AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Leonardo S.p.A.

Regulatory Filings Feb 26, 2021

4038_rns_2021-02-26_b5908cc1-748a-434d-a8c0-723145c1f27c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0131-9-2021
Data/Ora Ricezione
26 Febbraio 2021
11:28:31
MTA
Societa' : Leonardo S.p.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 142849
Nome utilizzatore : LEONARDON04 - Micelisopo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 26 Febbraio 2021 11:28:31
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 26 Febbraio 2021 11:28:32
Oggetto : nuovi sottomarini della Marina Militare
Italiana
Leonardo: contratto da 150 milioni di euro
per sistemi di sorveglianza e protezione dei
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Leonardo: contratto da 150 milioni di euro per sistemi di sorveglianza e protezione dei nuovi sottomarini della Marina Militare Italiana

  • Firmato accordo con Fincantieri per equipaggiare le prime due unità subacquee che nel 2027 e 2029 entreranno a far parte della flotta della Marina Militare Italiana
  • Leonardo offre per la prima volta un sistema di combattimento per sottomarini. Amplia così la proposta commerciale e le prospettive nel settore navale, sia sul mercato domestico, sia internazionale
  • Il Combat Management System beneficerà, grazie alle sinergie con i sistemi già forniti a bordo delle navi di superficie, di continui investimenti nello sviluppo e innovazione della linea di prodotto

Roma, 26 febbraio 2021 – Leonardo ha firmato un contratto con Fincantieri del valore di circa 150 milioni di euro per la fornitura di equipaggiamenti per i primi due sottomarini U212 Near Future Submarines (NFS), che entreranno a far parte della flotta della Marina Militare Italiana a partire dal 2027. Si tratta di dotazioni strategiche per la sorveglianza e la protezione degli spazi subacquei italiani e internazionali.

Il contratto prevede la progettazione e realizzazione di un Combat Management System di nuova generazione, che deriva dagli sviluppi in corso su "Legge Navale" - il piano di ammodernamento della Marina Militare Italiana - , nell'ambito del più ampio programma siglato tra Fincantieri e la Forza Armata per lo sviluppo, l'acquisizione e il sostegno tecnico-logistico di due sottomarini U212NFS più due in opzione, derivanti dalla classe Todaro.

Leonardo fornirà, inoltre, un laboratorio di simulazione e training che verrà installato presso il Centro Addestramento Sommergibili della Marina Militare Italiana a Taranto, nonchè supporto logistico iniziale, incluso l'addestramento del personale e un primo set di parti di rispetto.

I nuovi sottomarini NFS sono una versione aggiornata e tecnologicamente più avanzata del progetto U212A avviato nel 1996 per la costruzione di 4 unità subacquee per l'Italia, entrati in linea a partire dal 2006.

Per Leonardo questo contratto riveste un'importanza strategica nel navale: dal punto di vista commerciale, l'azienda amplia la sua offerta al settore dei sottomarini. Dal lato industriale, la sinergia con i sistemi già forniti sulle navi di superficie, incluse le future configurazioni, sarà una spinta ulteriore a investimenti per lo sviluppo e l'innovazione delle linee di prodotto, in particolare del Combat Management System.

Il rafforzamento dei business tradizionali, anche attraverso la valorizzazione di competenze trasversali come il comando e controllo, è uno dei pilastri del Piano Strategico "Be Tomorrow – Leonardo 2030". Leonardo supporta percorsi di crescita sostenibile grazie alla sua leadership nelle tecnologie di nuova generazione.

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune j oint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti me rcati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2019 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,8 miliardi di euro e ha investito 1,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Il Gruppo dal 2010 è all'interno del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) e nel 2020 è confermata Industry leader del settore Aerospace & Defence per il secondo anno consecutivo.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.