AGM Information • Mar 30, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer



Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e relative relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2020.
premesso che il bilancio dell'esercizio 2020 chiude con una perdita di Euro 93.152.464,65, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Leonardo – Società per azioni:
La documentazione di bilancio viene messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Roma, Piazza Monte Grappa n. 4, presso Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società www.leonardocompany.com (Sezione "Assemblea Azionisti 2021") e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () nei termini di legge.

Signori Azionisti,
in occasione dell'Assemblea ordinaria convocata per l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, giungerà a scadenza il Collegio Sindacale della Società, nominato dall'Assemblea in data 15 maggio 2018 per il triennio 2018-2020. Siete pertanto chiamati a deliberare in merito alla nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2023. Il Collegio resterà in carica fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.
Ai sensi dell'art. 28 dello Statuto sociale, il Collegio Sindacale è costituito da cinque Sindaci effettivi e due supplenti, i quali vengono nominati dall'Assemblea secondo il meccanismo del voto di lista e pertanto sulla base di liste presentate dagli Azionisti.
Quanto alle modalità di presentazione, deposito e pubblicazione delle liste predisposte dagli Azionisti, si rinvia a quanto previsto dall'art. 28.3 dello Statuto sociale e dalle disposizioni di legge e regolamentari vigenti.
In particolare si rammenta al riguardo quanto segue.
Il diritto di presentare le liste è riconosciuto esclusivamente agli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di almeno l'1% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, secondo quanto stabilito dall'art. 28 dello Statuto sociale e da Consob con Determinazione Dirigenziale n. 44 del 29 gennaio 2021.
Ogni Azionista può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista ed ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Ciascuna lista, nella quale i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo, andrà ripartita in due sottoelenchi: uno per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l'altro per i candidati alla carica di Sindaco supplente.
Almeno il primo dei candidati di ciascun sottoelenco dovrà essere iscritto nel registro dei revisori legali ed aver esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Inoltre, ai sensi degli artt. 28.3 e 28.3bis dello Statuto sociale e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di equilibrio tra generi, almeno due quinti dei componenti del Collegio Sindacale dovranno essere eletti tra quelli del genere meno rappresentato.
Pertanto le liste che, considerando entrambi i sottoelenchi, presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono includere, nel sottoelenco dei Sindaci effettivi, candidati di genere diverso, considerando che il numero del genere meno rappresentato nel Collegio Sindacale di Leonardo dovrà – per legge – risultare pari a due.
Qualora il sottoelenco dei Sindaci supplenti di dette liste indichi due candidati, essi devono appartenere a generi diversi.
Le liste dei candidati, sottoscritte dal Socio o dai Soci che le presentano, dovranno essere depositate presso la Società, con le modalità previste nell'avviso di convocazione dell'Assemblea ed entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 15 aprile 2021), corredate dalle informazioni relative agli Azionisti che le hanno presentate, inclusa l'indicazione della percentuale del capitale sociale complessivamente detenuta dagli stessi, nonché corredate dalla seguente documentazione:

d) una dichiarazione dei Soci, diversi da quelli che anche congiuntamente detengono una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, che attesti l'assenza dei rapporti di collegamento anche indiretti con questi ultimi individuati in base alle previsioni dell'art. 148, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98 e dell'art. 144-quinquies del Reg. Consob n. 11971/99; circa i contenuti di quest'ultima dichiarazione si richiama l'attenzione dei Signori Soci alle raccomandazioni di cui alla Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
Si evidenzia, inoltre, che in base all'art. 19, comma 3, del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39, i componenti del Collegio Sindacale, che si identifica con il Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile come previsto dalla suddetta disciplina, nel loro complesso devono essere ritenuti competenti nel settore in cui opera la Società.
La titolarità della quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore degli Azionisti nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. Gli Azionisti dovranno trasmettere, con le modalità previste per il deposito delle liste e illustrate nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, la certificazione comprovante la titolarità del numero di azioni rappresentate, anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (e pertanto entro il 19 aprile 2021).
Qualora alla data del 15 aprile 2021 sia stata presentata una sola lista, ovvero siano state presentate soltanto liste da parte dei soci che risultino fra loro collegati ai sensi dell'art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/99, la Società ne darà notizia senza indugio ai sensi della normativa vigente. In tal caso, tenendo presente che la partecipazione minima richiesta per la presentazione delle liste è ridotta alla metà e sarà dunque pari allo 0,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, potranno essere presentate liste nei tre giorni successivi (ossia entro il 19 aprile 2021– primo giorno lavorativo utile successivo a tale termine – entro le ore 18). Il rispetto del predetto orario si rende necessario al fine di consentire alla Società di provvedere alla pubblicazione delle liste depositate dagli Azionisti nel termine previsto dall'art. 144-octies del Regolamento Consob n. 11971/99, che parimenti giunge a scadenza in data 19 aprile 2021.
Quanto al meccanismo di nomina dei Sindaci eletti mediante voto di lista, si rinvia a quanto indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea e all'art. 28.3 dello Statuto sociale che dispone in particolare quanto segue:
• ogni avente diritto al voto può votare una sola lista;

Si fa presente infine che, ai sensi dell'art. 28.3bis dello Statuto sociale, per la nomina di uno o più Sindaci effettivi e supplenti per qualsiasi ragione non eletti con i procedimenti sopra indicati, l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge nel rispetto del principio di rappresentanza delle minoranze e della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.
Si invitano infine gli Azionisti a prendere visione del documento "Orientamenti del Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. agli Azionisti sulla composizione del Collegio Sindacale", allegato alle presenti Relazioni, predisposto dal Collegio Sindacale sulla base degli esiti del proprio processo di autovalutazione e in linea con le politiche in materia di diversità. Tale documento è stato pubblicato sul sito internet della Società in data 19 marzo 2021.
Le liste dei candidati regolarmente presentate, corredate dalle sopra richieste informazioni e documentazione, vengono messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società (www.leonardocompany.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2021") e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" () entro il termine di ventuno giorni antecedenti la data dell'Assemblea in prima convocazione (e pertanto entro il 19 aprile 2021).
In relazione a quanto sopra, gli Azionisti sono invitati a votare per una delle liste di candidati alla carica di Sindaco effettivo e alla carica di Sindaco supplente, tra quelle che verranno depositate e pubblicate nel rispetto delle disposizioni in precedenza enunciate.

Nomina del Presidente del Collegio Sindacale
Signori Azionisti,
si ricorda che – ai sensi dell'art. 148, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 58/98 e dell'art. 28.3, comma 15, dello Statuto sociale – il Presidente del Collegio Sindacale è nominato dall'Assemblea ordinaria tra i Sindaci effettivi eletti dalla minoranza.
Si invitano gli Azionisti a prendere visione del documento "Orientamenti del Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. agli Azionisti sulla composizione del Collegio Sindacale", allegato alle presenti Relazioni, predisposto dal Collegio Sindacale sulla base degli esiti del proprio processo di autovalutazione e pubblicato sul sito internet della Società in data 19 marzo 2021.
In relazione a quanto sopra, gli Azionisti sono invitati a votare in ordine alla nomina del Presidente del Collegio Sindacale tra i Sindaci effettivi eletti dalla minoranza.

Determinazione del compenso dei membri del Collegio Sindacale
Signori Azionisti,
si rammenta che – ai sensi dell'art. 2402 c.c. e dell'art. 28.1 dello Statuto sociale – il compenso dei Sindaci effettivi è determinato dall'Assemblea ordinaria all'atto della nomina, per l'intero periodo di durata del loro ufficio.
Si rammenta al riguardo che l'Assemblea ordinaria del 15 maggio 2018 ha determinato, per il compenso del Collegio Sindacale giunto ora a scadenza, i seguenti emolumenti: (a) Euro 70.000,00 lordi annui per ciascuno dei Sindaci effettivi; (b) Euro 80.000,00 lordi annui per il Presidente del Collegio Sindacale.
Si invitano gli Azionisti a prendere visione del documento "Orientamenti del Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. agli Azionisti sulla composizione del Collegio Sindacale", allegato alle presenti Relazioni, predisposto dal Collegio Sindacale sulla base degli esiti del proprio processo di autovalutazione e pubblicato sul sito internet della Società in data 19 marzo 2021, nonché di quanto riportato nella prima Sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, relativamente alla retribuzione dell'organo di controllo.
In relazione a quanto sopra, gli Azionisti sono invitati a votare in ordine alla determinazione del compenso dei componenti del Collegio Sindacale sulla base delle proposte che potranno essere presentate con le modalità e nei termini indicati nell'avviso di convocazione dell'Assemblea.

Piano di Incentivazione a Lungo Termine per il management del Gruppo Leonardo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Signori Azionisti,
sottoponiamo alla Vostra approvazione la proposta di un Piano di Incentivazione a Lungo Termine basato su strumenti finanziari (di seguito il "Piano di Incentivazione") destinato al management del Gruppo Leonardo, definito dal Consiglio di Amministrazione sulla scorta dell'istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione della Società.
Le caratteristiche del Piano sono illustrate nel Documento Informativo predisposto dalla Società ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/99 ("Regolamento Emittenti"), che viene messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società (www.leonardocompany.com, Sezione "Assemblea Azionisti 2021") e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" () nei termini di legge.
Siete pertanto invitati a prendere visione del predetto Documento Informativo.
Con riferimento all'attuazione del Piano disciplinata dal Documento Informativo, si rappresenta:
Alla luce di quanto premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione sul quinto punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Leonardo – Società per azioni:
- visto quanto disposto dall'art. 114-bis del D.lgs. 58/98 e dall'art. 84-bis del Regolamento Emittenti;
delibera


Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazione sulla prima sezione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/98.
Signori Azionisti,
ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D. Lgs. n. 58/98 siete chiamati ad esprimere, con deliberazione vincolante, il Vostro voto sulla prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui all'art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs. n. 58/98, che illustra la politica della Società per l'anno 2021 in materia di remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, del Direttore Generale, degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche e, fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 del codice civile, dei componenti dell'organo di controllo, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.
La deliberazione sulla prima sezione della Relazione avrà efficacia vincolante, come disposto dall'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/98.
In linea con quanto previsto dall'art. 123-ter, comma 3-bis, si sottopone alla Vostra attenzione la politica relativa all'anno 2021.
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, che include la prima sezione, viene messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società www.leonardocompany.com (Sezione "Assemblea Azionisti 2021") e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () nei termini di legge.
Alla luce di quanto premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione vincolante sul sesto punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Leonardo – Società per azioni:

di approvare la prima sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" di Leonardo S.p.a."

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazione sulla seconda sezione ai sensi dell'art.123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/98.
Signori Azionisti,
ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/98, siete chiamati ad esprimere, con deliberazione non vincolante, il Vostro voto sulla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui all'art. 123-ter, comma 4, del D. Lgs. n. 58/98 che:
a) contiene la rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, del Direttore Generale e degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche;
b) illustra analiticamente i compensi corrisposti ai soggetti sopra indicati nel 2020 a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate.
La deliberazione sulla seconda sezione della Relazione avrà efficacia non vincolante, come disposto dall'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/98.
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, che include la seconda sezione, viene messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società www.leonardocompany.com (Sezione "Assemblea Azionisti 2021") e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () nei termini di legge.
Alla luce di quanto premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione non vincolante sul settimo punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Leonardo – Società per azioni:

di esprimere parere favorevole in relazione alla seconda sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" di Leonardo S.p.a."
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente (Luciano Carta)



Uffici: Via Borgonuovo, 12 I-20121 Milano (sede legale) – telefono +39 02 777 271 Piazza di Pietra, 26 I-00186 Roma – telefono +39 06 699 118 9 www.ericsalmon.com – [email protected] S.r.l. – Capitale sociale € 30.000 i.v. | R.E.A. 1353548 | Codice Fiscale/Partita IVA 10210060157 Autorizzazione definitiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Protocollo N°13218 del 15/05/2007


| 1. | Il contesto di riferimento | 3 |
|---|---|---|
| 2. | La composizione ed il funzionamento del Collegio Sindacale attuale | 4 |
| 3. | La composizione quali-quantitativa ideale per il Collegio Sindacale futuro | 5 |


Il Collegio Sindacale di Leonardo è costituito da cinque Sindaci Effettivi e due Sindaci Supplenti, ed è nominato dall'Assemblea degli Azionisti sulla base del meccanismo del "voto di lista". Svolge specifici compiti di vigilanza ai sensi di legge, in particolare in ordine a:
Il Presidente del Collegio Sindacale è nominato dalla stessa Assemblea tra i Sindaci eletti dalla minoranza.
Il Collegio Sindacale di Leonardo attualmente in carica è composto da cinque Sindaci effettivi (Luca Rossi, Sara Fornasiero, Francesco Perrini, Leonardo Quagliata e Daniela Savi), e due Sindaci supplenti (Giuseppe Cerati e Marina Monassi). La Dott.ssa Fornasiero ed il Presidente Dott. Luca Rossi sono stati eletti nella lista di minoranza. Nella sua attuale composizione, il Collegio Sindacale resterà in carica fino all'approvazione del Bilancio 2020.
Il Collegio Sindacale effettua annualmente un processo di autovalutazione volto a raccogliere le opinioni dei membri dell'organo di controllo, sia in merito al funzionamento sia alla composizione del Collegio stesso nel suo complesso, anche tenendo conto dell'evoluzione del suo ruolo nel tempo. In occasione della scadenza del mandato, e della nomina del nuovo Collegio Sindacale in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio 2020, l'organo di controllo ha ritenuto opportuno facilitare il proprio processo di autovalutazione con il supporto di consulenti esterni (EricSalmon & Partners). Ciò nel duplice obiettivo di:



In base all'autovalutazione effettuata, il Collegio Sindacale di Leonardo si caratterizza per una composizione largamente rispondente al profilo ideale di competenze e professionalità, con un buon grado di diversity di genere, di tenure nel ruolo, e di profili di competenze. Per quanto alcuni Sindaci sottolineino l'importanza di un rafforzamento delle competenze legali e giuridiche, altri ritengono inopportuno l'inserimento di profili eccessivamente specializzati. Peraltro, il Collegio sembra manifestare le principali aree di debolezza laddove si ritiene che tali competenze siano meno funzionali allo svolgimento dell'attività di controllo propria del Collegio stesso (es. ICT, change management, conoscenza dettagliata dei mercati internazionali in cui opera LDO, esperienza nel settore pubblico).
L'insieme di professionalità, personalità, ed anzianità di carica, si è tramutato da potenziale incognita per il buon funzionamento del Collegio, ad elemento fondamentale per "cementare" il gruppo di lavoro. Tutto il Collegio Sindacale esprime ampio e unanime apprezzamento per la grande coesione personale, e per il clima collaborativo caratterizzato da un confronto "franco" e costruttivo che permette di sfruttare al meglio la complementarietà di competenze sopra descritta.
Tra gli altri aspetti positivi, tutti i Sindaci convergono nel giudicare molto positivamente l'induction effettuata; a questo proposito, occorre tuttavia tener conto per il futuro sia della necessità di induction specifica per il Collegio Sindacale, ad esempio sulle evoluzioni normative, sia dello sfasamento temporale tra l'insediamento del CdA e quello del Collegio, che renderà opportuni interventi formativi dedicati anche in caso di solo parziale rivisitazione nella composizione dell'organo di controllo.
Pur nel complessivo larghissimo apprezzamento per la composizione, la struttura ed il funzionamento del Collegio, testimoniato in termini quantitativi da ben l'83,2% di risposte di pieno accordo alle domande poste nel questionario di autovalutazione, le uniche aree in cui si ravvisa un potenziale ulteriore miglioramento, sono le seguenti:
In termini di composizione quali-quantitativa ideale per il futuro Collegio Sindacale di Leonardo – come meglio articolato nel paragrafo successivo – l'analisi delle valutazioni espresse sia sull'assetto attuale che su quello futuro confermano un giudizio condiviso nel Collegio verso il mantenimento del mix attuale di competenze e professionalità, anche in caso di rivisitazione della composizione dell'organo di controllo.


Come anticipato in premessa, elemento centrale del "bilancio di fine mandato" del Collegio Sindacale di Leonardo S.p.A. è rappresentato dalla valutazione circa la composizione quali-quantitativa "ideale" per il futuro Collegio che verrà nominato con l'approvazione del bilancio di esercizio 2020. A questo proposito, è stata considerata contestualmente sia l'analisi del mix attuale di competenze, sia il mix "desiderato". Nel primo caso, è stato chiesto ai Sindaci di esprimersi sull'attuale presenza di un insieme articolato di competenze, mentre nel secondo di valutare, per le stesse competenze, l'importanza che dovrebbero rivestire nella composizione del Collegio Sindacale futuro.
Da una comparazione delle competenze ritenute oggi ben rappresentate, nonché essenziali da tutti i Sindaci per il futuro Collegio Sindacale di Leonardo, emerge un grado di sovrapposizione molto ampio tra il mix attuale di conoscenze, competenze ed esperienze, e quello desiderato.
Tra le competenze ritenute oggi ben rappresentate nel Collegio, e che si ritiene siano altrettanto importanti per il futuro, si segnalano:
Di converso, analizzando le competenze oggi meno rappresentate nel Collegio Sindacale di Leonardo, nonché quelle ritenute meno critiche per il futuro, si osserva nuovamente una larga rispondenza di giudizi. In particolare, sia le competenze di ICT e di sicurezza informatica, che la conoscenza approfondita dei mercati esteri di interesse di Leonardo, sono giudicate in entrambi i casi non presenti e non necessarie da rappresentare per il futuro. Similmente, sempre in ottica futura, non si ritengono criteri di selezione particolarmente importanti né le esperienze dirigenziali presso enti pubblici e pubbliche amministrazioni, né esperienze di insegnamento universitario in materie attinenti, peraltro solo previste, secondo le norme di Statuto, nel caso alcuni membri non siano iscritti al Registro dei Revisori.
Da quanto osservato, sembra si possa concludere che l'analisi delle valutazioni espresse sia sull'assetto attuale che su quello futuro confermano un giudizio condiviso nel Collegio verso il mantenimento del mix attuale di competenze e professionalità, anche in caso di parziale rivisitazione nella composizione dell'organo di controllo, assicurando contestualmente: i) un presidio delle competenze "core" (competenze di diritto societario, di corporate governance, di lettura ed interpretazione di bilanci e documenti finanziari, di vigilanza legale, nonché in materia di controllo interno); ii) un'esperienza adeguata nel ruolo in organizzazioni



di complessità simile; iii) un mantenimento se non un rafforzamento delle competenze "emergenti" (in primis, di sostenibilità), su cui il Collegio Sindacale di Leonardo sembra essersi già ampiamente adeguato; garantendo al contempo induction specifica sulla conoscenze del business di Leonardo, anche a livello internazionale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.