AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Leonardo S.p.A.

M&A Activity Jun 19, 2024

4038_rns_2024-06-19_d54fc3dc-2eb4-440d-9022-0fbe6dea1a63.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0131-36-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
19 Giugno 2024 22:01:21
Euronext Milan
Societa' : LEONARDO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 192451
Utenza - Referente : LEONARDON04 - Micelisopo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 19 Giugno 2024 22:01:21
Data/Ora Inizio Diffusione : 19 Giugno 2024 22:01:20
Oggetto : LEONARDO ANNUNCIA LA CESSIONE
DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE IN
INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS A SERI
INDUSTRIAL S.P.A.

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

LEONARDO ANNUNCIA LA CESSIONE DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE IN INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS A SERI INDUSTRIAL S.P.A.

Roma, 19/06/2024 – Leonardo comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo per la cessione a titolo definitivo della propria partecipazione in Industria Italiana Autobus a Seri Industrial S.p.A.

L'operazione prevede che Seri Industrial rilevi il 98% del capitale sociale mentre il restante 2% continuerà ad essere detenuto da Invitalia, già socio insieme a Leonardo in Industria Italiana Autobus.

"La cessione di Industria Italiana Autobus rientra nel piano di razionalizzazione del portafoglio partecipazioni di Leonardo mirato alla focalizzazione sul core-business, come definito nel Piano Industriale." - ha dichiarato Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo.

Il nuovo socio è stato individuato a conclusione di un percorso di selezione avviato nel 2022 che ha coinvolto numerosi potenziali investitori di natura industriale e finanziaria, sia italiani che internazionali, nel quale KPMG e lo studio Legance hanno svolto il ruolo di advisor esterni. La ricerca è stata mirata ad individuare investitori interessati a supportare industrialmente l'azienda e a rafforzarne la dotazione patrimoniale, con l'obiettivo di favorirne il perseguimento dello sviluppo del business oltre, ovviamente, a soddisfare i migliori possibili requisiti economico-finanziari per i soci in uscita e per la società stessa. In tale contesto, dopo lo svolgimento di un'accurata due diligence, Seri ha formulato l'unica offerta rispondente a tali requisiti con la necessaria certezza di esecuzione e con la disponibilità alla presa in carico delle attività aziendali in tempi e modi congruenti con le esigenze di continuità produttiva, sulla base di un piano industriale complementare e improntato alla transizione verso la mobilità green. Inoltre, per rafforzare tale progetto, Seri ha formalizzato l'interesse a ricercare partnership e collaborazioni con primari operatori internazionali del settore con l'obiettivo specifico di perseguire innovazione e crescita produttiva nonché l'allargamento dei mercati di sbocco per IIA. In tale quadro, per l'esecuzione di tale piano industriale, Invitalia affiancherà Seri nell'azionariato della società con un ruolo di garanzia attribuito da idonei patti sociali.

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S). Con 53mila dipendenti nel mondo, opera per la sicurezza globale attraverso i settori degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, e si avvale anche di società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (72,3%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (22,8%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (29,6%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2023 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 17,9 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 39,5 miliardi di euro e ricavi consolidati per 15,3 miliardi di euro. Inclusa anche nell'indice MIB ESG, l'azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

Ufficio stampa Tel +39 0632473313 [email protected]

Investor Relations Tel +39 0632473512 [email protected]

leonardo.com

Numero di Pagine: 3

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.