore e membro dell'organo di gestione o soggetto svolgenti funzioni equivalenti in organizzazioni internazionali.

Sono familiari di persone politicamente esposte:

i genitori, il coniuge o la persona legata in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili alla persona politicamente esposta, i figli e i loro coniugi nonché le persone legate ai figli in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili.

Sono soggetti con i quali le persone politicamente esposte intrattengono notoriamente stretti legami:

  • a) le persone fisiche legate alla persona politicamente esposta per via della titolarità effettiva congiunta di enti giuridici o di altro stretto rapporto di affari;
  • b) le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un'entità notoriamente costituita, di fatto, nell'interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta.

IDENTIFICAZIONE TITOLARE EFFETTIVO

Non sono intervenute modificazioni nel Titolare Effettivo rispetto a quanto dichiarato alla nostra società in occasione di precedenti conferimenti di incarichi professionali;

Allegato 2
IDENTIFICAZIONE TITOLARE
EFFETTIVO
21
Decreto Antiriciclaggio, consapevole delle sanzioni previste dalla normativa vigente, dichiara che:
Decreto Antiriciclaggio
pp)
e art. 20 del
Non
sono
intervenute
modificazioni
nel
Titolare
Effettivo
rispetto
a
quanto
dichiarato alla
nostra
società
in
occasione
di
precedenti
conferimenti
di
incarichi
professionali;
Fornisce
i seguenti dati relativi al soggetto/i identificato/i come Titolare
Effettivo.
DATI
IDENTIFICATIVI
DEL
TITOLARE
EFFETTIVO
COGNOME E NOME
SI NO
INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP
CODICE FISCALE
DATA E COMUNE DI NASCITA
TIPOLOGIA DOCUMENTO IDENTIFICATIVO (***)
NUMERO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO
DATA DI RILASCIO E DATA DI SCADENZA
COGNOME E NOME
SI NO
INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP
CODICE FISCALE
DATA E COMUNE DI NASCITA
TIPOLOGIA DOCUMENTO IDENTIFICATIVO (***)
NUMERO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO
DATA DI RILASCIO E DATA DI SCADENZA
EFFETTIVO
COGNOME E NOME
SI NO
INDIRIZZO, COMUNE, PROVINCIA, CAP
CODICE FISCALE
DATA E COMUNE DI NASCITA
TIPOLOGIA DOCUMENTO IDENTIFICATIVO (***)
NUMERO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO
DATA DI RILASCIO E DATA DI SCADENZA

Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente eventuali variazioni al contenuto della presente dichiarazione.

Data_________________________________

Timbro_______________________________

Firma______________________________

Deloitte & Touche S.p.A. Via Santa Sofia, 28 20122 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

(*) DEFINIZIONE DI TITOLARE EFFETTIVO

20 del Decreto Antiriciclaggio titolare effettivo della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è

Il Decreto Antiriciclaggio specifica i criteri da utilizzare per individuare titolare effettivo debba tener conto di quanto segue:

  • costituisce indicazione di proprietà diretta la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale del cliente, detenuta da una persona fisica;
  • costituisce indicazione di proprietà indiretta la titolarità di una percentuale di partecipazioni superiore al 25% del capitale del cliente, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.

individuare in maniera univoca la persona fisica o le persone fisiche effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile il controllo del medesimo in forza:

  • a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
  • b) dominante in assemblea ordinaria;
  • c) consentano di

consenta di individuare univocamente uno o più titolari effettivi, il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società. Senza alcun intento interpretativo delle definizioni normative sopra richiamate, a mero fine informativo si rileva che la figura del titolare effettivo è testualmente riconducibile esclusivamente ad una o più persone fisiche. Ne segue che, qualora il destinatario formale della prestazione professionale sia una entità giuridica, si devono effettuare verifiche a ritroso sino ad arrivare, qualora vi sia, alla persona fisica destinataria ultima degli effetti della prestazione. Alla luce dei parametri di riferimento forniti dalle sopra citate norme di legge, in via meramente esemplificativa e senza alcun intento persone:

  • (i) la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano il cliente, attraverso una percentuale dei diritti di voto o di partecipazione al capitale sociale (o al patrimonio se il cliente non è una società di capitali) almeno pari al 25% più uno;
  • (ii) la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza esercitano in altro modo il controllo sulla direzione del cliente;
  • (iii) in caso di trust o fondazione, ove i beneficiari non siano ancora stati nominati, la categoria di persone nel cui interesse il trust o la fondazione sono istituiti o agiscono
  • (iv) nei casi residuali dalle persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.

dd) Decreto Antiriciclaggio per Politically Exposed Persons) si intendono le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonchè i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami.

pp) e art. In particolare, sono persone fisiche che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica di:

  • Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro, Vice-Ministro e Sottosegretario, Presidente di Regione, assessore regionale, Sindaco di capoluogo di provincia o città metropolitana, Sindaco di comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • deputato, senatore, parlamentare europeo, consigliere regionale nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • membro degli organi direttivi centrali di partiti politici;
  • giudice della Corte Costituzionale, magistrato della Corte di Cassazione o della Corte dei conti, consigliere di Stato e altri componenti del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  • membro degli organi direttivi delle banche centrali e delle autorità indipendenti;
  • ambasciatore, incaricato d'affari ovvero cariche equivalenti in Stati esteri, ufficiale di grado apicale delle forze armate ovvero cariche analoghe in Stati esteri;
  • componente degli organi di amministrazione, direzione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e città metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti;
  • direttore generale di ASL e di azienda ospedaliera, di azienda ospedaliera universitaria e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.
  • direttore, vicedirettore e membro dell'organo di gestione o soggetto svolgenti funzioni equivalenti in organizzazioni internazionali.

Sono familiari di persone politicamente esposte:

i genitori, il coniuge o la persona legata in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili alla persona politicamente esposta, i figli e i loro coniugi nonché le persone legate ai figli in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili.

Sono soggetti con i quali le persone politicamente esposte intrattengono notoriamente stretti legami:

  • le persone fisiche legate alla persona politicamente esposta per via della titolarità effettiva congiunta di enti giuridici o di altro stretto rapporto di affari;
  • le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un'entità notoriamente costituita, di fatto, nell'interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta.

(***) DOCUMENTI IDENTIFICATIVI VALIDI

considerati validi i documenti d'identità e di riconoscimento di cui agli articoli 1 e 35 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (i.e. la carta d'identità ed ogni altro documento di riconoscimento equipollente munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare, dovendosi considerare equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona Sede Legale: Via Santa Sofia, 28 - 20122 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.688.930,00 i.v. Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a resp le entità a esse correlate. DTTL e cia di Deloitte Touche T www.deloitte.com/about.

© Deloitte & Touche S.p.A.

un'amministrazione dello Stato). Per l'identificazione di soggetti non comunitari si applicano le disposizioni vigenti nel paese di:

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.